Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Segno dei tempi: alfa 90 blindata

+4
Ipermonkey
toivonen83
VidiV
karme70
8 partecipanti

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptySegno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
l'altro giorno mi sono fatto un regalo particolare....l'allegato al libretto UM dell'alfa 90 "blindata"!!!! un tipo di auto che era molto richiesta negli anni di piombo ...da magistrati, alte cariche ..ma anche da malavitosi!!!! sono curioso di vederlo

Ultima modifica di karme70 il Lun Ott 15, 2012 5:10 pm - modificato 1 volta.

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Se il copiright è decaduto, potresti renderlo noto a tutti!! Very Happy

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
sulla durata del copyright ci sono ancora tante voci contrarie....secondo alcuni dura 25 anni...per altri, se non diversamente indicato, non ha scadenza...comunque vedremo di condividere qualche passaggio! sono curioso di vedere le differenze di peso, il potenziamento del motore e le differenze nell'uso degli accessori....mi immagino solo l'azionamento dei cristalli. Non avevo mai visto allegati per le versioni blindate anche se sono sicuro che di 132, alfetta e giulietta blindate ne esistevano . Spesso venivano attrezzate da carrozzerie private (tipo quelle che fanno allestimenti per disabili) ma in questo caso l'allegato è interessante perchè è stampato dalla stessa editrice che produceva i libretti Alfa 90..quindi credo che le versioni venissero commissionate e poi vendute direttamente dalla casa madre

Una cosa è certa: non credo sia un allegato di grande tiratura!!

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
E' arrivato! è un pezzo relativamente raro vista la tiratura in 2500 pezzi.....sui contenuti speravo in qualcosa di più! forse per ragioni di sicurezza non hanno volutamente pubblicato nulla relativo alla "potenza" di blindatura della vettura!Voglio immaginare io che di blindato avrà porte, vetri, fascia parafiamma e retro del bagagliaio, gomme anti proiettile e radiatore in posizione protetta.
Le novità sono il trip master (che forse sulla 90 di serie non c'era) , l'interfono interno -esterno e il sistema di bloccaggi oe apertura di sicurezza delle porte......non vengono citati neanche l'incremento in peso nè variabili relative alla potenza del motore

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
C'era anche l'alfetta blindata che veniva allestita con le specifiche elencate da "maestro" Karme li sopra. Veniva venduta direttamente dall'Alfa Romeo....purtroppo non la ho mai vista neanche in foto!!
Se vi interessa il genere "blindato" (che mi è simpatico su vetture "sportivine") so che sono esistiti vari esemplari di A112 Abarth blindati da carrozieri esterni (vetri anti bossolo di terza categoria, interfono, protezioni aggiuntive ai passaruota anteriori, scocca rinforzata e simlari), alcune Renault clio 16valvole e William (di cui alcune arrivate in Italia su import parallelo) e la mitica delta EVO "Pirelli" allestita nel 1992 per un facoltoso membro della famiglia dei Pirelli. Di quella Deltona "caveau" mi colpì subito l'ingegnoso sistema anti-sfondamento delle chiusure delle portiere, tutte attraversate da "stanghe" anti sfondamento e anti scasso......un vero gioiellino realizzato dal mitico carroziere Pavesi Very Happy

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
ieri sera, un pò sconforatato , ho cominciato a leggermi le 10 pagine.....e ne sono venute fuori davvero di forti!!!! Laughing Intanto ho trovato il peso....pesa 600 kg più della normale .....ma sapete come hanno risolto? Le hanno annullato il peso rimorchiabile! Di fatto è come se girasse con una roulotte attaccata 7 giorni su sette...consumi da capogiro...motori praticamente identici, sia il 20 che il 6v. Altra novità la delicatezza dei cristalli!!!! Vietato parcheggiare con le ruote sul marciapiede per evitare di "crepare" lo straot interno dei cristalli, le porte si chiudono sempe a cristalli chiusi, usare il clima con attenzione: possono crepare per lo sbalzo di temperatura!!!!

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Accidemboli!!!!Aria da "guerriera" ma che richiede molta delicatezza.....sta 90!!!Chissà se ne sono state salvate alcune da noi appassionati!

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Accidenti!! Very Happy
Penso siano difficili da recuperare simili modelli, purtroppo Sad ..

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
ho paura che siano andate tutte distrutte.....anni fa mi è capitato di vedere stock di auto che venivano da vari palazzidi giustizia ...ma andavano sempre demolite. figuratevi .....chi si metteva a combattere con auto da 3 km al litro per prestazioni deludenti??

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Ho recuperato anche il manuale dell'alfetta 20 blindata ....a quanto pare non soffriva degli stessi problemi dell'auto che l'ha succeduta. Non c'eran o problem icon vetri in frantumi per la salita del marciapiede .....però sull'alfetta c'erano due livelli di blindatura diversi: o con vetri maggiorati ad arte o con l'applicazione di un "controvetro " interno asportabile ....un pò come le griglie parasassi che si vedono oggi su certi veicoli di PS

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Guardate cosa ho trovato su Autoscout24:
http://annunci.autoscout24.it/Alfa-Romeo-164-TURBOBLINDATAEX-BENETTONMERAVIGLIOSA-Benzina-Grigio-249261142

Nelle foto si vedono bene lo spessore dei vetri e il sistema di bloccaggio delle portiere.

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Un bel pezzo veramente!!! Questa è al pari di una carrozzata speciale....considerate che andrà come un 1600 dato il peso.....e attenzione a parcheggiare sui marciapiedi che si storce il telaio!!!!!

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Mi è capitato in una officina di aiutare il meccanico a inserire il vetro blindato di un Dayli dei Carabinieri, in due abbiamo tirato fuori la lingua per alzarlo.

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Ricordo anni fa, parliamo degli anni 90, mi è capitato di andare a vedere una serie di auto in vendita che, molto probabilmente , erano state dismesse da qualche ufficio pubblico. Ce n'era qualcuna blindata. MI è rimasta stampata nella memoria un'alfetta blu scuro che appariva bella. Ho provato ad entrarci e sono stato travolto da un puzzo di fumo, sigarette, moquette umida da fare vomitare . Molto probabilmente veniva usata per fare appostamenti!!!!

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Ad una fiera c'era la macchina blindata di Tito ex  presidente delle Jugoslavia.
Ci sono salito e mi sono chiuso dentro, mi sembrava mancasse l'aria, una brutta sensazione, come quando sono stato in prigione.





P.S. Sono stato in prigione perchè ero scrutatore in un seggio mobile con il compito di far votare gli aventi diritto.

Ultima modifica di rama il Mer Mag 20, 2015 10:06 am - modificato 1 volta.

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
A Milano autoclassica in uno stand dell'est ce n'erano due di queste berline blindate antimina!!!!! attorniate da bellezze locali......anche in queste vetture un odore di stantio indescrivibile

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Sinceramente non saprei cosa farmene di un' auto come questa 164, a parte la particolarità d' esser stata di Benetton (che però non è un Nuvolari o un Coppi..) non vedo il motivo per cui una persona "normale" debba acquistarla...

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
karme70 ha scritto:
E' arrivato! è un pezzo relativamente raro vista la tiratura in 2500 pezzi.....sui contenuti speravo in qualcosa di più! forse per ragioni di sicurezza non hanno volutamente pubblicato nulla relativo alla "potenza" di blindatura della vettura!Voglio immaginare io che di blindato avrà porte, vetri, fascia parafiamma e retro del bagagliaio, gomme anti proiettile e radiatore in posizione protetta.
Le novità sono il trip master (che forse sulla 90 di serie non c'era) , l'interfono interno -esterno e il sistema di bloccaggi oe apertura di sicurezza delle porte......non vengono citati neanche l'incremento in peso nè variabili relative alla potenza del motore

Quello a cui ti riferisci è l'Alfa Control, di serie su tutte le 90.

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Nelle Alfa blindate il motore era uguale a quello di serie. Cambiava il rapporto finale che era più corto per migliorare l'accelerazione dato il peso in più. Avevano anche cerchioni speciali e le Dunlop Denovo come gomme anti foratura.

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Purtroppo nei libretti anni 80 dell'Alfa spariscono un sacco di dati: carburazione, taratura carburatori, rapporto al ponte, dati relativi al cambio.....diventano sempre più poveri di dati. Infatti questi dato sul rapporto al ponte non c'è (e credo non ci sia neanche nella versione normale....devo controllare). Sì, le gomme anti scoppio e foratura invece erano segnalate

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
Non vedo a chi possa interessare una 164 blindata a quel prezzo poi!!
Chi ha bisogno di auto blindata la compra nuova perché ha disponibilità economica.

descriptionSegno dei tempi: alfa 90 blindata  EmptyRe: Segno dei tempi: alfa 90 blindata

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.