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Non sò come sono capitato in questo strano mondo dei motori Flex Fiat,ma certamente era una cosa che proprio ero allo scuro Embarassed e che di seguito illustrerò Shocked

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Lo sapevate?

La nostra industria, sotto il nome di Magneti Marelli vende un
motore chiamato Flex Fuel che può funzionare totalmente ad alcool, a benzina o con qualsiasi miscela di
questi due carburanti! Mai sentito parlarne? Vi dirò di più. Tale motore viene montato su varie marche di
automobili tra cui la FIAT. Ma non in Italia. Motore italiano, auto italiana, venduti in Brasile o in Svezia
(date un occhio al sito Fiat ufficiale brasiliano: http://www.fiat.com.br e cliccate su �novo Palio�).
E noi? Ho pensato che nel Bel Paese ci fossero problemi di leggi ma dopo una ricerca un poù difficoltosa,
scopro che, a seguito di direttive europee, è stato emanato un regolamento, il 96 del 20 febbraio 2004,
che addirittura reca agevolazioni fiscali per il bioetanolo di origine agricola (triennio 2003-2005). Per cui,
oltre a non essere vietato, è addirittura incentivato! Ma allora perchè non se ne fa uso e nessuno ne sa
niente?
A tal proposito sarebbe il caso di disturbare i nostri parlamentari per richiedere la vendita, presso alcuni
distributori, di bioetanolo puro o in miscela con la benzina (come giù accade in Brasile ed in Svezia!).
Questo sicuramente sarà da molla per il lancio sul mercato italiano di motori Flex Fuel e tutti, Fiat
compresa, ne gioveranno sicuramente.
Intanto che qualcosa si muova a livello macroscopico, non vi consiglio di stare con le mani in mano.
Infatti l'acquisto del bioetanolo agevolato è possibile anche ad utenti extrarete, come cita testualmente
la legge, per cui tutti noi possiamo rivolgerci ad un deposito fiscale per acquistare questo carburante
ecologico. Inoltre, e con ciò vi do l'ultima dritta di tipo Fai Da Te, se volete modificare la vostra auto in
maniera che si comporti come una Flex Fuel, potete ricorrere al seguente sito brasiliano che vende Kit
completi: http://www.jpinjection.com.br. Con poche centinaia di euro, riceverete a casa tutto il
necessario per spostarvi un po' più liberi, più puliti e non finanziando i soliti noti.Un boom per caso? Non sembra. L'impressione è quella di un'attenta pianificazione dell'innovazione tecnologica cui seguiranno futuri investimenti. Riprendiamo uno stralcio di un articolo pubblicato su Repubblica il 18 marzo 2005:

"la Magneti Marelli ha già annunciato l'arrivo entro fine anno di un nuovo veicolo dotato del suo sistema "tetra" che permetterà di andare a benzina pura (carburante utilizzato in Argentina, Cile e Uruguay), a benzina con parte di alcool (miscela tipica del Brasile), ad alcool puro e/o gas naturale: e con analoghe performance" (fonte Repubblica.it 18/03/2005).

Il boom dei biocambustibili sembra pertanto già avviato, pronto a disegnare i prossimi scenari futuri mondiali. Come ben sappiamo la storia è molto spesso scritta dai carburanti. Iran e Cina hanno già mostrato interesse ai motori flex. Non a caso il presidente brasiliano Lula in una sua recente visita in Cina ha portato in dono proprio una Fiat Palio bicarburante prodotta dagli stabilimenti brasiliani. Il 25% mercato brasiliano è già flex e la rete distributiva delle stazioni di servizio è stata sufficientemente adeguata alla duplice offerta "verde" o "rossa". Rispetto all'Italia, però, la benzina verde in Brasile è "veramente" verde, ossia bioetanolo. Una domanda crescente di bioetanolo con evidenti effetti nel settore dell'agricoltura. Le piantagioni di canna da zucchero in Brasile stanno letteralmente sostituendo le storiche coltivazioni del caffè.

Una vera rivoluzione tecnologica e commerciale, firmata col contributo di una casa automobilistica italiana... in Brasile.

Paradossalmente proprio in Italia i biocarburanti sono ancora sospesi in una lunga fase sperimentale nonostante la stessa Unione Europea spinga per una loro rapida introduzione. Le solite stranezze del vecchio continente.

A questo punto mi chiedo: chi è il paese emergente? fonte:
Repubblica.it
Progetto Meg
Buona carburazione a tutti!

Fonte con correzione accenti Very Happy
http://www.pezzolo.org/News-file-article-sid-412.html

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Altro link interessante,dove spiega bene le differenze è questo:
http://www.progettomeg.it/etanoloaam.html
Insomma,siam proprio italiani Sad ,evviva le istituzioni che ci gestiscono monkey

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Io lo conoscevo già, e ti dirò di più, all'epoca, lessi che questi motori, erano persino "GASABLI" sia a Metano che GPL (non in un unica soluzione, ovviamente), ma non ricordo più per quale modello erano destinati Sad ... ricordo però che ci rimasi di stucco per le infinite possibilità di alimentazione che aveva questo tipo di motore!! Shocked

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In Italia abbiamo Moratti.
Chi è Moratti?
Oltre ad essere il presidente dell'Inter è anche il proprietario, diretto o indiretto, di tutte le raffinerie esistenti sul territorio nazionale.

Ovvero ogni litro di benzina che noi compriamo gli riempe le tasche di soldi.

E secondo me il sig. Moratti non è così incline alla diffusione di questi carburanti alternativi... Smile

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Che in Brasile usassero varie miscele di benzina e alcool , tra l'altro un bio alcool derivato dalla canna se non sbaglio , è cosa risaputa. Ma non serve andare lontano.....se vai in Germania è disponibile una benzina "economica" che costa qualche decian di cent in meno ma che non va bene per tutti i motori. ogni stazione di servizio ha al lista di tutte lòe vetture e rispettive motorizzazioni che la possono utilizzare.....chissà perchè da noi una votla c'era (la normale intendo) invece adesso abbiamo solo la CARA e la SUPERCARA (plus, addittivate e fesserie varie)

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Giusto Karme!
Il bioetanolo brasiliano o più semplicemente quello che da sempre i brasiliani chiamano "alcol" viene prodotto proprio con la canna da zucchero!
Mi pare che le prime sperimentazioni siano datate addirittura 1975!
La prima auto prodotta dalla Fiat e venduta in Brasile per funzionare ufficialmente ad alcol mi pare sia stata la 147 (la derivata brasiliana della 127) nel 1979...
Se non mi sbaglio la Fiat 147 vanta il primato di essere stata la prima auto al mondo ad essere equipaggiata con un motore funzionante ad alcol.

Ecco una foto celebrativa per la commercializzazione della Fiat 147 ad alcol Smile
fiat - Motori Fiat Flex Fiat-147-alcool
(dovrebbe essere stata scattata nel parcheggio dello stabilimento Fiat di Betim)

Se non sbaglio a metà anni Ottanta oltre i 3/4 del parco auto circolante in Brasile era costituito da vetture alimentate ad alcol...

Poi verso la fine degli anni 90 - primi anni 2000 sono arrivati i motori "flex fuel" in grado di funzionare sia a benzina che ad alcol.

Pazzesco se pensiamo a quanto i brasiliani siano avanti e soprattutto "liberi" da questo punto di vista.
Noi siamo irrimediabilmente schiavi del petrolio.
Perchè chi sta nella stanza dei bottoni ha deciso che deve essere così perchè a loro rende.

Vero, in Germania e anche in Austria esiste ancora oggi la Super 91 ottani, che è più o meno l'equivalente di quella che da noi era la benzina Normale.
Smile

P.S.
comunque il mercato Fiat sudamericano è tutto da scoprire, ci sono un mucchio di modelli e versioni sconosciuti a noi europei...

Ultima modifica di dadedepo il Mar Lug 17, 2012 3:18 pm - modificato 1 volta.

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Comunque i motori Flex Fuel sono molto interessanti dal punto di vista tecnologico.
Praticamente con l'ausilio di una serie di sensori elettronici (credo principalmente termocoppie che misurano la temperatura dei gas di scarico) la centralina elettronica di gestione del motore è in grado di "capire" con quale carburante sta funzionando il motore, se benzina, bioetanolo o una miscela di entrambi, e di variare di conseguenza le mappature dell'accensione (in parole povere l'anticipo) e della carburazione per ottimizzare il funzionamento in base al carburante usato.

Basta davvero poco per essere geniali!

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niente di nuovo sotto il sole....se pensate che Ferruccio Lamborghini per i suoi primi trattori usava motori bmc a benzina ma che lui convertiva a gasolio...praticamente il gasolio veniva preriscaldato e poi se ne passava tranquillamente dal carburatore!!! Ovviamente eravamo più poveri e aguzzavamo l'ingegno....adesso che siamo il fanalino di coda d'europa invece siamo gli unici a non commercializzare benzine economiche! gli italiani vogliono solo super o super super!!!

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Si niente di nuovo davvero... Sad

Riguardo alle benzine, non è che siamo noi che non vogliamo le benzine economiche... sono i magnati del petrolio che non ce le vogliono dare!
E' diverso!
E se ce le inventiamo da soli le benzine alternative lo stato ci cazzia invece che premiarci!

Per esempio, se io domani mattina volessi comprare del bioetanolo, dove diavolo dovrei andare? A patto di trovarlo, costerebbe poi davvero di meno della benzina?

Ricordate il casino che venne fuori qualche anno fa quando era uscita la moda di fare il pieno alle auto diesel con l'olio di colza?
Decine e decine di cittadini denunciati dalla guardia di finzanza per evasione fiscale perchè usando l'olio di colza come carburante eludevano le tasse e le accise, ci rendiamo conto?!?!
Risultato: in meno di 6 mesi un litro di olio di colza è schizzato da 35 cent a oltre 1,50 euro... cioè a più del costo di 1 litro di gasolio, quindi le acque si sono calmate e la gente è tornata a comprare gasolio... Smile
Chi credete che ci fosse dietro le quinte a manovrare a rialzo i prezzi dell'olio di colza? Ovviamente un petroliere... Smile

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Tutte le considerazioni sulle "lobby" sono giuste e condivisibili, però bisognerebbe essere realisti sui possibili vantaggi del bioetanolo, cioè se ttutti andassero con questi combustibili aumenterebbe la richiesta e di conseguenza, a patto di riuscire a produrne abbastanza, anche il prezzo. Inoltre se si va a vedere il consumo di un' auto alimentata ad "alcool" rispetto ad una simile ma che va a benzina si vedrebbe che la prima consuma sensibilmente di più. E bisogna anche valutare l' impatto ambientale a livello di inquinamento che deriverebbe da una prodizione intensiva di questi combustibili "naturali"... Non che io sia contro a questo utilizzo ma essendo ignorante in materia sono considerazioni che mi passano per la mente Penso..

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Predi ad esempio mè,io sono un mega ignorante in materia Embarassed e quindi mi limito a leggere le varie pagine Very Happy
Copio incollo(all'interno dei link postati) una particolarità che "gli studiosi" non tengono in considerazione,la fotosintesiclorofiliana,per il fattore di inquinamento atmosferico:

Questa necessità è dovuta alle proprietà dell’alcool (calore latente di vaporizzazione superiore a quello della benzina), che sommate all’acqua presente, producono un raffreddamento interno del motore che deve essere compensato da candele con grado termico maggiore. Questa bassa temperatura contribuisce inoltre a ridurre i già bassi inquinanti che scaturiscono dalla combustione. Infatti, avendo l’etilico un’unica e semplice formula chimica che comprende anche l’ossigeno, la combustione è molto più pulita e completa rendendo gli scarichi ricchi di vapore acqueo con bassissima presenza di monossido di carbonio. Da considerare anche che se l’alcool che utilizzate è di origine vegetale il bilancio dell’anidride carbonica, fra quella emessa dal vostro veicolo e quella imprigionata dalla pianta durante la sua crescita, è nullo e quindi non contribuirete all’effetto serra!

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OK tutto giusto, ma sul mercato quanto è disponibile ? La coltivazione andrebbe a scapito di culture necessarie all'alimentazione umana, perchè si sa che si coltiva ciò che rende di più. In Africa stanno piantando canne a pieno ritmo, in attesa delle nuove norme antinquinamento che prevedono il passaggio entro il 2050 alla parziale eliminazione del petrolio. Ecco spiegati gli investimenti leghisti in Africa.

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Già, stessa domanda che mi sto facendo io: volendo comprare dell'etanolo, oggi come oggi nel nostro paese a chi ci si deve rivolgere?
Ovviamente bisogna comprarlo ad un prezzo inferiore a quello della benzina, altrimenti il gioco non vale la candela...

In rete si trova qualche rivenditore di (bio)etanolo, quello per i caminetti, però costa l'ira di dio, quasi 4 euro al litro... Sad

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Ho lavorato 16 anni in una ditta di trasporti con autocisterne. Sapete chi commercializzava l'etanolo e prodotti derivati, da distillazione non agricola ? Exxon chemicals ( società della Esso) Enichem , tanto per citarne alcuni.
Se non ricordo male anche la BP, società inglese che ha fatto liberare il terrorista autore dell'attentato di Lockerbie/PanAm, per avere in cambio dal governo libico concessioni nel golfo della Sirte. Sarà un problema non da poco svincolarsi dai petrolieri, Mattei insegna.

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rama ha scritto:
Mattei insegna.


Parole sante Maurizio, parole sante!

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Per caso sono capitato in questa immagine, è il vano motore di una Fiat Linea equipaggiata con motore Flex Fuel

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Non si scosta poi molto dal blocco motore di una normale Fiat punto a benzina, o sbaglio?
Cambia la plastica di protezione, ma in fondo, sembra sempre lui, no?!
scratch

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