Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyCi serve il colore GIUSTO

more_horiz
Questo post nasce da vari interventi avvenuti nella sezione Officina- tabelle tecniche- Dati salienti Ritmo.

Il colore della macchina.

Non si parla solo di moderne, ma ovviamene più delle nonnine, ed è un argomento credo direttamente collegato al post riferito agli anni 60-70 e 80.
Come è cambiato il colore dei veicoli nel mondo dell'auto?? Io lo chiedo a voi, perché essendo solo un 20enne non posso avere gran voce in merito.. Wink
Che mi dite?? Very Happy

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
è passato da colori da funerale degli anni 50 60 (a parte qualche bel bicolore) a dei bei colori negli anni 70 (che chissà qunti morti hanno fatto nelle linee di verniciatura!!e chissà qunate discariche abusive riempite con gli scarti di verniciatura ) ai colori borghesi anni 80-90 ......con un recuperoi di vivacità fine 90 2000

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
La tua descrizione mi fa venire una idea circa i colori... Erano così accesi quando la TV era in bianco e nero?? Non è che anche la TV ha giocato nella modifica del colore per le storiche?? Rolling Eyes

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
beh sicuramente!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
Beh la moda dei colori accesi è sparita solo da noi.
Fate un giro in germania o austria... non è raro incontrare auto anche grandi come Mercedes e Audi nei colori più disparati, come giallo limone, arancione, verde acido, rosso.
Solo da noi che si vende solo nero, bianco e grigio...
Confermo che mai come negli anni 70 le auto venivano offerte con tinte davvero accese.
Nei 50 esistevano solo il bianco, il crema, il verde acqua, il grigio topo e colori del genere... sostanzialmente smorti e spenti.
Nei primi anni 60 arrivò il bicolore... verso la fine dei 60 e per tutti i 70 fu il trionfo delle tinte accese, rosso, arancio, verde, azzurro, porpora...
Il blu ha sempre rappresentato il colore per eccellenza dell'auto di rappresentanza. Anche se avevi una 500 ma era L e blu 456 ti sentivi a bordo di un'ammiraglia!... Smile
Nei primi 80 iniziò la moda dei neri e dei grigi...
Una piccola rinascita verso la fine dei 90 con qualche auto colorata in mezzo ai serpentoni di auto grigie...

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
in germania o austria dove sono più intelligenti di noi le assicurazioni facevano sconti a che comprava auto con colori sgargianti

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
Karme 70 ha già dato un quadro della situazione. I colori vanno a mode, come per gli abiti e tutto il resto. I colori vivaci di fine '60 e primi anni '70 furono, oltre alla moda, generati anche da precisi studi in tema di sicurezza stradale, perché le macchine con colori chiari e vivaci erano visibili più da lontano e con condizioni meteo avverse. Ecco la ragione di quei gialli e verdi fosforescenti dei Tedeschi. La TV a colori non vedo come possa entrare in questo discorso, anche perché in Italia arrivò solo a fine anni '70.
In passato i problemi erano altri. Le auto anni 20 e 30 avevano i parafanghi neri per una ragione pratica. Quando lo chauffeur (causa poca prontezza dei freni a comando meccanico) urtava, era molto più semplice riparare il graffio sul parafango se la vernice era nera piuttosto che colorata. Poi c'è il costo dei pigmenti (i veicoli commerciali sono per lo più bianchi), le ragioni di marketing e di presentazione (la scelta del colore più idoneo secondo la linea e la destinazione della vettura e, non ultimo, la location scelta per la presentazione in funzione della luce, del paesaggio ecc...) e tutta una serie di altre ragioni che non sto qui a elencare, compresa l'eventuale tossicità. Oggi, con la parola "immagine" che domina la pubblicità, ma che all'esperto non dice un'acca patacca, anzi innervosisce! (Seat "emotion"...dice lo spot con voce femminile suadente e falsa, ma fatemi il piacere, per chi ci avete presi!!!) il colore è sparito. E' diventato, salvo casi coraggiosi, un misto incerto, conformista, metallizzato, metallescente, sfumato, perlato, che dopo aver visto l'auto non sai nemmeno riferire di che colore era! Puoi dire solo che era chiara o scura e anche qui sei nel dubbio a seconda della giornata e del tempo!
Per non parlare dei nomi, che si apre un altro Topic!

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
karme70 ha scritto:
in germania o austria dove sono più intelligenti di noi le assicurazioni facevano sconti a che comprava auto con colori sgargianti


Non tocchiamo questo tasto, toccherebbe parlare per delle ore e poi incavolarsi per niente...

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Karme 70 ha già dato un quadro della situazione. I colori vanno a mode, come per gli abiti e tutto il resto. I colori vivaci di fine '60 e primi anni '70 furono, oltre alla moda, generati anche da precisi studi in tema di sicurezza stradale, perché le macchine con colori chiari e vivaci erano visibili più da lontano e con condizioni meteo avverse. Ecco la ragione di quei gialli e verdi fosforescenti dei Tedeschi. La TV a colori non vedo come possa entrare in questo discorso, anche perché in Italia arrivò solo a fine anni '70.
In passato i problemi erano altri. Le auto anni 20 e 30 avevano i parafanghi neri per una ragione pratica. Quando lo chauffeur (causa poca prontezza dei freni a comando meccanico) urtava, era molto più semplice riparare il graffio sul parafango se la vernice era nera piuttosto che colorata. Poi c'è il costo dei pigmenti (i veicoli commerciali sono per lo più bianchi), le ragioni di marketing e di presentazione (la scelta del colore più idoneo secondo la linea e la destinazione della vettura e, non ultimo, la location scelta per la presentazione in funzione della luce, del paesaggio ecc...) e tutta una serie di altre ragioni che non sto qui a elencare, compresa l'eventuale tossicità. Oggi, con la parola "immagine" che domina la pubblicità, ma che all'esperto non dice un'acca patacca, anzi innervosisce! (Seat "emotion"...dice lo spot con voce femminile suadente e falsa, ma fatemi il piacere, per chi ci avete presi!!!) il colore è sparito. E' diventato, salvo casi coraggiosi, un misto incerto, conformista, metallizzato, metallescente, sfumato, perlato, che dopo aver visto l'auto non sai nemmeno riferire di che colore era! Puoi dire solo che era chiara o scura e anche qui sei nel dubbio a seconda della giornata e del tempo!
Per non parlare dei nomi, che si apre un altro Topic!


Quoto e condivido!
Paradosso nel paradosso: oggi il bianco va di moda, fa tendenza e come per magia è diventato una tinta speciale extra serie e ti fanno pure pagare il sovrapprezzo...
10 anni fa compravi un'auto bianca e ti canzonavano perchè avevi preso un furgone...
E oggi mi sa che gli stessi che 10 anni fa ci deridevano sono proprio gli stessi che pagano il sovrapprezzo pur di avere l'auto bianca...

Il mondo è un gambero: va indietro! Smile

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
Condivido l'effetto di moda. Devo dire che passare gli anni 80 e 90 con una 131 verde chiaro 358 è una buona scuola di resistenza alla frustrazione e alla presa in giro...

Anche se personalmente non mi sono mai vergognato, a volte ho cercato di evitare i comenti. Sono passato da "quello con i genitori che hanno la verde" a "quello con la verde"... Oggi vado (quasi) orgoglioso e i comenti sono tutti positivi data l'età della macchina.

Ho notato che tutt'ora oggi in Italia (sia sui forum che di persona) sono generalmente poco graditi questi colori che fanno molto "europa del nord"...

Tant'è che la 128 che ho trovato per puro caso è arancio tropico 228 (colore proposto anche sulle 131 prime serie)...

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
sì qui fa fatica a prendere piede...se avessi seguito i consigli dei miei l'avrei ricomprata grigia o canna di fucile....invece per fortuna mia moglie è anticonformista e mi ha fatto passare al rosso...perchè non c'era l'aranci oche è il suo colore preferito!!! mI ricordo che il m io benzinai oa belluno aveva un 131 identico la tuo, verde e non passava inosservato!! tutti commentavano negativamente fino a che ha dovuto riverniciarla e l'ha fatta in un improbabile marroncino metallizzato...faceva schifo! mi ricordo che l'unica macchina che gli stava un pò dietro era un triumph TR7 ceh era un rossiccio mattone chiaro (molto inglese comunque) e uan ritmo di un muratore che era arancio. In quegli anni spesso in concessionaria spuntavi qualche buono sconto se sceglievi il colore anticonformista

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
Bah, che robe. Oggi purtroppo vedi tanti pasticci, moltissime persone colorano la loro vettura che dovrebbe essere d'epoca come vogliono, creando più volte un mostro che non un capolavoro, spesso ostentando anche con l'aggiunta di aerografie che hanno l'utilità di un tappeto su un pavimento in moquette.
Anche a me prendevano spesso in giro per la CL, diciamolo, quel marroncino non è certo il colore più bello del mondo (per gli altri) ma per me è il migliore in assoluto:
1- Lauto anche se sporca non si nota molto;
2- E' fuori dal coro, auto marroni in giorno non ne vedi più;
3- Non attira troppo il caldo d'estate;
4- si mimetizza nelle camporelle pig e questo è MOOOLTO utile Laughing .

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
per le camporelle però occhio....perchè ci sono in giro tanti cinghiali e se non it vedono ti si schiantano sulle portiere Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
karme70 ha scritto:
per le camporelle però occhio....perchè ci sono in giro tanti cinghiali e se non it vedono ti si schiantano sulle portiere Laughing

Dalle mie parti i cinghiali non girano, al massimo le lepri, che fanno pandan con la carrozzeria della CL Laughing lol!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
Il Boss ha scritto:
La tua descrizione mi fa venire una idea circa i colori... Erano così accesi quando la TV era in bianco e nero?? Non è che anche la TV ha giocato nella modifica del colore per le storiche?? Rolling Eyes


stavo ripensando alla considerazione di oggi....sai che però a pensarci bene nei primi anni 70 le TV non erano ancora così diffuse...però non dobbiamo dimenticarci che quattroruote era già in edicola da l56 e in merito a servizi a colori faceva di quei lavori stupendi! gente motori invece è uscito nel 72 con l'arrivo del 132 (ho il numero uno e il numero2!!!!)

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
La storia della TV l'aveva sottolineata anche l'attento Orny60 Wink .
E' un peccato che tutti prendano auto solo in tinte morte o neutre... rendono il veicolo tristissimo Sad .... vuoi mettere un arancio fluo o un giallo canarino?? Il roso acceso o il verde carico?? quelli sì che sono colori!!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
sì è proprio vero...io infatti ho deciso : d'ora in avanti vogli osolo colori vivaci...ti vedono meglio, la macchina nei parcheggi si trova subito, sono meno tentati di rubarla visto che andrebbe riverniciata....sono tanti i vantaggi!!!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
vicino a dove lavoro vendono una Volvo usata la V60 mi pare Rolling Eyes (non so il codice esatto) ma è azzurro acqua: l'ho notata subito nel parccheggio eterno, normalmente così colorato:
nera nera, grigia, nera, blu scuro curo, nera, grigia, nera, grigia grigia, grigia, nera, blù, nera, bianca, grigia, nera..... che monotoniaaaaa!!! pale

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
sì guarda ...è proprio uan tristezza! io la corsa l'ho scelta grigio lightning ...è un grigio molto particolare che sin certe condizioni (specie quando il tempo è brutto) sembra azzurro!!!...c'è anche un bel violetto metallizzato..un pò melanzana....però semrpe metallizzato!! La cosa incrdibile è che uan volta il metallizzato lo pagavi extra e ti davano una gamma pastello senza sovraprezzo.......ora, lo dicevamo anche con Orny, solo il bianco è il pastello che non paghi..il resto tutto extra !!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
Io la Punto ce l'ho nera, ma già più di una volta mi è preso il gigio di farla verde kawasaki o arancione aragosta! Smile
Ma poi paswso in carrozzeria a sentire i prezzi e mi passano tutte le voglie... Smile

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
ah beh ..ormai al riverniciatura "di sfizio" non è più fattibile!!!! se non c'è una necessità impellente è meglio lasciar perdere ...anche perchè se te la fanno in economia non ti dico il risultato!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
IO mi sono messo per l'avanti...... i miei pulmini sono bicolore............ Wink Wink Wink Laughing Laughing Laughing

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
Riprendo questo vecchio TOPIC per portare alla luce una domanda alla quale molti di voi sapranno già dare risposta, ma io invece non sò:

Ma perchè alcune vecchie auto della polizia (vedere foto in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) sono verdi invece del solito blù?
Anche la 1100 che c'è nello sfondo del forum riporta verde militare, ma perché?! Rolling Eyes

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
le auto della polizia sono state verdi fino al 75/76, poi hanno cambiato livrea, che poi è la stessa che hanno oggi (lo puoi verificare guardando i film poliziotteschi anni 70)
credo che lo abbiano fatto per una maggiore visibilità ma soprattutto per distinguersi dai mezzi dell'esercito, ma è un ipotesi.

ciao

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
sì è uan bella domanda....tieni conto anche di un'altra cosa: i carabinieri un tempo avevano la divisa invernale (blu) e quella estiva era color kaki.........adesso invece hanno la camicia celeste ma la divisa estiva è molto simile all'invernale

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi serve il colore GIUSTO EmptyRe: Ci serve il colore GIUSTO

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.