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karme70
Orny60
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Chi ha meno di 30 anni può associrsi all'RFI (Registro Fiati Italiano) pagando la quota sociale di 50 euro anzichè di 78. Essendo l'RFI federato ASI, la tessera FRI è pari a quella ASI per i benefici fiscali.

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grazie Orny per la precisazione....ascolta per ottenere il beneficio fiscale per auto fra 20 e 30 anni esiste anche per il registro il corrispondente dell'iscrizione asi del veicolo di interesse storico? che iter si segue? dacci magari qualche altro ragguaglio in merito

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Iscrivere un veicolo al Registro Fiat è facile. E' sufficiente fare domanda scaricando l'apposito modulo dal sito.
La domanda viene vagliata dal Consiglio Direttivo dell'RFI e, se non ci sono presupposti contrari eccezionali, viene normalmente accettata. Si versa la quota associativa e si aspetta che arrivi per posta la tessera con la lettera di benvenuto.
Per l'iscrizione del veicolo si seguono le istruzioni riportate nel sito. La vettura verrà vista da un referente di zona, si produrrà la documentazione richiesta e, nel volgere di poco tempo, arrivano tessera del RFI e certificato di storicità. L'attestato del RFI è valido per i benefici fiscali e assicurativi, tanto quanto quello ASI. Dopo l'iscrizione al RFI non è più necessario iscriversi all'ASI, in quanto l'RFI è riconosciuto paritario dallo Stato.

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Quali veicoli iscrive l'RFI?
Iscrive tutti i veicoli appartenenti a marchi del gruppo, quindi anche Alfa Romeo, Autobianchi, Lancia..... ed omologa quelli Fiat.

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Ma questo vale anche se sono modelli di marchi del gruppo nati prima della fusione del gruppo? cioè un'alfa 1750 del 69 può essere iscritta registro Fiat?

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Si!

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Pensa te ...non lo avrei mai detto! quelli del RIAR non credo che però iscrivano Fiat o Lancia........grande Orny !!!

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Il RIAR è dedicato alle sole Alfa. Idem per il Registro Lancia.
Ma nè Alfa, nè Lancia possiedono la Fiat, semmai appartengono alla Fiat. Chiara la differenza? Ecco perché Fiat iscrive Alfa e Lancia (ma anche Innocenti, Ferrari, Maserati, Autobianchi, Abarth, Ducati...) e i singoli registri solo i veicoli propri.
Però attenzione: il marchio Autobianchi (se facciamo i sottili) non appartiene alla FIAT, ma alla famiglia Agnelli. E ' diverso!

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Anche Ducati?????????? non l'avrei mai detto..........

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Grandissimo Orny!! Credo che mi dovrò informare su una questione: ovvero, l'iscrizione della storica ad un registro ASI o RFI, dovrà prevedere l'iscrizione di un "socio" che sarà quindi il proprietario della stessa vettura, giusto??

Interessante il fatto che più storiche anche non FIAT possono trovare posto nell'RFI!!!! Shocked

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Deus ex machina


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Infatti io ho iscritto la mia maserati nella lista chiusa delle auto amatoriali moderne, ho iscritto la deltona, e le alfa.

Se avete bisogno di qualche cosa... io sono uno dei soci piu vecchi del registro fiat... guardate il numero della vostra iscrizione come socio sulla tessera... io sono al 285... ora penso sono quasi alle soglie dei 5000.

Comunque io sono amico del presidente Edoardo Magnone

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Accidenti, abbiamo una utente in contatto diretto con il RFI!!! Però!!! mr. Green mr. Green

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Deus ex machina


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Mortacci!
78 euro!?!?!
Io torno a dire che non trovo logico pagare per iscrivermi...
Dovrebbero essere loro a pagare noi purchè ci iscriviamo con le nostre auto al loro registro...

Infatti non sono più socio di nulla.
Mi sono stufato di regalare i soldi.

Rispetto però le scelte altrui.

Solo una domanda: cosa offre l'RFI all'iscritto in cambio dei 78 euro?

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Se non ci fossero i Registri riconosciuti dallo Stato e l'ASI, caro Dadedepo, tu pagheresti per intero l'assicurazione e il bollo delle tue auto storiche. Potresti permettertelo? Forse sì se sei ricco, molto più probabilmente no se vivi di stipendio, come la maggior parte di noi. Specie se hai auto con una robusta cavalleria sotto il cofano.
Ecco cosa ti offre l'iscrizione ai Registri. Le agevolazioni fiscali ed assicurative, che sono state CONQUISTATE (perché non ce le ha regalate nessuno) proprio perché c'è una rappresentanza organizzata, senza la quale non avremmo ALCUNA voce in capitolo.
La quota sociale serve a coprire le spese di gestione, le spese della sede e a inviarti a casa il periodico del Registro Fiat, che non è stampato gratis. Ed è fatto molto bene, con articoli da cui c'è solo da imparare (se si ha passione e voglia di imparare).
In più c'è l'attività sociale. Per la stessa ragione per cui non ti va di pagare la tessera del Registro, non dovresti essere iscritto ad alcuna altra attività di club, sociale, sportivo od altro, perche' TUTTI (compresa l'associazione degli amici della caccia e della pesca) ti fanno pagare una quota. Perché mai, allora, un Registro di auto storiche dovrebbe offrirti tutto gratis?

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Condivido l'opinione d iOrny.....sì , diciamo che sui prezzi c'è uan grossa variabilità ma , ad esempio , la scuderia a cui sono iscritto io ha una intensissima attività sociale e devo dire che seguendo tutte le attività culturali del club recuperesti alla grande i soldi spesi....purtroppo sono io che ho poco tempo! inoltre hai un servizio di consulenza e documentazione a disposizione e uan sede dove incontrarsi almeno una volta in settimana......vantaggi ce ne sono! certo ..quando ero studente non me lo sarei mai potuto permettere e ho tirato avanti come potevo ....adesso non ne farei più a meno! Inoltre credo che anche la passione per le auto debba venire in qualche modo regolamentata......perchè altrimenti si finisce nella situazione attuale dove , di fatto , la legge di esenzione alla fine è diventata l'ennesimo modo per gabbare lo Stato e le recenti modifiche che porteranno a 30 anni il limite per attribuire la storicità sono la conseguenza di tutti gli abusi a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni. L'aumento delle tariffe assicurative è un'altra conseguenza! nei primi anni 90 con 100000 lire assicuravi anche 5 auto ....adesso tutti stanno ritoccando i premi assicurativi e si arriverà a pagare le assicurazioni quasi per intero a causa di chi ne ha straapprofittato. Dobbiamo metterci in testa ceh la storica NON è l'alternativa economica alla moderna! La storica è una passione, come tutte le passioni ha dei costi

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Io pago l'assicurazione per intero (150 euro l'anno e senza limitazioni di nessun genere); mi hanno fatto una polizza "auto storiche" anche senza essere socio di nessun club o registro, solo col numero di targa...
Forse essendo socio RFI o ASI potrei risparmiare ancora qualcosa, ma primo non mi interessa, secondo dubito che il risparmio sia superiore ai 70 e passa euro che costa la tessera... quindi il risparmio dubito ci sia alla fine della fiera...
Idem per il bollo, riduzione di diritto per legge perchè la mia auto ha più di 30 anni e anche in questo caso ASI, RFI e compagnia bella non c'entrano un fico secco.
O meglio a me non portano nessun vantaggio.
Ergo non mi serve essere socio di questi sodalizi.
Per quanto mi rigaurda oggi come oggi non sono socio di nessuna associazione a pagamento.

Piuttosto ASI e compagia servono per chi usa le auto ultraventennali come auto di tutti i giorni e le iscrive ASI o RFI come escamotage per girare tutti i giorni con una auto che gli costa quasi niente di bollo e di assicurazione...
Ne conosco tanti che sono solo "bollettari" come si dice, cioè sono iscritti solo per avere l'esenzione e poi nella vita di club non si sono nemmeno mai fatti vivi una sola volta...

L'auto è un lusso già di per se.
Se poi è d'epoca lo è ancora di più.
Quindi è giusto che ce l'abbia solo chi se la può permettere...
Come del resto succede per tutto.

Con questo non ce l'ho ne con niente ne con nessuno...

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Non sono d'accordo. Siamo su due pianeti diversi. L'auto STORICA NON E' UN LUSSO, MA UNA PASSIONE! Se la paghi chi se la può permettere? Ma che razza di ragionamento è? Allora, ti metto un super-arci bollo, così scremiamo solo i ricconi!, tanto è un lusso!!! Le auto dai venti a trent'anni sono a rischio di estinzione se non si salva qualcosa. E andranno perdute tante testimonianze, delle quali ora a te non te ne può fregà de' meno, ma che a chi nascerà tra vent'anni, forse sì, visto che sono tracce di storia e tecnologia che loro non avranno nè visto nè vissuto.
Fermare i furbi è la cosa più facile del mondo!!! Basta essere severi nel valutare l'auto quando il furbo si presenta. Farà il conto economico se gli conviene metterla a posto o no. Se la metterà a posto allora è benvenuto, altrimenti non lo rimpiangeremo!
Se tutti i CT di club fanno così, il furbetto sparisce. Ma ai presidenti di club piace intascare tante tessere. E allora bisogna non votarli. Tutto qui!
La lista chiusa del Registro Fiat, che tanto ti indigna, servirà a salvare le Delta HF integrale, Le Escort Cosworth, i coupé Fiat e tante altre. Io rispetto te e le tue idee anche se non le condivido, ma, se ti rileggi bene, anche il tuo è un PURO CONTO ECONOMICO! E allora non lanciare strali ai "furbetti". Scusa la franchezza! E porta più rispetto verso chi lavora gratis nei Registri, che porta avanti nei club le pratiche dei soci GRATIS, a favore degli appassionati. Come ho fatto io per tanti anni! Con solo volontariato! Per la miseria, quando ci vuole, ci vuole!

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Diciamo che c'è del vero nelle considerazioni di Orny e in quelle di Dade......condivido l'opinione di Dade in merito al fatto ceh l'auto sia un lusso...perchè di fatto lo è!!! i costi parlano chiaro: fra bollo, assicurazione, tartassamenti vari paghiamo tutti un lusso!!!!! e tenere un auto storica , con tutte le spese che comporta , diventa un debito! penso che ognuno dovrebbe bene aver chiari i propri limiti anche in merito ai passatempi che si sceglie.......sarebbe bello un mondo dove basta la passione per occuparsi di qualcosa...ma il mondo non è così! In questo momento avrei per le mani un paio di auto ...ma la priorità del mio nucleo familiare è la casa e non posso comprare un'auto per andarci a vivere..........apprezzo invece l'idealismo di Orny......il problema è che quello stesso idealismo viene tradito ogni volta che qualcuno si interessa alle esenzioni solo per farsi l'auto a basso costo!!! L'ho già detto e lo ripeto: le esenzioni sono fatte per CONSERVARE le storiche e salvarle non per SFINIRLE e chi si prende l'auto dell'88 per andare al lavoro ogni giorno mette a repentaglio i vantaggi che le associazioni hanno ottenuto per NOI con tanta difficoltà oltre a condannare alla demolizione (magari non immediata....ma procrastinata) un auto che magari avrebbe potuto riposare e diventare storica per esaurirla un giorno dopo l'altro .........son od'accordo che i CT dovrebbero essere molto severi nel valutare le auto e soprattutto capire se chi hanno davanti è li solo per salvare l'auto che gli servirà per risparmiare e frodare lo stato..e molti club lo fanno e in modo molto scrupoloso! per le assicurazioni basterebbe imporre il limite di chilometraggi oannuo e sarebbero sistemati i furboni!

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...e soprattutto le riviste, in particolare le specializzate, dovrebbero selezionare le inserzioni!!! quelle con scritto "esente bollo" "assicurazione ridotta" dovrebbero essere evitate!!! quello ceh si vende è il bene di cui è il lettore è appassionato....non i vantaggi fiscali da sbandierare come se fossero pere o banane!Basta scrivere l'anno di immatricolazione o al massimo se iscritta o omologata asi...se il lettore è un appassionato e non un bollettaro capisce da sè quello che c'è da capire Sfruttando questo sistemino c'erano commercianti senza scrupoli che rifilavano le storiche ai neopatentati per risparmiare bolli e assicurazioni!!!!!ma ci rendiam oconto?????? mettere in mano una macchina di vent'anni a un neopatentato!

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Orny spetta, forse non ci siamo capiti!
Forse non mi sono spiegato bene...
Io la penso esattamente come te.
Per me la 500 è una pura passione.
Infatti non la uso per andare al lavoro.
Diciamo che l'auto in generale per me è passione, a lavorare per fortuna ci vado a piedi.
Non usufruisco di nessuna agevolazione fornita da club o associazioni.
L'unica agevolazione è quella dell'assicurazione, ma non ho chiesto io di avere la polizza ridotta, io ho semplicemente chiesto al mio assicuratore che volevo assicurare la 500 in modo che potessi usarla ogni volta che volevo, tutto li. Tra l'altro non so nemmeno se la mia sia una polizza a prezzo agevolato oppure no, e francamente me ne infischio (come diceva Celentano Smile)
Anche il bollo, pago il ridotto per comodità; pagando il bollo "normale" a tariffa piena credo pagherei uguale se non qualche euro in più...
Ma per comodità ho sempre pagato il forfetario...
Ma sia chiaro che per me la 500 è una passione e quindi in quanto tale non ho mai badato a spese, nel limite del possibile... Smile
Però nonostante sia una piccola 500 per me rappresenta già un lusso.
Eccome!

Per il resto, se fosse per me ne salverei di quelle tante auto tra i 20 e i 30 anni... solo ad avere i soldi per poterlo fare e lo spazio dove tenerle!
E ce ne vogliono davvero tanti, visti i prezzi che ci sono in giro...
Per quello anche dico che è un lusso.
Anche io come te sono contro i furbetti, in tutti i sensi!
Per colpa loro ci rimettiamo tutti!

Ben vengano i volontari che lavorano come dici tu, sono io il primo che si è sempre adoperato per la buona riuscita della cose a gratis...
Ho organizzato raduni solo per lo scopo di portare gente nel mio paese, non ho raccimolato manco un centesimo, anzi... Smile

Non volevo attaccare chi lavora e milita nei Registri, per carità.
Anche perchè non li conosco.

La mia era solo un'opinione, dopo aver osservato quello che succede da tempo sul mercato e nel mondo delle storiche e di ciò che ruota intorno all'ASI e ai vari Registri...

Conosco abbastanza l'ASI e mi permetto di dire che l'ASI tutto fa tranne che lavorare a gratis... scusa se mi permetto di dirlo!

Per il resto sono d'accordo anche con Karme...
Purtroppo è sempre la solita storia, il nostro paese è il regno dei furbi, degli speculatori e dei ladri... Smile

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Anche lo sci è un lusso. Si pende di più che con l'auto storica e si richia pure di farsi male! Per non parlare del ciclismo. Ci sono cicloamatori che pagano qualche migliaio di euro solo le RUOTE della bici. Per poi rischiare l'infarto nelle sfide con gli "amici", impasticcati come sono a 60 anni! Noi con la stessa cifra mettiamo a nuovo la storica. E non rischiamo di farci male!
Poi c'è chi spende cifre per avere le griffe all'ultima moda. E magari salta i pasti. Ma il "lusso" sono solo le auto?

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karme70 ha scritto:
...e soprattutto le riviste, in particolare le specializzate, dovrebbero selezionare le inserzioni!!! quelle con scritto "esente bollo" "assicurazione ridotta" dovrebbero essere evitate!!! quello ceh si vende è il bene di cui è il lettore è appassionato....non i vantaggi fiscali da sbandierare come se fossero pere o banane!Basta scrivere l'anno di immatricolazione o al massimo se iscritta o omologata asi...se il lettore è un appassionato e non un bollettaro capisce da sè quello che c'è da capire Sfruttando questo sistemino c'erano commercianti senza scrupoli che rifilavano le storiche ai neopatentati per risparmiare bolli e assicurazioni!!!!!ma ci rendiam oconto?????? mettere in mano una macchina di vent'anni a un neopatentato!


Parole sante!
Le pagine degli annunci di quasi tutte le riviste e di quasi tutti i siti specializzati sono diventate ridicole!
Si legge solo più "esente bollo", "assicurazione ridotta", già storica e cose del genere...
Tralasciano i dati più importanti come cilindrata, colore, ma le "paroline magiche" non mancano mai!
Ogni scusa è buona per giustificare un prezzo più alto del dovuto...
Servirebbe un bel piazza pulita...

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Ora il tuo pensiero, Dadedepo, è molto più chiaro. Bene! Mi fa piacere che tu apprezzi il lavoro di chi ci mette autentica passione. Sull'ASI ci sono molti aspetti criticabili, specie sotto la gestione dell'attuale presidente, ma qualche merito bisogna anche riconoscerglielo...per obiettività.

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Orny60 ha scritto:
Anche lo sci è un lusso. Si pende di più che con l'auto storica e si richia pure di farsi male! Per non parlare del ciclismo. Ci sono cicloamatori che pagano qualche migliaio di euro solo le RUOTE della bici. Per poi rischiare l'infarto nelle sfide con gli "amici", impasticcati come sono a 60 anni! Noi con la stessa cifra mettiamo a nuovo la storica. E non rischiamo di farci male!
Poi c'è chi spende cifre per avere le griffe all'ultima moda. E magari salta i pasti. Ma il "lusso" sono solo le auto?


Sono d'accordo.
Orny purtroppo per il 99% della gente spendere 1000 euro per un paio di mutande firmate è normale; è ovvio che questa gente vedendo noi che siamo disposti a spendere 1000 euro per riverniciare, ad esempio, una vecchia 131 di 30 anni pensi che evidentemente abbiamo soldi da buttare...
Ma NOI sappiamo bene che non è così...
Tanti mi chiedono come faccio a mantenermi 2 auto... e io rispondo loro: io non ho mica le mutande da 1000 euro e non vado in viaggio ogni 4 mesi...

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Direi che ci stiamo avvicinando ad un punto di incontro!!!!! Laughing e in fondo diciamo le stesse cose ....conosco Orny e lo stimo moltissimo per la sua competenza e il suo impegno e capisco la sua presa di posizione e il suo fervore ....proprio in virtù della conoscenza personale (di cui sono onorato) sono sicuro che è un fervore totalmente benevolo e amichevole !!!!! Very Happy

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