Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
che ne dite di mettere in cantiere anche l'apertura di una sezione dedicata alle berline 1300/1500 prodotte a partire dal 1961?
Sono state sostituite risipettivamente dalla 124 e dalla 125.
Non tutti sanno forse che, mentre la 124 non aveva nulla in comune meccanicamente parlando con la 1300/1500, la 125 invece fu realizzata proprio sul pianale della 1500C.
Non a caso la 124 presenta un sistema di sospensioni moderno con molle elicoidali e ammortizzatori, mentre invece la 125 al posteriore ha ancora le balestre: in sostanza l'autotelaio è rimasto pressochè lo stesso della 1500C...
Dante Giacosa aveva ricevuto l'ordine di progettare "nel più breve tempo possibile" una sostituta per l'oramai sorpassata 1500C, che stava perdendo considerevoli quote di mercato. Si mise quindi al lavoro "impastando" gli ingredienti che aveva a disposizione: il pianale della 1500C, la carrozzeria della 124 modificata e un nuovo motore bialbero...
Ma questa è la storia della 125...
Che ne dite?
Credo sia doveroso ritagliare un piccolo spazio per ricordare queste gloriose berline che erano presenti pressochè in quasi tutti i centri città come affidabili e instancabili taxi fino ai primissimi anni '80...
E tra l'altro in quasi tutti i film di Franco e Ciccio...
Dade
Ultima modifica di dadedepo il Mar Ott 27, 2009 6:02 pm - modificato 2 volte.
Ciao a tutti,
che ne dite di mettere in cantiere anche l'apertura di una sezione dedicata alle berline 1300/1500 prodotte a partire dal 1961?
Sono state sostituite risipettivamente dalla 124 e dalla 125.
Non tutti sanno forse che, mentre la 124 non aveva nulla in comune meccanicamente parlando con la 1300/1500, la 125 invece fu realizzata proprio sul pianale della 1500C.
Non a caso la 124 presenta un sistema di sospensioni moderno con molle elicoidali e ammortizzatori, mentre invece la 125 al posteriore ha ancora le balestre: in sostanza l'autotelaio è rimasto pressochè lo stesso della 1500C...
Dante Giacosa aveva ricevuto l'ordine di progettare "nel più breve tempo possibile" una sostituta per l'oramai sorpassata 1500C, che stava perdendo considerevoli quote di mercato. Si mise quindi al lavoro "impastando" gli ingredienti che aveva a disposizione: il pianale della 1500C, la carrozzeria della 124 modificata e un nuovo motore bialbero...
Ma questa è la storia della 125...
Che ne dite?
Credo sia doveroso ritagliare un piccolo spazio per ricordare queste gloriose berline che erano presenti pressochè in quasi tutti i centri città come affidabili e instancabili taxi fino ai primissimi anni '80...
E tra l'altro in quasi tutti i film di Franco e Ciccio...
Dade
Ultima modifica di dadedepo il Mar Ott 27, 2009 6:02 pm - modificato 2 volte.