Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

+12
Zio JO
emilio palmieri
tiziano07081977
Rallyevent
VidiV
bull62
//Ste
Orny60
Ghibliks
131A000
karme70
nico131
16 partecipanti

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyQUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Mi chiedevo quale sia stato il miglior motore prodotto dalla Fiat dal dopoguerra a oggi... Secondo me i migliori sono stati:
Il 903 della 127
Il bialbero nelle sue varie versioni, anche se per tipologia ci sono diverse versioni
E il Fire che secondo me è un vero capolavoro per semplicità, affidabilità ed economia di esercizio...

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Appoggio Nic! Io sono campanilista e opterei per il bialbero, per tecnica, prestazioni , versatilità e longevità. Il 903 derivava comunque dal 4 cilindri dell'850 e alla fine da quello della 600 ed è un baluardo storico per quanto riguarda i motori economici ...credo che quel 4 cilindri sia passato in tutte le famiglie italiane. mentre il fire apre un'epoca nuova , in collaborazione con renault, quella dei motori completamente progettati e assemblati con l'ausilio di mezzi automatici

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
In collaborazione con Peugeot che non l'ha poi mai usato... Chissà per che ragione... Hanno continuato ad usare i loro TU e XU, solidi ma in dietro rispetto al Fire.

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Concordo in pieno, e quoto ilmitico bialbero Lampredi, in tutte le sue versioni, che ha motorizzato per 25 anni il parco fiat lancia e alfa, con motori longevi e prestazionali.

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Non trascurerei il V6 2400 della Dino! Altra opera di Lampredi.

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
in assoluto direi il bialbero lampredi, che come sappiamo tutti è stato prodotto dalla metà degli anni 60 fino al 2000.

posso votare il busso alfaromeo?

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
il V6 in genere, anche non Dino, era della stessa pasta del bialbero!! abbiamo dato il voto al bialbero più che altro per la diffusione!!!! sul bialbero alfa ....beh ragazzi un cavallo di razza ...mi piacerebbe avere in casa anche un bialbero alfa .....e forse forse

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
io ce l'ho, aggiornato alle normative euro 4!

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Io sono d'accordo con quanto avete detto fino ad ora.
Però la palma d'oro del motore più diffuso credo spetti di diritto all'aste e bilanceri della famiglia 600/850/127 e via discorrendo...
Del resto insieme al mitico bicilindrico in tutte le sue declinazioni ha equipaggiato le vetture più diffuse di tutte le epoche.

Il bialbero Lampredi è sicuramente uno dei fiori all'occhiello del motorismo di casa Fiat, ma non credo possa competere come popolarità e diffusione con i sopra citati.
Del resto le auto che montavano il bialbero erano di fascia medio/alta, ergo meno alla portata di tutti.
Poi le mie sono solo supposizioni teoriche, nulla toglie che il Lampredi sia e sempre sarà un signor motore.
Averceli oggi motori come quelli.

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Per me il 903 della 127 in tutte le sue versioni a partire dalla 600 perchè ha motorizzato milioni di auto ed è entrato nella gran parte delle famiglie italiane.

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Un altro bel motore è il monoalbero 128 che ha dato origine ai Ritmo e Lancia Delta...

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
diciamo che la Fiat ha sempre avuto ottimi motori, anche adesso con i multiair/multijet passando per i jtd.
si sono sempre persi nelle finiture e nella componentistica, secondo me.
inoltre ora non sono piu in grado di fare auto di un certo livello, bella la 500, la panda, ma poi?
ricordiamoci i tempi in cui andavano dalla 500 alla 130, la croma, la 131, la 132, ma anche le 128 ecc

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
L'ultimo bialbero alfaromeo l'ha montato l'alfa 75, e la 164... anche se erano già fiatizzati.

Dalla 155, di Alfa c'era ben poco.

Il V6 busso è durato sino alle varie GTA, ed ha equipaggiato anche l'alfa GT.

Ora come ora ste ti sbagli, la fiat sta facendo auto auto molto curate e lussuose, che non sembrano le anni 90/2000.

Sali su una Punto evo, o su una Bravo o croma... sono rifinitissime e zeppe di accessori.

E chiaro che non bisogna prenderle base, ma comunque ci sono dei bei pacchetti.

Io sto usando per lavoro ora una Bravo 1900 JTD 16v 150 hp, allestimento sport, assetto cerchi da 18, pinze rosse, interno bicolore, impianto stereo mp3/USB, 8 altoparanti piu subwoofer, sistema vivavoce blue and me, fendinebbia cornering, il frighetto sotto il bracciolo per le lattine, il cruise control... ed è davvero comoda e lussuosa, oltre che ad essere incollata come un gokart.

Cambio a sei marce, domenica eravamo in autostrada con amici e chiaccherando, con il piede a 3/4 di gas con la sesta guardo il tachimetro e segnava 220 km/h... non me ne ero totalmente accorto chiaccherando di essere arrivato a tale velocità, a quel punto per provare pesto tutto... ed è arrivata ai 230. che macchina!

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
L'ultimo bialbero alfaromeo l'ha montato l'alfa 75, e la 164... anche se erano già fiatizzati.

Dalla 155, di Alfa c'era ben poco.

Il V6 busso è durato sino alle varie GTA, ed ha equipaggiato anche l'alfa GT.

Ora come ora ste ti sbagli, la fiat sta facendo auto auto molto curate e lussuose, che non sembrano le anni 90/2000.

Sali su una Punto evo, o su una Bravo o croma... sono rifinitissime e zeppe di accessori.

E chiaro che non bisogna prenderle base, ma comunque ci sono dei bei pacchetti.

Io sto usando per lavoro ora una Bravo 1900 JTD 16v 150 hp, allestimento sport, assetto cerchi da 18, pinze rosse, interno bicolore, impianto stereo mp3/USB, 8 altoparanti piu subwoofer, sistema vivavoce blue and me, fendinebbia cornering, il frighetto sotto il bracciolo per le lattine, il cruise control... ed è davvero comoda e lussuosa, oltre che ad essere incollata come un gokart.

Cambio a sei marce, domenica eravamo in autostrada con amici e chiaccherando, con il piede a 3/4 di gas con la sesta guardo il tachimetro e segnava 220 km/h... non me ne ero totalmente accorto chiaccherando di essere arrivato a tale velocità, a quel punto per provare pesto tutto... ed è arrivata ai 230. che macchina!


Anche io sono salito sulla 120CV, devo dire, però, che a dispetto della sua parente più prossima (Lancia Delta), mi aspettavo più spazio all'interno. Invece l'impressione che mi ha dato è quella di essere a bordo di un macchina più piccola. comunque si, è una bella macchina la Bravo.

Il miglior motore di mamma Fiat? é un bel dilemma... sinceramente non saprei cosa scegliere.

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Esco un attimo fuori tema..
Personalmente sia io che in casa abbiamo avuto sempre fiat e nuove, poche, per carita' ma anche auto grosse, poi la lybra ed infine la thesis, quest'ultima presa usata (anche le mie storiche chiaramente)
La mia osservazione e' che fiat ora produce la 600 la 500, la punto in 3 salse (classi evo e grande) l'idea, poi un paio più grandi, e cioe' la bravo e la multipla. Vabbe' la croma.
A prescindere dalla linea o dalle finiture che ultimamente sono migliorate (la croma mi ricorda molto la lybra che ho preso 9 anni fa..), la gamma e' orientata verso le utilitarie. Manca una sw media, per esempio, c'e la megane, la focus, la golg variant, la fiat che ha? Nulla. Poi manca una berlina, che hanno tutte le altre case, qui solo il topo-croma. Per non parlare dei suv o similari, la concorrenza la vogliono battere con la 16, dove nel baule ci sta una borsa?
Inoltre, ultima caratteristica che a me interessa molto e' la capacita' di traino che, chi come me ha la necessita' di portarsi dietro una roulotte, in casa fiat, a parte 159 croma e pulmini, la portata si ferma a 1300kg, mentre trovi le concorrenti tedesche che arrivano anche a 1600. Non dico che non possano trainare, ma sulla carta no, e basta questo per impedirtelo.
Ciao

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Dipende dalla massa che ha la motrice, per determinare la capacità di traino.

Piu un'auto è pesante, e piu potrà avere maggior capacità di traino... ovviamente in relazione con i cavalli a disposizione.


Ma io trovo che la bravo abbia a disposizione un bagagliaio molto grande, ed il posto per i piedi dei passeggeri a disposizione è molto buono.

Secondo me è molto riuscita

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
il linea teorica è così, ma le tedesche per esempio a parità di massa trainano di piu, e quello che fa fede, in caso di incidente è quello che conta!

ciao

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Dipende dalla massa che ha la motrice, per determinare la capacità di traino.

Piu un'auto è pesante, e piu potrà avere maggior capacità di traino... ovviamente in relazione con i cavalli a disposizione.


Ma io trovo che la bravo abbia a disposizione un bagagliaio molto grande, ed il posto per i piedi dei passeggeri a disposizione è molto buono.

Secondo me è molto riuscita


Quoto Ghibliks, è un'ottima auto!

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Uhm bell'argomento: Allora nelle 3 case che ora fanno parte del gruppo fiat (fiat,lancia e alfa romeo) ci sono tanti motori per ogni casa. Fiat: il bicilindrico della 500 e 126, il 4 cilindri della 600 e delle sue eredi (850,127, A112, ecc), il 4 cilindri del 128, il bialbero derivati dalle 124 e 125 e perchè no anche il 4 cilindri della 1100 hanno montato lo stesso motore in tutta la sua esistenza dai modelli anteguerra all'ultima 1100 R. Lancia: secondo il 4 cilindri a V stretto dell'Appia e della Fulvia. Alfa Romeo: ovviamente il celeberrimo bialbero, il V6 Busso e anche il motore boxer dell'alfasud e della 33.

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Very Happy il FIRE in assoluto.

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Il miglior motore fiat in assoluto è il
125BC1!!
Ossia il motore 1608cc, 110cv due carburatori a doppio corpo, alesaggio 80mm corsa 80mm (quindi un "quadro"). Regge fuorigiri anche di 8000 giri! Montato sulla Fiat 124 coupè Sport seconda serie (e nella versione 100cv anche sulla Fiat 125S)
Fu la base e l'antesignano di tutti i moderni bialberi fiat (inclusi i 16valvole) , progettato dal Lampredi.
E' un motore che anche oggi in quanto a coppia a potenza non ha niente da invidiare ai moderni propulsori aspirati...
Moderno, data a distribuzione a cinghia, con le valvole di grosso diametro ed inclinate e camere polisferiche, lubrificazione eccellente (non ne troverete mai uno fuso o bloccato se non per negligenza del proprietario..)
Altro che motore di 127 e 850 che era già obsoleto negli anni '60 o fire che a 80.000km bruciava la guarnizione della testa..


Ciao. JO flower

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Il 2.000, sempre bi-albero? Troppo fragile? Troppo 'costoso'?
Scusate l'ignoranza...

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
Herr Homar ha scritto:
Il 2.000, sempre bi-albero? Troppo fragile? Troppo 'costoso'?
Scusate l'ignoranza...


No, non è tanto per il costo che io intendo migliore il Bc1 rispetto agli altri bialberi ma per il fatto che per "solo" un 1600 aveva 110cv e prestazioni che i 2000 non erano assolutamente in grado di eguagliare nonostante avessero quasi 120cv..

Ciao. JO flower

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
c'è da considerare che i 2000 sono arrivati dopo il 70. Quelli per il mercato USA erano tarpati dalle normative antiinquinamento e quelli europei dalla crisi petrolifera! A metà anni 60 con il 1600 bc1 si sono sbizzarriti ,tanto con quello che costava la benzina! Mentre però l'alfa partiva col presupposto di essere auto sportiva la fiat era un'auot più "da famiglia" (vedi anche abitabilità coupè) e pertanto un occhio andava dato anche ai consumi Wink

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
karme70 ha scritto:
c'è da considerare che i 2000 sono arrivati dopo il 70. Quelli per il mercato USA erano tarpati dalle normative antiinquinamento e quelli europei dalla crisi petrolifera! A metà anni 60 con il 1600 bc1 si sono sbizzarriti ,tanto con quello che costava la benzina! Mentre però l'alfa partiva col presupposto di essere auto sportiva la fiat era un'auot più "da famiglia" (vedi anche abitabilità coupè) e pertanto un occhio andava dato anche ai consumi Wink


Alla luce di quanto tu stesso affermi concorderai con me che ancora oggi un 1600 da 110cv apirato è un buon motore.
I 2000 arrivarono dopo, cos' come arrivarono dopo i 2000 16v di thema croma e delt che di cavalli ne avevano da regalare.....
Ongi motore è segno del suo tempo, facendo un analisi di un cinquantennio posso senza ombra di dubbio affermare che ci furono motori "precursori" che diedero vita tutte le stirpe successive. Il Bc1 fu uno di questi.
E anche il motore momoalbero in testa tipo 128, X1/9, Uno Turbo, Punto GT, Ritmo, Regata e Tempra deriva comunque dal Bialbero. Il basamento è lo stesso, cambia la testata....

Ciao. JO flower

descriptionmotore - QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT?? EmptyRe: QUAL' E' IL MIGLIO MOTORE FIAT??

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.