Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionCavalletto motore EmptyCavalletto motore

more_horiz
Visto che ho in progetto la revisione di alcuni motori, sia automobilistici che di moto ho pensato di costruirmi un cavalletto per i motori come quelli dei meccanici, ho pensato di farlo smontabile così quando non lo uso non prende troppo spazio... e già che c' ero di farlo anche comodo utilizzando un vecchio riduttore per far ruotare il motore, vi sembra una buona idea?
Cavalletto motore P1020112
Eccolo smontato
Cavalletto motore P1020113
Ed eccolo montato, è ancora grazzo ma presto lo vernicerò anche se non so ancora di che colore...

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Ottima idea quella del riduttore Wink ,ma ragiona bene al tipo di peso che gli applichi e visto che non sempre si ha il baricentro facendolo ruotare,rischi di ribaltare il tutto(oltre che a farsi del male),io rivredrei le basi sotto,magari a forma di quadro Suspect

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Penso che Nic sia abbastanza esperto nel calcolo delle sezioni......secondo me regge bene! Io lo farei Nic di un bel rosso oppure giallo

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Dalle foto no rende ma l' apertura dello' angolo di piedi è abbondante e calcolando che il motore viene fissato sull' attacco della campana cambio non rimane molto sbilanciato... se mi allargassi in larghezza il peso porterebba ad una torsione dei tubolari sull' asse della base (quelli che portano in larghezza) costringendo ad aumentare le sezioni e l' ingombro...

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Bhe,certo,in questo caso hai ragione(non è mia intenzione discriminare nessuno,anche perchè non è il mio mestiere,è solo per esperienze personali),se poni il motore nel lato longitudinale,ossia fissato dalla parte del cambio o volano(esempio motore bialbero o monoalbero 131),non dovresti aver alcun problema,se non per il calcolo della torsione sull'attacco delle viti sottostanti,ma in questo caso non operi correttamente sul motore e ti limiti solo a smontare eventualmente la testata e coppa olio,se invece lo monti in trasversale(come di solito fanno le officine),ti puoi permettere di togliere albero motore,bielle,ecc,mettendo a nudo il basamento,quando lo rimonti,ripeti tutto dall'inizio e fai pure comodamente la fasatura Wink
Ecco spiegato il motivo della mia risposta iniziale Rolling Eyes

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
tranquillo Vale, ogni consiglio è ben accetto, comunque non essendo un meccanico lo userò solo per il motore 1600TC e della 500 per quanto riguarda le auto e comunque prima lo provo.... è per questo che non l' ho ancora verniciato, per non rovinarlo con eventuali modifiche... mr. Green

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Ottima idea!!! prima provalo e poi finiscilo così non lo devi poi ritoccare. Sarebbe consigliabile una bella verniciata a fuoco, robusta e duratura. Stavo guardando l'opuscolo di un centro commerciale che vende un piccolo carrello gru per estrarre i motori e come dimensioni è più o meno come il tuo ..il costo è molto contenuto

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Bell'attrezzino....complimenti!Io fino ad oggi mi sono limitato ad accorciare qualche chiave o brugoletta per raggungere posti impensabili.....

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Io ho usato tutti pezzi di recupero quindi costo= 0!! Comunque la gruetta l' ho già vista anch'io ma non l' ho presa perchè di motori non prevedo di tirarne giù molti e comunque ho un' amico con il "ponte". Per alzare il motore ho un paranco agganciato alla trave del soffitto e per spostarlo ho un carrellino...

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Naturalmente si comprende che è a costo "0" e giustamente si utilizza pezzi di recupero(nel tuo caso),ma visto che in passato avevo domandato ad un Fabro la costruzione dello stesso,a conti fatti tra materiale e mano d'opera,passavo i 150euro Sad ,poi da verniciare,poi alla fine ho provato a domandare ad aziende che li vendono nuovi e alla fine l'ho compato a 120euro ivato e omologato Wink
Cavalletto motore 11122010

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Ho dato una sbirciata veloce in ebay ed eccolo quà Wink
http://www.ebay.it/itm/OMCN-CAVALLETTO-ROTATIVO-REVISIONE-MOTORI-/160661949622?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item256832ccb6
Il mio l'ho preso circa 8 anni fà,ma direttamente in azienda Laughing
Volendo,per risparmiare bene(poi il sistema di utilizzo non sò quanto ne valga la pena)c'è anche questo Wink
http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTO-MOTORE-COLONNA-SOSTEGNO-SUPPORTO-454-kg-H-/270871091336?pt=Utensili_manuali&hash=item3f112cd888
Oppure,si spende circa 3 volte in più e si prende questo pieghevole:
http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTO-SOSTEGNO-MOTORE-PIEGHEVOLE-GRU-PARANCO-SOGI-/330318704685?pt=Utensili_manuali&hash=item4ce887702d

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
Beh ....il secondo è veramente regalato! COnsiderando anche la spedizione è veramente un buon prezzo e con tanto di rotelle di trascinamento. Il terzo assomiglia molto a quello di Nic e anche le dimensioni dei supporti alla base sono simili

descriptionCavalletto motore EmptyRe: Cavalletto motore

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.