FIAT Croma ( 1985- 1996)
Ammiraglia di grandissima classe. Degna erede della Argenta.
Costruita sullo stesso pianale della LANCIA THEMA, SAAB 9000, ALFA ROMEO 164.
Motorizzazioni benzina che cominciavano dal modello 1.6 fino alla 2.5 V6 Cat, fra cui la versione « CHT » ( Controlled High Turbolence/ Alta Turbolenza Controllata, progetto sviluppato in collaborazione con la Yamaha) . seguita dalle versioni Diesel , che cominciavano dalla 1.9 TD fino alla 2.5 TD.
Una grandissima scelta di motorizzazioni, dunque, sia a benzina che Diesel, di grande robustezza.
Ammiraglia di grande classe, che seppe sostituire brillantemente la
FIAT Argenta, ormai antiquata rispetto alla concorrenza.
La
FIAT in quegli anni, dopo i successi della
FIAT Panda (1980) e, successivamente della
FIAT Uno (1983) era sulla cresta dell’onda.... e poi dopo sarebbero usciti altri nuovi modelli, come la
FIAT Tipo. (1988)
Dopo la
FIAT Croma, non furono più prodotte ammiraglie di questo calibro da parte della
FIAT.
Macchina « blu » per eccellenza.... usata dalle amministrazioni, dagli enti, dai ministeri. Purtroppo, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ci trovarono la morte nella strage di Capaci nel 1992....
Nel 2005, ci fu un modello
FIAT, che si chiamò Croma, però non aveva nulla a che fare con la VERA Croma ( 1985-1996) era un « copia e incolla » ....
Nella foto, una
FIAT Croma 2.0 seconda serie avvistata a Torino nel mese di Febbraio 2020 (01/02/2020) Foto presa da HFintegrale. (dal sottoscritto)
Ultima modifica di HFintegrale il Ven Mar 27, 2020 10:27 pm - modificato 1 volta.