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descriptionfiat - Il salto della Fiat Croma  EmptyIl salto della Fiat Croma

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Volevo ricordare a 25 anni dalla presentazione quello che è stato il fenomeno Fiat Croma cercando di riassumere il successo di questa vettura in alcuni punti. Perchè è stata un successo?
Innanzitutto per la linea: rispetto agli standard precedenti di berline a 3 volumi sempre molto "netti" (131, 132, argenta) qui ci troviamo di fronte ad una berlina tre volumi con una linea molto morbida e fluente: angoli smussati, terzo volume quasi fuso con l'abitacolo a sottolineare la funzionalità estrema del nuovo portellone
In secondo luogo per l'estrema funzionalità: abbandonata la trazione posteriore tutta la parte meccanica è nel frontale e non occupa spazi all'interno del padiglione (albero di trasmissione , differenziale) per cui si ha un netto guadagno di spazio a favore dell'abitabilità! A questo si aggiunga il già citato portellone posteriore (qualcosa di simile si era già visto solo sulla Beta HPE che aveva una struttura fast back) che unito alloschienale abbattibile posteriore poteva permettere d iusufruire di un grande piano di carico.
Terzo per i vantaggi derivati dalla robotizzazione estrema nella costruzione e nella piattaforma condivisa con Thema e Saab 9000 che ha consentito di risparmiare molto in termini di progettazione

descriptionfiat - Il salto della Fiat Croma  EmptyRe: Il salto della Fiat Croma

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1) La Beta HPE non ha una coda fastback, ma hatchback, come la 128 3P.
2) Il risparmio non era in termini di progettazione, ma di sinergia produttiva. La progettazione della piattaforma e della scocca furono invece più lunghe e complesse che in precedenza.
3) la Beta 2^ serie aveva il portellone come la Croma e lo avevano pure la 127, la Uno e la Ritmo, cosa c'era di tanto innovativo?

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Va bene alolora cestino il post tanto scrivo solo fesserie. Grazie delle precisazioni e d'ora in avanti mandatevelo avanti da soli il forum mi sembra che abbiate gente estremamente preprata e fin troppo precisa . Opera 18 ma se tu sai tutto PERCHE' NON LE SCRIVI TU LE COSE INVECE DI STARE LIì COME UN RAPACE A FARE LE PULCI A TUTTO??? Addio

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Guardando dal fianco lato guida continentale non credo che Croma e Uno siano simili nella parte posteriore.

La carta del formaggio.
Succedeva in passato che con il concessionario Iveco cominciavamo a scrivere delle cifre su dei notes, la cosiddetta "carta del formaggio". Alla fine due firme e il veicolo era venduto/acquistato. Questo per dire che anche se scritto su un foglio un minimo di progetto, se non altro per l'industrializzazione della macchina ci sarà stato.

descriptionfiat - Il salto della Fiat Croma  EmptyRe: Il salto della Fiat Croma

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Questo è un forum, una piazza dove di si incontra per scambiarsi informazioni ed opinioni;
credo che puntualizzare su questioni di lana caprina come la differenza tra fastback ed hatchback  non sia utile, al massimo si può ricordare come Croma, Ford Escort e prima ancora Vollvo 345 venissero curiosamente identificate come 2volumi e mezzo ed eventualmente un aprire un post specifico spiegando dettagliatamente tale differenza.
Vorrei però chiedere ad Opera18 sempre puntuale nelle sue precisazioni, dove ha mai visto una Beta
II serie con il portellone.
Karme, non te la prendere, ognuno di noi ha il proprio carattere, con pregi e difetti e la tolleranza è alla base della convivenza, anche nel mondo virtuale.

descriptionfiat - Il salto della Fiat Croma  EmptyRe: Il salto della Fiat Croma

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Hai ragione spider, nella Beta ho confuso l'ampliamento del lunotto in basso con il portellone.  Era nella Capri che avevano introdotto il portellone. Chiedo scusa e grazie per la correzione!
Quando preciso una cosa, non lo faccio per sottolineare gli errori, ma semplicemente per dare il nome giusto alle cose. Dire fastback per hachback è come come chiamare spider una roadster. Roba che se ti sente un intenditore inorridisce!!
Io da voi imparo cose nuove. Dò fiducia a ciò che scrivete. Per questo quando leggo errori vistosi li correggo. Anche questo dovrebbe essere lo spirito di un forum bello come questo. Ma se non va bene, mi adeguo. Lungi da me introdurre screzi!!!

descriptionfiat - Il salto della Fiat Croma  EmptyRe: Il salto della Fiat Croma

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Ha fatto bene Spider a precisare che la Croma insieme a pochissime altre vetture è una due volumi e mezzo, anzi in questo caso viste le dimensioni e la sporgenza del bagagliaio può definirsi tranquillamente una tre volumi con il portellone, molto comodo. Altra categoria molto ristretta e particolare di vetture a metà strada tra una coupè ed una station sportiva a tre porte con portellone come la Beta HPE che vengono chiamate Shooting brake, inventata dalla Volvo con la P1800 negli anni 60. Nei primi anni '70 Lancia fu veramente all'avanguardia (nello spirito innovativo del marchio che l' aveva sempre contraddistinta) nel proporre una simile novità in casa nostra, io ne ho posseduta una del 1978, 2000 a carburatore con idroguida, condizionatore e vetri elettrici, il top per quei tempi, forse troppo innovativa per l'epoca fu poco capita oltre a qualche risparmio di troppo nella produzione come le lamiere facilmente attaccabili dalla ruggine e l'impianto elettrico fonte di numerose noie ne decretarono uno scarso successo di vendite. Voglio solo ricordare alcuni particolari unici per l'epoca: fari anteriori autolivellati in base al carico, veneziane al lunotto posteriore, tendina copribagagli arrotolabile che poteva coprire il bagagliaio oppure il vetro del lunotto a seconda di dove si voleva fissare, sedili posteriori reclinabili con poggiatesta regolabili in altezza ed inclinazione e ribaltina di protezione dietro agli schienali, doppio meccanismo di sblocco sedili anteriori al lato in basso e dietro in alto in mezzo allo schienale (molto comodo senza chinarsi), torcia elettrica ricaricabile sotto al cruscotto e la possibilità di avere tra gli optional anche un materassino gonfiabile per dormire dato che con tutti gli schienali abbattuti diventava un alcova. Oggi le shooting brake che la fanno da padrone sono le grosse berline 4 porte tedesche con linea bassa e filante.

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Grazie la conoscevo solo superficialmente!

descriptionfiat - Il salto della Fiat Croma  EmptyRe: Il salto della Fiat Croma

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