Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Mai dire che un motore d'auto....

+5
longjohn
131A000
karme70
Ipermonkey
Opera18
9 partecipanti

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyMai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Mai denigrare un motore d'auto dicendo che è agricolo o peggio. Rischiereste di fare un complimento.
Mo' guarda qua che roba....il motore Coventry-Climax 2500 di formula uno, come certamente saprete, era quello di una motopompa sviluppato per le competizioni.
Se avessi detto: questa Cooper ha un motore agricolo, avrei sottolineato un pregio.
Questa macchina ha sospensioni primitive.....beh, dipende! La Cooper di formula junior anni '50, aveva le sospensioni della Topolino...però vinceva le gare.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Su strada e in pista l'importante è l'efficacia delle soluzioni, poi possono derivare da qualsiasi cosa.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Interessanti queste notizie. Se non sbaglio anche il motore della vespa in origine era un motorino d'avviamento per motori d'aereo.......i primi trattori della Lamborghini invece, i carioca, avevano dei motori a benzina derivati da jeep americane convertiti per alimentazione a gasolio

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
E non dimentichiamo che i motori di trattori sono strutturali: un trattore non ha telaio...

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
è a motore portante

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
karme70 ha scritto:
è a motore portante

Era portante anche il motore Ford-Cosworth DFV di formula uno. Ma non è parente dei trattori!

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Anche il motore Essex ( se non erro si scrive cosi') della Ford nasce come multiuso e poi si e' usato anche nelle corse.
Certo che dell'origine rimanevan ben pochi particolari, cambiandone sempre piu' man mano che si cercava prestazione.
Ho messo mano su un ford capri con uno di questi 6 cilindri V da 3000 - ho visto maree di parti specifiche.
Mah..: che dire - sono uno che si chiede come si fa a continuare a chiamare GOLF una macchina che ha cambiato tutto dell'originale progetto almeno 40 volte !!!
Magari sbaglio.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
longjohn ha scritto:
Anche il motore Essex ( se non erro si scrive cosi') della Ford nasce come multiuso e poi si e' usato anche nelle corse.
Certo che dell'origine rimanevan ben pochi particolari, cambiandone sempre piu' man mano che si cercava prestazione.
Ho messo mano su un ford capri con uno di questi 6 cilindri V da 3000 - ho visto maree di parti specifiche.
Mah..: che dire - sono uno che si chiede come si fa a continuare a chiamare GOLF una macchina che ha cambiato tutto dell'originale progetto almeno 40 volte !!!
Magari sbaglio.

Questione di marketing...sono d'accordo con te comunque.
Dove hai trovato la Capri 3000?

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Questione di prendere per il c..o gli utenti vW, a mio avviso.
Capri : Alba da un rivenditore auto che corre qualche gara in pista.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
longjohn ha scritto:
Questione di prendere per il c..o gli utenti vW, a mio avviso.
Capri : Alba da un rivenditore auto che corre qualche gara in pista.

Quindi è preparata da gara, magari è un ex vettura ufficiale, cerca di saperne di più, per favore, se puoi. Fatti raccontare la storia di quell'auto.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
La vettura era da gara ma non con quel motore ( non so cosa avesse) - poi lui ha trovato quel motore semipreparato e ha finito alcui dettagli come collettori aspirazione - scarichi - carburatori - bilancieri comando valvole - assi camme - spinterogeno.
Poi non ne sono venuti a capo con messe in fasi accensioni e distribuzioni e sono inoltre andati in tilt con vari carburatoristi con la messa a punto della carburazione.
E' li che mi ha trovato e mi son messo di santa pazienza a documentarmi e studiare quel motore, mi sono allacciato a dei preparatori inglesi e alla fine sono riuscito a fare una discreta messa a punto ed una soddisfacente carburazione.
Sta facendo qualche garetta ma gli dico sempre che dobbiamo ancora finire.... - mah: si decidera' prima o poi.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
longjohn ha scritto:
La vettura era da gara ma non con quel motore ( non so cosa avesse) - poi lui ha trovato quel motore semipreparato e ha finito alcui dettagli come collettori aspirazione - scarichi - carburatori - bilancieri comando valvole - assi camme - spinterogeno.
Poi non ne sono venuti a capo con messe in fasi accensioni e distribuzioni e sono inoltre andati in tilt con vari carburatoristi con la messa a punto della carburazione.
E' li che mi ha trovato e mi son messo di santa pazienza a documentarmi e studiare quel motore, mi sono allacciato a dei preparatori inglesi e alla fine sono riuscito  a fare una discreta messa a punto ed una soddisfacente carburazione.
Sta facendo qualche garetta ma gli dico sempre che dobbiamo ancora finire.... - mah: si decidera' prima o poi.

Grazie per l'informazione. Forse poteva essere un Capri RS 2600, che aveva il V6. Dai documenti ti risulta nulla?

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Non ho guardato i documenti ( il lavoro andavo a farlo sul posto a casa sua) ma RS mi suona bene, cosi' pure V6 2600.
Mi informero' ( tanto deve venire per finire le taratura).

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Riprendendo: sono daccordo sul pensiero che il motore agricolo spesso sia molto avanti nel concetto.
A tal proposito, sono amante e possessore di trattore testa calda Landini ( mod. 44 Major).
Sapete come funziona un motore testa calda ( nello specifico il Landini) ?
Bene : mettete tutto assieme e vi accorgerete che se si fa un paragone col relativamente moderno ci saranno grosse sorprese.
Tuttavia era e rimane un motore agricolo, concepito con quello scopo e quindi ingegnerizzato a tal fine.
Ecco: questa e' la gravissima mancanza progettuale di alcune altre realizzazioni.
Nessuno discute o ha mai messo in dubbio capacita' di calcoli-prestazioni-tecnologia applicata-qualita' generale o altro:
Ma un "progetto" non e' solo questo, anzi !!!

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Ho frequentato un istituto tecnico industriale e avevamo un professore, ingegnere, che spesso ci diceva : inutile che perdiate due giorni a far calcoli, andate in officina e un bravo operaio vi troverà la soluzione in 5 minuti. Però intanto oggi interrogo!

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Anch'io I.T.I.S.
I professori dicevano, inutile cercare lo 0, tanto con le Sigma che userete per la sicurezza andrete ben oltre il doppio! Quindi il 100% in più...

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Uno dei miei insegnanti al liceo usava dire " val più la pratica, della grammatica"

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
spider ha scritto:
Uno dei miei insegnanti al liceo usava dire " val più la pratica, della grammatica"

La pratica senza grammatica è nulla.
L'ideale è pratica e grammatica assieme. Solo che la pratica la imparano quasi tutti, con impegno e buona volntà e testa per osservare e fare tesoro, per la grammatica si fa più fatica. Occorre studiare e poi cercare i riscontri pratici. Mio padre mi diceva: studia, che un ingegnere se vuole può fare l'operaio, ma un operaio non può fare l'ingegnere.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Anche mio padre diceva la stessa cosa, e quello che tu dici, come sempre, ha senso, però ho visto più laureati non essere in grado di sostituire un pneumatico o una lampadina, che operai ricorrere ad un geometra per costruire una casa ( quando si poteva).

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Sapete come funziona un motore testa calda ( nello specifico il Landini) ?

Allora??
Nessuno conosce?

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Solo che la pratica la imparano quasi tutti, con impegno e buona volntà e testa per osservare e fare tesoro, per la grammatica si fa più fatica.
penso sia l'esatto contrario9 .
Prova a chiederlo al figlio del farmacista, bancario, fruttivendolo, sindaco, impiegato postale, fotografo, ....
e vedi se hanno fatto pratica : sicuramente pero' possono aver fatto la "scuola".

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Senza ricorrere al web, il Landini aveva bisogno della testa riscaldata perché si incendiasse il gasolio o petrolio, che altrimenti non si sarebbe incendiato. Mi risulta che potesse girare in tutti e due i sensi, ma vado a memoria.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
il trattore stesso e' una macchina stupenda. una vera bestia preistorica.nella guerra atomica moriranno le diablo e le murcielago... ma sopravviveranno i landini.. ed allora, finalmente, la differenza tra mangiare e stare a guardare la fara' la sapienza meccanica.

dovreste vedere la procedura di avviamento....

si fa a mano, facendo bilanciare il volano. nessun motorino di avviamento ce la farebbe mai.

il volano e' enorme... e pesante, ma le mani callose di persone che hanno quasi sempre i capelli grigi operano danzando come delle ballerine classiche...con gesti collaudati e sicuri, ma pieni di grazia e privi di fatica....

qui la differenza la fanno i tempi....

sapere quando accendere il cannello, quando variare l'anticipo, quando lanciare il volano.......


e se non lo sai fare col c azz o che lo metti in moto!

e' bello come una macchina da corsa. se non ci sai fare te lo metti in testa!!!!

Se partiva all'indietro era un problema fermarlo, dicono...
Si vocifera che nei periodi di lavoro intenso, rimanessero accesi per giorni!

Un ragazzo che abita qui di fianco, ne ha costruito uno lungo circa 50 cm, funziona per pochi minuti poi si spegne...
Come mai? Chiesi io, e lui: si raffredda la testa e non accende più!
Dovrei aumentare la compressione, ma fa salti sul tavolo di 10 cm...

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Ok Opera18, ma perché la testa calda ? Che rimanesse in moto giorni l'avevo sentito.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
Qui vicino c'era un pensionato con 2 cavalli (animali) che per passare il tempo andava nel bosco, qualche aratura nel campo ecc. piccoli  lavori per tenere in forma i cavalli e proseguire attività e mestieri ormai scomparsi. Poi anche lì le "carte" hanno preso il sopravvento, km con i cavalli, dove, quando a che ora ecc ecc. si è stufato e ha eliminato tutto. Ora se mi mettono davanti ad un carro per attaccare i cavalli o davanti ad un Landini non saprei da dove cominciare. Il salto tecnologico dopo 60/70 anni si è perso, per me sono inutilizzabili entrambi.

descriptionmotore - Mai dire che un motore d'auto.... EmptyRe: Mai dire che un motore d'auto....

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.