Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyUna sconosciuta dentro il garage

more_horiz
Parafrasando "una sconosciuta dentro al letto" stasera stavo facendo una riflessione. Ognuno di noi ha una cura estrema della sua auto ..ma nonostante 1000 attenzioni c'è sempre qualcosa da fare:" il motore è in ordine ...devi ricordarti delle condizioni dei freni...poi il liquido di raffreddamento ha già i suoi anni a va cambiato...e già che ci sono faccio il liquido freni va. A proposito: la cinghia di distribuzione quanti km ha??? cosa?? ha 10 anni! è da cambiare......e le puntine da quando non le controllo? forse da quando ho guardato le candele........quello striscio sulla porta non mi piace.........."
Di solito funziona così! Gli anni passano e ogni tanto ci si ricorda di qualcosa, non è più come quando sono nuove che le porti a fare i tagliandi e vengono sistemati gli apparati "per gruppi" ....però , in un modo o nell'altro, le nostre auto sono in ordine! Io poi mi tengo un quaderno dentro la macchina dove segno man mano i lavori magari allegando anche le ricevute dei meccanici, km al quale faccio il lavoro, data, spesa...e ho tutto sotto controllo. Ogni macchina il suo quadernino!
Il problema è quando ti capita di portarne a casa una di auto/moto! Allora o conosci chi te l'ha data che ti passa anche tutta la situazione manutenzione ....oppure iniziano le congetture!!! Olio? acqua? freni? frizione? sterzo? differenziale? ...........cosa cavolo c'è da fare????????????? Allora per non farti spennare di solito fai la lista delle cose più urgenti o quelle che puoi farti da solo e cominci da qualche parte.....

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
Io comincio sempre da un normale "tagliando": olio, filtri, candele (se l'auto è a benzina). Poi vedo come va e mano a mano metto le mani dove è necessario.

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
olio...però fai anche olio trasmissione e freni? di solito sono quelli che non guarda mai nessuno

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
io quando ho preso Balù ho fatto -filtro olio -olio -filtro aria -candele e son partito....poi ho fatto cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, guarnizioni carburatore e regolazioni varie (puntine, gioco valv, scatola sterzo, freni,rabbocco olio cambio,ingrassaggio organi sterzo).....ora col tempo eh....con i soldi farò tutto il resto!! Evil or Very Mad

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
è già importante avere una "scaletta" di come procedere

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
ad essere sincero non l'ho fatta....mi sa che d'ora in poi se non voglio disfarmene, quando si presenteranno i problemi li affronterò....a meno che non ricominci a lavorare! qualche giorno fà ho tirato su la ruota posteriore destra col cric e facendola girare ho notato che dopo mezzo giro si frena di botto....mah.....tamburi?!?! il mecca mi disse che c'erano da rifare anche i cuscinetti.....speramo bbene!

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
se sono i cuscinetti si sente bene il rumore......se frena di botto può essere che c isia il tamburo leggermente ovalizzato che tocca in qualche punto il ceppo ...un pò come quando sulla bicicletta hai la ruota storta che fa fischiare il freno in modo ritmico. Ovviamente questo si traduce in un leggero effetto frenante (almeno finchè il ceppo non si consuma un pochino) e con un aumento del consumo. se hai già il sistema di recupero automatico del gioco probabilmente si è autoregolato su un dente successivo ma la parte più stretta del tamburo (ovalizzato) tocca un pochino

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
Ovviamente questo si traduce in un leggero effetto frenante (almeno finchè il ceppo non si consuma un pochino) e con un aumento del consumo. se hai già il sistema di recupero automatico del gioco probabilmente si è autoregolato su un dente successivo ma la parte più stretta del tamburo (ovalizzato) tocca un pochino



.....emmmh scratch vabè.......diciamo che va bene così Pazzia

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
karme70 ha scritto:
olio...però fai anche olio trasmissione e freni? di solito sono quelli che non guarda mai nessuno


No, controllo solo se sono a livello. Poi, il liquido dei freni lo faccio cambiare in caso di sostituzione di pastiglie/dischi. Quanto all'olio del cambio ed eventuale differenziale, come sopra: lo faccio cambiare in caso di bisogno.

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
L'olio della trasmissione è uno dei grandi "dimenticati"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
Io ho imparato a tenere in auto in quadernino di bordo, tipo quelli di marcia che si usavano a militare. dove segno chilometraggio, data, operazioni effettuate, spesa. Poi in un raccoglitore a casa conservo le ricevute. In questo modo chi dovesse entrare in possesso dell'auto trova indicazioni su quando è il momento di fare delle operazioni di manutenzione

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
L'olio dei freni dovrebbe essere sostituito ogni due anni, dipende dalla zona, più o meno umida. Quest'olio è igroscopico, cioè assorbe umidità e con il tempo rovina i componenti dell'impianto.

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
rama ha scritto:
L'olio dei freni dovrebbe essere sostituito ogni due anni, dipende dalla zona, più o meno umida. Quest'olio è igroscopico, cioè assorbe umidità e con il tempo rovina i componenti dell'impianto.


Ecco, stavo giusto leggendo il post quando ho letto anche quello a cui stavo pensando.
In linea di massima chi vende un auto, e secondo me le storiche non fanno eccezzione, tende un pò a trascurarle in modo da conservare i soldini per la prossima auto, percio io farei il classico tagliandone sostituendo tutti i liquidi compreso olio freni e cambio/differenziale, poi passerei alla sostituzione della cinghia della distribuzione, che se si rompe quella butti via motore e macchina, per ultima cosa controllerei lo stato dei freni e degli organi di sterzo e dei dispositivi di illuminazione che devono andare bene, non come certe auto che mettono la freccia e poi quando frenano si mette a lampeggiare la retromarcia si accendono fisse le frecce e sbiadiscono gli stop.
Ah già si devono sostituire anche le gomme, sopratutto se sono del 1998....

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
Rivedendo questo vecchio post ho fatto una riflessione. A maggi oho incontrato per la prima volta il primo proprietario della mia 131 e mi sono sbizzarrito a fargli un sacco di domande ......parla parla e viene fuori che allo scoccare del 18 esimo anno di età aveva pensato di venderla per prenderne una più piccina , vista l'età. Poi il meccanico gli aveva fatto notare che la 131 perdeva olio e che quindi presto avrebbe dovuto fare qualche lavoretto....quindi il proprietario ha pensato bene di sbarazzarsene. La cosa strana è che , a parte una piccola gocciolina , la 131 non ha mai perso olio! Invece , poco dopo averla comprata , gli ho sostituito la pompa acqua perchè il premistoppa non teneva e perdeva parecchio liquido di raffreddamento. Da ciò ho desunto che o il proprietario aveva capito male o il meccanico aveva fatto il "furbo" spacciando la perdita di paraflu per una perdita di olio! Tra l'altro la vettura allora aveva ancora un antigelo di quelli di colorito rossiccio.....quindi facilmente spacciabile per olio

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
Questi meccanici, ne sanno una più del Diavolo!!! Evil or Very Mad 

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Questi meccanici, ne sanno una più del Diavolo!!!  Evil or Very Mad 

puoi dirlo!!! e che lista di lavori da fare che gli avevano propinato........era inevitabile la sostituzione della vettura

descriptionUna sconosciuta dentro il garage EmptyRe: Una sconosciuta dentro il garage

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.