Volevo ricordare a 25 anni dalla presentazione quello che è stato il fenomeno Fiat Croma cercando di riassumere il successo di questa vettura in alcuni punti. Perchè è stata un successo?
Innanzitutto per la linea: rispetto agli standard precedenti di berline a 3 volumi sempre molto "netti" (131, 132, argenta) qui ci troviamo di fronte ad una berlina tre volumi con una linea molto morbida e fluente: angoli smussati, terzo volume quasi fuso con l'abitacolo a sottolineare la funzionalità estrema del nuovo portellone
In secondo luogo per l'estrema funzionalità: abbandonata la trazione posteriore tutta la parte meccanica è nel frontale e non occupa spazi all'interno del padiglione (albero di trasmissione , differenziale) per cui si ha un netto guadagno di spazio a favore dell'abitabilità! A questo si aggiunga il già citato portellone posteriore (qualcosa di simile si era già visto solo sulla Beta HPE che aveva una struttura fast back) che unito alloschienale abbattibile posteriore poteva permettere d iusufruire di un grande piano di carico.
Terzo per i vantaggi derivati dalla robotizzazione estrema nella costruzione e nella piattaforma condivisa con Thema e Saab 9000 che ha consentito di risparmiare molto in termini di progettazione
Innanzitutto per la linea: rispetto agli standard precedenti di berline a 3 volumi sempre molto "netti" (131, 132, argenta) qui ci troviamo di fronte ad una berlina tre volumi con una linea molto morbida e fluente: angoli smussati, terzo volume quasi fuso con l'abitacolo a sottolineare la funzionalità estrema del nuovo portellone
In secondo luogo per l'estrema funzionalità: abbandonata la trazione posteriore tutta la parte meccanica è nel frontale e non occupa spazi all'interno del padiglione (albero di trasmissione , differenziale) per cui si ha un netto guadagno di spazio a favore dell'abitabilità! A questo si aggiunga il già citato portellone posteriore (qualcosa di simile si era già visto solo sulla Beta HPE che aveva una struttura fast back) che unito alloschienale abbattibile posteriore poteva permettere d iusufruire di un grande piano di carico.
Terzo per i vantaggi derivati dalla robotizzazione estrema nella costruzione e nella piattaforma condivisa con Thema e Saab 9000 che ha consentito di risparmiare molto in termini di progettazione