Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyC'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
La prima volta che sono salito su di un'auto in cui non si vedeva il cofano è stata una grande sorpresa! Quell'auto era la Uno nel 1984.......che strano.....vedere solo la strada oltre il parabrezza!! Sembrava di essere in uno di quei simulatori di guida da luna park se non fosse stato che dalla parte anteriore arrivava il ronzio sommesso del 903 !! Prima di allora il cofano si vedeva eccome....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
Karme quello si chiame aerodinamica.... molte auto con uno studio approfondito dell' aerodinamica già negli anni '60 avevano la prerogativa di non vedersi il cofano... pensa solo alla Citroen DS (ed avere quasi 2 metri di muso davanti in manovra non era il massimo..), ma anche ad alcune Alfa sportive.. la prima ad esserci salito io era la Giulietta degli anni '70...

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
Sì, è chiaro che è un problema aerodinamico..ma vuoi mettere la differenza?

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
Si per molti Italiani è stata una novità, soprattutto nell' adattarsi alla guida e ai parcheggi... e i carrozziari per molto tempo ne hanno goduto... bom

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
Infatti....la vista del cofano rende maggiormente l'idea dell'ingombro del veicolo.....anche se, ti dirò, anche col cofano bene in vista l'angolo anteriore destro delle 131 è sempre "cecchinato" Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
"facile parcheggiare con la 131, vedi dove finisce la macchina!"
Commento tipico dei miei amici quando stanno giù per vedermi fare manovra e inesorabilmente passare al pelo per far stare la macchina! Very Happy

Si, l'angolo anteriore destro è decisamente ingannevole, ma grazie a dio ancora non l'ho cecchinato in manovra Wink.

Aerodinamica... Già... E' proprio lei il problema, e da li nascono i raccordi tesi tra il cofano e il
cristallo tipi delle vetture moderne con trazione anteriore e motore trasversale.
Di fatto, le grosse auto a trazione posteriore, hanno ancora un discreto cofano per via della posizione del motore, ma raccordano comunque molto diversamente proprio per l'aerodinamica.
Una volta il raccordo era "ad angolo", netto.

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
I lproblema non è l'aerodinamica, ma è il posto di guida che, per tutta una serie di ragioni, è oggi posizionato più indietro. E c'è un enorme plancia dietro il volante.

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
più indietro e più in basso anche se di poco. E' una questione sia di aerodinamica sia di sicurezza, soprattutto pedoni: nella focus di mio padre il cristallo è molto ampio ma inclinatissimo e l'apertura totale in verticale è in realta abbastanza piccola, roba che le alette parasole abassate coprono metà della visuale alta. Guidatore indietro e cristalli inclinatissimi pero aumentano di tantissimo l'angolo cieco dei montanti, specie quello sinistro. Possono arrivare a coprire anche dei camion, mentre nelle auto vecchie il problema c'era ma molto meno

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
Come dice orny, la posizione di guide odierna è più arretrata, e la plancia non consente la visibilità del muso.

Però già la mia 124 sport, oltre alla griglia sul cofano, il resto non si vede perchè è più basso.

Invece ricordo bene che sulla 131 Racing volumetrica vedevo bene il cofano, ed anche sulla 124 berlina.

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
Abituati come siamo alle auto di oggi che consentono (specie di lato e dietro) una visibilità all'esterno stile autoblindo della seconda guerra mondiale (cioè zero!!!), quando saliamo su di una berlina anni 70, ci sembra di non avere nulla attorno a noi: si vede tutto!! Quanti investimenti sono dovuti SOLO alla visuale precaria, poi, invece, danno colpa alla velocità, all'imprudenza, allo 0,55 di tasso alcoolico...ma per piacere....

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Abituati come siamo alle auto di oggi che consentono (specie di lato e dietro) una visibilità all'esterno stile autoblindo della seconda guerra mondiale (cioè zero!!!), quando saliamo su di una berlina anni 70, ci sembra di non avere nulla attorno a noi: si vede tutto!! Quanti investimenti sono dovuti SOLO alla visuale precaria, poi, invece, danno colpa alla velocità, all'imprudenza, allo 0,55 di tasso alcoolico...ma per piacere....

Quanta verità, Orny!!! basta una semplice retromarcia per capire come stanno le cose! Io faccio fatica già con la Punto Classic che dietro ha dei montanti spessi il doppio di quello posteriore della 131!!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
La macchina fiat che ricordo con la maggiore visibilita', erano la 124 e la 125! Sembrava di non avere nulla a 360 gradi!

descriptionC'era una volta il cofano prima della strada EmptyRe: C'era una volta il cofano prima della strada

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.