Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Il piacere di un giro in 500

+8
HFintegrale
Opera18
ale67
131A000
Ipermonkey
bull62
rama
karme70
12 partecipanti

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyIl piacere di un giro in 500

more_horiz
Stasera rientro tardi dal lavoro, cena e poi mi stavo addormentando sul terrazzo a lfresco...mi balena un'idea : da più di un anno non uscivo con la 500. Allora rapidamente scendo, collego la batteria , due giri di chiave e parte....via !!!! Giro attorno al lago do Caldonazzo. Nonostante l'inattivitù si è mostrata pronta e scattante e ha girato perfettamente!!! Ci siamo divertiti tantissimo e ho riassaporato il gusto di farsi un giro su una macchina di 50 anni fa !!!!

_________________________
Il piacere di un giro in 500  Dottor12Il piacere di un giro in 500  Gufata11

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Bel colpo. Spesso le cose non organizzate riescono meglio. Anche alla 500 ha fatto senza dubbio bene muoversi. Paesaggio bellissimo. Bravi.

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Grazie!! paesaggio stupendo senza dubbio...e per fortuna mi sono tirato fuori da quel torpore. Per tutta risposta poi la 500 ha circolato tutto sabato e anche domenica

_________________________
Il piacere di un giro in 500  Dottor12Il piacere di un giro in 500  Gufata11

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Per fortuna l'hai fatta uscire, non aspettava altro, in cambio ti ha regalato quelle sensazioni che solo le storiche più datate sanno trasmettere.

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
bull62 ha scritto:
Per fortuna l'hai fatta uscire, non aspettava altro, in cambio ti ha regalato quelle sensazioni che solo le storiche più datate sanno trasmettere.


verissimo......poi da quando le ho fatto fare la catena di distribuzione due anni fa il motore gira proprio bello pieno e senza tentennamenti.

_________________________
Il piacere di un giro in 500  Dottor12Il piacere di un giro in 500  Gufata11

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
D'estate ogni tanto mi piace usare le storiche quotidianamente, anche per andare al lavoro.
Le sensazioni che regalano sono impagabili!

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
karme70 ha scritto:

verissimo......poi da quando le ho fatto fare la catena di distribuzione due anni fa il motore gira proprio bello pieno e senza tentennamenti.


Infatti in queste situazioni ti aspetti piccoli malfunzionamenti dovuti all'arresto prolungato e alla fine quel piccolo stress e la sovraattenzione a tutto quanto sta succedendo duplica il piacere quando tutto va liscio...

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Una delle ultime voolte che l'ho utilizzata in emergenza per andare al lavoro prima ho avuto problemi con un cavo candela che si è staccato e poi si è bloccato un freno!!!!!! Adesso invece sembra tutto ok....ho poi imparato quando la tiro fuori a fare qualche bella frenata a fondo per pulire il materiale d'attrito

_________________________
Il piacere di un giro in 500  Dottor12Il piacere di un giro in 500  Gufata11

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Una delle cose che accuso di più in questo periodo di quarantena è il non poter fare un giretto con le carabattole nel fine settimana.

Bene o male ho sempre lavorato in queste settimane, a quanto pare "sono strategico" per il Paese e dopo una settimana di lavoro il tour detox slow drive mi manca.

Ma tutto tornerà alla normalità e le 500 sanno aspettare...


descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
"Slowdrive" non è solo l'inevitabile andatura di una 500 , ma, se aggiungiamo "Magazine", è anche il titolo di una rivista di motorismo d'epoca italiana, piuttosto elitaria mi sembra e rivolta per lo più agli amanti della auto inglesi ante anni '70 e ai possessori di auto anteguerra.

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Grazie ad Ale per aver rispolverato il post…..io avevo a maggio la revisione della carabattola Laughing

_________________________
Il piacere di un giro in 500  Dottor12Il piacere di un giro in 500  Gufata11

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Io sono un pò in arretrato, questo mese scade la revisione della Rossa, il mese prossimo quello della Grigia ed il mese scorso è scaduta la revisione della Mercedes...

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
A febbraio avevo fatto la 124.....sono indietro col MOnster, la 500 maggio e luglio la Motò e la 33

_________________________
Il piacere di un giro in 500  Dottor12Il piacere di un giro in 500  Gufata11

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Domani coccole alle bicilindriche.
Non potendo girarci le metterò un pò in moto, poi in cortile controllerò la pressione delle gomme, il livello dell' olio e darò una spolverata alle carrozzerie.

In attesa di tempi migliori.

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Andare in giro con le nostre storiche.... non ha prezzo....

Io quando prendo la Panda 45... e mi metto al suo volante....

Mi procura delle sensazioni assolutamente imparagonabili.....

Pure con la Uno....

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Io l'ultima volta che sono salito su una 500 non è stata una cosa piacevole in quanto era la prova che stava effettuando un mio amico meccanico, affraid era un'auto molto tirata,si girava senza sterzo insomma la ritenevo veramente poco sicura.Le nostre storiche non vanno stravolte e vanno usate con giudizio. cheers

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Concordo pienamente.
Per andare forte oggi ci sono altre macchine, non che le 500 non possano farlo, guardando i video anni 70 di Roy Pagliacci si vedono correre Giannini e Abarth e ci si rende conto che ci voleva veramente una grande grinta per gareggiare con queste auto.

Oggi le Fiat 500 sono "nonnette su quattro ruote", vanno usate con criterio, godute e gustate per quello che sono.

Smile

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
124 spider ha scritto:
Io l'ultima volta che sono salito su una 500 non è stata una cosa piacevole in quanto era la prova che stava effettuando un mio amico meccanico, affraid era un'auto molto tirata,si girava senza sterzo insomma la ritenevo veramente poco sicura.Le nostre storiche non vanno stravolte e vanno usate con giudizio. cheers

L'essere sicure o no (parlo di sicurezza attiva) dipende solo da chi le guida. Quindi, storica o nuova che sia, comunque non mi preoccupo (quando la macchina la guido io!!).

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
A proposito di 500:
https://www.oldcar24.com/magazine/358/fiat-500-la-superutilitaria-tascabile

Il piacere di un giro in 500  QfIIAAAAAElFTkSuQmCC

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
La 500 Giardiniera ed il profumo indimenticato dell'auto nuova!
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/autobianchi-giardiniera-la-mia-prima-scoperta/

Il piacere di un giro in 500  QfIIAAAAAElFTkSuQmCC

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Grazie per questo articolo, molto interessante.

Oggi primo giretto bicilindrico post-quarantena, per andare da mia mamma ho preso la piccola F, tettuccio aperto e via...

Smile

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Ciao a tutti.. io vado un pò in controtendenza. Ho avuto per molti anni una 500L del 70 e tre anni fa l' ho venduta. Il motivo è che non mi dava più soddisfazione guidarla, non fraintendete la 500 ce l' ho nel cuore, è unicona Fiat e simbolo degli anni in cui forse si è stati meglio nel nostro paese dal dopo guerra fino ad adesso. Poi la mia l' avevo curata e restaurata personalmente, a parte i lavori di carrozzeria più grossi. Però mi sono trovato meditandoci su a fare una scelta quasi naturalre in ottica "giretto saltuario, raduni e fruibilità d' uso". Premetto che abito ai piedi delle Prealpi e spesso quindi ci si ritrova a fare salita (anche 1000m di dislivello in 8/10 Km), e che in famiglia siamo in 4 con dimensione da adulti, aggiungiamo che un paio di volte ho rischiato seriamente di essere tamponato, perchè in salita spesso la 3° è lunga e la seconda è corta, e quindi si procede sui 40 km/h... Mettiamoci che i raduni per le 500, anche se numerosi e ben organizzati, sono tutti uguali (ritrovo alle 9, buono colazione, controllo di chi ha la testa più grossa, giro turistico, pranzo e premiazione..), e dove sempre più spesso si trovano auto ridicolmente acconciate che non hanno niente a che vedere nè con le vetture originali, e neppure con le modifiche sportive in voga ai tempi della commercializzazione della 500. Quindi in poche parole mi era passata la voglia di usarla e piuttosto di vederla sempre li ferma ho preferito venderla e concentrarmi su altro.. Certo, se avessi acuto la possibilità finanziaria e di spazio l' avrei anche tenuta, ma comunque sempre usata poco. Adesso pensando in ottica collezionistica, potessi mi orienterei forse più su una 600D dei primi anni 60, piuttosto che su una 500, oppure sulla versione Giardiniera, forse proprio perchè sono modelli meno conosciuti o popolari ai più... ma per adesso va bene così. Non me ne vogliate e buon giretto in 500 a tutti!! Wink

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
A me piace la vera, autentica 500, (non quella di oggi, che di 500 ha soltanto il nome...) mi piace specialmente la 500 L ( molto bella). E mi piace anche la 500 R ( Rinnovata o meglio, unificata) un misto di 500 e di 126....

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Volertene?
Assolutamente no…
Hai espresso le tue opinioni e analizzato i pro ed i contro riguardanti l'utilizzo di questa piccola storica, nulla da eccepire.

Sicuramente la fruibilità della 500 in zone collinari e montuose è abbastanza scarsa e in alcune occasioni le auto moderne possono diventare pericolose per la "reattività" dei comandi della vecchia Fiat.
Dal canto mio non ho di questi problemi, abito in una zona che è piatta che più piatta non si può e mantenendo il "distanziamento sociale" dalle odierne auto di plastica non si corrono grossi rischi, viste anche le velocità ridotte consentite dal bicilindrico.
Come te non amo la formula classica dei raduni, questo rito pagano è scandito quasi sempre dalle canoniche tappe che alla lunga diventano noiose.
Frequento pochi raduni e mai vicino casa, solitamente scelgo quelli organizzati in belle località e li inserisco in un "pacchetto weekend" composto da: viaggio, escursione, pernottamento, raduno, escursione e ritorno.
Ora che mia figlia è cresciuta viaggiare è un po' più complicato, lo spazio posteriore è risicato ed io ho una guida "lunga" dal momento che sono alto quasi due metri, ma ormai manca poco e non vorrà più andare a spasso con mamma e papà.

La prossima storica però la vorrei cabrio, staremo a vedere…

Smile

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
Ho cercato ma non sono riuscito a trovare un bel racconto dell'amministratore che se non ricordo male si intitolava "Ode ai 70 all'ora" assolutamente pertinente all'argomento . Forse Karme lo ritrova. Ho avuto anche il piacere di pubblicarlo sul giornalino del Club.

descriptionIl piacere di un giro in 500  EmptyRe: Il piacere di un giro in 500

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.