Una cosa che mi stupisce sempre più è la quantità di ricambi nuovi che si possono trovare ancora in giro per le storiche! Premesso che sicuramente tanti magazzini saranno stati svuotati e la roba mandata al macero ma continuano a "riemergere" ricambi ovunque! E quelli degli anni 50 si vedono poco anche perchè sono meno richiesti....ma anni 60-70-80 si trova di tutto. Io ricordo che in quegli anni (parlo di metà anni 80) facevano il conto di quanto potesse costare un'auto totalmente costruita con ricambi e si parlava di una cifra triplicata rispetto al prezzo di acquisto.
La rete assistenziale Fiat poi non solo costringeva i propri meccanici affiliati a seguire corsi, a comprare la manualistica relativa ai modelli e l'attrezzatura specifica ma era previsto nel rapporto contrattuale anche l'acquisto di un certo numero di pezzi di ricambio. Ovviamente quelli che andavano per la maggiore si consumavano ma tanti , meno richiesti, sono rimsti a sonnecchiare per altri 30 anni sugli scaffali di officine che nel frattempo hanno chiuso i battenti.
Oggi sarà ancora così??? Ogni volta che cambio qualcosa sulla 147 prima devo prenotare il pezzo e questo viene ordinato specificatamente per me! Ma da dove????
La rete assistenziale Fiat poi non solo costringeva i propri meccanici affiliati a seguire corsi, a comprare la manualistica relativa ai modelli e l'attrezzatura specifica ma era previsto nel rapporto contrattuale anche l'acquisto di un certo numero di pezzi di ricambio. Ovviamente quelli che andavano per la maggiore si consumavano ma tanti , meno richiesti, sono rimsti a sonnecchiare per altri 30 anni sugli scaffali di officine che nel frattempo hanno chiuso i battenti.
Oggi sarà ancora così??? Ogni volta che cambio qualcosa sulla 147 prima devo prenotare il pezzo e questo viene ordinato specificatamente per me! Ma da dove????