Amici Fiatisti, come da titolo, mi sono sempre chiesto che cosa stanno a significare le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana, appunto. In attesa di un vostro gentile riscontro.
HFintegrale.
HFintegrale.
131A000 ha scritto:Non sono sicuro che la Uno CS fosse basata sulla 128... piuttosto sulla 127 brasiliana, facendo evolvere la cilindrata del 1050 a 1116 (stessa cilindrata del 128, ma è un caso secondo me).
Un po' come l'idea brasiliana che era su una base Palio e non Punto 188 come in Europa...
131A000 ha scritto:DA verificare infatti, pero' la cilindrata non basta a trarre conclusioni. Ad esempio i 1049cm3 70HP dell A112 Abarth e della 127 Sport non avevno nulla in comune...
Il 1116cm3 della mia Uno 60 Estivale del 88 (e delle uno 55 e 60 prima serie) era per certo quello della 128 invece.
karme70 ha scritto:Ieri sera per caso mi è capitato fra le mani il libretto UM di una Uno CS....ho così preso l'analogo Fiat Uno e ho provato a guardare entrambi. All'utente medio che leggeva quei libretti credo che le vetture dovessero risultare totalmente identiche!! Peraltro molte fotografie sono prese pari pari dal libretto Uno e riportate su quello Uno CS. Ora mi sorge una domanda: ma se sono riusciti sul pianale della 147 (derivata della 127) a costruire una vettura IDENTICA alla Uno tranne per alcuni lamierati del frontale .....è plausibile pernsare che il pianale su cui era costruita la Uno fosse quasi identico a quello della 127???? E' una cosa a cui non ho mai pensato ....
Opera18 ha scritto:Da "Automobilismo d'Epoca" - servizio sulla Fiat Uno - Dice: " ....nella gamma Uno c’è una variante brasiliana che fu resa disponibile anche sul nostro mercato. È la CS a tre porte con motore di 1116 cm3 che non è quello della Uno 60, ma deriva da quello montato sulla Fiat 147. È questa una versione particolare della Uno, perché ci sono differenze nelle sospensioni (balestra posteriore) e ha un assetto più alto, per la ragione che fu messa a punto per le strade del Sudamerica. Monta un cofano diverso dalle sorelle."
spider ha scritto:Le FIAT UNO brasiliane erano denominate:
S = Super
CS = Confort Super
SX = Sport experimental