Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

+7
Maurizio1600tc
Supermirafiori
Pluto127
ziofu
Sofiat Loren
VidiV
karme70
11 partecipanti

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Dadedepo ha aperto un idscorso interessante in merito al fatto di affidare il ripristino delle nostre amate vetture a personale specializzato. Abbiamo visto che fra noi molti sono abilissimi in certi lavori...il caro Stephane, ad esempio, ha effettuato un ripristino eccezionale sulla sua vettura. Spesso però ci affidiamo a qualche artigiano che ha più tempo, esperienza o anche solo l'attrezzatura e lo spazio per fare certi tipi di lavorazione. Che esperienze avete vissuto in tal senso o, anche solo, che impressioni vi hanno fatto questi artigiani? sono competenti? sono abili? pensano solo all'incasso senza badare ai particolari? E' ovvio che esistono in Italia dei maestri del ripristino (mi riferisco ad aziende come KCA, Campana.....etc) ma anche una miriade di tanti piccoli artigiani disseminati sul territorio che si occupano in modo più o meno marginale di storiche......

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Il meccanico.

Come dico da tempo, il mio meccanico è un grande. Ha una piccola officina (nel senso che è dimensionalmente piccola, ma dentro lavorano 4 alla volta) familiare (lui, il fratello, il figlio e il nipote, ovvero il figlio del fratello geek Laughing ), tanto bravi a riparare le vetture più moderne, quanto a curare gli acciacchi delle vecchiette, e il tutto a prezzi decisamente onesti e con materiali di buona qualità (ovviamente se chiedi marche specifiche, provvede a farti avere quanto chiesto con conseguente aumento dei costi). quindi per il meccanico nulla da dire, veramente Ottimo!

Il Carrozziere:

Che scottata.
Sono rimasto deluso molto dal lavoro effettuato sulla adorata CL. Eppure sulla 500 il lavoro era stato eseguito bene, pensavo che per la 131 valesse lo stesso, invece niente, per non parlare delle tempistiche (9 mesi, una vera e propria gestazione) . Una volta pagato non l'ho più voluto vedere.
Adesso sto cercando una bravo carrozziere e del prezzo non mi interessa molto, e sono finito da questo personaggio che restaura a regola d'arte, Jaguar del 45-50 e successive. Ultimamente ho fatto visita da lui, un sabato pomeriggio, e aveva quasi ultimato una bellissima Xk120 grigia. UNO SPETTACOLO.
Certo, i costi sono altini, ma i risultati garantiti. Mesi prima aveva una Fulvia coupè completamente sbudellata (solo lamiera pura) che ha ritrattato e riverniciato in bianco; da restare a bocca aperta, veramente, non avevo parole.
Lavora con una perizia e una cura degna di un restauratore da museo (tra le altre, prima lavorava davvero in una carrozzeria di un museo dell'auto d'epoca a Villafranca di Verona). Ho fatto un "preventivo" di massima della CL e sapete bene che non è facile. Dopo aver perso 2 ore ad esaminarla ovunque, mi ha detto che il costo era decisamente alto, e che per una vetture del genere non ne valeva la pena (il lavoro sarebbe stato come per la Fulvia coupè, ovvero, sbudellamento del veicolo (per il motore ecc dovevo provvedere io), riparazione eliminazione della ruggine e dei pezzi marci (sostituiti con pezzi di sua produzione artigianale), antiruggine, antirombo, colore, pellicola protettiva in doppio strato e riassemblaggio (parti meccaniche escluse) totale: 8000 cucuzze. Troppe per le mie taschine. Però non mi arrendo Wink .

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Parlo x la mia di esperienza:
Io sn praticamente stata "adottata come una nipotina" sia dal meccanico ke dal carrozziere....ho avuto la fortuna di conoscere la gente giusta ke me li ha presentati e sn quindi entrata nella"gang"....perchè sono entrambi in pensione e fanno solo lavoro x amici.
Sono persone ke le nostre makkine le han viste nascere e hanno imparato su di loro il proprio mestiere conoscendo quindi vizi(mooooolti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )...e virtù, cosa ke secondo me manca alle nuove generazioni.
Tante volte ho la fortuna di non pagare i piccoli lavori che ricambio con inserzioni su Ebay o simili per vendere pezzi che devono far fuori,insomma mi vogliono proprio bene [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'unica volta ke ho cambiato meccanico ho portato la cinquecento con un carburatore e dopo 2 setimane mi sn accorta ke nn era più lo stesso!!ke rabbia...in più il giorno dopo il ritiro ero nuovamente a piedi...insomma...cornuta e mazziata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Purtroppo si sentono tante esperienze negative...gente ke sappia lavorare bene ed in modo onesto ho paura ne sia rimasta veramente poca....bisogna aver pazienza e un pò di fortuna [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Quoto SofiatLoren...
L'unica differenza è che io non sono così fortunato come lei...
Io ancora non li ho trovati meccanico e carrozziere di fiducia e che sanno fare il loro mestiere professionalmente e onestamente.
Infatti il 90% dei lavori su tutte le mie auto me li faccio da me.
Eccezione per il cambio gomme e per certi lavori di meccanica o carrozzeria per i quali è richiesta una particolare attrezzatura e/o esperienza.
Ad esempio per riverniciare la 500 2 anni fa mi sono affidato ad un carroziere che ha fatto un buon lavoro, io purtroppo sono negato con una pistola a spruzzo in mano e avrei sicuramente fatto un disastro a volerla verniciare da solo...
Per il quasi tutti i lavori di meccanica ed elettrici o di tappezzeria me li faccio da me.
Sulla 500 praticamente faccio tutto da solo, dal motore ai freni, alle sospensioni... eccetto naturalmente le gomme per ovvi motivi... Smile
Anche per quanto riguarda i carburatori, dopo ever speso soldi inutilmente per 2 volte per far fare dei lavori a presunti carburatoristi che poi si è rivelato che l'unica cosa che hanno fatto è stata quella di presentarmi il conto, ho deciso di fare da me.
Ho ancora tanto da imparare, ma piano piano i carburatori stanno iniziando a non essere più quelle bestie nere che credevo fossero all'inizio...
Per fortuna sono anni che non vedo un meccanico, anche sulle altre auto (ho una Punto del 2003) bene o male fino ad ora mi sono sempre aggiustato. Solo la distribuzione non mi sono ancora fidato a farla da solo, il motore è un bialbero 16v e ho il terrore di sfasare le pulegge...
Diciamo che oltre la carrozzeria e qualche parte della meccanica più ostica su una storica non dovrei avere bisogno dell'aiuto dei professionisti...

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Sì vale anche per me..faccio tutto quello che posso ma quando proprio non se ne può fare a meno! certo già è un terno all'otto per le moderne ...figurati per la storica!!! Il mio carrozziere per fortuna , anche se giovane, è dotato di grande sensibilità! Il meccanico per il momento ce l'ho...è un meccanico in pensione ex Fiat (che sono i migliori) e mi trovo benone!!! Anche Sofiat ha trovato degl iartigiani in pensione....

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Io fin'ora ho trovato tanti appassionati... di euro! Smile
Forse 1 si salva ed è qui di Udine.
In Piemonte tabula rasa, solo impostori, specie in prov. di Cuneo.
A Torino invece c'è un ricambista di Corso Francia che ha davvero l'impossibile in quel negozio... Ci ho trovato particolari introvabili...
Si chiama Maurizio Fuccelli mi pare...

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Sì diciamo che considerarci una gallina da spennare è un pò una cattiva abitudine di tanti operatori...per fortuna non sono tutti così

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
eee...io anke fossi capace me li farei dasola i lavori.....aspetto sempre l'uomo dei sogni ke me lo insegni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come vi invidiooooooooooooooooooooooooooooooo!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Sofiat tu intanti segui le rubriche e vedrai che qualcosa riesci a farlo!!! ti sei girata la presa dell'aria aspirazione per l'inverno???????? Laughing Poi hai tanti valenti giovanotti del forum vicino a casa tua ...c'è Damiano, c'è Paolo......

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
come faccio a commentare questo argomento?da che parte devo stare?posso solo dire che odio tanti miei "colleghi" che con i loro comportamenti creano sfiducia e distacco da parte degli automobilisti che poi,umanamente,generalizzano e hanno paura a rivolgersi ai meccanici per non incappare in disavventure tecniche e finanziarie.Per fortuna non è sempre così

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Io purtroppo sono molto deluso... Dai meccanici e dai carrozzieri sia io che mia nonna ne abbiamo subite di tutti i colori... dal meccanico che raddoppiava i prezzi, all'elettrauto che dopo aver ricaricato una sua batteria fasulla (comprata da lui nuova circa un mese prima), ha rovesciato a terra la vaschetta d'espansione, facendo credere a mia nonna che l'auto, durante la notte, avesse perso tutto il parlaflù in officina, fino al carrozziere che l'ha riempita di stucco e piantato viti nei paracolpi, perchè secondo lui non ne valeva la pena...
Da allora ho perso la fiducia e fin'ora non ho trovato ancora nessuno che mi permetta di riacquistarla... Neutral Si parte dal meccanico che durante la notte ti lascia la macchina incustodita in strada, a quello che non ti sostituisce i pezzi che tu hai chiesto durante un tagliando (tipo filtro aria, cinghia servizi, cuscinetto tendicinghia distribuzione) perchè secondo lui vanno ancora bene... si spera che abbia almeno cambiato il filtro olio!!! Poi passiamo al meccanico-parente che nonostante il grado di parentela ti aggiusta la macchina alla bene e meglio e se può ti chiede il doppio degli altri... per non parlare del carrozziere... buon lavoro per carità... ma ogni tanto ne salta sempre fuori una... naturalmente peggio della precedente... Neutral
Ah dimenticavo i gommisti!!! Non sia mai!!! Quelli che invece di gonfiarti le ruote alla pressione prescritta, te le gonfiano a 2,6 bar; quelli che ti montano una camera d'aria di una gomma di dimensioni maggiori o di quelli che non effettuano l'equilibratura!?!?!?! Per non parlare di quelli che te ne dicono di tutti i colori, perchè gli porti una macchina di cui "non hanno le chiavi per farti la convergenza" Laughing
In fin dei conti, ragazzi, non so se ci credete, ma io non so più dove portarla!!!
E purtroppo la mia scarsa competenza in materia non mi aiuta... Sad

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Sale a tutti boys, io sono il tipo che più mi sporco le mani più mi diverto, quando posso la mia Ammiraglia è sotto le mie cure, ma visto il mio scarso tempo che passo con lei, non posso fare di più, tornando al discorso meccanici elettrauti e carrozieri, io posso solo parlarne bene...

MECCANICO:
Ex vicino di casa, mi ha visto nascere e crescere insieme alla mia 131, lui l'ha avuta sempre sotto le sue cure e l'ha sempre trattata con i guanti, senza mai far pagare un esagerzione, con mio padre c'era un accordo che adesso si è rinnovato con me che è quello che io gli porto i pezzi e lui me li monta e poi per la manodopera ci aggiustiamo, anzi se lo aiuto in officina è contento così facciamo due chiacchere visto che non ci vediamo mai Smile

ELETTRAUTO:
Quest'anno per i vetri elettrici ho trovato un elettrauto eccezzionale che mi ha fatto un vero e proprio trapianto ad opera d'arte, una giornata intera a smontare le porte del 131 e non mi ha chiesto un'esagerzione, lavoro pulito e professionale, lui in tutta la mia provincia su 20 elettrauto è stato l'unico che mi ha dato fiducia e speranza visto che gli altri mi hanno dato per spacciato, ricordo che ero ad Agosto, pure l'elettrauto amico d'infanzia di mio padre mi ha liquidato subito senza vedere la macchina e lui il 131 lo ha avuto sempre sotto le sue cure...prontamente fanculizzato da me Smile purtroppo chi mi conosce sa che sono fatto così Wink ...questo elettrauto che mi ha fatto il lavoro è specializzato in auto d'epoca e Carmelo ha avuto modo di conoscerlo, non ho mai smesso di ringraziarlo Wink

CARROZIERE:
Altro amico d'infanzia di mio padre Very Happy , non lo conosco direttamente, almeno non abbiamo tanti rapporti, ma è il migliore carroziere della mia provincia, specializzato in restauri e recupero auto malconce lavora benissimo e ovviamente si fa pagare per il lavoro che fa Wink

ovviamente ho tante altre persone fidate a cui posso rivolgermi, un amico in pensione, che adesso gestisce una pista da kart, mi ha smontato e revisionato il carburatore della mia Ammiraglia a costo zero, proprio perche sapeva di che è la macchina Wink

Mentre il meccanico sopra casa mia ha chiuso con me visto che quando mio padre gli ha lasciato la macchina per cambiare le ganasce è salito in macchina con la tuta sporca di grasso e mi ha macchiato il sedile, per fortuna sono riuscito a pulirlo, ma è una cosa che non tollero affatto Mad

Aggiungerei il mio RICAMBISTA, che mi trova l'impossibile mi fa i prezzi scontati pure del 50% come se fossi un meccanico Wink pensate che il 28 dicembre di 2 anni fa mi fece arrivare in soli 2 giorni il silenziatore centrale per il 131 in modo da poter avere la macchina per capodanno Wink

Un ringraziamento va al Demolitore Don Peppino Tiraluoncu che grazie a lui e alla mia fortuna ho potuto compiere il trapianto dei vetri elettrici e che mi ha sopportato per un mese, ogni volta lo facevo esaurire per metterci d'accordo con il prezzo dei pezzi, e quanta roba gli ho sgamato a sua insaputa Twisted Evil

Supermirafiori

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Paolo ha messo il dito nella piaga direi!!!!!!!! non so se avete notato ma tanti anni fa quando andavi per registrare il minimo, mettiamo, improvvisamente era TUTTO da cambiare! filtro aria, filtro olio , olio, filtro benzina...........adesso è il contrario!!! dato che i pezzi li trovano con difficoltà e spesso il costo non offre più margini di guadagno allora VA TUTTO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!! l'ho notato un sacco di volte ! forse anche voi! Il massimo è quello ceh poi ti fa pagare i ricambi e non li ha neanche sostituiti!!! è brutto a dirsi ma mi è successo e per poco non ne è nata una vertenza giudiziaria!!!In conto 4 litri di olio e in coppa c'era quello vecchio, nero, al minimo.......... avevo in conto due litri di olio da lavaggio e poi lui mi viene a dire che usa olio vecchio per fare i lavaggi......4 litri di paraflu , controllo la congelabilità e non arriva neanceh a meno 5.....risposta da imbecille "sai......con quello che costa il paraflu......." sì però a me lo hai messo in conto grandissimo farabutto !!!!!!!Il filtro olio nuovo......controllo ...era quelo che avevo comprato al panorama io l'anno prima!!!!!!!!! Questo "meccanico " lavora in provincia di Venezia e sarò lieto in MP di dirvi chi è se avete dubbi!!!! però per controllare cosa aveva fatto sulle valvole ci voleva un perito!Io sarò anche paranoico ma quando faccio degli interventi costosi un "segnetto" sui pezzi me lo faccio....due righe con la limetta sul filtro olio e una gocciolina di vernice grigia sui bordi dei bulloni su cui devono intervenire.............se poi il pezzo nuovo ha le due righette (fatalità.....) e trovo le goccioline di vernice intatte allora sono cavoli per il malcapitato

quest'estate invece Damiano mi ha fatto conoscere un ragazzo molto competente ceh è riuscito a riemttermi in quadro i 4 carburatori della quadrifoglio....erano anni che era tutta sballata...e ci credo! ogni volta che andavo a revisione per abbassare il CO il "genio" di turno chiudeva sempre la vite del carburatore più comodo : l'anteriore destro!!!!! e infatti ormai benzina non ne arrivava più al primo cilindro!!!!!!


per Fulvio: non preoccuparti, siam ocoscienti del fatto che ci sono anche tante persone oneste e che sanno fare il proprio lavoro con passione come sono sicuro fai anche tu e grazie a Dio ogni tanto le incontriamo!!!! Very Happy

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Pluto127 ha scritto:
... fino al carrozziere che l'ha riempita di stucco e piantato viti nei paracolpi, perchè secondo lui non ne valeva la pena...


Io preferisco uno che mi dice:
" Se sei disposto a spendere lo faccio, ma guarda che è controproducente al massimo, e non è una spesa che vale ciò che dà!", piuttosto che far fare il lavoro a chi pensa solo al guadagno finale... Rolling Eyes

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Pluto127 ha scritto:
... fino al carrozziere che l'ha riempita di stucco e piantato viti nei paracolpi, perchè secondo lui non ne valeva la pena...


Io preferisco uno che mi dice:
" Se sei disposto a spendere lo faccio, ma guarda che è controproducente al massimo, e non è una spesa che vale ciò che dà!", piuttosto che far fare il lavoro a chi pensa solo al guadagno finale... Rolling Eyes


Già, ma purtroppo sono pochi quelli che parlano chiaro... spesso per mancanza di tempo e/o voglia, ci liquidano in un attimo o non facendo il lavoro o facendo solo pasticci... Rolling Eyes Per giorni si è tenuto la macchina per sostituire la punta del parafango e invece l'ha solo riempita di stucco... a tal proposito caricherò poi alcune foto nella sezione dedicata alla mia auto! Wink

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Ieri me ne è successa uan da ridere anceh se ho bestemmianto parecchio!!! sono andato a cambiare i lfamoso termostato della 33 perchè non teneva la temperatura...beh ritiro la macchina ad officina chiusa e vado a casa...mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va...non accelera, sembra andare a 2 poi a tre ...traballa tutto!!! e cacchio ho appena fatto registrazione carburatori e anticipo!!! cosa avranno toccato stavolta????? è buio...... provo a guardare ma niente ..non ci sono dispersioni , le candlE sono collegate.........aspetto il mattino! e stamattina sorpresa: togliendo il liquido hanno innaffiato il motore e le sedi candele del cilindro 1 e 2 sono ALLAGATE!!!!!! ma porco giuda ...ma provarla prima di darmela???????????

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Oramai è da un po di tempo che frucchio con le storiche, sia per passione, sia per necessità, al giorno d'oggi sono oramai pochissimi i meccanici e carrozieri che lavorano con una certa passione sulle auto over 25.....
I carrozieri ( non me ne vogliate) sono per lo più montatori, il pezzo danneggiato lo svitano, verniciano il nuovo e lo rimontano, molti carrozieri giovani la ruggine o il dissaldare un pezzo non sanno più cosa significhi e quindi esperienza che piano piano si perde..salvo qualche eccezione si intende...
I meccanici o meglio i carburatoristi, razza oramai in "piena" estinzione, dopo molti "tentativi" ho trovato finalmente la persona giusta, un vero mago, ma ha 65 anni..... Rolling Eyes quindi un meccanico di vecchia data dal quale però stò imparando molte cose che mi torneranno utili in futuro, un pò come dice SoFiat Loren che vorrebbe una persona che gli insegni anche un pò di cosette....
Wink Wink Wink
Per Karme, credo che la guarnizione della testa abbia dato forfait.....

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
perchè?? no no era liquido caduto quando hanno rimosso il termostato ......ovviamente non si svuota il circuito aprendo i rubinetti previsti ma staccando un manicotto e svuotando dove capita! la guarnizione è perfetta..in 10000 Km non beve neanche uan goccia d'olio e per terra è tutto pulito. Il termostato era ko ma con quell onuovo arriva a 80° i n5 minuti

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
...quello che mi lascia perplesso è : ma quando hai finito uan macchina ma non la metti in moto per sentire come va??? bastava fare 20 metri per sentire che andava a tre ...e a due ...però a quanto pare me ne sono accorto solo io!!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
La regola è sempre la stessa. In tutti i mestieri ci sono quelli bravi, meno bravi e gli arruffoni. Ci sono quelli onesti e quelli che non lo sono. In mancanza di una cultura specifica da parte dell'utente, bisogna fidarsi. Se si ha una cutura specifica, allora si può giudicare il lavoro altrui e regolarsi di conseguenza.
Ma si fa anche presto a valutare con un colpo d'occhio. Se in un'officina ci sono solo auto moderne, meglio non andare lì' con la storica. Non saprebbero neppure dove mettere mano. Se invece c'è qualche auto datata, allora bisogna valutarne il periodo (dell'auto), e capire che lavoro stanno facendo. Ulteriore passo: sapere quali clienti hanno e che tipo di auto portano! Se ci vanno con vecchie Jaguar anni 50, o con Porsche 356 e Ferrari 250, meglio lasciar perdere di andarci con la 131. Sarebbe come chiedere a Uto Ughi di suonarci "fra Martino campanaro"...! Se invece hanno 128, Alfetta e Fulvia, allora è il posto giusto.
Mais, c'est facile....

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
la temperatura ora è a livelli normali?..bene! la diagnosi era giusta....in quanto all'operazione... Tristezza

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
karme70 ha scritto:
perchè?? no no era liquido caduto quando hanno rimosso il termostato ......ovviamente non si svuota il circuito aprendo i rubinetti previsti ma staccando un manicotto e svuotando dove capita! la guarnizione è perfetta..in 10000 Km non beve neanche uan goccia d'olio e per terra è tutto pulito. Il termostato era ko ma con quell onuovo arriva a 80° i n5 minuti


HA ok, be meglio così allora.... Wink

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
ripensando alla spesa dei silent block di nickalfa e al fatto che per una cinghia distribuzione e pompa acqua 33 1700 quadrifoglio mi sono visto "sfilare" dal portafoglio 3 pezzi da 100 euro senza un becco di una fattura .........mi è tornata in mente questa rubrica ....sopita dal 2009 !!!! guardate figliuoli che in questo forum , a differenza di altri scopiazzati, abbiamo tutti gli argomenti e tutti i post possibili immaginabili!!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
Io prossimamente dovrò fare la sostituzione della frizione... Rolling Eyes ... Senza contare anche dei lavoretti sulla carrozzeria. Però lo dico, questa volta non mi interessa, voglio la Fattura. Visto che il caro Monti "inchiappetta2 sempre i soliti, è giusto che anche gli altri battano cassa onestamente. Spenderò il 21% in più, ma me ne frego proprio!!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
A me è capitato anche di non spendere nulla di più......nel senso che mi veniva fatto lo stesso prezzo con e senza!!!!!! Questo mi ha fatto ancora più incazzare visto che l'assenza di documento fiscale non si traduceva in vantaggio ma solo in "ingrasso netto" per il fornitore d'opera! O, probabilmente, la mia richiesta di fattura ha suggerito di non tirare troppo la corda invocando lo spettro dell'aumento del 19% di allora. QUesta è una tecnica che usano spesso: o così o sono costretto a metterti 200 euro in più ......bel sistema! Considerando che per 200 euro in meno a te (ipotizzando una spesa di 1000 euro) il signorino si risparmia 500 euro di tasse ! mezzo stipendio di un operaio!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCosa ne pensate di carrozzieri e meccanici? EmptyRe: Cosa ne pensate di carrozzieri e meccanici?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.