Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Meccanici per auto d'epoca

+3
131A000
Opera18
Silvano Maiolatesi
7 partecipanti

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyMeccanici per auto d'epoca

more_horiz
Uno spiraglio per il futuro delle auto storiche, quando i vecchi meccanici non ci saranno più...
https://www.alvolante.it/news/tecnico-riparatore-veicoli-d-epoca-quarta-edizione-del-corso-372214?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20210222

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
Molto interessante questo corso. Bravo Silvano ad aver riportato il link. Qui non basta il "mi piace", occorre il punto reputazione.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
Grazie, Opera18! Quello di trovare un meccanico che sappia mettere le mani sui carburatori e sulle meccaniche particolari di molte auto storiche oggi è un problema davvero importante, io stesso fino ad oggi mi sono rivolto ad ex meccanici in pensione ma questo fra qualche anno non sarà più possibile e ben vengano queste nuove attività che fanno bene all'economia ed al settore dei mezzi storici.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
In Francia ci sono parecchi giovani che hanno aperto officine dedicate alle storiche e devo dire che sono abbastanza in gamba, unico neo secondo me è che tendono a fare "sovra-restauro" all'americana. Stamattina ho incrociato su strada una Simca 1000 che vedevo anni fà guidata da una nonnetta, e che era guidata da una ragazza di 20 anni al massimo. RImessa in ordine senz'altro, ma fin troppo. Con la patina perfetta che aveva l'ho trovata snaturata, non ho mai visto una Simca cosi pure quando erano nuove...

E dire che 15 anni fà quando pensavo ha cambiare lavoro avevo (ed ero relativamente giovane) avevo pensato a fare questo lavoro di nicchia. Poi ho preferito tenere separate passione e lavoro...

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
Hai fatto bene 131a000, io ho un'officina, ma se mi azzardo a portarci una delle mie auto, mi guardano male. Le parole più utilizzate dai ragazzi che vi lavorano sono : sensore, centralina, computer; voi capite che con una 1100 del 1959 non stanno a dire nulla.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
Ben vengano questi corsi per tramandare una professionalità che sta sparendo purtroppo.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
Complimenti veramente per il post

_________________________
Meccanici per auto d'epoca Dottor12Meccanici per auto d'epoca Gufata11

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
Ci sono in giro per l'Italia, iniziative in questo senso. Il Museo Bonfanti, per esempio, da anni organizza corsi di restauro. Ogni tanto in qualche officina per fortuna salta fuori un ragazzo che si appassiona e che impara il mestiere stando appresso al meccanico più anziano.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
Non ho più seguito i corsi del museo Bonfanti.....ma continuano a farli???

_________________________
Meccanici per auto d'epoca Dottor12Meccanici per auto d'epoca Gufata11

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
karme70 ha scritto:
Non ho più seguito i corsi del museo Bonfanti.....ma continuano a farli???

Non lo so. Avevo letto su una rivista di auto d'epoca di questi corsi.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
Noi ci eravamo interessati perchè era intenzione della scuderia trentina storica di istituire un concorso fra giovani per un lavoro originale di restauro: il vincitore avrebbe ricevuto una borsa di studio per formarsi presso il Museo Bonfanti. La cosa poi si è arenata ....e il covid ha dato il colpo di grazia

_________________________
Meccanici per auto d'epoca Dottor12Meccanici per auto d'epoca Gufata11

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
spider ha scritto:
Hai fatto bene 131a000, io ho un'officina, ma se mi azzardo a portarci una delle mie auto, mi guardano male. Le parole più utilizzate dai ragazzi che vi lavorano sono : sensore, centralina, computer; voi capite che con una 1100 del 1959 non stanno a dire nulla.


E' chiaro che ragazzi che vogliano seguire riparazione e manutenzione di auto storiche devono partire da una passione di base, i giovani appassionati di auto sentono parlare solo di sensori e centraline, mica di carburatori e puntine.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
bull62 ha scritto:
spider ha scritto:
Hai fatto bene 131a000, io ho un'officina, ma se mi azzardo a portarci una delle mie auto, mi guardano male. Le parole più utilizzate dai ragazzi che vi lavorano sono : sensore, centralina, computer; voi capite che con una 1100 del 1959 non stanno a dire nulla.


E' chiaro che ragazzi che vogliano seguire riparazione e manutenzione di auto storiche devono partire da una passione di base, i giovani appassionati di auto sentono parlare solo di sensori e centraline, mica di carburatori e puntine.

Personalmente mi ritrovo meglio a fare le piccole manutenzioni sulle mie 2 storiche che sulla moderna, sono auto all'apparenza semplici ma che richiedono conoscenze di base e procedure ben precise per metterci le mani.
Mi da proprio soddisfazione regolare il carburatore ad orecchio come mi ha insegnato il mio meccanico settantatreenne, parente di mia madre, capire l'auto da come si comporta in strada, dalle vibrazioni e dal suono senza avere OBD e software che mi dicano ogni parametro.
Si sviluppa una simbiosi fra mezzo e guidatore ineguagliabile.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
In effetti è proprio così. Si stabilisce un legame tra auto e guidatore.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
Opera18 ha scritto:
In effetti è proprio così. Si stabilisce un legame tra auto e guidatore.


Come i preparatori di un tempo che per regolare le auto volevano il sedile nudo senza imbottitura per poter sentire l'auto e poter regolare secondo le proprie sensazioni.
Ora colleghi un PC e hai un campionario di settaggi, volendo puoi anche mettere a disposizione del pilota diverse soluzioni da usare in gara. Pure le auto di serie hanno sovente diverse configurazioni a scelta.

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
bull62 ha scritto:
Opera18 ha scritto:
In effetti è proprio così. Si stabilisce un legame tra auto e guidatore.


Come i preparatori di un tempo che per regolare le auto volevano il sedile nudo senza imbottitura per poter sentire l'auto e poter regolare secondo le proprie sensazioni.
Ora colleghi un PC e hai un campionario di settaggi, volendo puoi anche mettere a disposizione del pilota diverse soluzioni da usare in gara. Pure le auto di serie hanno sovente diverse configurazioni a scelta.

Questo l'ho notato personalmente sulla mia Giulietta 1.4 turbo, in natural è un'auto briosa ma nulla più, in dynamic cambia completamente faccia grazie a regolazioni di motore, turbina, differenziale, sterzo e freni completamente diversi, diventa rabbiosa, pronta e diretta anche di freni e sterzo e addirittura leggermente sovrasterzante!

descriptionMeccanici per auto d'epoca EmptyRe: Meccanici per auto d'epoca

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.