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Ho notato una cosa:
A cavallo degli anni 70, il vano motore di molte auto provenienti dalla Germania (vedi Ford e Opel), avevano un cofano motore, davvero "interessante". Ovvero:
Il propulsore, solitamente di cilindrate medio,basse parliamo di 1300 e 1600 cc, venivano alloggiati in questi vani, che davano l'impressione di "soffocare" il motore, a causa delle bombature che facevano assumere alle lamiere all'interno del confano.
La prima volta lo notai con la Opel Kadett del nostro Gianni, poi, girovagando per la rete, mi sono imbattuto nella Ford Capri. Anche qui, le bombatura lasciano in solitaria il blocco motore, che, almeno in foto, sembra essere decisamente troppo piccolo per la vettura.
Di conseguenza, anche gli accessori motoristici, come le vaschette dell'acqua, bobine, ecc ecc, danno l'idea di "arrampicarsi" su queste pareti del cofano motore Laughing .
Stesso discorso vale per le Fiat degli anni 60, che avevano questo aspetto del vano motore "striminzito", anche perché, all'epoca, non vi erano quei contorni motoristici, come clima, centraline e compagnia bella, che occupavano gran parte del vano.

Trovo interessante l'evoluzione avvenuta tra gli anni 70 ed 80.
Da piccoli vani, si passa ad aperture di tutto rispetto. Basta aprire il cofano di una berlina media (magari ancora a trazione posteriore, per via dei minori organi meccanici presenti) per trovarsi un mare di posto!
Difficilmente oggi, si riesce a vedere cosa ci sia sotto il reparto motoristico di una qualsiasi vettura, ma in quegli anni, invece, si poteva tranquillamente vedere a terra!
Tutto trovava una composizione ordinata, quasi "scolastica", per l'esattezza. Pensate ad un motore. Pensate a come doverlo spiegare. Niente di più semplice che prendere il blocco motore della vostra storica anni 70-80, ed illustrarne le varie componentistiche.
Provate a farlo con un moderno motore! Troppo intricati, troppo complessi, troppo tutto per essere ben spiegati o capiti. Smile

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Deus ex machina


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Io penso che la dimensione dei vani motore non sia aumentata negli anni, piuttosto, gli stessi si nono sempre più sovraffollati di componenti, la sensasione alla quale si riferisce il Boss era tipica degli anni sessanta, quando il vano motore era sovradimensionato, o meglio dimensionato per la massima motorizzazione prevista: Ford Capri era venduta in Europa e negli USA con motori 6V fino a 3000cc - iniezione, cambio automatico, servosterzo, e vi garantisco che aveva un vano motore piuttosto denso, poi aprivamo il cofano di una Capri 1300, 4 marce e trovavamo tanto spazio .
Lo stesso avveniva anche da noi : il layout sotto il cofano di una FIAT 2300 , magari con servosterzo, aria condizionata ed overdrive, non era quello di una 1500L con la quale divideva la scocca
La maggior attenzione verso il comfort ha portato ad un maggior impiego di rivestimenti insonorizzanti e protezioni sottoscocca che hanno aumentato questa sensazione di affollamento

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sicuramente la dimensione è diminuita negli anni......anche perchè le auto anni 70 80 avevano musi imponenti e spesso le stesse auto montavano motori di cilindrata minimale....faccio qualche esempio: ford escort 1 serie, ford taunus 1300 . opel ascona ....per restare in casa fiat 128.....auto grandi ma con motori piccoli. spesso le stesse auto vendute all'estero montavano motori più grossi (vedi la capri che in Germania vendeva molto con il motore a V). inoltre aggiungi che avevano molti meno utilizzatori e servomeccanismi ...solo per dirne uno il compressore del clima, poi il serbatoio per l'idroguida...tutte piccole cose ma che se sommate portavano via spazio. il vano motore dell'alfetta climatizzata sembra già più pieno...come quello della 131 volumetrica .
oggi vanno i musi più "sfilati" , aerodinamici, con meccaniche importanti , ricchi di accessori e come dice spider super insonorizzati! sulla 147 la parte superiore del motore è solo un grosso pannell oinsonorizzante !

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Che sia un pò anche per questo che adoriamo così tanto i nostri ferrivecchi?
Less is more Cool .

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INfatti, c'era cosi tanto posto che ci si trovava sulle piccole pure la ruota di scorta!
Se non erro la ritmo è stata l'ultima a trovare posto per la ruota anteriormente

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131A000 ha scritto:
INfatti, c'era cosi tanto posto che ci si trovava sulle piccole pure la ruota di scorta!
Se non erro la ritmo è stata l'ultima a trovare posto per la ruota anteriormente


sulle moderne invece non c'è neanche più lo spazio per la batteria !!!

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Poi bisogna dire che le auto italiane tipo la 127 erano un esempio di ordine e pulizia del vano motore... bastava guardare ad esempio il vano di una R5 o di una Peugeot 104 per trovarvi cavi e tubi che passavano di qua e di la, bottiglioni stile fiasco del vino e disordine vario...

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nico131 ha scritto:
Poi bisogna dire che le auto italiane tipo la 127 erano un esempio di ordine e pulizia del vano motore... bastava guardare ad esempio il vano di una R5 o di una Peugeot 104 per trovarvi cavi e tubi che passavano di qua e di la, bottiglioni stile fiasco del vino e disordine vario...


quoto Nic, genrealmente questa era l'impressione che davano i vano motore italici

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