Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyFord vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
[da "Il sole 24 ore"]

Geely, il primo gruppo automobilistico privato cinese, comprerà da Ford la Volvo per 1,8 miliardi di dollari. L'annuncio ufficiale giunge da Goteborg, in Svezia , e suggella, dopo due anni di trattative, il più importante acquisto oltremare del gigante asiatico nel settore auto.

«L'intesa rappresenta una pietra miliare nella storia di Geely» ha detto il presidente Li Shufu a una conferenza stampa. Ford, da parte sua, ha sottolineato che l'accordo, che verrà concluso nel terzo trimestre, porterà alla società americana liquidità notevolmente inferiore all'1,8 miliardi del valore del takeover per via di aggiustamenti da effettuare su deficit pensionistici, debito e capitale operativo.

Nel 1999 Ford aveva pagato 6,45 miliardi di dollari per acquisire Volvo quando venne separata dal gruppo produttore di camion. Allora la società era in profitto ma negli anni il declino ha portato alla perdita di quote di mercato e ridotto la produzione. Volvo ha venduto 334mila veicoli l'anno scorso, l'11% in meno che nel 2008 e il 27% in meno rispetto al suo picco di 458mila registrato nel 2007. La concorrente Bmw nel 2009 ha venduto 1,3 milioni di auto.

Il takeover permette a Pechino, dopo anni di inutili tentativi, di entrare da protagonista nel mercato occidentale dell'auto con l'obiettivo, come ha detto il presidente di Geely, Li, di «fare della Cina la seconda casa di Volvo».

La società cinese progetta infatti di aprire una nuova fabbrica a Pechino che dovrebbe produrre 300mila autovetture all'anno. Promette anche di mantenere le attività di ricerca, il quartier generale e la produzione in Svezia; resteranno in funzione anche i due impianti svedesi e quello belga. Nuovo impulso alle vendite arriverà dalla decisione del governo cinese di sostituire con marchi domestici le Audi A6 (Volkswagen) come auto blu e in generale dal mercato domestico cinese in forte boom. Le vendite di auto, l'anno scorso, sono aumentate in Cina del 46% al livello record di 13,6 milioni di unità. Obiettivo di Geely: raddoppiare le vendite di Volvo a 600mila unità entro il 2015.

Ford ha invece intenzione di continuare la sua strategia "One Ford", ovvero di concentrare gli sforzi sul suo marchio core, come ha ribadito il direttore finanziario Lewis Booth, a Goteborg per chiudere l'intesa con i cinesi. La cessione di Volvo segue infatti la vendita degli altri marchi storici, Land Rover passato all'indiana Tata per 2,3 miliardi di dollari nel 2008 e Aston Martin venduto a un consorzio del Kuwait nel 2007.


Roba da far accapponare la pelle.
Dove andremo a finire? confused No

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
Forse avete capito che fine fanno le "consociate" delle americane...e ford naviga bene.....immaginate cosa faranno le altre...specie quelle che si sono fatte "salvare" per finta

_________________________
Ford vende Volvo ai cinesi... Dottor12Ford vende Volvo ai cinesi... Gufata11

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
I cinesi sono pericolosi...
Comprano un'azienda o diventano suo partner commerciale, copiano i suoi prodotti, poi la chiudono o fanno in modo che chiuda e producono gli stessi prodotti con un altro marchio loro...

Senza calcolare poi la concorrenza "cosidetta da qualcuno" sleale che fanno.
Essendo loro a produrre oramai il 95% dei prodotti di largo consumo venduti sui nostri mercati con i marchi delle aziende europee (per non dire made in Italy) con ricarichi stratosferici, cosa fanno loro?
Mettono lo stesso prodotto sul mercato con un loro marchio, identico all'altro, magari a metà prezzo o anche a meno...

Ma è veramente concorrenza sleale?
Io la chiamerei in un altro modo, forse ammutinamento... Smile

Se ora ci compreranno e ci faranno fallire hanno solo ragione.
E' la giusta vendetta per averli ssfruttati per anni come gli schiavi del mondo consumista...

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
Schiavi del mondo consumista? Ma dove? I Cinesi, ovunque siano andati, hanno sempre obbedito alla stessa regola. Ieri come oggi.
Nessuno li ha obbligati a lavorare per noi, lo hanno scelto di fare loro, alle loro condizioni perché a loro stava bene così.
In altre parole nessuno è andato lì con il fucile a trarli in catene. Se uno viene da me e io gli faccio un prezzo bassissimo per produrre un certo articolo, sono io che ho fatto il prezzo. E se altri vengono da me proprio per questo motivo e io accetto, la responsabilità è solo mia. Non posso dire che mi hanno costretto. Lo faccio perchè mi va bene così, magari per importare tecnologia e poi dettare le mie condizioni.
Scusa, ma io non ci vedo proprio nessun ricatto o schivismo da parte nostra. Ci vedo solo una nazione molto furba, che sa approfittare della concorrenza che le nostre aziende si fanno tra loro approfittando pure della miopia di certi imprenditori nostrani! E semmai sono loro che fanno lavorare i loro stessi operai per una tazza di riso!!!! Come hanno sempre fatto anche prima che andassimo lì noi! Diciamo le cose come stanno, senza paraventi ideologici assurdi!

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
Forse mi sono espresso male...
Io ce l'ho a morte con le ditte italiane che fanno produrre in Cina a costi ridicoli, poi portano il prodotto in Italia e lo vendono a 200 volte il prezzo che hanno pagato al cinese...
E ce l'ho ancora più a morte con chi fa incetta di prodotti del genere e ne va pure fiero...
E' il solito discorso degli elettrodomestici di una nota azienda italiana, tanto per fare uno dei tanti esempi che si potrebbero fare.
Prodotti in Cina e pagati 1 euro franco Cina.
Nei supermercati italiani vengono poi venduti a oltre 200 euro...

In quel senso siamo complici dello sfruttamento dei cinesi.
Però sono i poveri operai cinesi le vere vittime della filiera e non i loro sfruttatori...
E quindi siamo pure complici degli sfruttatori...

Era questo il senso del discorso... Smile

Comunque mi rendo perfettamente conto che oramai sta diventando quasi impossibile non comprare prodotti cinesi...
Producono praticamente tutto in Cina!
Guardatevi intorno nelle vostre realtà locali, chi è rimasto a fare attività di produzione e manuali in genere?
In Italia i grandi imprenditori sono solo più buoni a stare dietro le scrivanie... anzi a momenti manco più quello...

Sono i piccoli che trainano l'economia del paese oramai... le grandi aziende non esistono più...

Scusate lo sfogo...

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
"Io ce l'ho a morte con le ditte italiane che fanno produrre in Cina a
costi ridicoli, poi portano il prodotto in Italia e lo vendono a 200
volte il prezzo che hanno pagato al cinese..."


Questa è la miopia a cui accennavo, ma è un male comune a tutta l'umanità. Si chiama "avidità di denaro". Che a noi qui non comporta alcun vantaggio, tanto, prodotto qui o prodotto là, più o meno sempre lo stesso prezzo paghiamo (forse un po' meno, ma poco). Il rimedio? Accrescere il tenore di vita dei cinesi, così, consumando loro stessi anziché esportare tutto, avrebbero costi di manodopera più alti per l'aumentato tenore di vita e per noi sarebbe meno conveniente andare a produrre lì. Ma non è uno scherzo alzare il tenore di vita di 1 miliardo e mezzo di persone!
Tieni conto però che (ed è l'atra faccia della medaglia) se non ci fossimo noi a dare loro lavoro, non trattenendo nulla al loro interno di tutti questi prodotti che diamo loro da fare, con cosa vivrebbero? La nostra crisi ha comportato moltissimi licenziamenti e chiusure di aziende cinesi.
Il problema è complesso e sfugge alle logiche ideologiche tradizionali, per cui lascio perdere ulteriori approfondimenti.

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
Orny si tratterebbe di introdurre i principi della sindacalizzazione ......in un paese comunista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sarebbe a dire come andare dalle api e insegnare loro come si fa il miele!!!! Su che tipo di comunismo si professi in Cina stendiamo un velo pietoso...non penso sia molto diverso da quello della Corea anni 70 , cioè una normalissima dittatura travestita da società comunista. Io credo però che qualsiasi popolo arrivato ad un certo livello di sopportazione debba sollevare il capo per forza! La rivoluzione francese insegna. Pensa a questi poveracci che muoiono di fame e producono per noi ogni sorta di ben di Dio...... prima o poi qualcosa deve succedere per forza

_________________________
Ford vende Volvo ai cinesi... Dottor12Ford vende Volvo ai cinesi... Gufata11

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
Avete ragione tutti e due...

Però è assurdo a pensarci: uno dei paesi simbolo del comunismo è proprio il primo in cui mancano del tutto i principi stessi del comunismo...

Cioè a noi da bambini a scuola ci insegnavano che lo sciopero, le manifestazioni di piazza, i sindacati... nascevano in Russia e in Cina...
bella fregatura scoprire che non è proprio così! Smile

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
Mercedes nel mirino dei cinesi
Pronti a rilevare il 10% di Daimler
Il fondo sovrano Cic potrebbe mettere sul piatto tra gli 1,8 e 4,5 miliardi di euro per acquistare la quota messa sul mercato dagli arabi. Dopo l'acquisizioni della Volvo, Pechino vuole rafforzarsi nel mondo delle auto di qualità
dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI
Lo leggo dopo
Mercedes nel mirino dei cinesi Pronti a rilevare il 10% di Daimler

VEDI ANCHE
articolo
Richard Ginori in fallimento
La rabbia dei dipendenti

BERLINO - Grande balzo in avanti della Cina nel cuore dell'eccellenza industriale europea. Secondo l'organo ufficiale della Repubblica popolare, il Quotidiano del popolo (Renminribao) il fondo sovrano cinese Cic - China Investment Corporation - ha manifestato forte interesse per un ingresso nel pacchetto azionario del colosso industriale tedesco Daimler. Cioè l'azienda impegnata in diversi comparti, ma famosa nel mondo soprattutto per il prestigioso marchio Mercedes, il più antico produttore d'auto mondiale e tra i maggiori e più apprezzati costruttori del segmento premium nel mondo dell'auto. Il fondo Cic stesso e la Daimler non hanno voluto commentare la notizia, che quindi non è smentita. E a Stoccarda una portavoce di Daimler ha detto significativamente che l’azienda dà sempre il benvenuto a nuovi investitori.

La Cina conferma dunque il suo crescente interesse a investire nel comparto auto nel vecchio continente. Soprattutto nei marchi di lusso o premium: con l'acquisizione della svedese Volvo, Pechino ha già messo un piede nel mondo delle auto di grande qualità. L'ingresso in Daimler, sempre secondo l'organo ufficiale del Partito comunista cinese, sarebbe una transazione del valore tra gli 1,8 e i 4,5 miliardi di euro. L'occasione è stata offerta ai cinesi dalla recente decisione del fondo dell'Emirato di Abu Dhabi di vendere la sua partecipazione a Daimler.

La notizia ha subito dato una spinta in alto al titolo dell’azienda tedesca che, in controtendenza rispetto al trend di generale calo delle azioni del comparto auto, si muove in territorio positivo vicino ai massimi da nove mesi.

Daimler sembra apparire ai cinesi più interessante di altri big tedeschi dell'auto - dal numero uno mondiale del premium, cioè Bmw, al colosso multimarchio - perché il suo azionariato è in buona parte "pagliuzze", diviso cioè tra moltissimi piccoli investitori. Mentre in Bmw la famiglia Quandt, e in Volkswagen lo Stato di Bassa Sassonia e la dinastia Piech-Porsche hanno di fatto come grandi azionisti un potere di blindatura da golden share.


http://www.repubblica.it/economia/finanza/2013/01/07/news/mercedes_nel_mirino_dei_cinesi_pronti_a_rilevare_il_10_di_daimler-50046445/

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
Sì, a messo piede nel mondo della qualità.....e la sta facendo scadere ...Volvo non mi pare se la stia passando bene. Vendere ai cinesi è come invitare a cena i barbari
Intanto oggi i giornalisti cinesi sono in sciopero contro la censura ......solo Dio sa cosa succede in quel paese-carcere

_________________________
Ford vende Volvo ai cinesi... Dottor12Ford vende Volvo ai cinesi... Gufata11

descriptionFord vende Volvo ai cinesi... EmptyRe: Ford vende Volvo ai cinesi...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.