Ieri, sono stato a vedere una vettura per la mia ragazza, che, in quanto neopatentata, si ritrova a dover scegliere un modello che non superi i 55kW/t e comunque non oltre i 75kW.
Voleva puntare, a ragion venduta, su di un'auto a metano, per via dei bassi costi di gestione viva del veicolo.
Dome darle torto.
Abbiamo cominciato a rovistare in rete, e le offerte son poche, e durano davvero pochi giorni.
Cerca che ti ricerca, ci siamo imbattuti in questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=241326035&asrc=st|sr
Notate niente di strano?
Subito si nota lo specchietto, chiaro.. però sembra in ordine. I chilometri non sono pochi, ma il 1.2 è un muletto, e se usata con garbo, ne può fare altre 200000, senza grossi problemi.
L'annuncio, dice:
Bene, come tutti, si chiama, si prende appuntamento e si va a vedere.
ieri pomeriggio partiamo, ed andiamo a visionare la vettura.
Ero abbastanza preparato, infondo, anche se la serie aggiornata, in casa ne abbiamo una uguale, e quindi avrei potuto capire bene dove stavano i problemi (se ve ne fossero stati).
Poi arriviamo.
Aldilà dei problemi estetici, cioè qualche graffio in giro ecc, non mi preoccupo molto a vederla, solo lo specchietto tenuto da una vite è inguardabile, ma tutto sommato ha i suoi anni ed i suoi chilometri. Il mio dubbio però, restavano i fascioni.. Perché una ELX dovrebbe averli neri? Il dubbio era presente già dalle foto dell'annuncio. Chessò, magari un'incidente, non ne ho idea...
Salgo, ed i miei timori si trasformano in realtà: MANCA IL CONTAGIRI (che a dire il vero, non avevo notato nelle foto dell'annuncio), ed è un chiaro sinonimo che ci troviamo di fronte alla versione EL, o peggio ancora alla super base!!
Di seguito, scopro che la vettura è priva di servosterzo, che se non erro, era disponibile solo sulla versione base ma come optional, ma l'ho scoperto solo perchè ho ben deciso di far muovere un paio di auto d'avanti e di provarla.
Insomma, non era una ELX.
Il motore a freddo, da fermo, strattonava parecchio (molto meno una volta caldo) ed a benzina ancora peggio.
Lo sterzo sembrava un macigno. Capisco non avere il servosterzo, ma così si esagera. In più, in marcia, per 10° a destra, e 10° a sinistra, il volante girava a vuoto, non trasmetteva nulla alle ruote, manco la mia 500 ha un gioco simile dello sterzo. Ed il peggio, era che dopo quei 10°, diventava davvero troppo difficile sterzare, e se faticavo io, non immagino come avrebbe potuto guidarla la mia ragazza! Le partenze dagli stop erano una vera via crucis.
Su i dossi, gli ammortizzatori rispondevano malissimo, all'anteriore, il destro restava alto, al posteriore era il sinistro, e sembrava di andare in barca.
La frizione staccava alla fine, il cambio per nulla morbido, olio e frizione da cambiare di certo.
Ho fatto notare i problemi al venditore che era in auto, e la sua risposta ironica ricevuta più volte (che devo ammetter, mi ha fatto salire la carogna sulle spalle) era:
"E' sempre una Fiat con 200000km, cosa pretende!"
... I commenti su questa frase si sprecherebbero.
Vi dico solo, che dopo la quarta volte che mi ha ripetuto la cantilena, ho elencato la mia modesta esperienza fiat (due 131 senza servosterzo, la 500L, la punto N.P., e la panda a metano, con il contributo della Marea S.W. del padre della mia ragazza) tutte macchine chilometratissime, alcune d'epoca, e senza mai aver avuto problemi tanto evidenti da essere definiti bidoni a ruote, non si è più permesso di ripetere la frase.
Dopo aver finito il giro, abbiamo concluso lasciando la vettura dov'era, e tanti saluti, specie al venditore disonesto.
La mia considerazione, è questa: Possibile che un venditore deve prendere in giro un cliente, specie se il cliente si fa un centinaio di chilometri per venire a vedere una vettura?
L'onestà dove è andata a finire? Se ti telefono e ti chiedo di dirmi quali sono i veri problemi dell'auto, vista la strada che facciamo per venire a vederla, non puoi non dirmi che all'avantreno avete una cuffia maciullata, e che è da tagliandare, la frizione a fine carriera e la versione indicata è sbagliata!
Puoi scrivere che dai 12 mesi di garanzia sul motore fin che vuoi, ma se prima di consegnarmela come descritto, devi fare interventi per 1000€ (se tutto va bene), allora scrivi
il prezzo reale, ed evita di far perdere tempo e denaro alla gente!
Scusate lo sfogo, ma credo sia doveroso.
Voleva puntare, a ragion venduta, su di un'auto a metano, per via dei bassi costi di gestione viva del veicolo.
Dome darle torto.
Abbiamo cominciato a rovistare in rete, e le offerte son poche, e durano davvero pochi giorni.
Cerca che ti ricerca, ci siamo imbattuti in questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=241326035&asrc=st|sr
Notate niente di strano?
Subito si nota lo specchietto, chiaro.. però sembra in ordine. I chilometri non sono pochi, ma il 1.2 è un muletto, e se usata con garbo, ne può fare altre 200000, senza grossi problemi.
L'annuncio, dice:
Veicolo in condizioni perfette , con 11 euro di metano fa 300 km. Motore garantito il perfetto funzionamento.
Equipaggiamento del veicolo
ABS
Airbag passeggero
Antifurto
Chiusura centralizzata
Climatizzatore
Fendinebbia
Servosterzo
Bene, come tutti, si chiama, si prende appuntamento e si va a vedere.
ieri pomeriggio partiamo, ed andiamo a visionare la vettura.
Ero abbastanza preparato, infondo, anche se la serie aggiornata, in casa ne abbiamo una uguale, e quindi avrei potuto capire bene dove stavano i problemi (se ve ne fossero stati).
Poi arriviamo.
Aldilà dei problemi estetici, cioè qualche graffio in giro ecc, non mi preoccupo molto a vederla, solo lo specchietto tenuto da una vite è inguardabile, ma tutto sommato ha i suoi anni ed i suoi chilometri. Il mio dubbio però, restavano i fascioni.. Perché una ELX dovrebbe averli neri? Il dubbio era presente già dalle foto dell'annuncio. Chessò, magari un'incidente, non ne ho idea...
Salgo, ed i miei timori si trasformano in realtà: MANCA IL CONTAGIRI (che a dire il vero, non avevo notato nelle foto dell'annuncio), ed è un chiaro sinonimo che ci troviamo di fronte alla versione EL, o peggio ancora alla super base!!
Di seguito, scopro che la vettura è priva di servosterzo, che se non erro, era disponibile solo sulla versione base ma come optional, ma l'ho scoperto solo perchè ho ben deciso di far muovere un paio di auto d'avanti e di provarla.
Insomma, non era una ELX.
Il motore a freddo, da fermo, strattonava parecchio (molto meno una volta caldo) ed a benzina ancora peggio.
Lo sterzo sembrava un macigno. Capisco non avere il servosterzo, ma così si esagera. In più, in marcia, per 10° a destra, e 10° a sinistra, il volante girava a vuoto, non trasmetteva nulla alle ruote, manco la mia 500 ha un gioco simile dello sterzo. Ed il peggio, era che dopo quei 10°, diventava davvero troppo difficile sterzare, e se faticavo io, non immagino come avrebbe potuto guidarla la mia ragazza! Le partenze dagli stop erano una vera via crucis.
Su i dossi, gli ammortizzatori rispondevano malissimo, all'anteriore, il destro restava alto, al posteriore era il sinistro, e sembrava di andare in barca.
La frizione staccava alla fine, il cambio per nulla morbido, olio e frizione da cambiare di certo.
Ho fatto notare i problemi al venditore che era in auto, e la sua risposta ironica ricevuta più volte (che devo ammetter, mi ha fatto salire la carogna sulle spalle) era:
"E' sempre una Fiat con 200000km, cosa pretende!"
... I commenti su questa frase si sprecherebbero.
Vi dico solo, che dopo la quarta volte che mi ha ripetuto la cantilena, ho elencato la mia modesta esperienza fiat (due 131 senza servosterzo, la 500L, la punto N.P., e la panda a metano, con il contributo della Marea S.W. del padre della mia ragazza) tutte macchine chilometratissime, alcune d'epoca, e senza mai aver avuto problemi tanto evidenti da essere definiti bidoni a ruote, non si è più permesso di ripetere la frase.
Dopo aver finito il giro, abbiamo concluso lasciando la vettura dov'era, e tanti saluti, specie al venditore disonesto.
La mia considerazione, è questa: Possibile che un venditore deve prendere in giro un cliente, specie se il cliente si fa un centinaio di chilometri per venire a vedere una vettura?
L'onestà dove è andata a finire? Se ti telefono e ti chiedo di dirmi quali sono i veri problemi dell'auto, vista la strada che facciamo per venire a vederla, non puoi non dirmi che all'avantreno avete una cuffia maciullata, e che è da tagliandare, la frizione a fine carriera e la versione indicata è sbagliata!
Puoi scrivere che dai 12 mesi di garanzia sul motore fin che vuoi, ma se prima di consegnarmela come descritto, devi fare interventi per 1000€ (se tutto va bene), allora scrivi
il prezzo reale, ed evita di far perdere tempo e denaro alla gente!
Scusate lo sfogo, ma credo sia doveroso.