Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Museo Stanguellini

+3
Orny60
karme70
spider
7 partecipanti

descriptionMuseo Stanguellini EmptyMuseo Stanguellini

more_horiz
Domenica scorsa sono andato a visitare il Museo Stanguellini;

Stanguellini è stato il primo costrutore d automobili di Modena, iniziando l'attività nel 1910, è diventato famoso negli anni cinquanta per i successi riportati dalle sue Formula Junior con meccanica derivata dal FIAT 1100.
Ha costruito auto sportive, kit di elaborazione , è stato un concessionario FIAT poi alcuni della famiglia anche valenti piloti.
All'interno della loro sede storica hanno approntato una sede museale, aperta su appuntamento, dove presentano la storia dell'azienda molto interessante.
Si visita in un paio d'ore e può essere l'occasine per una gita domenicale.
Vi allego alcune foto...qualcua piacerà a Karme  Very Happy 
Museo Stanguellini Imag2410
Museo Stanguellini Imag2411
Museo Stanguellini Imag2412
Museo Stanguellini Imag2413
Museo Stanguellini Imag2414
Museo Stanguellini Imag2415

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Che spettacolo Spider, grazie per il tuo reportage

_________________________
Museo Stanguellini Dottor12Museo Stanguellini Gufata11

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Un'intera generazione di nostri piloti anni '60 '70 si è formata sulle formula junior Stanguellini.

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Bellissime foto di bellissime auto complimenti per a gita. Basketball 

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
spider ha scritto:
Stanguellini è stato il primo costrutore d automobili di Modena, iniziando l'attività nel 1910, è diventato famoso negli anni cinquanta per i successi riportati dalle sue Formula Junior con meccanica derivata dal FIAT 1100.


sbaglio o le prime derivate avevano anche i telai a longheroni di origine Fiat?

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Io non ne ho notizia, ma non sono ferratissimo in materia, ho sempre visto delle formula Junior con telaio tubolare, mi documenterò

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Credo che i primi piani di quegli splendidi carburatori non siano stati fatti a caso...vero SPider Wink 

_________________________
Museo Stanguellini Dottor12Museo Stanguellini Gufata11

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Che spettacolo di macchine, quei tre doppio corpo che si vedono in una foto su che modello erano usati?

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Il vero spettacolo del Museo è la mitica Ala d'Oro, barchetta molto famosa.

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Ho visto che spider l'ha fotografata, ma, dato che non l'ha commentata, temo che gli sia sfuggita. Diversamente ne avrebbe fotografato il profilo e i retro, che sono i tratti che ne hanno suggerito il nome, È quella con il faro centrale e i profili in alluminio sul frontale e sul cofano. Guardatela, su internet è commentata in lungo e in largo. È la creatura più famosa di Stanguellini.

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Non ho inteso fare un report sul Museo, solo qualche foto per far venire la voglia di andarlo a visitare.

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
@andre :
i tre verticali sono per un motore Ferrari Dino,
gli orrizzontali andavano su una Maserati 3500

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Quei carbutatori sulla Maserati 3500 iniezione sostituivano spesso l'iniezione Lucas

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
spider ha scritto:
Non ho inteso fare un report sul Museo, solo qualche foto per far venire la voglia di andarlo a visitare.


Ottimo intento, ma, proprio per questo, spiega cosa c'è dentro al Museo Stanguellini, che non è notissimo. Altrimenti è come andare, che so, ad Arese e fotografare i carburatori Alfasud, trascurando di dire che dentro c'è la serie Bat o la Disco Volante e altre auto famose.

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
@andre
Maserati 3500 è nata con i carburatori e solo sucessivamente è uscita la versione ad iniezione, ed è vero che sucessivamente alcuni hanno preferito sostituire l'impianto ad iniezione con i carburatori, operazione nostalgia  Very Happy 

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
spider ha scritto:
@andre
Maserati 3500 è nata con i carburatori e solo sucessivamente è uscita la versione ad iniezione, ed è vero che sucessivamente alcuni hanno preferito sostituire l'impianto ad iniezione con i carburatori, operazione nostalgia  Very Happy 


Operazione nostalgia o era l'iniezione Lucas a dare dei problemi?

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
spider ha scritto:
Non ho inteso fare un report sul Museo, solo qualche foto per far venire la voglia di andarlo a visitare.


sì, lo trovo giusto ...i nostri sono spunti per stimolare la visita.....ho usato io la parola reportage in modo improprio. Sul fatto che una vettura così sia sfuggita a spider ...beh , ho i miei dubbi! SOlo chi non lo conosce può pensare una cosa simile!
In merito ai carburatori....non mi pare fosse l'unica vettura in cui si preferivano i carburatori all'iniezione ....forse per l'erogazione di coppia diversa? per il sound caratteristico??

_________________________
Museo Stanguellini Dottor12Museo Stanguellini Gufata11

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Non sarà sfuggita a spider, questo lo dò per certo, anche se non lo conosco. Ma allora, perchè non evidenziare quello che è uno dei gioielli del design italiano, di sicuro la vettura più famosa di Stanguellini? Ok i carburatori, ma se ne trovano ovunque, l'Ala d'Oro no. Per vederne una bisogna andare a Villa d'Este! Io un paio di scatti in più li avrei fatti, parere personale.

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
andre ha scritto:
spider ha scritto:
@andre
Maserati 3500 è nata con i carburatori e solo sucessivamente è uscita la versione ad iniezione, ed è vero che sucessivamente alcuni hanno preferito sostituire l'impianto ad iniezione con i carburatori, operazione nostalgia  Very Happy 


Operazione nostalgia o era l'iniezione Lucas a dare dei problemi?

In Inghilterra chiamavano Lucas "King of Darkness". Ci sarà stato un motivo.

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
direi di si a questo punto  afro 

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Non sarà sfuggita a spider, questo lo dò per certo, anche se non lo conosco. Ma allora, perchè non evidenziare quello che è uno dei gioielli del design italiano, di sicuro la vettura più famosa di Stanguellini? Ok i carburatori, ma se ne trovano ovunque, l'Ala d'Oro no. Per vederne una bisogna andare a Villa d'Este! Io un paio di scatti in più li avrei fatti, parere personale.


Orny lo sai anche tu che non si possono mostrare tutte le cose migliori di un museo.....non a caso anche nelle riviste ti fanno vedere il minimo indispensabile ...se no poi chi ci va più???? Anche quando siamo andati alla Lamborghini abbiamo messo solo le foto di gruppo e qualche foto generica ...ci mancherebbe che ci sostituissimo a loro e ci fanno chiudere il forum! DUe carburatori li vedi ovunque...l'Ala d'oro si vede solo lì.....è come se ci mettessimo a scannerizzare le pagine delle riviste e le mettessimo sul forum...secondo te la prenderebbero bene?
Quando siamo andati a vedere la mostra Moretti l'accordo di gruppo era di mettere qualcosa senza eccedere per invogliare alla visita...un nostro forumista ha fatto il reportage fotografico completo , ci mancava solo casa di Silvio e poi ha messo tutto......sinceramente ero un pò contrariato dalla cosa ...non erano questi gli accordi. Non so se per questo o altri motivi ma di forumisti da Silvio siamo andati in 4....... Per fortuna il fotografo non è più un nostro forumista.

_________________________
Museo Stanguellini Dottor12Museo Stanguellini Gufata11

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Si, ma c'è, comunque di muso è presa. Ma bastava dire: c'è la bellissima Ala d'Oro, anche senza foto. Uno va a vederela su internet, c'è. E poi magari va al museo, perchè vederla dal vivo è un'altra cosa.

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Noi l'abbiamo vista no????Spider lo sapeva che avremmo gradito la foto e capito la sua importanza ....a buon intenditor.....

_________________________
Museo Stanguellini Dottor12Museo Stanguellini Gufata11

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Mi piace stimolare le discussioni, mai con toni polemici: mi infastidiscono.
Karme è stato chiarissimo, proprio andando a visitare la interessantissima Mostra Moretti di Silvio era emerso il problema e si era deciso di dare solo qualche spunto delle esposizioni museali.
E' bello andare, apprendere dal vivo e, quando c'è , acquistare il catalogo.
Qualche foto serve solo per stimolare la curiosità che, oltre che femmina, è sinonimo d'intelligenza

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
Non vorrei andare in OT , ma quando sentrentu ha intelligentemente postato qualche scorcio di un garage contenente auto ex works, ha destato curiosità e stupore, senza bisogno di discascalie.

descriptionMuseo Stanguellini EmptyRe: Museo Stanguellini

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.