Ho fatto il test Drive l'altro giorno.
La versione in prova era la 500X City Look, in allestimento Lounge, equipaggiata con motore 1600Mjet con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore.
La vettura appare abbastanza massiccia da fuori, ma una volta nell'abitacolo e poi per le strade, si cambia opinione.
Il 1600 è generoso, i 120CV fanno egregiamente il loro lavoro, ed i consumi sono nella media (segnava tra i 16 ed i 18km/l mentre guidavo io).
Il cambio è a 6 marce (non ci sono abituato) e in 6° si viaggia a 90-100 al pelo dei 1800giri, se la memoria non mi inganna, comunque, è chiaro che la vettura è studiata anche per lunghi tratti autostradali.
La seduta è comoda, facile trovare la posizione ideale, e con una vettura alta da terra si ha sempre l'impressione di dominare la strada. Ho trovato molto gusto a poter finalmente rivedere il cofano di un'automobile mentre guido, con la panda non si vede nulla se non ci si sporge in avanti, mentre il cofano bombato della 500X resta a pelo nella visuale. Un buon vantaggio in manovra, data la sua lunghezza.
L'abitacolo mi ricorda forse un pochino troppo la Giulietta (stessa posizione ed impostazione dei comandi del clima automatico) e questa somiglianza è rimarcata dalla presenza del selettore di guida: Dynamic, Normal All Weather , ovvero il DNA di Alfa Romeo. L'idea che il pianale sia il medesimo usato per la berlinetta Alfa, me la da anche la visuale al posteriore, davvero pessima per via del piccolo lunotto, ma per dare uno sguardo a chi vi sta dietro, vi sono grandi specchietti laterali con sensori per la segnalazione di altri veicoli in fase di sorpasso. Mentre per le retro, la telecamera abbinata al navigatore multifunzione in centro plancia vi farà scordare di guardare dal lunotto.
Dicevo, il motore è elastico, la vettura ben salda al terreno e con un rollio equilibrato e mai marcato (merito anche dei cerchi da 18" che montava la vettura del test drive).
In modalità Dynamic, sfodera la grinta, e come funziona sulle cugine Alfa, volante e sospensioni si irrigidiscono. Solo così ci si accorge di quanto fosse senza mordente in versione Normal.
Il tragitto è stato breve, poco meno di 5km, ma son rimasto colpito.
La vettura è ottima, e la tecnologia viene offerta a piene mani: schermo centrale LCD nel cruscotto da 3,5" (solo la versione da me provata), schermo 5" in plancia con sistema UConnect e Bluetooth, Stop&Start, freno a mano elettronico, selettore di guida, clima automatico bizona, sensore pioggia, sensore anticollisione, sensore superamento involontario corsia, sensore di prossimità veicoli in sorpasso, ABS ESC,Hill Holder (ed altre sigle incomprensibili), retrocamera, sensore pressione pneumatici, apertura e chiusura keyless.. Insomma, chi più ne ha, più ne metta.
In definitiva, la Fiat questa volta ha centrato l'obbiettivo. Il motore è una conoscenza valida, il telaio (se è vero che è il medesimo della Giulietta) anche, e la tecnologia applicata alla vettura ne aumentano di certo il valore.
In sostanza, è una bella bella macchina, certo, non la regalano, ma è una spesa in perfetta linea con la concorrenza.
Brava Fiat!