Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Riflessione sui veicoli commerciali

+10
rama
Orny60
131A000
Manolete
VidiV
nico131
127tris
Supermirafiori
Maurizio1600tc
karme70
14 partecipanti

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRiflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Capita sempre più spesso di vedere in giro abbandonati veicoli commercial idi tutte le epoche e fattezze....poi magari sono chiusi e diventano facilmente un piccolo magazzino esterno oppure un riparo per gli attrezzi! Nati per fini di trasporto e commercio in paesi come il nostro hanno vissuto magari 2-3 giovinezze: il primo e fortunato proprietario li ha sfruttati al mercato o nel cantiere ..poi per due lire vengono venduti e trovano chi li risistema nella meccanica per fare ancora altri 200000 km di lavoro .....Le norme sempre più severe di revisione hanno comportato una progressiva riduzione della loro vita media e nei demolitori arrivano ormai ad ammassarsi intere flotte aziendali per diventare preziose fonti d iparti per quelli ancora circolanti. DUe settimane fa un amico ha demolito un 242 fiat chiuso che aveva in giardino come magazzino parti di ricambio...ormai non ci si faceva neanche caso, perso in fondo al cortile, dello stesso colore del muro di cinta senza fari nè accessori e pieno zeppo di pezzi vari....tutt'intorno le cicatrici di una vita di lavoro, una botta qua, una strisciata la le porte quasi divelte .....mi sono preso la scritta che adesso campeggia nella mia officinetta e ho fatto uan fatica a staccarla!! le incollavano molto bene e l'alluminio era come nuovo!! Guardandolo bene per pochi istanti è tornato ad essere il 242 e mi è quasi dispiaciuto non poterlo recuperare ........sarebbe stato bello vederlo viaggiare ancora una volta Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Icon_biggrin

_________________________
Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Dottor12Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Gufata11

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Grazie Orny, ma non è tutta farina del mio sacco. Dal 1955 mio padre ha iniziato a guidare, prima le corriere, poi gli autotreni, poi nel 1963 ha acquistato un Lancia Esatau - musone - usato, diventando un "padroncino". Poi sono entrato in attività anch'io e fino a due anni fa avevamo 9 articolati, che oggi sono ridotti a due per i motivi che sono sotto gli occhi di tutti. Le foto provengono da un appassionato , il padre era autista, che ringrazio. Grazie Massimo.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Gran camion il Lancia Esatau. Però, che bella esperienza!!

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
I camion Lancia erano ottimi camion ma delicati, si possono vedere su You tube durante i raduni di veicoli storici. Ricordo anche gli OM prodotti a Brescia. Anche l'Alfa Romeo aveva in produzione veicoli industriali. Solo a metà degli anni 70 sono cominciati ad arrivare i veicoli stranieri.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Bellissimi ricordi,sul 682 n2 ho fatto l'esame di guida per la patente C.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Ho il manuale d'officina dell'OM 6600, genio pontieri, che i n realtà era un camion americano ma costruito su licenza OM

_________________________
Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Dottor12Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Gufata11

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
un signore che parcheggiava il camion in un cortile vicino a casa mia in Piemonte aveva questo:
Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 5827813662_48d72e515e

Preciso identico solo che la cabina del suo era verde!
L'ha rottamato o venduto credo non più di 5 anni fa.
Dovrebbe essere un 682, mi ricordo benissimo la dicitura "3 assi Battaglino" Smile
Ma cosa significava?

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
che veniva allestito da Battaglino. Molto spesso i camion venivano venduti spogli (o solo scudati) e poi la carrozzeria, il cassone, le sponde le allestiva un carrozziere. Mi ricordo le scritte dietro "viberti" "girelli" "sciuto" "minerva" "calabrese"....ve le ricordate ? 3 assi perchè ha l'asse sterzante e altri due di carico posteriori. Ce n'erano poi versioni 4 assi con gli anteriori sterzanti .
Mi ricordo che il mio vicino aveva un 6x4 Battaglino rosso

_________________________
Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Dottor12Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Gufata11

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Sapevo che l'amico Massimo non mi avrebbe deluso. L'ho invitato ad iscriversi al forum.
Questo è il 690N1 originale, in versione trattore stradale, raro, perchè all'epoca si usava il camion con rimorchio e raramente l'articolato.
Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 26774525873938747416410

Karme, una precisazione la Fiat dal 690N1 produceva i veicoli con i due assi anteriori sterzanti, era poi il cliente che faceva applicare il 4° asse ai vari costruttori che hai elencato, preferendo una motrice 4 assi per i pesi esagerati che si trasportavano all'epoca.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Grazie! Te ne ricordi altri di questi costruttori? a ma tornano in mente questi nomi

_________________________
Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Dottor12Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Gufata11

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Negli ultimi anni era di gran moda l'Austeras di Verona, prima c'era l' Adige di Verona che costruiva anche rimorchi. C'era poi la Perlini,che si è specializzata nei veicoli speciali. Molti quelli che non applicavano il 4° asse, tenevano il camion con i due assi anteriori a gomma singola e dietro l'asse di traino con doppia ruota.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
dadedepo ha scritto:
un signore che parcheggiava il camion in un cortile vicino a casa mia in Piemonte aveva questo:
Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 5827813662_48d72e515e

Preciso identico solo che la cabina del suo era verde!
L'ha rottamato o venduto credo non più di 5 anni fa.
Dovrebbe essere un 682, mi ricordo benissimo la dicitura "3 assi Battaglino" Smile
Ma cosa significava?



In questo caso Fiat ha costruito il veicolo a due assi poi il possessore ha fatto aggiungere un asse centrale (in gergo asse in pancia) da Battaglino di verona ,che era una azienda specializzata in queste operazioni. Il tutto per ottenere una portata superiore.
Di solito l'asse centrale veniva applicato sui veicoli con cassone ribaltabile ma se non munito dei sollevatori pneumatici aveva lo sgradevole difetto sui terreni accidentati di appoggiare "prima" del'asse di trazione che era subito dietro e di sollevarlo facendo perdere trazione all'autocarro. Comunque tutti gli assali aggiunti erano a ruota singola e non gemellati.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Mi manca nella collezione un libretto di camion serie 68....andrebbero bene 645, 682, 690

_________________________
Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Dottor12Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Gufata11

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Isoli, altro nome....

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Dal 690 derivarono il 693 negli anni '70, bel bestione!
Anche l'Astra era un'ottima marca di camion, indipendente fino agli anni '80 per poi essere assorbita dalla Fiat. Gli Astra erano i camion da cava e da cantiere migliori. Molto efficaci quelli con due assi-motore dietro.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Notare che su quei camion Fiat i cerchi ruota sono ancora quelli del tipo "K", scomponibili.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Dal 690 derivarono il 693 negli anni '70, bel bestione!
Anche l'Astra era un'ottima marca di camion, indipendente fino agli anni '80 per poi essere assorbita dalla Fiat. Gli Astra erano i camion da cava e da cantiere migliori. Molto efficaci quelli con due assi-motore dietro.


In effetti gli Astra erano inarrestabili, ma il comfort nelle loro cabine era alquanto aleatorio. In questo caso la cura Fiat-Iveco è servita a qualcosa.

Orny60 ha scritto:
Notare che su quei camion Fiat i cerchi ruota sono ancora quelli del tipo "K", scomponibili.

Ma non si chiamano "Trilex" questo tipo di cerchi scomponibili?

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
giorgio sangiorgi ha scritto:
Si venivano cambiate totalmente ,in caso di incidente era la cosa + semplice e veloce. Chiaramente in caso di sostituzione totale si cercava di montare l'ultimo modello.


Che io sappia ci si mettevano pure delle cabine costruite in vetroresina, specie se il camion non doveva coprire grandi distanze. Si riconoscono perché sono un po' differenti nel disegno.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Manolete ha scritto:
Orny60 ha scritto:
Dal 690 derivarono il 693 negli anni '70, bel bestione!
Anche l'Astra era un'ottima marca di camion, indipendente fino agli anni '80 per poi essere assorbita dalla Fiat. Gli Astra erano i camion da cava e da cantiere migliori. Molto efficaci quelli con due assi-motore dietro.


In effetti gli Astra erano inarrestabili, ma il comfort nelle loro cabine era alquanto aleatorio. In questo caso la cura Fiat-Iveco è servita a qualcosa.

Orny60 ha scritto:
Notare che su quei camion Fiat i cerchi ruota sono ancora quelli del tipo "K", scomponibili.

Ma non si chiamano "Trilex" questo tipo di cerchi scomponibili?


Può essere che siano i Trilex, anche perchè con i K si somigliano. Bisognerebbe vederlli meglio...mi hai messo un dubbio!!
La cabina degli Astra in effetti era piuttosto scomoda, i sedili non erano il massimo. Però andavano ovunque. "Per aspera ad Astra" diceva la pubblicità riprendendo un vecchio adagio latino, dove "astra" in latino sono le stelle, gli astri del cielo, non certo i camion!!! Ed "aspera" sono le difficoltà, qui intese come strade sconnesse, sterrate...

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Io non sapevo che gli astra fossero italiani....pensavo all'ennesimo camion mittel europeo

_________________________
Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Dottor12Riflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 Gufata11

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
La fabbrica dell'ASTRA era a Piacenza e di solito montava gruppi motore o Mercedes o Fiat. In effetti le cabine erano spartane ,addirittura facevano le autobettoniere con la cabina singola,giusto solo per l'autista.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Up! Che discussione!!! Complimenti! Quante cose nuove per me! I camion in Italia per me hanno sempre rappresentato il terrore di mia mamma sull'A4 super trafficata delle vacanze, che si crispava ad ogni sorpasso "sta 'tento che salta fora!". Una volta passato il confine svizzero, c'erano quei 250km di stress...

In quanto a carrozzieri, passo spesso davanti ad un stabilimento identificato Viberti a Torino, penso che sia il carrozziere. Ho notato che ancora ora su piccoli cassoncini viene inserito a vista su un rettangolino smussato il nome del carrozziere (mi viene in mente "saracco"), mentre in francia viene in generale scritto sui paraspruzzi.

I camion italiani si riconoscevano perche spesso a rimorchio (mentre in Francia da tempo sono gli articolati i più frequenti, penso perché fanno parte da grandi gruppi e non da singoli indipendenti, più facile per scambiare la merce), perché quelli a cisterna avevano la sezione ad ovale (ed erano più bassi come quelli d'aeroporto) e non tonda come in francia, dalla fanaleria "standard" posteriore diversa, dalla famosa banda di cui ho finalmente capito i colori, da quelle ruote a stella come quelle del 682 dalla guida spesso a destra! E dal rombo diverso di quello che sentivo tutto l'anno dai Berliet et Renault francesi...

Vi lascio continuare...

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Già, perché il posto guida a destra?? Per vedere meglio il ciglio della strada. Con un camion è importante tenere bene la destra. Poi si è standardizzata la guida a sinistra per sorpassare meglio. Con l'aumento della potenza nei camion è aumentata la velocità e l'accelerazione, quindi anche l'esigenza di sorpassare diviene più frequente.
Oggi vedo i camion nervosi dietro il solito pensionato a si e no 60 all'ora sulla statale trafficata. Il guaio è che purtroppo, oltre ai pensionati, ci sono anche tanti (troppi) giovani 30-enni perfettamente rincolgioniti alla guida. Che, quando li sorpassi, ti mandano anche quel paese.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
Mio papà me l'aveva spiegata giusta allora. Comunque mio zio era camionista, quindi qualcosa gli avrà spiegato...

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
E si Orny , quello dei rincoglioniti è davvero un problema. Capisco gli anziani, non capisco i giovani che non hanno idea di cosa stiano facendo. Quando ho insegnato ai miei figli a guidare facevo sempre notare che chi va piano non necessariamente guida bene, vedi freccie, corsie ecc. ...

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
rama ha scritto:
E si Orny , quello dei rincoglioniti è davvero un problema. Capisco gli anziani, non capisco i giovani che non hanno idea di cosa stiano facendo. Quando ho insegnato ai miei figli a guidare facevo sempre notare che chi va piano non necessariamente guida bene, vedi freccie, corsie ecc. ...



Proverbio sui rincoglioniti : Chi va piano va sano.............. e viene tamponato poco lontano.

descriptionRiflessione sui veicoli commerciali - Pagina 5 EmptyRe: Riflessione sui veicoli commerciali

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.