Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Amici Fiatisti, come da titolo, mi sono sempre chiesto che cosa stanno a significare le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana, appunto. In attesa di un vostro gentile riscontro.

HFintegrale.

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
La risposta alla tua domanda non la so, ma mi ricordo che una ragazza che usciva con noi in compagnia quando eravamo più giovani ne aveva una azzurra e noi per prenderla in giro bonariamente le dicevamo c'ha aveva la Uno CESS, che in Piemontese vuol dire appunto cesso...

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Al di là di scherzi e battute mi ricordo che era un modello molto robusto, con meno finiture del modello Italiano ma con sospensioni belle toste e un 1100 grezzo ma brioso..

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
@nico131, ciao e innanzitutto grazie per il chiarimento 😃. So anch’io che la CS è una Uno «rafforzata » ed «irrobustita » ( per le strade sud americane, appunto) e il suo motore è un mulo..... dalla CS saranno prodotte le Duna,Penny,  Innocenti Mille (prima serie), innocenti Elba.... La Uno CS è basata sulla 128.... della Uno europea conserva poche cose.... meccanicamente è molto robusta....

Comunque, grazie, neh !😉

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Non sono sicuro che la Uno CS fosse basata sulla 128... piuttosto sulla 127 brasiliana, facendo evolvere la cilindrata del 1050 a 1116 (stessa cilindrata del 128, ma è un caso secondo me).

Un po' come l'idea brasiliana che era su una base Palio e non Punto 188 come in Europa...

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
131A000 ha scritto:
Non sono sicuro che la Uno CS fosse basata sulla 128... piuttosto sulla 127 brasiliana, facendo evolvere la cilindrata del 1050 a 1116 (stessa cilindrata del 128, ma è un caso secondo me).

Un po' come l'idea brasiliana che era su una base Palio e non Punto 188 come in Europa...



Però alcuni siti dicono che la Uno CS è basata sulla 128.... però sono perplesso 🤔..... io direi più sul pianale Fiat 147 ( nome esatto della 127 commercializzata in Sud America....) per il motore, e la cilindrata, non ci sono dubbi, 1116 di derivazione FIAT 128.  
Un’altra cosa, peccato che la CS non fu mai stata esportata in Francia.... così come la FIAT Duna, e i suoi derivati.... sarebbe stata un’ottima alternativa economica per la Fiat, di proporre la Uno CS lì.... non voglio perdermi nei meandri e nei marasmi del marketing e economia....

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
DA verificare infatti, pero' la cilindrata non basta a trarre conclusioni. Ad esempio i 1049cm3 70HP dell A112 Abarth e della 127 Sport non avevno nulla in comune...

Il 1116cm3 della mia Uno 60 Estivale del 88 (e delle uno 55 e 60 prima serie) era per certo quello della 128 invece.

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
131A000 ha scritto:
DA verificare infatti, pero' la cilindrata non basta a trarre conclusioni. Ad esempio i 1049cm3 70HP dell A112 Abarth e della 127 Sport non avevno nulla in comune...

Il 1116cm3 della mia Uno 60 Estivale del 88 (e delle uno 55 e 60 prima serie) era per certo quello della 128 invece.


Come il 965cm3 della Panda 4x4 prima serie, che era depotenziato, se non erro, a 48 cv, derivato dalla A112 ABARTH 70 HP....

Una cosa che non c’entra nulla con quello che stiamo dicendo, le Uno destinate al mercato francese avevano quasi tutte i montanti delle porte neri.... tipo la Estivale, la Uno Targa, pure la 60 SX....  non so se era uno sfizio dell’importatore FIAT per la Francia averle volute così ....

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
La mia Estivale non aveva i montanti neri, credo solo le ultime dopo restyling avenano i montanti neri...

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Ieri sera per caso mi è capitato fra le mani il libretto UM di una Uno CS....ho così preso l'analogo Fiat Uno e ho provato a guardare entrambi. All'utente medio che leggeva quei libretti credo che le vetture dovessero risultare totalmente identiche!! Peraltro molte fotografie sono prese pari pari dal libretto Uno e riportate su quello Uno CS. Ora mi sorge una domanda: ma se sono riusciti sul pianale della 147 (derivata della 127) a costruire una vettura IDENTICA alla Uno tranne per alcuni lamierati del frontale .....è plausibile pernsare che il pianale su cui era costruita la Uno fosse quasi identico a quello della 127???? E' una cosa a cui non ho mai pensato ....

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Da "Automobilismo d'Epoca" - servizio sulla Fiat Uno - Dice: " ....nella gamma Uno c’è una variante brasiliana che fu resa disponibile anche sul nostro mercato. È la CS a tre porte con motore di 1116 cm3 che non è quello della Uno 60, ma deriva da quello montato sulla Fiat 147. È questa una versione particolare della Uno, perché ci sono differenze nelle sospensioni (balestra posteriore) e ha un assetto più alto, per la ragione che fu messa a punto per le strade del Sudamerica. Monta un cofano diverso dalle sorelle."

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
karme70 ha scritto:
Ieri sera per caso mi è capitato fra le mani il libretto UM di una Uno CS....ho così preso l'analogo Fiat Uno e ho provato a guardare entrambi. All'utente medio che leggeva quei libretti credo che le vetture dovessero risultare totalmente identiche!! Peraltro molte fotografie sono prese pari pari dal libretto Uno e riportate su quello Uno CS. Ora mi sorge una domanda: ma se sono riusciti sul pianale della 147 (derivata della 127) a costruire una vettura IDENTICA  alla Uno tranne per alcuni lamierati del frontale .....è plausibile pernsare che il pianale su cui era costruita la Uno fosse quasi identico a quello della 127???? E' una cosa a cui non ho mai pensato ....


Ecco , è proprio quello che dico, sono convintissimo che la Uno CS fu progettata e costruita sul telaio della FIAT 147. ( la 127 venduta in Sudamerica).

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Opera18 ha scritto:
Da "Automobilismo d'Epoca" - servizio sulla Fiat Uno - Dice: " ....nella gamma Uno c’è una variante brasiliana che fu resa disponibile anche sul nostro mercato. È la CS a tre porte con motore di 1116 cm3 che non è quello della Uno 60, ma deriva da quello montato sulla Fiat 147. È questa una versione particolare della Uno, perché ci sono differenze nelle sospensioni (balestra posteriore) e ha un assetto più alto, per la ragione che fu messa a punto per le strade del Sudamerica. Monta un cofano diverso dalle sorelle."


Anche il cruscotto della CS risulta diverso, perché non fu prodotta dalla VEGLIA BORLETTI, ma da una azienda esterna... della quale non ricordo il nome.... 🤔🤔🤔

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Dal libretto uso e manutenzione il quadro sembra identico

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Dal libretto uso e manutenzione il quadro sembra identico

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Uan cosa da verificare sono i sedili che spesso traducono il tipo di pianale, guarda le rgolazioni del sedile su guida UM. La UNo aveva quel sedile "a compasso" con guide saldate a pavimento molto specifico. La 127 no...
Poi è possibile di avere riportato interfaccie iso 146 (Uno Europa) su pianale 147 Brasile...

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Devo vedere sul libretto se sono visibili i meccanismi di abbattimento dei sedili. Ricordo perfettamente il meccanismo della Uno 45 di mia mamma

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Mi ricordo che i sedili scorrevano su 2 rotelle di plastica. ero il "tirocinista" francese e il vecchio signore della qualità che faceva il test dei lotti di rotelle (test per caduta di peso) diceva che il suo lavoro era da "schiaccianoci".... Very Happy

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
UNO ed UNO CS hanno la scocca molto simile, la differenza fondamentale è che quella della Uno CS era stata pensata per il mercato sudamericano, quindi più semplice e più robusta; la sospensione posteriore, nella versione europea ha l'assale torcente e le molle ad elica, mentre nella Uno CS è a ruote indipendenti, con bracci oscillanti inferiori e montanti telescopici; vi è poi una robusta molla a balestra trilama trasversale adatta a ai frequenti sovraccarichi ed alle strade non sempre all'altezza di quelle europee. (struttura simile a 128/Ritmo) Gli pneumatici sono 165/70-13 anzichè 155/70-13.
La struttura anteriore della scocca è più rigida ed il differente taglio del cofano motore ne risulta la differenza estetica più evidente.
Il motore 146 A6.000 della Uno CS, pur avendo la medesima cilindrata di quello 138B.000 della Uno 55/60 (1116 cc) è totalmente differente: il primo deriva da quello della 127 - 1050 mentre il secondo, come si evince dalla sigla, da quello della Ritmo 60 (ex 128).
L'impressione che si aveva guidando Uno CS su strade extraurbane era quella di maggior solidità e silenziosità, le prestazioni erano leggermente inferiori ed i consumi un po' superiori.
Le dimensioni tra le due auto erano identiche, ma il peso della Uno CS era superiore di circa 100 Kg!

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Bravo Spider....immaginavo....il pianale di 127 e 147 non differivano di molto. Ma CS per cosa sta? Centro Sud (America) ?

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Le FIAT UNO brasiliane erano denominate:
S = Super
CS = Confort Super
SX = Sport experimental

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
E da quello che mi dite un po' di confort in più c'era ...se era più stabile........

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy
Infatti, diciamo che gli allestimenti corrispondevano ai nostri base, S, SX

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
spider ha scritto:
Le FIAT UNO brasiliane erano denominate:
S = Super
CS = Confort Super
SX = Sport experimental


Ah, finalmente, grazie infinite per le delucidazioni !!! Sono come le iniziali “L” ( Lusso) e “CL” ( Comfort Lusso) 😉😉😉

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
E la Uno CS aveva anche la particolarità di avere la ruota di scorta nel vano motore anziché sotto al baule posteriore ( vicino allo scarico). So anche che le Uno CS montavano i cristalli diversi dalle Uno Europee.

Le Uno CS montavano i cristalli con la marchiatura “FIAT BLINDEX”  invece dei consueti cristalli “ FIAT Saint-Gobain” o i classici “Sicursiv o SEKURIT SAINT-GOBAIN” o “FIAT Thorax” ( prodotti in Polonia per le ultime Uno Europee e le Innocenti Mille Clip, anch’esse prodotte in Polonia...) , e la relativa marchiatura dei vetri era posto in basso vicino in basso agli angoli dei finestrini anziché in alto a destra.            

Ecco un esempio in foto dove si vede la relativa marchiatura:

Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? Fa5c0d10


Voglio far anche notare che i fari posteriori e anteriori della Uno CS erano prodotti dalla Cibié, e non dalla Carello, diversamente da quello che si può pensare....

descriptionCosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ? EmptyRe: Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.