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Fiat 600 Angry Mosquito: un “missile” dal sapore vintage

È stata messa a punto in Arizona e ha un motore rotativo di origine Mazda con oltre 220 CV.

Fiat 600 Angry Mosquito Fiat-600-wankel_1

C'È DEL MODERNO - La Panda Topless messa a punto dalla GFG di Fabrizio e Giorgetto Giugiaro è un esempio fra i più attuali di restomod, ovvero l’aggiunta di elementi moderni e al passo con i tempi (come il motore o il cambio) ad una vecchia automobile restaurata. In questo filone si inserisce anche la proposta di un appassionato dell’Arizona, negli Stati Uniti, che ha effettuato un lavoro di ammodernamento sulla base di una Fiat 600 del 1959, l’utilitaria venduta dal 1955 al 1969 che non ha mai avuto particolari aspirazioni sportive. Questa sua indole è stata però stravolta, come dimostra il soprannome che le è stato “affibbiato”: l’elaborazione si chiama infatti Angry Mosquito (zanzara arrabbiata).

MOTORE WANKEL - Il pezzo forte dell’elaborazione si trova dietro la cabina di guida, dove al posto del piccolo quattro cilindri di 0,6 litri è disposto un motore Wankel di origine Mazda, potenziato fino a 223 CV e in grado di far “volare” l’utilitaria: il suo peso infatti è inferiore a 600 chili. Basti sapere che la Fiat 600 originale poteva contare soltanto su 22 CV. Il motore si trova in posizione centrale nel telaio (sulla 600 era posteriore) ed è rotativo, quindi il pistone non si muove in modo rettilineo ma lungo un asse: da qui il nome rotativo. Dall’esterno la Angry Mosquito appare del tutto simile ad una Fiat 600, a partire dalle portiere apribili “controvento”, ma all’interno è presente una gabbia di sicurezza che impedisce al telaio di flettersi vista la potenza elevata. L’utilitaria sarà battuta all’asta nel corso di un evento dal 20 al 23 giugno.





https://www.alvolante.it/news/fiat-600-motore-wankel-357796

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Se avete letto l'articolo, avrete notato un'immensa sciocchezza. Sta scritto: " l’utilitaria venduta dal 1955 al 1969 che non ha mai avuto particolari aspirazioni sportive. Questa sua indole è stata però stravolta,..." Costui (o costei) non sa che la 600 è stata elaborata Abarth (per dirne uno...) e ha corso, eccome se ha corso!

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Dal suono sembra il motore (al minimo) della Traband di un nostro socio, un due tempi !
Dalle mie parti questa è denominata : americanada.

Nota interessante è la dimensione dei fanali anteriori più grandi, per rispettare le normative americane. Anche la 500 adottava fari più grandi, un socio del club 500 di Gorizia ne ha una.

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Boh...."quindi il pistone non si muove in modo rettilineo ma lungo un asse: da qui il nome rotativo. "
Frase che è tecnicamente non vuol dire nulla, anzi, per il Wankel è una stupidaggine pura!!
Portiere "controvento" è sbagliato. Sono quelle attuali controvento, con cerniera dietro, si dicono "a vento".

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rama ha scritto:
Dal suono sembra il motore (al minimo) della Traband di un nostro socio, un due tempi !
Dalle mie parti questa è denominata : americanada.

Nota interessante è la dimensione dei fanali anteriori più grandi, per rispettare le normative americane. Anche la 500 adottava fari più grandi, un socio del club 500 di Gorizia ne ha una.


Trabant, rama, non Traband.

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Opera18 ha scritto:
Boh...."quindi il pistone non si muove in modo rettilineo ma lungo un asse: da qui il nome rotativo. "
Frase che è tecnicamente non vuol dire nulla, anzi, per il Wankel è una stupidaggine pura!!
Portiere "controvento" è sbagliato. Sono quelle attuali controvento, con cerniera dietro, si dicono "a vento".


Giornalai, senza offesa per gli edicolanti.

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Opera18 ha scritto:
Boh...."quindi il pistone non si muove in modo rettilineo ma lungo un asse: da qui il nome rotativo. "
Frase che è tecnicamente non vuol dire nulla, anzi, per il Wankel è una stupidaggine pura!!
Portiere "controvento" è sbagliato. Sono quelle attuali controvento, con cerniera dietro, si dicono "a vento".

Tra questo e l'errore sulle Abarth dettato dall'ignoranza sembra un articolo scritto da un dodicenne ignorante che ha visto il video su youtube e si è gasato! Rolling Eyes
Per il resto sembra un bel progetto, un po' ricalca lo spirito delle vecchie 850TC o 1000 corsa, ovvero trasformare un'economica utilitaria in un missile!
Mi piace anche l'idea del Wankel, un motore poco sfruttato per ovvi motivi ma che su un progetto del genere trova quasi il suo habitat naturale.

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