Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionFiat mai viste EmptyFiat mai viste

more_horiz
Parlando dei vari modelli della Fiat, ricordo che in un catalogo di ricambi che avevamo in officina ,venivano menzionate due vetture che non sapevo esistessero e neanche mai viste ovviamente,(anche se sono passati più di 10 anni) ho cercato sul web ma nulla in proposito...
erano la RITMO 90 e la uno 75 targa bianca... ?? la uno targa bianca c'era ma un 45..
Sono esistite sul serio?

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
Mi ricordo che la uno 75 esisteva e veniva commercializzata sul mercato tedesco. Una volta ne ho trovata una in demolizione e mi sono preso la scritta perchè in giro da noi non se ne vedevano. Mi viene da pensare che la Ritmo 90 fosse anche lei destinata a qualche mercato straniero...e a occhio e croce montava un 1500 o 1600 monoalbero come quello che montava la croma 1600.

Tra l'altro, andando a sbirciare su wiki, ho scoperto una cosa molto interessante: che la CS non era neanche una Uno vera e proprio ma una macchina simil uno montata su un pianale diverso!!!!

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
La Uno 75 era una versione destinata al mercato tedesco e svizzero, dotata del 1498cc monoalbero (derivazione 128) ad iniezione elettronica e catalizzato; è stata commercializzata dal 1985 fino a fine serie e, per un breve periodo, anche in Italia.
La Ritmo 90 invece è una versione speciale per il mercato tedesco che monta il bialbero Lampredi di 1585cc (quello della 105TC e della Croma) depotenziato a 90cv ed ovviamente catalitico come imponevano già allora le normative tedesche; è stata commercializzata dal 1985 al 1987.
La Uno CS non è una vera Uno ma un pianale Fiat 128 vestito da Uno; a parte l'estetica un po' diversa la differenza enorme era sotto, con la balestra trasversale dietro che tradiva la sua vera origine, anche l'avantreno era diverso. La Uno CS è il modello che venne sviluppato in Brasile appositamente per il mercato locale, meccanicamente era meno moderna della Uno europea, più semplice ma robusta. Anche i motori sono tutti diversi, a dispetto della cilindrata identica a quella dei modelli europei i motori di 1116cc e 1301cc della Uno CS/Duna sono motori monoalbero derivati dal 1050cc della 127, motori a corsa lunga, molto robusti ma un po' avari coppia ed ingordi di carburante; in Brasile venivano utilizzati con alimentazione mista benzina/alcool.

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
MrTurbo.... Complimenti Complimenti 

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
La Uno 75 ce l'ha un mio amico, era l'auto del padre quando vivevano in Svizzera.
Peccato che abbia dovuto ritargarla quando sono tornati in Italia e quindi abbia una targa moderna.

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
Beh sono contento di aver letto bene su quel catalogo...mi aveva messo dei dubbi .....

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
[quote="MrTurbo"]
una e speciale per il mercato tedesco che monta il bialbero Lampredi di 1585cc (quello della 105TC e della Croma) depotenziato a 90cv ed ovviamente catalitico come imponevano già allora le normative tedesche; è stata commercializzata dal 1985 al 1987.
[quote]

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
Aggiungo, il 1585cc bialbero (84x71,5) è sempre lo stesso che fu montato su Fiat 131, 132, Regata 100S e poi Lancia Delta, Prisma, Beta e Trevi.
Come in molti già sapranno questo mitico motore, lavorando su alesaggio e corsa, è stato realizzato in cilindrate comprese tra i 1297cc e 1995cc che nella sua versione più estrema, montata sulla Lancia Delta Integrale EVO2 cat, erogava 215cv in configurazione strettamente di serie e quasi 400cv nelle versioni GrA destinate ai rally.
Molte di queste informazioni le potete trovare qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_bialbero_FIAT

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
In pratica il motore della ritmo 90 sarebbe quello 1600 ie bialbero montato dalla delta 1600 gt! Sarebbe bello trovarne una

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
karme70 ha scritto:
In pratica il motore della ritmo 90 sarebbe quello 1600 ie bialbero montato dalla delta 1600 gt! Sarebbe bello trovarne una


La Delta 1600GT del 1983 montava lo stesso motore della Ritmo 105TC del 1981, in realtà fu la Delta a ricevere in prestito un motore nato per la Ritmo.
Sulla Ritmo, con il lancio della terza serie nel 1985, scomparve la sportiva 105TC che venne sostituita dalla Ritmo 100S dal quale appunto derivò la versione 90 catalitica per il mercato tedesco. La Ritmo 100S aveva lo stesso motore della 105TC 3 porte (leggermente ammorbidito nell'erogazione) ma allestimento Super a 5 porte orientato quindi al confort di marcia.
Trovare delle Ritmo 100S non è facile, ne sono state vendute poche e tante ormai sono state demolite; è più facile trovare delle 105TC che, grazie alla versioni Abarth 125TC e 130TC, godono ancora di un certo apprezzamento da parte degli appassionati.

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
Ah ok! Pensavo che la 90 fosse allestita sulla prima serie ritmo per il mercato straniero! Invece è dalla terza....grazie

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
Anche la Regata la facevano 100S !! Ce l'aveva un amico, già iniezione ma single-point e andava parecchio!

descriptionFiat mai viste EmptyRe: Fiat mai viste

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.