Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

+7
Maurizio1600tc
Supermirafiori
Pluto127
ziofu
Sofiat Loren
VidiV
karme70
11 partecipanti

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dadedepo ha aperto un idscorso interessante in merito al fatto di affidare il ripristino delle nostre amate vetture a personale specializzato. Abbiamo visto che fra noi molti sono abilissimi in certi lavori...il caro Stephane, ad esempio, ha effettuato un ripristino eccezionale sulla sua vettura. Spesso però ci affidiamo a qualche artigiano che ha più tempo, esperienza o anche solo l'attrezzatura e lo spazio per fare certi tipi di lavorazione. Che esperienze avete vissuto in tal senso o, anche solo, che impressioni vi hanno fatto questi artigiani? sono competenti? sono abili? pensano solo all'incasso senza badare ai particolari? E' ovvio che esistono in Italia dei maestri del ripristino (mi riferisco ad aziende come KCA, Campana.....etc) ma anche una miriade di tanti piccoli artigiani disseminati sul territorio che si occupano in modo più o meno marginale di storiche......

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
ciao ragazzi....allora anch io ho delle esperienze positive e anche negative.....

riguarda i meccanici: beh quando ho comprato la mia 127, la ho portata da un meccanico pensionato che una piccola officina qui in paese, e che conosco gia da piccolo, pensavo che é bravo di fare dei lavorini sulla mia amata....la ho portato solo per un tagliando completo, per cambiarmi la frizione, pompa benzina ecc....e guardare se il motore é a posto...tutto funzionante....beh mi ha detto di aver fatto un tagliando con sostituzione dell'olio e filtri...ma mi ha lasciato il vecchio olio e anche i vecchi filtri(quello della ria era complettamente rovinato)....e poi non si é nemmeno accorto che ha l'albero motore andato......beh poi con l'aötra 127 che avevo la ho portato da un meccanico a bolzano una piccola officina...ma fanno dei lavori buoni...pero hanno sempre tanto da fare, la officina é piccola e quindi ti sparano sempre taaaanto tempo da aspettare finche é pronta.....e poi una volta la ho portato da un meccanicoche conoscevo in una valle per farla la revisione, e per controllarla...e solo per quello dovevo aspettare 2 settimane...SOLO PER LA REVISIONE....ora ho portato la mia 127(che possiedo ora), da un meccanico da cui ho visto che ha sempre delle macchine d'epoca, anche 127, 128, 131 ecc....speriamo che fa un bel lavoro....

riguarda i carrozzieri....beh quello é un disastro....avevo la 127, che era perfettamente funzionante, ma di carrozzeria era marcissima....e quindi per passare la revisoone(la usavo tutti giorni), la volevo rifare un po, nei punti critici....beh credetemi che disastro....ero da piu di 20 carrozzeria della mia zona....ho visto di tutti colori....uno che mi ha detto che per un retsauro completo ci vogliono 20.000euro...uno che ha detto su queste macchine lui fa niente, perche sono cessi da buttare, uno che mi ha detto che un lavoro fatto bene durera 5 anni, e spendo sui 30.000euro....uno che mi ha detto che non valga la pena rifarla, perche ha gia la carrozzeria tutta storta(non era vero), e che durante il viaggio puo succedere che mi cade in pezzi(totalmente esagerato)....e finalmente ho trovato uno giovane, che me la ha rifatta, solo i punti critici, e un po di make up....e ho pagato 1.000euro...ma ha fatto un bel lavoro, tutto documentato con foto....

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
da questo punto di vista devo spezzare una lancia in favore di alcuni di questi......alle volte fare dei lavoretti in "economia" giusto per passare la revisione non conviene per nulla per due motivi:
- il primo che ci devi smenare comunque del tempo con auto e strutture vecchie, che richiedono competenza, dove i pezzi sono saldati e non imbullonati, dove i ricambi si trovano con difficoltà.
Allora per fare contento il cliente, inventi, rappezzi, stucchi
- secondo, il cliente non sarà mai contento! perchè per fare il lavoro in economia devi fare lavori che avranno uan durata limitata e poi ti troverai sempre il tizio che viene a lamentarsi "ma come ...qui c'è già ruggine....ma come si è staccato di nuovo, credevo durasse di più" e così via. non so se voi lavorate con il pubblico.......ma ci sono di quei rompipalle in giro da fare paura! Spieghi, rispieghi, illustri ...ma è sempre colpa tua, è sempre durato poco, poteva essere fatto meglio. l'unica salvezza è spiegare e fare firmare un consenso informato
a questo punto, visto che con le moderne lavorano meglio e i pagamenti sono garantiti, preferiscono mettere le mani avanti. "se lo vuoi fatto bene si rifà tutto come Dio comanda e ti costa un pozzo di soldi....se ti pare troppo vai pure da un altro "


Ultima modifica di karme70 il Mer Apr 11, 2012 10:36 am - modificato 1 volta.

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
beh quel lavoro per passare la revisione lo ho fatto solo perche sapevo che non tengo per tanto la 127, siccome di carrozzeria era complettamente marcia, e non la volevo mai retsaurarla siccome le macchine super restauurate a me non piacciono...quindi la volevo tenere solo per il piu possibile.....so che un lavoro fatto solo per passare la revisione non mi durerá mai per 20 anni....e quello non volevo neanche.....

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
certo, perchè tu sei una persona ragionevole e lo capisci...come l o capisco io e tanti altri di questo forum.....ma sai quanti "stracciamaroni" vedono questi quotidianamente???? Io ho visto persino uno che si è accordato per un lavoro in economia e a distanza di anni ha fatto causa perchè il lavoro non era fatto a regola d'arte! E il giudice su che base dovrebbe giudicare se non c'è nulla di scritto?
non più di due settimane fa ad un amico carrozziere: fa una piccola riparazione ad un'auto sull'angolo anteriore sinistro...il cliente vuole SOLO quello però gli spiega che potrebbe avere problemi con il colore sul resto del paraurti perchè si vedrà la differenza....risposta "va bene così" . ritira la macchina ...dopo due giorni la riporta perchè non gli piace il paraurti e lo vuole rifatto gratis!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
oh dio...sisi sta gente consoco anch io....ma non capisco il perche....

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
non lo so nemmeno io...il problema è che dal punto di vista legislativo ogni lavoro artigianale dovrebbe essere fatto " a regola d'arte"....ma a regola d'arte costa troppo allora la gente vorrebbe il lavoro a regola d'arte con prezzo da economia. secondo la legge il meccanico se vede che ci sono altri danni da riparare sarebbe tenuto a ripararli..oppure ad avvisarti che li ha visti.....ma la cosa migliore è farti firmare un foglio dove ti dice cosa ha visto che c'è da fare e farti firmare che vuoi fatta solo una certa cosa. Perchè ci sarà semrpe il co........ che verrà a dirti "tu però non me l'avevi detto"
io penso che ci sia in giro tanta gete con problemi infantili non risolti che campa solo per rompere le balle agli altri...ovviamente anche il più onesto e sensibile lavorerà sempre "sulla difensiva" ....come in medicina, quando il caso è appena difficile nessuno si prende più la responsabilità per evitare le conseguenze ...andrà a finire che di operazioni chirurgiche ne vedremo sempre meno

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Problema carrozziere... Nonostante sia un mio parente, è da Ottobre che aspetto la macchina!!! Ok, le portiere sono arrivate a Febbraio, ma diamine, siamo quasi a metà aprile, e ieri mi ha detto che per i primi di Maggio FORSE è pronta... FORSE?! Mad
Io il 25 aprile lo volevo fare in 131, senza contare che la 500 si sta facendo un battello di strada in questi ultimi mesi... Sono quasi propenso di far venire a prendere la 131 da un'altro carrozziere per fargli fare il lavoro in breve Suspect ...

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
anch'io per la mia ho aspettato quasi un anno!!!! ma sapevo che la faceva a tempo perso

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
karme70 ha scritto:
anch'io per la mia ho aspettato quasi un anno!!!! ma sapevo che la faceva a tempo perso

Si, ma la tua la usi nei week-end di bel tempo ecc, ne fai un'uso "da storica", la mia no, invece, la mia è dinamica, come quelle di Alex127c!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Ieri facevo una riflessione su quante auto hanno cessato la loro carriera prematuramente a casua dell'incompetenza di qualche meccanico! SI trattava di difetti magari comuni in certe vetture alle quali però spesso qualcuno non sapeva trovare un rimedio rendendo la vita impossibile al proprietario finchè questo non se ne disfava. Io posso dare un contributo personale con la "tragedia " passata con la mia dedra : dopo 4 interventi per un clima impazzito che andava sempre peggio alla fine mi sono sbarazzato della vettura ...non tanto per l'assenza del clima, di cui potevo fare tranquillamente a meno, ma per i continui e costosi fermi che rischiavano di mettere a repentaglio la serenità delle mie giornate lavorative. Un altro esempio l'ho avuto con le continue perdite di liquido lavavetro dalla 147 nuova; 4 fermi auto per poi scoprire, personalmente cercando in internet, che mancava una valvola antireflusso sul circuito che la casa aveva introdotto da poco. Nonostante lo abbia comunicato in officina ormai 4 particolari erano stati sostituiti con altrettanti fermi auto e smontaggi su auto nuova! Per fortuna tutto in garanzia...ma se non fosse stata in garanzia??? Mi sarei pagato 4 conti , non a buon mercato , per pezzi che non avevano bisogno di nulla! DI questi racconti ne ho sentiti tanti e spesso a farne le spese è stata l'auto che ha fatto una brutta e prematura fine. Magari qualcuna di queste è rimasta ferma in qualche autorimessa , dimenticata e magari a distanza di tanti anni qualcuno le ha risolto l'annoso problema rimettendola in marcia!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Io invece la trgedia la sto vivendo con la Toyota aygo di mia mamma che e un paio di anni che non mi fa una sttimana senza vedere il meccanico o il carozziere, ad esempio il carozziere non sa piu dove sbattere la testa per risolvere l' infitrazioni di acqua nel baule, a cambiato tutte le guarnizzioni possibili ed immaginabili ma la cosa non cambia, se va avanti cosi la vendiamo dalla disperazione

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
SImone cogli nel segno! Intendevo proprio questo ....quando si arriva a darle via dalla disperazione. La mia dedra andava a meraviglia e con un serbatoio di gpl 80 litri era una meraviglia .....ma non c'era verso...non si trovava il guasto . Tra l'altro l'impianto non era montato in fabbrica ma successivamente da una autorizzata Lancia che ha montato l'impianto della turbods ...per cui , anche procurandomi tutta la documentazione (che stranamente in questa autorizzata Fiat non c'era ) non si arrivava a capo di nulla: cambiavano questo, cambiavano quello, pagavo ogni volta e ogni volta c'era qualcosa che non andava

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Simone peroncini ha scritto:
Io invece la trgedia la sto vivendo con la Toyota aygo di mia mamma che e un paio di anni che non mi fa una sttimana senza vedere il meccanico o il carozziere, ad esempio il carozziere non sa piu dove sbattere la testa per risolvere l' infitrazioni di acqua nel baule, a cambiato tutte le guarnizzioni possibili ed immaginabili ma la cosa non cambia, se va avanti cosi la vendiamo dalla disperazione


La Toyota Aygo è una macchina concettualmente sbagliata in partenza, come la Peugeot 1007.

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Concordo con te Orny, infatti non e l' unica ad avere quel difetto, anche la Peugeot 1007 e la Citroen C1, c' è il mio carrozziere che non ne può più di vederle... Very Happy 

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Cambio leggermente il contesto........alle volte cert idifetti, intollerabili in una moderna , possono essere tollerati nella storica. Mi spiego: nella mia prima 131 avevo lo stesso problema di infiltrazioni di acqua dal bagagliaio. Chiaramente il problema era da imputarsi alla guarnizione non più fresca, ad interventi effettuati sulla carrozzeria che ne avevano alterato la forma....certo , usarla tutti i giorni era una tragedia! Ad ogni pioggia sapevi che era inevitabile l'allagamento del bagagliaio con tutto quello che ne consegue. Premesso che la seconda non me lo ha mai manifestato...ma un'auto che dorme per il 98% in garage, con bagagliaio aperto e quindi guarnizioni rilassate, vano asciutto e viene usata pochi giorni l'anno sarà difficilmente affetta dal problema....e anche se lo fosse potrei tollerarlo.....tanto poi per il resto del tempo resterebbe ad asciugarsi!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Sinceramente anche alla 124 e capitato tantissimi anni fa ma a me l' acqua non entrava dalla guarnizione del baule ma dal lunotto, ma purtroppo ce ne siamo accorti  quado si e corroso il parafango dal lato sinistro " che ne avevo già parlato" il lunotto e stato sistemato ma la corrosione e stata stuccata provvisoriamente, e da anni che e cosi, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto perché anche lei resta sempre in garage soprattutto quando piove, e anche io la posso tollerare

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Infatti....sono quelle cose che si possono tollerare. TI dirò che questa 131 non lo ha mai manifestato..ma questa , a differenza dell'altra , ha sempre "dormito " dentro ed è in uno stato completamente diverso. Anni fa mio suocero mi parlava dei cronici problemi di scarsa potenza della sua R4 che lo ha costretto a cambiarla. Pare si trattasse di un modello con un carburatore più parco nei consumi ma che inficiava parecchio le prestazioni. Certo, oggi se usata come storica forse potrebbe essere tollerata anche un pò meno potente

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Ho avuto esperiene sia buone che cattive con i carrozzieri.
Avevo preso la patente da poco e rientrando decisamente alticcio rifeci una fiancata della mia 206 contro uno spigolo.
Il carrozziere ci mise un sacco di tempo, non mi diede l'auto sostitutiva, mise quintali di stucco e mi fece pagare un botto.
Avevo preso l'auto usata, gli dissi se mi sistemava una bottarella sul portellone che già c'era, mi disse di si ma è rimasta li finche non ho venduto la macchina.
Per il restauro della 127 invece ho trovato un carrozziere esperto, che lavora soprattutto sulle storiche.
Si fa pagare bene ma fa lavori a regola d'arte in tempi ragionevoli.
Quando facevo le superiori ho lavorato tutte le estati come apprendista meccanico in una concessionaria Fiat e i piccoli lavori di meccanica me li faccio da solo.
Per cose più grandi e complicate (soprattutto cose in cui serve il ponte) porto la moderna da un caro amico d'infanzia e la storica da un parente di mia madre sulla soglia della pensione.
Non sono mai rimasto deluso da loro, sia sulla qualità del lavoro che sul prezzo.

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.