Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionGita nelle Marche EmptyGita nelle Marche

more_horiz
A luglio avevo 4 miseri giorni da sfruttare per un po' di risposo e avevo un progetto di andare a Parigi e Caen...purtroppo le offerte me le son fatte fregare tutte e alla fine non sapevo più che fare. Allora ho deciso di fare una gita in Italia in un posto mai visto...la mia scelta è caduta sulle Marche, più precisamente nella provincia di Fermo e sono stato contentissimo!!!! Ho preso bel tempo , fatto un po' di mare e visitato posti stupendi....vi metto qualche foto della gita...non sono mancati interessanti avvistamenti. Segnalo tra le altre cose una stupenda 500 D conservatissima a 7500 euro

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
La provincia di Fermo la conosco perché ogni tanto ci capito e ci sono tanti appassionati con auto anche rare e comunque quasi tutte molto ben tenute.
Nella mia provincia (Ascoli Piceno) quasi tutti i paesi della fascia collinare fra la Vallata del Tronto e la Val Tesino sono stupendi con centri storici medioevali più o meno ben conservati
Particolarmente belli il paese alto di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Acquaviva e Offida, meriterebbero tutti un discorso approfondito.
Il capoluogo è una delle città più antiche d'Italia, fondata diversi secoli prima di Roma.
L'impianto urbanistico attuale è medioevale e tardo rinascimentale ma conserva il cardo e decumano di epoca romana (le attuali Via Pretoriana e Corso Mazzini).
Per ora ho fatto una panoramica frettolosa, approfondirò i prossimi giorni, visto che siamo al confine con l'Abruzzo metterò qualcosa anche sui paesi collinari della parte nord della provincia di Teramo.

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Siamo stati sia ad Offida che a Ripatransone di cui ho qualche foto.....Offida è la città de l tombolo!!! dovete vedere che lavori fanno delle bravissime artigiane che definirei artiste del tombolo!

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Il tombolo è un arte che si tramanda di madre in figlia ad Offida e nei paesi limitrofi.
Abito in uno dei paesi vicini (Castel di Lama), mia nonna lo ha insegnato a mia madre che lo insegnerà alle mie figlie se e quando ne avrò.
Un altro paese molto carino da vedere è Cossignano perché è stato conservato molto bene.
In quali altri posti della zona sei stato?

Ultima modifica di Ipermonkey il Gio Lug 31, 2014 10:48 pm - modificato 1 volta.

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Beh...abbiamo visto Moresco, Monterubbiano, Fermo, Sant'Elpidio a mare, Porto San Giorgio, il teatro romano, il santuario di San Ruffino, Ripatransone e Offida

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Un bel giro in posti magnifici.

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Ah....dimenticavo!! Petritoli!!! Dove ho trovato un'azienda agrcola che fa un ciauscolo bio e un fegatino fenomenali

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Io continuo a non vedere le immagini però sono convinto che siano posti stupendi...!! Anche perchè una delle poche fortune di noi Italiani è che dietro ogni angolo si nasconde una meraviglia...

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Non le vedi perché ancora non ci sono!!!

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Karme te di dove sei? Le marche mi sono vicine visto che sono all'estremo sud della Romagna. 70 è il tuo anno di nascita? Avrei una voglia di fare dei giri e degli incontri per godermi le storiche come si deve! Avete mai fatto un raduno del forum? Magari aperto anche a chi non ha una fiat. Ho solo la Uno e sarebbe da restaurare quindi verrei con qualcos'altro. Per quest'anno é tardi, ma il prossimo si potrebbe organizzare. Le Marche non sarebbero male. Hai inquadrato qualche bella strada? Ci sono zone dove fai km su km in vallate immerse nella natura percorrendo stradine bianche. Mi sarebbe sempre piaciuto un raduno/viaggio così, ma sono cose che ho visto solo in foto e non conosco nessun posto del genere.

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Ci sono tantissime stradine collinari e di campagna su cui ti diverti un mondo a guidare, fra paesaggi stupendi e curve in successione.
In più è pieno di paesini medioevali più o meno ben conservati, agriturismi, c'è un litorale stupendo e ben attrezzato e le montagne a due passi.
Mia nonna diceva "quando Dio ha creato il mondo noi ci siamo scelti il posto migliore" e sinceramente aveva pienamente ragione.

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
In effetti è quello che notavo anch'io: nel raggio di 10 km ti trovi dalla collina al mare! Se ne fai altri 10 sei in montagna! I paesaggi poi sono stupendi veramente mozzafiato!!! Spero di tornarci presto
@ Mago: io sono di Trento, sì 70 è l'anno di nascita. Noi abbiamo fatto lo scorso anno una gita del forum da Cristiano Politi !!

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Tipico paesaggio marchigiano........
Gita nelle Marche Dsc03010

Duomo di Fermo....
Gita nelle Marche Dsc03011

Prodotti tipici del fermano...questo è un produttore di carni e salumi che fa di quei prodotti incredibili, fra Petritoli e Montegiberto

Gita nelle Marche Dsc03012

Campo di girasoli....stupendo !
Gita nelle Marche Dsc03013

La bellissima S.Maria alla ROcca di Offida
Gita nelle Marche Dsc03014

Il vicolo più stretto d'Italia a Ripatransone
Gita nelle Marche Dsc03110



Ultima modifica di karme70 il Ven Ago 01, 2014 10:24 pm - modificato 1 volta.

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Bei posti, vedo che i salumi ti sono piaciuti Very Happy 

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
MI sono approvigionato di ciauscolo, un salame piuttosto grasso che si scioglie se messo sui crostini caldi, e di fegatino , un salame fatto con un 20% di fegato

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Gita nelle Marche Dsc03015

interno della chiesa di S. Maria della ROcca

Gita nelle Marche Dsc03016

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Molto belle, ho notato che l' interno della chiesa assomiglia alla cripta del' duomo di Lodi

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
In effetti quella che vedi nella foto e che viene usata per celebrare funzioni è la cripta della chiesa. Solitamente le cripte nel corso dei secoli venivano demolite per produrre nuove sovrastrutture più moderne ma in alcuni casi venivano conservate. Nel caso specifico la conservazione la dobbiamo ad una volontà testamentaria del signorotto che la possedeva che ha espressamente richiesto che la cripta venisse salvata per la sua sepoltura. Nei secoli poi è stata riadattata all'uso religioso

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Su Ascoli Piceno si potrebbe tranquillamente aprire un topic a parte per quanto c'è da dire.
Fondata diversi secoli prima di Roma la città è diventata importante in epoca romana perché era posta lungo la Via Salaria.
Nei dintorni vi erano numerose ville romane, tanto che tutt'ora molte frazioni dei paesi vicini hanno conservato la parola villa nel nome.
La piazza principale è Piazza Arringo, dove sono il Municipio, il Duomo di Sant'Emidio e il Battistero.
Gita nelle Marche Piazza_arringo_r

In fondo a destra, vicino al Duomo, il museo diocesano, in fondo a sinistra il museo archeologico e vicino al municipio la pinacoteca.
La piazza adesso è chiusa al traffico ma fino a una decina di anni fa ci si poteva circolare e parcheggiare liberamente, una volta faceva anche da terminal per gli autobus.
Gita nelle Marche Arringo2

La vista dell'altro lato della piazza:
Gita nelle Marche Piazza-Arringo-di-Ascoli-Piceno1-770x350

Altro scorcio bellissimo e interessante è Piazza del Popolo, da che mi ricordi è chiusa al traffico da decenni.
Gita nelle Marche Ascoli1
In fondo c'è la chiesa di S. Francesco, tra la chiesa e la piazza passa l'attuale Corso Mazzini che è il vecchio decumano di epoca romana.
Sulla sinistra il palazzo dei Capitani del Popolo, istituzione mediovale che ha dato il nome alla piazza.
Salendo sui gradini del palazzo e guardando la cupola della chiesa si può notare un particolare dietro cui c'è una storia curiosa.
Si dice che quando commissionarono la chiesa i frati furono piuttosto tirchi e pagarono i muratori poco e in ritardo.
Questi ultimi per dispetto gli lasciarono un regalino che è ancora lì Laughing 
Gita nelle Marche File

Questa è la vista da Corso Mazzini, di fianco al Palazzo dei Capitani c'è il Caffé Meletti, uno dei più antichi d'Italia e inserito nella lista dei 100 caffé storici riconosciuti e tutelati.
Gita nelle Marche Ascoli.Piceno.piazza
Gita nelle Marche Melettifuori

È stato conservato e restaurato l'arredo interno originale in stile liberty, compresa la scala a chiocciola in legno che porta alla terrazza.
Gita nelle Marche Meletti-941x514

Attualmente è di proprietà del comune e viene dato in gestione con bando pubblico ai migliori baristi della città.

Ultima modifica di Ipermonkey il Mar Ago 05, 2014 10:29 pm - modificato 2 volte.

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Bellissima questa testmonianza, corredata di foto d'epoca!!! E' vero che ad Ascoli c'è un bar molto famoso che viene dato in gestione dal comune ai più bravi barman???

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
karme70 ha scritto:
Bellissima questa testmonianza, corredata di foto d'epoca!!! E' vero che ad Ascoli c'è un bar molto famoso che viene dato in gestione dal comune ai più bravi barman???

Si, guarda caso l'hai chiesto proprio mentre stavo modificando il post e ce lo stavo inserendo Laughing 

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Ho visto......grazie mille per le informazioni!!!! Stiamo già meditando se farci un giro a ferragosto per visitare quello che non abbiamo visto!!!

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
Sto spezzando il tutto in più post per non renderlo pesante da leggere.
La parte più bella della città secondo me è quella medievale, con i suoi vicoli è piena di scorci curiosi e nascosti.
In particolare la parte verso il fiume Tronto a nord, il lungofiume è stupendo ed è una zona che conosco bene perché da ragazzino ci portavo le ragazze What a Face 
Gita nelle Marche 32342273

È la zona più caratteristica, ci sono molte case-torre risalenti all'epoca longobarda.
Alcune sono state unite e ristrutturate in epoca rinascimentale e barocca, inglobando pure vie e piazze, per creare i nuovi palazzi di cui la nobiltà cittadina aveva bisogno.
Una delle poche rimaste intatte è stata ristrutturata e trasformata in ostello:
Gita nelle Marche 1

Un'altra cosa che vi consiglio assolutamente di vedere è l'ex convento di Sant'Agostino, adesso sede del museo di arte moderna.
Il vantaggio grosso di Ascoli è che ha un cetro storico abbastanza piccolo, ci sono tante cose da vedere ma sono tutte vicine e te la puoi fare tranquillamente a piedi.
Dei dintorni credo che ne parlerò domani per non stancarvi troppo, intanto se può interessarvi ho trovato questa raccolta di foto d'epoca:

descriptionGita nelle Marche EmptyRe: Gita nelle Marche

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.