Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Optional di un tempo

+5
Ipermonkey
tiziano07081977
131A000
karme70
bull62
9 partecipanti

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyOptional di un tempo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo post in quanto con Karme stavamo andando in ot in altro post,dove iniziando dal tergilunotto son saltati fuori "accessori"che ora diamo per scontati ma che fino a anni fa erano optional.
Abbiamo ricordato la batteria potenziata lo specchietto destro e aggiungo ora il sogno dei giovani negli anni 60 i sedili ribaltabili.
La lista ora è aperta se vi viene in mente qualcosa fatevi sotto.
PS qui Spider ci va a nozze. Basketball

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
E il Belgio era ancora trattato meglio! Chi importava decideva di come posizionarsi rispetto alla concorrenza, che modelli o motorizzazioni importare, che allestimenti ecc. Fiat Belgio era più esigente di Fiat France ad esempio.

Ad esempio, non si sono mai vendute Cinquecento (170) a 2 cilindri o Punto 2 (188) senza ABS e senza airbag passeggero in Francia... Davanti al sciovinismo di tutti, la rete di vendita meno fitta valgono sologli allestimenti e i prezzi!

Comunque è sempre cosi, meglio comprarsi la Renault o la Peugeot all'estero, e vice versa per le Fiat...

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Credo che sia così ancora oggi, la mia Grande Punto mJet 90hp la presi nel 2010 usata con 2 anni e pochi chilometri, ex aziendale spagnola ed è quasi full optional, mancano solo i fendinebbia e i cerchi in lega.

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Quindi recuperare una 131 in Belgio può essere un affare!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
E come no. In più l'importatore allestiva serie speciali come la famosa 131 galà fatta per finire le prime serie. Dovrei avere il depliant da qualche parte....
Erano molto dinamici quelli della Fiat Belgio... Erano....

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
131 Galà???? vorrei proprio vederla

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Vos désirs sont des ordres...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E cosi smaltivano pure i paraurti ad assorbimento invenduti!!!! NOn sono più OT.. mr. Green

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Gli appoggiatesta un tempo erano optional ed è curioso segnalare che molti ritenevano fossero accessori per il confort(il nome ha giocato)mentre sappiamo tutti che si tratta di fondamentale contributo alla sicurezza. Basketball

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Stephane ti sei guadagnato un altro punto reputazione! Notizia sensazionale!!!hai capito come smaltendo gli optional invenduti (e credo che di paraurti ad assorbimento ne abbiano venduti pochi) ti hanno fatto una serie speciale per liquidare i prima serie in magazzino? Hai altre foto o notizie? Io ci aprurei anche un apposito post

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
bull62 ha scritto:
Gli appoggiatesta un tempo erano optional ed è curioso segnalare che molti ritenevano fossero accessori per il confort(il nome ha giocato)mentre sappiamo tutti che si tratta di fondamentale contributo alla sicurezza. Basketball


Ecco perché non sono più optional. Sono necessari all'omologazione, a comminciare dalla loro altezza. Ecco perché non si fà più la retromarcia voltandosi un braccio sullo schienale passeggero...

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
karme70 ha scritto:
Stephane ti sei guadagnato un altro punto reputazione! Notizia sensazionale!!!hai capito come smaltendo gli optional invenduti (e credo che di paraurti ad assorbimento ne abbiano venduti pochi) ti hanno fatto una serie speciale per liquidare i prima serie in magazzino? Hai altre foto o notizie? Io ci aprurei anche un apposito post


Devo sentire il mio amico del Belgio che ha conosciuto i bei tempi. QUel dépliant me l'ha dato lui.
Mi ha anche fatto cnooscere la seconda serie rally sulla base di una CL, devo ricercare qualche informazione. Sembrava un tarocco anni 80 e pero era ufficiale...

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Molto interessante questo allestimento, noto che era pure piuttosto ricco per essere di una prima serie.

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Noi non conosciamo tutte le serie speciali che sono state commercializzate all'estero, anche perchè spesso venivano allestite direttamente dagli importatori.
Bella notizia Stephane.

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
vorrei vedere gli interni in modo più chiaro

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
A me sembra il velluto utilizzato per la 132 2000

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Anni fa quando mi recavo in Francia restavo colpito da quante serie speciali,specialmente di marchi francesi,trovavo in circolazione. Basketball

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
spider ha scritto:
Era un accessorio after market, usava su molte auto negli anni sessanta

Sulla 500 Lusso c'era a richiesta il bloccasterzo che incorporava la chiave del quadro e con il "tappo" che copriva il vecchio blocchetto al centro della plancia portastrumenti...Smile

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Negli anni 50 60 erano proposte anche le verniciature bicolore che curiosamente sono state riproposte(con successo)negli ultimi anni. Basketball

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
In effetti era un optional molto gradito e l'auto ne guadagnava in presenza. Certo verniciare bicolore complicava molto le procedure di finizione.......sarei curiso di sapere come facevano allora e come fanno oggi. Allora avranno mascherato tutto a carta e dato la seconda tinta ...oggi probabilmente o assemblano pezzi di colore diverso o usano dei mascheroni prestampati in silicone in linea di verniciatura

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Le auto, ora come allora, sono verniciate integralmente del colore base, poi viene sovrapposta la seconda tinta.

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Immagino che per ottimizzare i tempi utilizzeranno delle tecniche di mascheratura altamente automatizzate......non di certo il vecchio scotch di carta !!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
Ma la 5° marcia optional? Non ne parliamo? Oggi abbiamo la corsa a chi cambia più marce (negli automatici arriviamo anche ad 8!), un tempo andavamo in giro con 4 marce più la Retro!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
la 131 Mirafiori l'ho presa anche perché è un 75 5 marce

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
VidiV ha scritto:
Ma la 5° marcia optional? Non ne parliamo? Oggi abbiamo la corsa a chi cambia più marce (negli automatici arriviamo anche ad 8!), un tempo andavamo in giro con 4 marce più la Retro!!


Al restauro ho messo la 5a tenendo il pomello della 4a. Ma un occhio allenato vede subito la cuffia diversa e la posizione dell'asta di comando più a destra che sul 4... Inoltre ho dovuto accorciare il tubo di trasmissione.

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
La quinta è una bella comodità.....il motore gira più rilassato e il consumo si riduce di conseguenza. Prima della 131 io avevo un'opel 4 marce e mi ricordo il motore come si imballava in quarta sui tragitti autostradali.......avere la quinta ti da veramente "una marcia in più" Laughing Laughing Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
oggi la 5° marcia è scontata, ma un tempo non lo era affatto. Immaginate i primi test drive su vetture "popolari"a 5 marce, chissà quanti elogi per i bassi consumi e per la silenziosità di marcia ad andature sostenute!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOptional di un tempo - Pagina 2 EmptyRe: Optional di un tempo

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.