Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Iscrizioni Registro Fiat

+4
Ghibliks
VidiV
karme70
Orny60
8 partecipanti

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyIscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Chi ha meno di 30 anni può associrsi all'RFI (Registro Fiati Italiano) pagando la quota sociale di 50 euro anzichè di 78. Essendo l'RFI federato ASI, la tessera FRI è pari a quella ASI per i benefici fiscali.

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Ora il tuo pensiero, Dadedepo, è molto più chiaro. Bene! Mi fa piacere che tu apprezzi il lavoro di chi ci mette autentica passione. Sull'ASI ci sono molti aspetti criticabili, specie sotto la gestione dell'attuale presidente, ma qualche merito bisogna anche riconoscerglielo...per obiettività.


Figurati Smile
Sto cavolo di internet!
Non riesci mai a farti capire! Smile
Bisognerebbe organizzare un incontro per parlarci finalmente nel modo che ci ha donato madre natura: di persona! Smile

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
però ci portiamo l'elmetto e gli alberi a cammes per sicurezza Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Non vale!
Io ho gli alberi a camme più corti! Smile
Ho solo quelli della 500!

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Che bello vedere le idee confrontarsi.

Se uno ha già un'auto ultratrentennale praticamente iscriversi ai registri può portare a nulla da un certo punto di vista.

Anche se iscrivere un'auto mettiamo pure una 500 in uno dei registri di marca ad esempio il fiat si è molto piu tutelati... anche in caso di incidente.

Si ha una valutazione che non è quella di ruoteclassiche... compresi nei 78 euro c'è il carroattrezzi gratuito in caso di guasto o incidente 24 ore su 24... oltre che alla rivista, ed alla partecipazione alla vita di club ed ai raduni ecc ecc.

Certo poi per chi come me è malato delle "regine degli anni 80" allora iscriversi ad un club è la cosa migliore, altrimenti mantenermi l'integrale... e l'alfona 3000 V6... e la maserati sarebbe cosa allucinante.
E comunque sia ben chiaro che codesti mezzi non li uso mai per lavoro, o per recarmi ad esso... li uso nel tempo libero e per puro divertimento.

Anche se la maserati il bollo lo pago ancora per intero... 1000 eurini...

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
1000 eurini??!!! AMMAZZA!!
Beh, io non sono iscritto ASI o RFI, non ancora, eppure uso la 131 ogni benedettissimo giorno... E vorrei aggiungere che io non giro con la storica per una questione di costi di gestione e bollo avvantaggiato ecc ecc, NO. Io lo faccio perché mi piace, adoro VIVERE la mia storica. Certo, se potessi permettermelo non userei la 131 per il lavoro, ma visto che i miei non la usano con il dovuto rispetto, preferisco "chilometrarla" io.
Però sono dell'idea che se sistemo l'altra storica quella la iscrivo per usarla solo il sabato e la domenica... Wink ..

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Che bello vedere le idee confrontarsi.

Se uno ha già un'auto ultratrentennale praticamente iscriversi ai registri può portare a nulla da un certo punto di vista.

Anche se iscrivere un'auto mettiamo pure una 500 in uno dei registri di marca ad esempio il fiat si è molto piu tutelati... anche in caso di incidente.

Si ha una valutazione che non è quella di ruoteclassiche... compresi nei 78 euro c'è il carroattrezzi gratuito in caso di guasto o incidente 24 ore su 24... oltre che alla rivista, ed alla partecipazione alla vita di club ed ai raduni ecc ecc.

Certo poi per chi come me è malato delle "regine degli anni 80" allora iscriversi ad un club è la cosa migliore, altrimenti mantenermi l'integrale... e l'alfona 3000 V6... e la maserati sarebbe cosa allucinante.
E comunque sia ben chiaro che codesti mezzi non li uso mai per lavoro, o per recarmi ad esso... li uso nel tempo libero e per puro divertimento.

Anche se la maserati il bollo lo pago ancora per intero... 1000 eurini...


Quella del carro attrezzi gratuito giuro che non la sapevo.
Beh potrebbe essere interessante.
Ho visto che un servizio simile lo offre anche l'ACI.

Per il risarcimento in caso di incidente e/o furto mi sto informando per sapere come fare eseguire una perizia asseverata e poi assicurare la 500 per il suo reale valore risultante dalal perizia, non quello riportato sulle riviste, che non rappresenta nemmeno metà del valore delle modifiche.

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
EH si 330 Hp Euro 1... se non arrivo a 1000€, ci manca poco... mi pare 980!!!

Per quello è l'unico neo della mia maserati, che con i soldi che regalo allo stato per il bollo... io mi pagherei la MEGA MANUTENZIONE FERRARI/MASERATI, vedi ultimo tagliando da 4200€.

Infatti mi piacerebbe togliermela e prendermi una Testarossa già storica, però poi non mi ripagherebbe come questa in termini di prestazioni.

Con la mia ci posso uscire in una serata di gala, e ci posso andare a correre in pista al sabato mattina, senza modifiche!!! E' perfetta

Anche io il 124 berlina per il primo anno l'ho usato per recarmi al lavoro, però poi ho visto che ad usarlo quotidianamente lo avrei deteriorato piano piano, e perciò visto che era tanto bello l'ho fermato ed ho preferito sacrificare la croma turbo, ormai già kilometrata.

L'idea dell'assicurazione che ti risarcisce il valore reale dell'auto è interessante, ma non so quanto sia fattibile.

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Che bello vedere le idee confrontarsi.

Se uno ha già un'auto ultratrentennale praticamente iscriversi ai registri può portare a nulla da un certo punto di vista.

Anche se iscrivere un'auto mettiamo pure una 500 in uno dei registri di marca ad esempio il fiat si è molto piu tutelati... anche in caso di incidente.

Si ha una valutazione che non è quella di ruoteclassiche... compresi nei 78 euro c'è il carroattrezzi gratuito in caso di guasto o incidente 24 ore su 24... oltre che alla rivista, ed alla partecipazione alla vita di club ed ai raduni ecc ecc.

Certo poi per chi come me è malato delle "regine degli anni 80" allora iscriversi ad un club è la cosa migliore, altrimenti mantenermi l'integrale... e l'alfona 3000 V6... e la maserati sarebbe cosa allucinante.
E comunque sia ben chiaro che codesti mezzi non li uso mai per lavoro, o per recarmi ad esso... li uso nel tempo libero e per puro divertimento.

Anche se la maserati il bollo lo pago ancora per intero... 1000 eurini...


direi che Gibliks ha messo l'accento su un pò di cose molto interessanti ......senza tenere conto degli aspetti culturali della vita di club! da noi a Trento la scuderia è attivissima su questo fronte: musei (non solo di auto) , industrie automobilistiche, città d'arte , mostre scambio sono le mete principali e sempre con grossi vantaggi per gli iscritti. Recentemente , in occasione dell'omologazione della 500, ho frequesntato per diversi mercoledì la serata in sede e mi sono divertito molto. In particolare c'è stata una notevole collaborazione fra soci epr reperire i dati ceh servivan oper l'omologazione di qualche vettura più anziana e tutti hanno lavorato alla ricerca. Credo proprio che aumenterò il mio impegno in scuderia perchè c'è molto da fare e comunque è un passatempo molto gratificante . In merito all'uso della storica sarebbe bello che un decalogo realtivo al corretto uso della storica partisse proprio dagli appassionati anche perchè vedo che comunque siamo tutti d'accordo su come andrebbe utilizzata e quando invece l'interesse per la storica diventa solo una questione di puro interesse economico . In alcune sedi viene anche presa in considerazione la motivazione dell'aspirante "amatore" , cioè si chiede direttamente che uso intende farne, quante auto possiede, se possiede auto moderne ..e in base a questi dati i requisiti per l'esenzione possono essere anche rifiutati. Io credo che nelle intenzioni del legislatore proprio a quest odoveva servire la supervisione dei club federati ad evitare i soliti "abusi" all'italiana. Inoltre credo che , salvo rare eccezioni, chiunque abbia un lavoro impegnativo e con scadenze improrogabili abbia interesse a viaggiare tutelato su di una auto moderna ...la storica è sempre un incognita! se poi le restrizioni del traffico fossero dappertutto come qui in trentino vi assicuro che la voglia di abusare della storica te la fanno passare dopo due giorni. Oppure dovrebbero fare come in Svizzera : vuoi l'esenzione? sulla targa si appioppa uan bella H (historicum) e l'uso viene regolato d'ufficio (week end, manifestazioni e niente altro ). Forse sarebbe l'unico modo per mettere fien a questa giungla

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyTEMPI REGISTRO FIAT

more_horiz
Buongiorno a tutti,

sono un neo-iscritto a questa bellissima community.

Io ho avviato la richiesta di associazione al RFI e vorrei sapere come si sviluppa precisamente l'iter per iscrivere la mia Fiat 126.

Ho già avviato la richiesta di associazione e mi hanno detto che dovrei ricevere la lettera di benvenuto.
Se ho ben capito avviene questo:

1- Invio al RFI della richiesta di associazione
2- Ricezione lettera benventuo
3- Versamento delle quote associative
4- Ricezione tessera Socio
5- Invio della documentazione per l'iscrizione del veicolo + certificato
6- Ricezione della approvazione

Quali sono i tempi medi tra ciascun punto, specialmente tra l'1 ed il 6??

Grazie mille anticipatamente.

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
l'iter è quello che hai descritto: prima diventi socio, poi presenti il mezzo e questo viene valutato per essere iscritto. Per i tempi non so dirti .....non mi risulta che RFI sia più rapida di altri enti .....per i quali in media passa qualche mese prima di avere le iscrizioni. Nel caso dell'asis la cosa positiva è che poi l'iscrizione ti arriva retroattiva dal 1 gennaio dell'anno in cui hai presentato la domanda. I tempi dal punto 1 al punto 4 dipendono esclusivamente da te, per quanto riguarda 5 e 6 invece sono quelli che pesano di più

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Grazie mille,

quindi in tutto questo lasso di tempo non potrò sfoggiare questo gioiello al di fuori del garage??
Esistono polizze assicurative che non richiedono l'iscrizione ad uno dei registri così per quest'anno potrò fare con calma l'iscrizione al registro Fiat?

Grazie in anticipo

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
sono sempre meno purtroppo...e anche quelle che richiedono iscrizione tendono ad essere sempre più restrittive.....ma c'era da aspettarselo

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Beh in effetti sarei favorevole ad un innalzamento del parametro temporale ad almeno 25 anni per poter considerare un veicolo storico.

Vi rendete conto che da quest'anno sarà possibile iscrivere la Fiat Punto primo modello (1993)??? E' sconvolgente!!! Shocked

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
dici qualcosa di molto sensato.....il limite andrebbe effettivamente elevato o quant meno andrebbe creata una lista specifica per le ventennali pure

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Io sto ancora aspettando la lettera di benvenuto!!! bounce

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Mi puoi dire quando ai mandato la richiesta di iscrizione ed a quale nominativo che controllo in segreteria? Tieni presente che il consiglio si riunisce martedi 26 febbraio per la prima volta nel 2013.

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Io sto ancora aspettando la lettera di benvenuto!!! bounce


Ueh ragazzi!!!!! Hai visto Vince chi si sta interessando per te??????? noi amicizie così all'asi non ne abbiamo........ Very Happy

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
giorgio sangiorgi ha scritto:
Mi puoi dire quando ai mandato la richiesta di iscrizione ed a quale nominativo che controllo in segreteria? Tieni presente che il consiglio si riunisce martedi 26 febbraio per la prima volta nel 2013.


Allora, la lettera l'ho spedita a fine gennaio, raccomandata con ricevuta di ritorno (che ho a casa, arrivata mercoledì sera, se non erro).
Il nominativo è Merlin Vincenzo.
Grazie Giorgio!!! inchino Grazie

karme70 ha scritto:
Il Boss ha scritto:
Io sto ancora aspettando la lettera di benvenuto!!! bounce


Ueh ragazzi!!!!! Hai visto Vince chi si sta interessando per te??????? noi amicizie così all'asi non ne abbiamo........ Very Happy

Vuoi che procacciamo anche amicizie nell'ASI? Very Happy Risata

No, scherzi a parte, è stato gentilissimo il pensiero di Giorgio!

PS: Giorgio, a me va bene anche il formato PDF come lettera di benvenuto, niente costi postali, niente carta sciupata, niente trasporto su veicoli, niente benzina consumata, insomma, 'na bella comodità, e il pianeta ringrazia Peace and love !!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Se viene anche Giorgio a portarti a casa la lettera di benvenuto col 1200 ci paghi un pranzo dove siamo andati l'altra volta Vince!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
karme70 ha scritto:
Se viene anche Giorgio a portarti a casa la lettera di benvenuto col 1200 ci paghi un pranzo dove siamo andati l'altra volta Vince!!

hehehehe, direi!!! Cool

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Buonasera,

si sa qualcosa circa la riunione del Consiglio Direttivo e dell'invio delle lettere di benvenuto al club?

Per il lavoro di Poste garantisco io...per quello del Registro Fiat...forse Giorgio Smile... ad ognuno le sue responsabilità What a Face

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Forse Vincenzo sa qualcosa....di sicuro Giorgio, ma penso che l'RFI sia stato molto impegnato sia a Torino che a Rho ..quindi penso sia solo questione di avere un pò di pazienza

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
126fsm ha scritto:
Buonasera,

si sa qualcosa circa la riunione del Consiglio Direttivo e dell'invio delle lettere di benvenuto al club?

Per il lavoro di Poste garantisco io...per quello del Registro Fiat...forse Giorgio Smile... ad ognuno le sue responsabilità What a Face


Visto che garantisci te per le Poste,deduco che hai fatto raccomandata con ricevuta di ritorno,quindi informaci anche a noi il giorno in cui è pervenuta la lettera,in modo tale per potere avere le basi di un giudizio Wink

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
Ciao,

dunque per "garanzia" mi riferivo alla qualità del servizio postale erogato...da dipendente modello posso essere un valido testimonial... Very Happy

detto questo, ho spedito la mia domanda a cavallo tra dicembre e gennaio (non lo ricordo con esatta precisione) con posta ordinaria e 3 settimane fa dall'ufficio che risponde al numero 011 5629881 mi ha confermato di aver ricevuto la mia domanda e che avrei dovuto solo aspettare una settimana per la lettera di benvenuto... ne sono passate purtroppo 3 e non so niente.

Come posso sollecitare?

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
secondo me provando gentilmente a richiamare...è già tanto che abbiano un numero a cui rivolgersi per informazioni!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIscrizioni Registro Fiat - Pagina 2 EmptyRe: Iscrizioni Registro Fiat

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.