FIAT Croma ( 1985- 1996)
Ammiraglia di grandissima classe. Degna erede della Argenta.
Costruita sullo stesso pianale della LANCIA THEMA, SAAB 9000, ALFA ROMEO 164.
Motorizzazioni benzina che cominciavano dal modello 1.6 fino alla 2.5 V6 Cat, fra cui la versione « CHT » ( Controlled High Turbolence/ Alta Turbolenza Controllata, progetto sviluppato in collaborazione con la Yamaha) . seguita dalle versioni Diesel , che cominciavano dalla 1.9 TD fino alla 2.5 TD.
Una grandissima scelta di motorizzazioni, dunque, sia a benzina che Diesel, di grande robustezza.
Ammiraglia di grande classe, che seppe sostituire brillantemente la FIAT Argenta, ormai antiquata rispetto alla concorrenza.
La FIAT in quegli anni, dopo i successi della FIAT Panda (1980) e, successivamente della FIAT Uno (1983) era sulla cresta dell’onda.... e poi dopo sarebbero usciti altri nuovi modelli, come la FIAT Tipo. (1988)
Dopo la FIAT Croma, non furono più prodotte ammiraglie di questo calibro da parte della FIAT.
Macchina « blu » per eccellenza.... usata dalle amministrazioni, dagli enti, dai ministeri. Purtroppo, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ci trovarono la morte nella strage di Capaci nel 1992....
Nel 2005, ci fu un modello FIAT, che si chiamò Croma, però non aveva nulla a che fare con la VERA Croma ( 1985-1996) era un « copia e incolla » ....
Nella foto, una FIAT Croma 2.0 seconda serie avvistata a Torino nel mese di Febbraio 2020 (01/02/2020) Foto presa da HFintegrale. (dal sottoscritto)
Ultima modifica di HFintegrale il Ven Mar 27, 2020 10:27 pm - modificato 1 volta.