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descriptionMotore brasiliano 1049 EmptyMotore brasiliano 1049

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Il motore brasiliano 1049 cc. con albero a camme in testa (da non confondere con il 1050 cc. aste e bilancieri del 112 Abarth), nasce nel 1976 sulla Fiat 147, ovvero la versione brasiliana della Fiat 127.
Progettato da Aurelio Lampredi a Torino, venne costruito in Brasile (da cui prende il soprannome "Brasiliano").

Molto tempo fa avevo letto degli articoli (che purtroppo non trovo più), su cui c'era scritto che questo motore, doveva rientrare nella categoria dei 1000 cc., e vi era un confronto con il 1100 della 128 con tutti i pro e i contro dei due motori. Se non erro, è stato "accantonato" in favore del nuovo motore "Fire" nato nel 1985, grazie al peso più contenuto e al minor numero di componenti.

Cercando informazioni nel corso del tempo, ho stilato una lista di tutti i modelli equipaggiati con questo motore e quindi di tutta la sua evoluzione.

- Fiat 147 (1049cc - 50 cv) (1976-79) (Solo estero)
- Fiat 147 L/GL (1049 cc - 50 cv) (1977-80) (Solo estero)
- Fiat 127 1050 L/C/CL (1049cc - 50 cv) 127A.000 (1977-81)
- Fiat - Abarth 127 1050/CL ( 1049cc ?) (1977) (Elaborazione Abarth per Rally Cross francese)
- Fiat 127 Sport 70 HP (1049cc - 70 cv) 127A1.000 (1978-81)
- Fiat - Giannini 127 NP-S (1049cc - 68 cv) (1978 ?)
- Fiat 127 1050 Gr.2 (1066cc - 90 cv) (1978) (Preparazione Abarth, livrea Alitalia)
- Fiat 127 1050L Gr.2 (1049cc - 105 cv) (1978) (Preparazione Euromotor-Lavazza)
- Fiat 127 1050L Gr.2 (1049cc - 120 cv) (1978?) (Preparazione E.-Lavazza) (Iniezione)
- Fiat 127 Scout Fissore (1049cc - 50 cv) (1978-83)
- Fiat 127 Fiorino Numismatica/Pick-Up/Panorama (1049 cc - 50 cv) (1978-87) 127A.046
- Fiat 147 GLS (1297cc - 61 cv) (1978-80) (Solo estero)
- Fiat 147 Rallye (1297cc - 72 cv) (1978-80) (Solo estero)
- Fiat 127 1050 Gr.2 (1062 cc - 126 cv) (1979) (Preparazione Monzeglio)
- Fiat 127 Top (1049cc - 50 cv) (1979-80)
- Fiat 127 Rustica (1049cc - 50 cv) (1979-80)
- Fiat Ritmo 60 L (1049 cc - 60 cv) (1979-81) 127AB 138A000
- Fiat 127 Palio (1049cc - 50 cv) (1979-80) (Solo estero)
- Fiat 147 GLS Alcool (1297cc - 55 cv ) (1979-80) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat 147 Rallye Alcool (1297cc - 68 cv) (1979-80) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat 127 1050 Gr.A (1057cc - 98 cv) (1980?) (Preparazione Lavazza)
- Fiat 147 L (1049cc - 50 cv) (1980-82) (Italia)
- Fiat 147 C (1049cc - 50 cv) (1980-85) (Solo estero)
- Fiat 147 CL (1049cc - 50 cv) (1980-83) (Solo estero)
- Fiat 147 Top (1297cc - 55 cv) (1980-83) (Alimentazione sia a benzina che ad alcool) (Solo estero)
- Fiat 147 Racing (1297cc - 63 cv) (1980-83) (Solo estero)
- Fiat 147 CL Diesel (1301cc - 47 cv) (1980-83) (Alimentazione a gasolio) (Solo estero)
- Fiat 147 Panorama C (1049cc - 50 cv) (1980-85) (dall'83, 51 cv) (Solo estero)
- Fiat 147 Panorama CL (1297cc - 55 cv) (1980-86) (dall'83, 57 cv e opz. 5 marce) (Solo estero)
- Fiat 147 Fittipaldi (1297cc - 80 cv) (1981) (Solo estero)
- Fiat 127 Special MY'81/Super MY'81 (1049cc - 50 cv) (1981)
- Fiat 127 Special/Super (1049cc - 50 cv) 127A.000 (1981-83)
- Fiat 127 Special/Super (1049cc - 50 cv) 127A.046 (1981-83) Variante estera*
- Fiat 127 Sport 75 HP (1301cc - 75 cv) 127A3.000 (1981-83)
- Fiat 127 1300 GT (1301cc - 75 cv) (1981-83) (Solo estero)
- Fiat 127 D (1301 cc - 45 cv) 127A5.000 (1981-87)
- Fiat 127 Panorama D (1301 cc - 45 cv) 127A5.000 (1981-87) (Alimentazione a gasolio)
- Fiat Fiorino D/Pick-Up D/ Panorama D (1301 cc - 45 cv) (1981-87?) (Alimentazione a gasolio)
- Fiat 147 CL (1049cc - 50 cv) (1982) (Solo estero)
- Fiat 127 Unificata (1049cc - 50 cv) 127A.046 (1983-86)
- Fiat 127 Panorama (1049cc - 50 cv) 127A.046 (1983-86)
- Fiat 147 Spazio CL/CL 5 Speed (1049cc - 51 cv) (1983-85) (Solo estero)
- Fiat 147 Spazio CLS/CLS 5 Speed (1297cc - 57 cv) (1983-85) (Solo estero)
- Fiat 147 Spazio CLS 5 Speed Alcool (1297cc - 59 cv) (1983-85) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat 147 Spazio CL Diesel (1301cc - 44 cv - 5m) (1983-85) (Solo estero)
- Fiat 147 Spazio TR (1297cc - 70 cv - 5m) (1983-85) (Solo estero)
- Fiat Oggi CS (1297cc - 57 cv - 5m) (1983-85) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat Oggi CS Alcool (1297cc - 59 cv- 5m) (1983-85) (Solo estero)
- Fiat Panorama CL Alcool (1297cc - 59 cv - 5m) (1983-86) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat Panorama CL Diesel (1301cc - 44 cv - 5m) (1983-86) (Alimentazione a gasolio) (Solo estero)
- Fiat Uno D (1301 cc - 44 cv) (1983-89 e per un certo periodo anche sulla 2° serie) 127 A.5000 (Alimentazione a gasolio)
- Fiat Uno CS/CS 5 Speed (1297cc - 58 cv) (1984-91) (Solo estero)
- Fiat Uno CS/CS 5 Speed Alcool (1297cc - 59 cv) (1984-91) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat Uno SX (1297cc - 69 cv) (1984-91) (Solo estero)
- Fiat Uno SX Alcool (1297cc - 70 cv) (1984-91) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat Uno S (1049cc - 52 cv) (1984-85) (Solo estero)
- Fiat Spazio TR (1301 cc - 62 cv) (1984-91) (Solo estero)
- Fiat Spazio TR Diesel (1301 cc - 44 cv) (1984-90) (Solo estero)
- Fiat 147 C (1297cc - 58 cv) (1985-86) (Solo estero)
- Autobianchi Y10 Touring (1049 cc - 54 cv) 156A.000 (1985-89)
- Autobianchi Y10 Turbo/Turbo Martini (1049 cc - 85 cv) 156A1.000 (1985-87)
- Autobianchi Y10 Turbo AC (1049 cc 125 cv) (1985?) (Solo estero)
- Fiat Premio S/S 5 Speed (1297cc - 57 cv ) (1985-91) (Solo estero)
- Fiat Premio S Alcool (1297cc - 59 cv - 5m ) (1985-91) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat Elba S (1297cc - 57 cv - 5m ) (1985-91) (Solo estero)
- Fiat Elba S Alcool (1297cc - 59 cv- 5m ) (1985-91) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat Panda D (1301cc - 37 cv) 156A5.000 (1986-89) (Alimentazione a gasolio)
- Fiat Spazio CLD/TRD (1301 cc - 42 cv) (1986-90) (Solo estero) (Alimentazione a gasolio)
- Fiat Uno S (1297cc - 57 cv) (1986-91) (Solo estero)
- Fiat Duna 60 / Duna 60 Weekend (1116 cc - 58cv) 146 A.6000 (1987-91)
- Fiat Duna 70 / Duna 70 Weekend (1301 cc - 66cv) 146 A.5000 (1987-91)
- Fiat Duna S Diesel (1301cc - 41 cv ) 127 A5.000 (1987-90) (Solo estero)
- Fiat Uno CS (1116 cc - 58 cv) 146 A.6000 (1987-89 ?) (Italia)
- Autobianchi Y10 i.e. cat. /GT i.e. cat. (1297 cc - 71 cv) 146A5.046 (1987-89)
- Fiat Fiorino D (1301 cc - ?) (1988 - ?) 127A.5000 (Alimentazione a gasolio)
- Autobianchi Y10 GT (1301 cc - 75 cv) 156B.000 (1989-92)
- Autobianchi Y10 GT i.e. cat. (1297 cc - 71 cv) 146A5.046 (1989-92)
- Fiat Uno Smart D (1301cc) (1989) (Alimentazione a gasolio)
- Fiat Spazio T (1301cc - 62 cv) (1989-96) (Solo estero)
- Fiat Uno Start / Trend / 1000 i.e. (994 cc - 44cv) 146 B.4000 / 146 C.7000 (1990-94)
- Fiat Duna S Diesel (1301cc - 48 cv ) (1990-92) (Solo estero)
- Fiat Spazio TRD (1301cc - 48 cv) (1990-96) (Alimentazione a gasolio) (Solo estero)
- Fiat Mille/Mille 5 Speed (994cc - 47 cv) (1990-94) (Solo estero)
- Fiat Mille Brio (994cc - 54 cv) (1991-92) (Solo estero)
- Fiat Uno CS 1.5 (1497cc - 66 cv) (1991-94) (Solo estero)
- Innocenti Elba (1301 cc - 66 cv) (1991-92)
- Fiat Uno CS 1.5 ie (1497cc - 67 cv ) (1992-94) (Solo estero)
- Fiat Uno CS 1.5 ie (1497cc - 61 cv ) (1992-95) (Catalizzata) (Solo estero)
- Fiat Uno CS 1.5 Alcool (1497cc - 71 cv ) (1992-95) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Autobianchi Y10 Elite (1297 cc - 71 cv) 146A5.046 (1992-94)
- Fiat Premio S (1497cc - 66 cv ) (1992-94) (Solo estero)
- Fiat Premio S Alcool (1497cc - 71 cv ) (1992-94) (Alimentazione ad alcool) (Solo estero)
- Fiat Mille Electronic (994cc - 57 cv) (1993-94) (Solo estero)
- Innocenti Mille 1.0 i. (994cc - 48 cv) (1994-97)
- Fiat Mille EP/ELX/EX/SX/SMART (994cc - 56 cv) (1994-2001) (Solo estero)
- Fiat Palio ED/EDX (994cc - 60 cv) (1996-98) (Solo estero)
- Fiat Palio (1497cc - 75 cv) (1996-98) (Solo estero)
- Fiat Palio Weekend EL/EX (1497cc - 75 cv) (1997-2001) (Solo estero)
- Fiat Palio ED/EDX Alcool (994cc - 76 cv) (1998-2001) (Solo estero)
- Fiat Siena 6 Marchas (994cc - 60 cv) (1998-2000) (Solo estero)
- Fiat Uno 1.0 (994cc - 48 cv) (1998-2000) (Solo estero)
- Fiat Palio Weekend 6 Marchas (994cc - 60 cv - 6m) (1999-2001) (Solo estero)
- Fiat Uno S MPI (1297cc. - 71 cv) (1999-2004) (Solo estero)
- Fiat Palio Young (994cc - 60 cv) (2000-01) (Solo estero)
- Fiat Mille SMART (994cc - 60 cv) (Alimentazione ad alcool) (2001-03) (Solo estero)
- Valentini V25B4-C (Autocarro ribaltabile diesel) (1301cc.)
- Fiat 127 (1049cc) 127A6.054?
- Fiat Fiorino (1049 cc 56 cv) (1986-88) ?
- Fiat Fiorino (1116 cc 55 cv) (1986-93) ?
- Fiat Fiorino (1288 cc 67 cv) (1987-93) ?
- Autobianchi Y10 (1049 cc) 156A1.046 ?
- Autobianchi Y10 (1049 cc) 156A.046 ?


* Motore con caratteristiche rispondenti alla direttiva n. 8/665/CEE ed all'emendamento 03 del Regolamento ECE n. 15


Come potete vedere dai dati riportati qui sopra, ha avuto una sostanziosa evoluzione, con varie tipologie di alimentazione, (quali gasolio, alcool e benzina), di cilindrata (da 994 cc a 1497 cc. Si dice che ci siano stati in commercio kit che prevedevano l'aumento di cilindrata fino a 1800 cc), ecc.

Troverete cilindrate che vi manderanno in confusione, perchè identiche ad altri motori del gruppo Fiat. Per esempio i 1116 cc. o i 1301 cc. Questi non sono di derivazione 128, come quelli montati su Uno o Ritmo, ma sono sempre derivati del 1049 cc..

P.S. L'elenco è in continuo aggiornamento, quindi se avete precisazioni da fare, sono ben accette! Wink

descriptionMotore brasiliano 1049 EmptyRe: Motore brasiliano 1049

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cavolo, pensavo avesse avuto vita più breve e soprattuto sapevo solo che era stato montato su 127 e y10.. Poi la cosa che più mi incuriosiva era l'aver progettato due motori simili in pochissimo tempo, questo e il fire, partendo da progetti nuovi. Il fire nasceva come motore rivoluzionario, leggerissimo, con il minor numero di rinvii, questo invece? Il tipo di distribuzione è molto moderno, ma lo spinterogeno e la pompa olio sono di vecchia concezzione, e soprattutto, da dove rpendono il moto? qualche albero ausiliario? Poi anche la testata ha tutti i condotti da un lato, cosa che oggi (e anche nel fire è così) non si fa più (non saprei bene i motivi, a parte i rischi di incendio se cola benzina dal coletore aspirazione)

descriptionMotore brasiliano 1049 EmptyRe: Motore brasiliano 1049

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Mio padre ha avuto per quasi 10 anni un Fiorino dell' 81, e mi ricordo che una volta si ruppe la guarnizione della testa perdendo acqua e ossidandosi, un prigioniero ha fatto corpo unico con la testata. Il meccanico dopo quasi una settimana di Svitol, CRC, WD40 e chi più ne ha più ne metta ha faticato 7 camice per sfilarla, al punto che tirandola con un paranco quasi si sollevava il Fiorino... ma poi l' ha avuta vinta e tutto è andato per il meglio...

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Tanto di cappello a Pluto!!! Wink
Grazie del preziosissimo contributo!!

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ecccooooooo!!!finalmente so qualcosa in più sul "cuore" della mia amata ( e ormai defunta) duna!!proprio un gran bel motore!!!complimenti per la ricerca!!wooow!!! Complimenti

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238ista ha scritto:
ecccooooooo!!!finalmente so qualcosa in più sul "cuore" della mia amata ( e ormai defunta) duna!!proprio un gran bel motore!!!complimenti per la ricerca!!wooow!!! Complimenti

Anche voi avete avuto una duna? Very Happy Anche io!!! Mio padre aveva una 70s!! Wink Mamma mia quanto ballava!!! (scusate l'ot)

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Ho trovato parte dell'articolo di cui parlavo... Smile

Ecco qualche notizia in più sul brasiliano:

Veniva progettato e messo a punto a Torino, dove in seguito all'importazione, veniva montato l'alternatore, il motorino d'avviamento, il carburatore e il filtro dell'aria. Per il resto, veniva costruito in gran parte in Brasile.
La sua architettura è molto simile al 1116 cc. montato sulla Fiat 128, ma la disposizione dei servizi è diversa. Distributore di accensione, pompa benzina, motorino di avviamento e alternatore sono posizionati dietro, mentre carburatore e collettore davanti. La pompa dell'olio è di tipo a lobi e non ad ingranaggi e ha una conformazione irrobustita e prolungata verso il basso del basamento.
La camera di scoppio è del tipo "a vasca" per prevenire gli effetti di "laminazione" della miscela. E' in grado di sopportare aumenti di cilindrata fino a 1500 cc.
Il numero medio di motori spediti in Italia è di circa 80-100.000 unità, fino ad un massimo di 150.000 unità all'anno.


Fonte: Quattroruote.

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Pluto127 ha scritto:
Ho trovato parte dell'articolo di cui parlavo... Smile

Ecco qualche notizia in più sul brasiliano:

Veniva progettato e messo a punto a Torino, dove in seguito all'importazione, veniva montato l'alternatore, il motorino d'avviamento, il carburatore e il filtro dell'aria. Per il resto, veniva costruito in gran parte in Brasile.
La sua architettura è molto simile al 1116 cc. montato sulla Fiat 128, ma la disposizione dei servizi è diversa. Distributore di accensione, pompa benzina, motorino di avviamento e alternatore sono posizionati dietro, mentre carburatore e collettore davanti. La pompa dell'olio è di tipo a lobi e non ad ingranaggi e ha una conformazione irrobustita e prolungata verso il basso del basamento.
La camera di scoppio è del tipo "a vasca" per prevenire gli effetti di "laminazione" della miscela. E' in grado di sopportare aumenti di cilindrata fino a 1500 cc.
Il numero medio di motori spediti in Italia è di circa 80-100.000 unità, fino ad un massimo di 150.000 unità all'anno.


Fonte: Quattroruote.


Grazie Pluto!!! Up!

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