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VIsto che siamo al bar vi voglio parlare di un problema che affligge un motore anche se non automobilstico, magari può suggerire una soluzione a qualcuno affetto dallo stesso problema. Ho una vecchia rasaerba Tecumseh acquistata dal mio papà nei primi anni 90. Ha sempre fatto un ottimo servizio, 1000 mt di prato tagliati almeno 6 volte ogni anno. L'anno scorso succede una cosa strana. Nel bel mezzo di una rasata si spegne e non vuole più ripartire. Sembrava finito il carburante ma il serbatoio era ancora pieno a metà. La corrente arrivava.....il carburatore non sembrava avere problemi, usciva benzina dalla vaschetta, filtro aria ok!!!!! Per fortuna sono molto curioso e mi accorgo che il gruppo carburatore-collettore stranamente , spingendolo con la mano , oscilla. Smonto tutto lo scarico che copre il collettore di aspirazione e scopro che le due viti da 8 che trattengono il collettore si sono svitate e il collettore non è fisso!!!! Con grandi sforzi le chiudo (la posizione è pessima per una chiave aperta normale e la tubo non passa perchè sono attaccate al collettore...l'ideale sarebbe una 8 angolata) ....riparte a meraviglia!!!!
Ieri mi telefona mio papà che dopo avere fatto i primi 500 mt la macchina si è spenta e se parte parte per pochi secondi e poi si spegne. Oggi la guardo: ridajee!!!!!! si è mollato di nuovo il collettore. Premesso che mi devo procurare una tubo da 8 aperta su un lato o una angolata aperta .....ma che dite? Ci metto un pò di blocca filetti su quei due prigionieri? O è meglio sostituirli?

Ultima modifica di karme70 il Mar Apr 28, 2015 3:21 pm - modificato 1 volta.

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...la cosa che mi ha un pò meravigliato è che mi aspettavo di trovare una candela bianca, tipica di un motore che gira con la carburazione magra.....e invece era color caffellatte normale

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Blocca i filetti, e bilancia la lama.
I tosaerba sono dei "macchinacci", io li preferisco elettrici, anche se ovviamente il cavo è una bella rottura (parlo di quelli a spinta).
Il motore dei tosaerba vibra già di suo (spesso è monocilindrico, e solo per i trattorini è bicilindrico), se poi la lama è mal bilanciata. peggiora solo la situazione.
Se hai un componente che si svita o che si allenta, devi porvi subito rimedio, non ci sono mezze misure.
A casa noi avevamo un vecchio tosaerba motorizzato Honda. Dopo aver fuso per la scarsa manutenzione (mio padre proprio non è come me Laughing O, lo abbiamo sostituito con il top di gamma McAllock sempre di quelli a mano, non trattorini. E' pauroso!! Taglia alla grande, corre come un matto, consuma poco ed è anche silenzioso per essere a scoppio Very Happy!

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In effetti della lama mi occupo io di solito, tolgo i segni più evidenti e la affilo...ma per l'equilibratura non sono un drago...si può fare a mano da soli?

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karme70 ha scritto:
In effetti della lama mi occupo io di solito, tolgo i segni più evidenti e la affilo...ma per l'equilibratura non sono un drago...si può fare a mano da soli?


Solitamente se viene affilata da entrambe le parti, viene abbastanza equilibrata. Per vedere se è apposto batterebbere fare lo stesso test che si fa per le ruote delle moto quando vanno equilibrate, ma serve l'attrezzino apposta Sad . Comunque se già curi la lama, non dovrebbe essere male, ne eccessivamente squilibrata Wink .

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però potrei prendere una forcella di bicicletta col mozzo, calettarci sopra la lama e provare così

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prova, e vedi subito Wink Up!

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dovrei prendere un mozzo e calettarci un filetto conico da fermare con un bullone. poi basterebbe lasciarla cadere e vedere se pesa di più da un lato..poi via via rimuovere metallo

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Esattamente come si farebbe per bilanciare la ruota di una bici o di una moto! Wink !
Comunque, se la lama è bilanciata, allora il problma sta proprio nelle vibrazioni di base del blocco. nono è che qualche ancoraggio al corpo del tosaerba stia cedendo?

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Per fortuna no.....si sta bucando la protezione superiore da un lato ...ma penso sia ininfluente

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