Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

La prima volta che lo vedo...

+3
karme70
General Lee
VidiV
7 partecipanti

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyLa prima volta che lo vedo...

more_horiz
... l'impianto a Gas sul tetto!!!
http://auto-d-epoca.infoannunci.com/Angri/114840/Pulmino_Fiat_900_Panorama
Ne ho sentito parlare, ma non lo avevo mai visto!!!

_________________________
Deus ex machina


La prima volta che lo vedo... Madeinfiat.net

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Roba da pazzi!
Ricordo che i bomboloni sule tetto li montavano sui vecchi Fiorino e sui Seat Terra...
Però erano si sul tetto della cabina ma subito dietro c'era il rialzo del tetto del vano di carico...
Ma montato in quel modo è assurdo!

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Il massimo della sicurezza e dell'aereodinamocità!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

General Lee Cool

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
sopratutto della'aerodinamicità Laughing !!
Il padre del mio attuale meccanico (mi hanno raccontato) lo avevano fatto sulla Topolini, ma il bombole era doppio!!! Robe da pazzi Laughing .
Il peggio è che questo tizio lo vende ad un costo più alto per via del GPL, e se tipo lo dovessi comprare io, dovrei spendere altri dindini per tirarlo via!!! Va bhè che se l'impianto è poco invasivo ci vuole poco, però vederlo montato la su fa proprio schifio!!! Ma in salita e con il bombolone pieno, impenna? E in una curva allegra, non rischia di capottare????

Cioè, di per se il pulmino è davvero bello, ma quella bombola lì Laughing ....

_________________________
Deus ex machina


La prima volta che lo vedo... Madeinfiat.net

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Non so perchè non l'ha montato dentro.
Tra l'altro vorrei sapere chi gliel'ha omologato un mpianto del genere... Topo gigio? Smile

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Omologarlo non è un problema, anzi, essendo direttamente esterno è più sicuro di uno interno (e tieni conto che la bombola deve essere cambiata ogni 5 o 7 anni, quindi anche se di ruggine non ne farà per via dello spesso strato esterno che lo ricopre) è da ritenersi sicuro, per lo meno da fermo... Se è il pulmino temo che all'interno non ci starà! Ora, non conoscendolo ancora, suppongo che il blocco sia posteriore (d'avanti non vedo accessi) e avendo 7 posti (da aggiungere il fatto che la seconda fila dietro al guidatore è disposta frontalmente alla terza fila, strabello!) dentro è davvero difficile farcelo stare!!! Forse sotto, ma dubito, la ruota di scorta dovrebbe prender posto all'interno se non sbaglio di nuovo....

_________________________
Deus ex machina


La prima volta che lo vedo... Madeinfiat.net

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
sarà un problema di età ma io l'ho già visto!!! peraltro su quel manuale di scuola guida degli anni 40 quando parlano di impianti a gas sembra scontato che la bombola vada sul tetto!!!

_________________________
La prima volta che lo vedo... Dottor12La prima volta che lo vedo... Gufata11

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Ecco, avevo ragione!! (questo è l'850 a vederlo dai fari, ma non cambia molto!!)

Wink

La prima volta che lo vedo... Fiat_910

_________________________
Deus ex machina


La prima volta che lo vedo... Madeinfiat.net

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Mai visto ne sentito!! Pazzesco! La prima volta che lo vedo... Affraid

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Praticamente se non erro il piccolo pulmino Fiat nasce in 2 versioni 850 Familiare e 850T e muore 900T.

In sostanza l'850 Familiare e l'850T nascono subito dopo la berlina 850 (quindi intorno al 1966) e sfruttano il motore (quello però della 850 Sport depotenziato), il pianale (naturalmente modificato) e buona parte della meccanica della 850 da cui derivano.
L'850 Familiare ha il compito di andare a sostituire la 600 Multipla, mentre l'850T prende il posto della versiona commerciale della 600 Multipla, la 600T.
La carrozzeria è disegnata da Coriasco e la produzione viene affidata su licenza alla OM di Suzzara (MN).

850 Familiare e 850T restano così in produzione fino al 1976, quando in occasione di un restiling, cambiano il frontale e i fanali posteriori oltre a molti altri piccoli dettagli della carrozzeria e le due versioni vengono unificate dando così vita al 900T.
Il gruppo motore-cambio rimane ancora il "tipo 100G" depotenziato della 850 Sport di 903 cc da 35 CV, presentando alcune innovazioni come una testata derivata da quella della Fiat 127. Va detto però che il motore deriva dalla serie "100" creato per la 600, che è sinistroso rispetto alla 127, a causa della diversa disposizione del propulsore.
Il 900T così modificato resta in produzione fino al 1985, totalizzando oltre 500.000 esemplari (compresi i precedenti modelli 850 Familiare e 850 T).

Dade

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Precisazione: del 900, esisteva anche in versione E oltre alla T Wink .

_________________________
Deus ex machina


La prima volta che lo vedo... Madeinfiat.net

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Le bombole montate sul tetto sono più sicure, ai fini di possibili fughe di gas, di quelle montate nel bagagliaio. In un veicolo da carico è la soluzione più logica perché non sottrae spazio al carico. Certamente alzano il baricentro, ma la bravura del guidatore che ci sta a fare se non è in grado di "sentire" il veicolo in curva?
L'aerodinamica? Alle velocità sviluppabili dal 900 T, dieci punti di Cx in più o in meno fa lo stesso!
Detto questo, il pulmino 900 T fu un classico che andava bene a tutti. Ai Vigili Urbani (anni 70-80 quando anadavano ad appostarsi con l'autovelox), al fruttivendolo, all'elettrauto.....all'esercito....ho fatto Gemona del Friuli-Potenza e ritorno sul 900 T ultima versione sotto naja, non so se mi spiego!!!!. Dadedepo sa cosa vuol dire.

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Nei veicoli da carico costruiti con una scocca portante le bombole venivano messe sul tetto per via dello spazio. In quelli, invece, con telaio a chassis (per esempio nei camioncini o nelle vetture furgonate tipo il 1100 musone con cassone prima del 1100-103), il vano sotto il cassone si prestava ad ospitare le bombole (generalmente erano impianti a metano). A fare da sostegno alle bombole erano le travi stesse dello chassis. In questo caso le bombole erano sistemate (trasversalmente di solito se era metano) in una più razionale posizione baricentrica.

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Bravo Dadedepo che hai ricordato anche la versione 900 E.

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Bravo Dadedepo che hai ricordato anche la versione 900 E.

La versione E l'ho inserita io!!! Laughing
Grazie delle informazioni per quello che riguarda il posizionamento della bombola!!! Up!

_________________________
Deus ex machina


La prima volta che lo vedo... Madeinfiat.net

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
L' unica bombola che ho visto montata sul tetto era proprio montata sopra la cabina del Fiorino 1050 dell' idraulico del mio paese... meditazione

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
nico131 ha scritto:
L' unica bombola che ho visto montata sul tetto era proprio montata sopra la cabina del Fiorino 1050 dell' idraulico del mio paese... La prima volta che lo vedo... 497329


bombola o......................damigiana? La prima volta che lo vedo... Icon_lol

_________________________
La prima volta che lo vedo... Dottor12La prima volta che lo vedo... Gufata11

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Le bombole montate sul tetto sono più sicure, ai fini di possibili fughe di gas, di quelle montate nel bagagliaio. In un veicolo da carico è la soluzione più logica perché non sottrae spazio al carico. Certamente alzano il baricentro, ma la bravura del guidatore che ci sta a fare se non è in grado di "sentire" il veicolo in curva?
L'aerodinamica? Alle velocità sviluppabili dal 900 T, dieci punti di Cx in più o in meno fa lo stesso!
Detto questo, il pulmino 900 T fu un classico che andava bene a tutti. Ai Vigili Urbani (anni 70-80 quando anadavano ad appostarsi con l'autovelox), al fruttivendolo, all'elettrauto.....all'esercito....ho fatto Gemona del Friuli-Potenza e ritorno sul 900 T ultima versione sotto naja, non so se mi spiego!!!!. Dadedepo sa cosa vuol dire.


Sai che io non ne ho mai visto uno con la bombola montata in quel modo?
Sarà perchè sono giovane e perchè qui al nord il gpl non è che sia mai stato così gettonato...
Per questo credevo fosse uno dei tipici brevetti made in tirapiedi... Smile
Azzo ti sei fatto Gemona - Potenza su di un 900T... osteria! Smile

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Anche il papà della mia morosa tanti anni fa aveva il mitico Fiorino 900 a gpl con il bombolone piazzato sopra alla cabina e nasconsta dallo spoier in plastica nera... Smile

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
A Onara, in provincia di Padova, ho visto passare qualche tempo fa un 900 con motore 850 color beige, molto ben tenuto, proprio con le bombole sul tetto. Peccato che non sia riuscito a fotografarlo!
Mi hanno riferito che è di proprietà di un anziano e arzillo signore del luogo che lo comperò nuovo all'epoca e poi non se ne è mai più separato.
L'impianto a GPL data anni 80 (diceva così chi lo conosce al bar dove mi fermai per avere informazioni).

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Era la primavera del 1981 e da Gemona portavamo in Irpinia e nei luoghi terremotati i prefabbricati rimasti vuoti. Ero sottotenente del Genio Alpini e mi avevano assegnato l'incarico di smontare le case prefabbricate per consegnarle o a Vietri di Potenza (lì portai un'intera scuola per 300 alunni e tre case prefabbricate), oppure a Vico Equense (sulla penisola Sorrentina), dove portammo, tre villette monofamiliari. Sul 900 T avevo con me due autisti di scorta per i camion (da 12 a 14 camion) e i viveri per il viaggio (e meno male che c'erano, almeno attutivano il baccano che faceva il 900 T). Ho fatto tre viaggi, due a Vietri e uno a Vico, con tappa intermedia a Roma.

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Eh eh... io nel 1981 avevo appena 1 anno... Smile

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Qui da me di autocarri con la bombola sul tetto ne ho visti diversi nel corso degli anni, sopratutto Fiat Fiorino, 900, 238, ma anche Vw bulli... La prima volta che lo vedo... Icon_wink , ricordo anche a metà anni 80 un'argenta prima serie modificata a pick up con la bombola sul tetto......orribile... La prima volta che lo vedo... Icon_mad

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Era la primavera del 1981 e da Gemona portavamo in Irpinia e nei luoghi terremotati i prefabbricati rimasti vuoti. Ero sottotenente del Genio Alpini e mi avevano assegnato l'incarico di smontare le case prefabbricate per consegnarle o a Vietri di Potenza (lì portai un'intera scuola per 300 alunni e tre case prefabbricate), oppure a Vico Equense (sulla penisola Sorrentina), dove portammo, tre villette monofamiliari. Sul 900 T avevo con me due autisti di scorta per i camion (da 12 a 14 camion) e i viveri per il viaggio (e meno male che c'erano, almeno attutivano il baccano che faceva il 900 T). Ho fatto tre viaggi, due a Vietri e uno a Vico, con tappa intermedia a Roma.


Hai vissuto uno dei momenti più drammatici della storia della nostra Italia....grazie Orny per la testimonianza e per il tuo contributo!

_________________________
La prima volta che lo vedo... Dottor12La prima volta che lo vedo... Gufata11

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
La prima volta che lo vedo... Gas10

una chicca per gli amici del forum!
Ecco come veniva montato un impianto a carburante gassoso in una vettura a benzina nel 1948!

_________________________
La prima volta che lo vedo... Dottor12La prima volta che lo vedo... Gufata11

descriptionLa prima volta che lo vedo... EmptyRe: La prima volta che lo vedo...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.