Orny, non dico che hai torto... ma forse hai travisato un poco ciò che ho scritto.
Io Non ho mai detto che le fiat erano meglio delle alfa!
Ho soltanto detto, che è invero che tutte le alfa sono state meglio di fiat.
LA Fiat appunto negli anni 70 ha dato il meglio, è appunto volevo smentire il fatto che non sempre ha avuto una marcia in piu'.
Me lo hai confermato tu stesso con i tuoi dati ad esempio con la 124 sport.
Bisogna smentire il fatto che anche come lussuosità e prestigio la Fiat a costruito auto che alfa e lancia non sono stati in grado di costruire.
Vedi la 130... non è neanche paragonabile a quel cesso della 6, e della Gamma.
Le Dino della fiat erano stupende.... e penso che non ci sia da spendere parole su queste auto.
Questo è per dire che la fiat negli anni passati è stata una casa costruttrice a tutto tondo... dalla piccola utilitaria in su.
Ed è stata in grado per ogni categoria di modello a fare delle buone vetture, talvolta anche battendo la concorrenza.
Ritornando alle prove fatte da noi amici, è chiaro che se parlo di comparazioni parlo di vetture di serie... so benissimo che un assetto, delle gomme una A-cam, possono fare la differenza.
In gara orny le auto sono stravolte, e di serie hanno ben poco.. infatti non mi puoi paragonare una GTA ad una Fiat 128 coupè o a qualsiasi 124 che non sia Abarth.
Negli anni so benissimo che le alfa sono sempre state buone in salita, ovvio che vetture da competizione... e ovviamente le GTA.
LA GTA era una vettura da gara stradale, csi come lo era la Giulia Super TI 1600.
Non puoi paragonarmele alla normale produzione fiat.
La GTA paragoniamola alla 124 Abarth, o alla 131 Abarth... e poi vediamo che nei rally le alfa sono sempre state rare.
In turismo ed in salita erano vincenti, ma i rally lo hanno fatto le fiat, e con ottimi risultati.
Il Bialbero Fiat prediligeva l'uso rallystico, e ricordo molto bene che la prima 124 Spider 1600 della squadra corse fiat(non abarth) con i rapporti corti, faceva al massimo i 150 km/h ed aveva una potenza di 150 hp a 8000 giri.
Le fiat "sul corto" sono sempre andate meglio.
Come le alfa nei rally non si sono cimentate, le fiat in salita ed in turismo hanno rinunciato. Non si può far tutto.
Sicuramente a postumi è stato giusto cosi, la pista alle alfa i rally alle fiat!!
Posso anche crederti sulla parola, ma sono stranito sul fatto della alfetta GTV che era proprio un chiodo e che ho avuto per altro, anche la berlina.
Sicuramente sarai stato un manico... ma altrimenti se ero io alla guida della Uno turbo, o meglio della Ritmo 130... altro che l'alfetta!!
Ho 2 fratelli miei amici che uno ha la GTV 2000 alfetta, e l'altro la 124 Coupè 1600 BC.
Le hanno pio o meno comperate insieme, erano strettamente di serie... e sulle colline romagnole l'alfa non riusciva a prendere la 124 coupè.
Sul lungo l'alfa con la 5° oltre i 190 superava la 124...
Ora le hanno preparate entrambe:
124 Coupè: Differenziali Bacci , Alberi a Cammes,carburatori con aspirazione diretta e carburazione rivista,scarico completo, assetto, freni tarox, e gomme da 195/50/15.
Per l'alfa lo stesso, differenziale dell' alfa 75 autobloccante modificato dal 25% al 50% , alberi a cammes piu spinti, carburazione con tromboncini, scarico completo, assetto, freni tarox, e gomme anche questa da 195/50/15.
Bhe ora sono 2 missili, però, in salita la 124 è ancora piu veloce, benchè l'alfa ora abbia accorciato le distanze.
E' tutto documentabile, e sono entrambi 2 manici... se vai sul Sito
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Comunque alfetta 1600, e 125 special, ci posso credere... i cavalli in piu dell'alfa, ed il peso maggiore della 125 rispetto ai 124, fa' la differenza.
L'abbiamo provata piu volte la 125 in salita, e di serie è proprio piu lenta delle 124, oltre che ad essere meno maneggevole.