Made in Fiat ci piace!
Pubblicità
Link Amici
Pubblicità
+6
tiziano07081977
Manolete
Ghibliks
Orny60
karme70
nico131
10 partecipanti
QUAL' E' L' AUTO CON PIU' VALENZA STORICA?
nico131- Utente Famoso: Livello 6
Punti : 3806
Reputazione : 201
Umore : Altalenante
- Messaggio n°1
QUAL' E' L' AUTO CON PIU' VALENZA STORICA?
Propongo un sondaggio: Secondo voi qual' è l' auto costruita dalla Fiat con più valenza storica? Cioè che a prescindere dai gusti personali ha condizionato di più la socetà, rivoluzionato il sistema industriale e pesato sulla successiva produzione dei modelli?
karme70- Team
Punti : 24369
Reputazione : 515
- Messaggio n°2
Re: QUAL' E' L' AUTO CON PIU' VALENZA STORICA?
Personalmente la maggior valenza storico la attribuisco alla Fiat 500 A. Seguita a ruota dalla 500 1956 e poi dalla panda
Ospite- Ospite
- Messaggio n°3
Secondo me un ruolo importante dal punto di vista della tecnica costruttiva lo ha giocato la 1400 del 1950.
Se non erro è stata la prima Fiat con scocca portante.
Dal punto di vista del fenomeno popolare, culturale e sociale sicuramente la 600, che è stata il simbolo della motorizzazione di massa nel periodo del boom economico degli Anni 50 e 60.
Poi sempre dal punto di vista tecnico la 128, auto dell'anno 1969/70, la prima Fiat ad adottare lo schema motore e trazione anteriore.
La Panda del 1980 non può passare inosservata, è il simbolo di una razionalità e di una semplicità costruttiva che ha fatto epoca.
La Panda non è stata solo un'auto: è diventata una filosofia!
La Tipo, capostipite del progetto sinergetico (il cosidetto "tipo 2") forse tra i più ambiziosi che qualsiasi costruttore abbia mai avuto il sangue freddo di affrontare.
Interessantissimo questo topic!

Se non erro è stata la prima Fiat con scocca portante.
Dal punto di vista del fenomeno popolare, culturale e sociale sicuramente la 600, che è stata il simbolo della motorizzazione di massa nel periodo del boom economico degli Anni 50 e 60.
Poi sempre dal punto di vista tecnico la 128, auto dell'anno 1969/70, la prima Fiat ad adottare lo schema motore e trazione anteriore.
La Panda del 1980 non può passare inosservata, è il simbolo di una razionalità e di una semplicità costruttiva che ha fatto epoca.
La Panda non è stata solo un'auto: è diventata una filosofia!
La Tipo, capostipite del progetto sinergetico (il cosidetto "tipo 2") forse tra i più ambiziosi che qualsiasi costruttore abbia mai avuto il sangue freddo di affrontare.
Interessantissimo questo topic!

karme70- Team
- Messaggio n°4
Non vorrei sbagliare ma mi pare che il discorso lo avevamo già affrontato qualche tempo fa su un altro post
Orny60- Utente Famoso: Livello 3
Punti : 2002
Reputazione : 65
- Messaggio n°5
Io invece dico l'ammiraglia Fiat anteguerra con motore a 12 cilindri!!
Una grande ammiraglia.
Una grande ammiraglia.
- Messaggio n°6
Tra tutte le Fiat del dopoguerra, la RITMO è, secondo me, quella di gran lunga più importante. TUTTE le auto del mondo (anche quelle estreme) oggi ripropongono i temi tecnici che la Fiat introdusse per prima con la Ritmo.
Secondo me è addirittura la più importante vettura AL MONDO dal dopoguerra. Proprio perché nessun'altra (analizziamole pure!!!!!!!!!) ha introdotto tutte assieme le novità tecniche divenute di universale utilizzo presenti in una qualsiasi Ritmo 60.
Secondo me è addirittura la più importante vettura AL MONDO dal dopoguerra. Proprio perché nessun'altra (analizziamole pure!!!!!!!!!) ha introdotto tutte assieme le novità tecniche divenute di universale utilizzo presenti in una qualsiasi Ritmo 60.
Ghibliks- 3200cc : La sostanza, innanzitutto!
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!
- Messaggio n°7
Io oltre alle vostre proposte, inserirei la 124 berlina auto Dell anno del 66, che ha stravolto l'idea di berlina... E poi la grande incompresa fiat 130, che presentava delle raffinatezza e una qualità costruttiva allora sconosciuta a fiat, e poi non dimentichiamo le mitiche Dino, e con la collaborazione con ferrari.
Da non dimenticare anche il progetto fiat croma, che assieme a thema, ed a Saab 9000, e successivamente la 164, hanno avuto un successo enorme, usando la stessa scocca e la stessa cellula... a parte la 164(solo la scocca)
Da non dimenticare anche il progetto fiat croma, che assieme a thema, ed a Saab 9000, e successivamente la 164, hanno avuto un successo enorme, usando la stessa scocca e la stessa cellula... a parte la 164(solo la scocca)
karme70- Team
- Messaggio n°8
Orny60 ha scritto:Tra tutte le Fiat del dopoguerra, la RITMO è, secondo me, quella di gran lunga più importante. TUTTE le auto del mondo (anche quelle estreme) oggi ripropongono i temi tecnici che la Fiat introdusse per prima con la Ritmo.
Sono perfettamente d'accordo con Orny su questo aspetto
Manolete- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 655
Reputazione : 0
- Messaggio n°9
La 128, per la sua tecnica innovatrice che ha realmente cambiato il corso della storia dell'automobile.
karme70- Team
- Messaggio n°10
Diciamo che la ritmo ha mutuato la trazione anteriore introdotta con primula-128-127 aggiungendo uan serie di innovazioni nella progettazione costruzione mai visti prima
tiziano07081977- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 987
Reputazione : 41
Umore : curioso e pignolo
- Messaggio n°11
TUTTE! Perché hanno valenza sia storica e sia storica nei nostri ricordi!!!!
toivonen83- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE
- Messaggio n°12
E' difficile dirlo (forse farei prima a dire quelle che non ne hanno...perchè sono poche!) In ogni caso io quoterei la 127, vettura longeva, venduta in tutto il mondo o quasi che ha SDOGANATO AL GRANDE PUBBLICO LA TRAZIONE ANTERIORE su un'utilitaria di formato "grosso" (la mini era una city-car).
E poi la mitica Croma....ammiraglia per me SPETTACOLARE!!! che ha introdotto il concetto di "berlina di rappresentanza" a 2volumi/2 volumi e mezzo.
P.S: la Croma è tenuta MOLTO in considerazione anche tra gli appassionati di altre marche tipo BMW!
E poi la mitica Croma....ammiraglia per me SPETTACOLARE!!! che ha introdotto il concetto di "berlina di rappresentanza" a 2volumi/2 volumi e mezzo.
P.S: la Croma è tenuta MOLTO in considerazione anche tra gli appassionati di altre marche tipo BMW!
131A000- Utente Famoso: Livello 5
Punti : 3241
Reputazione : 206
- Messaggio n°13
toivonen83 ha scritto:
IN Italia solo... perché ti posso dire che da questa parte delle Alpi non è cosi... Anche se chi l'ha avuta (ovviamente diesel in Francia) l'ha apprezzata...
- Messaggio n°14
La Mini non era una city-car. Non esisteva nel 1956 il concetto di city-car come lo intendiamo oggi. E nemmeno esisteva il termine "city car, ovviamente. Era di là da venire, ma MOLTO di là da venire. [u]
- Messaggio n°15
Parlando di termini, in Francia, "utilitaire" sta per i veicoli commerciali, furgoni, furgoncini ecc. HO messo un po' di tempo a capire il concetto dell'utilitaria per un italiano... in francia si diceva "citadines", termine tutt'ora in uso. Ad un certo momento, negli anni 70 si usava anche il termini inglese di supermini per l'attuale segmento B.
Abbiamo trovato un altro argomento da aprire....
Abbiamo trovato un altro argomento da aprire....

- Messaggio n°16
I termini si devono imparare per non correre il rischio di prendere fischi per fiaschi. In Usa dicono "saloon" per berlina. In Inghilterra non capiscono come mai debbano usare un termine in voga ai tempi del far-west per, indicare un locale pubblico, per definire la carrozzeria di una macchina.
- Messaggio n°17
Altre denominazioni.
Usa: Station wagon
Inghilterra: estate-car
Italia: familiare (giardinetta è un termine coniato da Viotti e di sua proprietà)
Lascio a Stephane dirci qual'è il termine francese per "familiare".
Usa: Station wagon
Inghilterra: estate-car
Italia: familiare (giardinetta è un termine coniato da Viotti e di sua proprietà)
Lascio a Stephane dirci qual'è il termine francese per "familiare".
karme70- Team
- Messaggio n°18
- Messaggio n°19
Stranamente in Francia per familiare si usa un termine di consonanza inglese... "break" che gli inglesi non riconosco (in quando usano più volentieri station wagon.). Poi per abuso, l'espressione "mettere in break" una vettura significa per etensione abattere i sedili post (che la vettura sia un 2 volumi o un SW). A tal punto che i miei colleghi in un azienda che ha promosso l'inglese americano come lingua ufficiale ha battezzato "easy break" un sistema di abattimento schienale completo premendo un solo tasto... ASsurdo, suona inglese e un inglese oltre a non capirlo puo' interpretarlo male...
Per la berlina a 3 volumi, gli americani usano spesso sedan o a volte notch back (per opposizione a hatch back, 2 volumi con portellone o fast back se la discesa è "smooth"...).
Karme, sai che non mi ricordavo di questa discussione???
Per la berlina a 3 volumi, gli americani usano spesso sedan o a volte notch back (per opposizione a hatch back, 2 volumi con portellone o fast back se la discesa è "smooth"...).
Karme, sai che non mi ricordavo di questa discussione???
karme70- Team
- Messaggio n°20
è passato un pò di tempo

- Messaggio n°21
E poi stranamente non ho detto la mia.... sapendo che questo tipo di argomento mi piace, me lo saro' bevuto....
karme70- Team
- Messaggio n°22
sì infatti...avevo notato...Non è che per caso eri via per lavoro quando ne abbiamo parlato? Succede che alle volte degli argomenti passino in sordina
Fra db- 1100cc : Un giorno anche io sarò grande!
Punti : 79
Reputazione : 4
Umore : ottimo come sempre!!!!
- Messaggio n°23
come vedete la 600 multipla?Secondo me , una " rivoluzione".......
anche la Tipo.....monovolume moderno.....
anche la Tipo.....monovolume moderno.....
pandino900- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo
- Messaggio n°24
la tipo monovolume?? io l'avevo e non mi sembra affatto fosse una monovolume..
Fra db- 1100cc : Un giorno anche io sarò grande!
Punti : 79
Reputazione : 4
Umore : ottimo come sempre!!!!
- Messaggio n°25
anche io l'ho avuta......1400 i.e. 1992 " clip"..... secondo me, sottolineo secondo me, aveva gli spazi di una monovolume....assolutamente unica.....una rivoluzione, forse poco apprezzata, un " ibrido", non una utilitaria canonica, ma neanche una wagon....cosa era?
per me ...... bellissima!!!! unica!!!!

» La fortuna delle auto
» Anziani al Volante
» Nuova Fiat 600
» Una in meno...
» Situazione FCA
» Dal 2035 solo auto elettriche?
» Le Lancia del futuro
» Finalmente qualcuno dice la verità
» In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari