Dopo sei mesi di fermo, finalmente è pronta la Delta.

Appena riverniciata, tagliandata nei dettagli, e gioved' scorso è uscita dalla carrozzeria.

Dopo 19 anni, fedele ai miei genitori, dal 2009 è passata in mano mia, d è stata rivista completamente per renderla in piena efficenza e perfetta al 100 per 100.

Venerdì gli ho cambiato l'olio dell'idroguida con il Mitico Tutela GI/A... l'unica cosa tralasciata, ed ora non fa piu il benchè minimo rumore.

Sabato primo giro di prova, in occasione di un Pranzo-raduno con amici appassionati a Corio canavese... e percorsi nella giornata di sabato 180 km, ad andatura mista... all'andata in auto strada non potevo accelerare oltre la metà... mi faceva dei vuoti... probabilmente era ferma da troppo.

Al ritorno ha recuperato egregiamente dando il massimo.

Pregi:

Assetto favoloso, è incollata a terra e non rolla un c...o!!
Motore esuberante, spinge forte già dai 2500 giri, e non devi per forza prendergli il collo.
Cambio corto e ben rapportato, benchè la leva sia un po' scomoda e lontana dal volante.
Grip e motricità assoluti, nel misto nn ce ne' per nessuno.

Difetti:

E' rigida da far paura, senti tutti i sobbalzi e le asperità dell'asfalto tutti nel c..o!!
Dopo 180 km sono arrivato a casa con male al di dietro ed alle braccia.
I sedili recaro, belli e contenitivi, sono però duri come panche.

Non sono riuscito a trovare la posizione di guida corretta: sto troppo con le ginocchia rannicchiate, e poi arrivo giusto giusto a schiacciare la frizione. Lo schienale, se lo regolo giusto per la schiena, non arrivo a toccare il poggiatesta... e viceversa.

Insomma Confort Zero... notevole solo il tettuccio elettrico.

Con LA Maserati BENCHE SIA UNA vera GT, dopo un viaggio arrvi fresco come una rosa, e riposato, benche i sedili siano anche questi molto contenitivi... però sono soffici.

Ah 180 km... 50€ di benza... 5 km/litro!!