Riparto con maggiore chiarezza :
PARTE 1
-G. ADAMI & C.: Firenze dal 1899 al 1906.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
La Rondine (n.d.) - 1902-1906.
-AQUILA ITALIANA: Torino dal 1906 al 1917 (Verrà assorbita da SPA - Società Automobili Piemonte).
Modelli (numero di unità prodotte) - Anno:
15/20 HP (n.d.) - 1909-1911;
40/50HP (n.d.) - 1909-1911;
25/30HP (n.d.) - 1909-1912;
K-12/15HP (n.d.) - 1913-1917;
H4-20/30HP (n.d.) - 1912-1917;
H6-35/50HP (n.d.) - 1913-1917.
Produzione totale stimata 1500 esemplari circa.
-ARDITA: Milano solo 1918.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Ardita (circa 10 esemplari) – 1918.
-AUSONIA (veicoli totalmente elettrici): Milano dal 1903 al 1919.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Ausonia (circa 50 esemplari) - 1903-1908,
Silencieuse (circa 40 esemplari) – 1909.
-BERNARDI: Padova dal 1894 al 1901.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Bernardi triciclo (circa 60 esemplari) - 1894-1901;
Bernardi quadricilo (circa 40 esemplari) – 1894-1901.
-BIANCHI: Milano dal 1895 al 1995 (Diviene di proprietà fiat nel 1955, e nel 1995 Fiat la assorbirà del tutto).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
S2 (n.d.) - 1914-1915;
S5 1500 (n.d.) - 1932-1934;
Bianchina ,già produzione Autobianchi, (273.800 esemplari) – 1958-1969;
Stellina (502 esemplari) – 1963-1965);
Primula (7.,858 esemplari) – 1964-1970;
Giardiniera (n.d.) - 1966-1977;
A111 (56.894 esemplari) – 1969-1972;
A112 (1.311.322 esemplari) - 1969-1986,
Y10 (802. 605 esemplari) – 1985-1995.
-BREVETTI FIAT: Torino dal 1906 al 1909 (Produzione combinata di Fiat con le officine Ansaldi, la produzione di tale casa è da attribuirsi a Fiat).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
12-16 HP (n.d.) - 1905-1908;
15-25 HP (circa 1500 esemplari) – 1902-1912.
-BUGATTI & GULINELLI: Ferrara dal 1901 al 1903 (Diventerà poi Bugatti ma sotto bandiera francese).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Bugatti & Golinelli (1 o 2 esemplari) - 1901.
-CANTONIO: Roma dal 1904 al 1914 (Successivamente FRAM nel 1905 e SALR nel 1906).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
(Produzione non reperibile).
-CEIRANO: Torino dal 1898 al 1932 (diventerà SCAT dal 1905 al 1925 e successivamente SCAT – CEIRANO nel 1925, assorbita dalla Fiat, che sfrutterà i brevetti della casa per i suoi primi modelli).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Welleyes, successivamente Fiat 3 ½, (circa 180 esemplari) – 1899;
5HP;
6-8HP – 1902;
16HP;
16-20HP, già SCAT;
12-14HP;
12-16HP;
15-20HP;
16-20HP;
22-32HP (n.d.) - 1907-1911);
25-35HP;
60-75HP;
150 e 150S, già SCAT-CERIANO (n.d.) 1926-1631.
-CHIRIBIRI: Torino dal 1910 al 1928.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Siva 8-10HP (circa 50 esemplari) – 1914;
Tipo II (n.d.) 1915-1917;
12HP (n.d.) - 1919-1922;
Roma 5000 (n.d.) - 1922-1923;
Monza (n.d.) - 1923-1925;
Monza Tipo Spinto (n.d.) - 1925-1927,
Monza Corsa, con compressore volumetrico, (n.d) – 1925-1927;
Milano (n.d.) - 1924-1928.
-DARRACQ ITALIANA: Napoli-Milano dal 1906 al 1919 (Filiale italiana della francese Darraq, gli impianti verranno sfruttati da ALFA).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
8-10HP (n.d.) - 1906;
14-16HP (n.d.).
-DE LUCA DAIMLER: Napoli dal 1906 al 1910 (Carrozzieri per Daimler).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
16-24HP;
28-40HP;
32-55HP;
42-65HP;
Auto Mista (auto ibrida) – 1908,
-DE VECCHI & C.: dal 1905 al 1917 (nel 1917 lascia l'automobilismo per dedicarsi all'aviazione, nel 1920 viene assorbita da CMN - Costruzioni Meccaniche Nazionali).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
10-12HP;
Tipo A 16-20HP (n.d.) - 1909-1914;
Tipo B 20-30HP;
Tipo D 15-20HP;
Tipo E 20-25HP (n.d.) - 1912-1914;
Tipo F 25-35HP (n.d.) - 1912-1914;
-DIATTO: Torino dal 1905 al 1928.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
10-12HP (n.d.) - 1910;
14-18HP;
24HP;
16-20HP;
20-25HP;
30-40HP;
Tipo 10 (n.d.) - 1919-1922;
Tipo 30 (n.d.) - 1919, 1925-1927;
Tipo 20 (n.d.) - 1922-1923;
-FACCIOLI: Torino dal 1902 al 1908.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
12 HP (n.d.) - 1906-1908;
-FLORENTIA: Firenze dal 1903 al 1910.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
16 HP (n.d.) - 1905-1906;
20/30 HP (n.d.);
30/35 HP (n.d.);
40/45 HP (n.d.);
40 HP (n.d.);
-FTA: Firenze dal 1901 al 1903 (successivamente Società Anonima Florentia)
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Florentia (n.d.) - 1901-1903.
-GALILEO OFFICINE: Firenze dal 1900 al 1904.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Vettura Elettrica (n.d.) - 1901-1904.
-GALLIA: Torino dal 1905 al 1907 (vetture elettriche).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Gallia (n.d.) - 1905-1907;
Galliette (n.d.) - 1905-1907.
-ISOTTA FRASCHINI: Milano dal 1900 al 1949.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Tipo 24 HP (n.d.) - 1903-1904;
Tipo D (n.d.) - 1905-1907;
Tipo B 28-35 HP (n.d.) - 1906-1907;
Tipo KM (n.d.) - 1910-1914;
Tipo 8, A e B (circa 900 esemplari) - 1919-1936;
Tipo 8C Monterosa (n.d.) - 1947-1949.
-ITALA: Torino dal 1904 al 1934 .
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
24 HP (n.d.);
100 HP (n.d.);
50 HP Avalve (n.d.) - 1913-1916;
18 HP (n.d.);
40 HP (n.d.);
Tipo 50 (n.d.) - 1919-1926;
Tipo 51 Sport (n.d.);
Tipo 55 (n.d.);
Tipo 54 Taxi (n.d.);
Tipo 11 (prototipo);
Tipo 15 (prototipo),
Tipo 61 (n.d.) - 1925-1932;
Tipo 65 (n.d.);
Tipo 75 (n.d.).
-JUNIOR F.T.A.: Torino dal 1905 al 1909.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
18-24 HP (n.d.);
28-40 HP, dal 1908 30-40 HP, (n.d.) - 1907-1909.
A presto con la seconda parte!
Ultima modifica di Il Boss il Mar Ago 09, 2011 12:02 am - modificato 1 volta.
_________________________
PARTE 1
-G. ADAMI & C.: Firenze dal 1899 al 1906.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
La Rondine (n.d.) - 1902-1906.
-AQUILA ITALIANA: Torino dal 1906 al 1917 (Verrà assorbita da SPA - Società Automobili Piemonte).
Modelli (numero di unità prodotte) - Anno:
15/20 HP (n.d.) - 1909-1911;
40/50HP (n.d.) - 1909-1911;
25/30HP (n.d.) - 1909-1912;
K-12/15HP (n.d.) - 1913-1917;
H4-20/30HP (n.d.) - 1912-1917;
H6-35/50HP (n.d.) - 1913-1917.
Produzione totale stimata 1500 esemplari circa.
-ARDITA: Milano solo 1918.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Ardita (circa 10 esemplari) – 1918.
-AUSONIA (veicoli totalmente elettrici): Milano dal 1903 al 1919.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Ausonia (circa 50 esemplari) - 1903-1908,
Silencieuse (circa 40 esemplari) – 1909.
-BERNARDI: Padova dal 1894 al 1901.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Bernardi triciclo (circa 60 esemplari) - 1894-1901;
Bernardi quadricilo (circa 40 esemplari) – 1894-1901.
-BIANCHI: Milano dal 1895 al 1995 (Diviene di proprietà fiat nel 1955, e nel 1995 Fiat la assorbirà del tutto).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
S2 (n.d.) - 1914-1915;
S5 1500 (n.d.) - 1932-1934;
Bianchina ,già produzione Autobianchi, (273.800 esemplari) – 1958-1969;
Stellina (502 esemplari) – 1963-1965);
Primula (7.,858 esemplari) – 1964-1970;
Giardiniera (n.d.) - 1966-1977;
A111 (56.894 esemplari) – 1969-1972;
A112 (1.311.322 esemplari) - 1969-1986,
Y10 (802. 605 esemplari) – 1985-1995.
-BREVETTI FIAT: Torino dal 1906 al 1909 (Produzione combinata di Fiat con le officine Ansaldi, la produzione di tale casa è da attribuirsi a Fiat).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
12-16 HP (n.d.) - 1905-1908;
15-25 HP (circa 1500 esemplari) – 1902-1912.
-BUGATTI & GULINELLI: Ferrara dal 1901 al 1903 (Diventerà poi Bugatti ma sotto bandiera francese).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Bugatti & Golinelli (1 o 2 esemplari) - 1901.
-CANTONIO: Roma dal 1904 al 1914 (Successivamente FRAM nel 1905 e SALR nel 1906).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
(Produzione non reperibile).
-CEIRANO: Torino dal 1898 al 1932 (diventerà SCAT dal 1905 al 1925 e successivamente SCAT – CEIRANO nel 1925, assorbita dalla Fiat, che sfrutterà i brevetti della casa per i suoi primi modelli).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Welleyes, successivamente Fiat 3 ½, (circa 180 esemplari) – 1899;
5HP;
6-8HP – 1902;
16HP;
16-20HP, già SCAT;
12-14HP;
12-16HP;
15-20HP;
16-20HP;
22-32HP (n.d.) - 1907-1911);
25-35HP;
60-75HP;
150 e 150S, già SCAT-CERIANO (n.d.) 1926-1631.
-CHIRIBIRI: Torino dal 1910 al 1928.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Siva 8-10HP (circa 50 esemplari) – 1914;
Tipo II (n.d.) 1915-1917;
12HP (n.d.) - 1919-1922;
Roma 5000 (n.d.) - 1922-1923;
Monza (n.d.) - 1923-1925;
Monza Tipo Spinto (n.d.) - 1925-1927,
Monza Corsa, con compressore volumetrico, (n.d) – 1925-1927;
Milano (n.d.) - 1924-1928.
-DARRACQ ITALIANA: Napoli-Milano dal 1906 al 1919 (Filiale italiana della francese Darraq, gli impianti verranno sfruttati da ALFA).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
8-10HP (n.d.) - 1906;
14-16HP (n.d.).
-DE LUCA DAIMLER: Napoli dal 1906 al 1910 (Carrozzieri per Daimler).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
16-24HP;
28-40HP;
32-55HP;
42-65HP;
Auto Mista (auto ibrida) – 1908,
-DE VECCHI & C.: dal 1905 al 1917 (nel 1917 lascia l'automobilismo per dedicarsi all'aviazione, nel 1920 viene assorbita da CMN - Costruzioni Meccaniche Nazionali).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
10-12HP;
Tipo A 16-20HP (n.d.) - 1909-1914;
Tipo B 20-30HP;
Tipo D 15-20HP;
Tipo E 20-25HP (n.d.) - 1912-1914;
Tipo F 25-35HP (n.d.) - 1912-1914;
-DIATTO: Torino dal 1905 al 1928.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
10-12HP (n.d.) - 1910;
14-18HP;
24HP;
16-20HP;
20-25HP;
30-40HP;
Tipo 10 (n.d.) - 1919-1922;
Tipo 30 (n.d.) - 1919, 1925-1927;
Tipo 20 (n.d.) - 1922-1923;
-FACCIOLI: Torino dal 1902 al 1908.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
12 HP (n.d.) - 1906-1908;
-FLORENTIA: Firenze dal 1903 al 1910.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
16 HP (n.d.) - 1905-1906;
20/30 HP (n.d.);
30/35 HP (n.d.);
40/45 HP (n.d.);
40 HP (n.d.);
-FTA: Firenze dal 1901 al 1903 (successivamente Società Anonima Florentia)
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Florentia (n.d.) - 1901-1903.
-GALILEO OFFICINE: Firenze dal 1900 al 1904.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Vettura Elettrica (n.d.) - 1901-1904.
-GALLIA: Torino dal 1905 al 1907 (vetture elettriche).
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Gallia (n.d.) - 1905-1907;
Galliette (n.d.) - 1905-1907.
-ISOTTA FRASCHINI: Milano dal 1900 al 1949.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
Tipo 24 HP (n.d.) - 1903-1904;
Tipo D (n.d.) - 1905-1907;
Tipo B 28-35 HP (n.d.) - 1906-1907;
Tipo KM (n.d.) - 1910-1914;
Tipo 8, A e B (circa 900 esemplari) - 1919-1936;
Tipo 8C Monterosa (n.d.) - 1947-1949.
-ITALA: Torino dal 1904 al 1934 .
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
24 HP (n.d.);
100 HP (n.d.);
50 HP Avalve (n.d.) - 1913-1916;
18 HP (n.d.);
40 HP (n.d.);
Tipo 50 (n.d.) - 1919-1926;
Tipo 51 Sport (n.d.);
Tipo 55 (n.d.);
Tipo 54 Taxi (n.d.);
Tipo 11 (prototipo);
Tipo 15 (prototipo),
Tipo 61 (n.d.) - 1925-1932;
Tipo 65 (n.d.);
Tipo 75 (n.d.).
-JUNIOR F.T.A.: Torino dal 1905 al 1909.
Modelli (numero di unità prodotte) – Anno:
18-24 HP (n.d.);
28-40 HP, dal 1908 30-40 HP, (n.d.) - 1907-1909.
A presto con la seconda parte!
Ultima modifica di Il Boss il Mar Ago 09, 2011 12:02 am - modificato 1 volta.
_________________________
Deus ex machina