Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

+3
karme70
VidiV
nico131
7 partecipanti

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Al giorno d' oggi si parla sempre di più di inquinamento e di nuovi metodi per ridurre il consumo e di conseguenza anche le emissioni, uno dei metodi usati è anche quello di adottare su alcune vetture il sistema "STOP end START" che fa in modo che fa spegnere il motore nelle soste dopo un certo tempo che si è premuto il pedale della frizione e riavvia automaticamente il motore al suo rilascio.... una rivoluzione!!!! Maaaa un momento.... non vi ricorda qualcosa confused Mi sa che la Fiat negli anni '80 ci aveva già pensato... Vi ricordate le varie versioni ENERGY SAVING delle varie Ritmo, Regata, Uno ??? Erano versioni speciali pensate appunto per ridurre i consumi e se non mi sbaglio adottavano sistemi simili allo Stop end Start ed altri accorgimenti sull' alimentazione, forse i tempi non erano ancora maturi ma è proprio vero che non si inventa mai niente... se qualcuno ne sa di più si faccia avanti, l' argomento è più che mai attuale!!!

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Il sistema ENERGY SAVING, credo fosse una cosa molto diversa, aveva a che fare con i condotti di benzina, se non ricordo male... Rolling Eyes
Però c'è da dire che già in quei periodi si pensava ovviamente al taglio di emissioni e consumi!!!
Ricordativi, ad esempio, che il motore DIESEL è nato per bruciare OLII VEGETALI, non minerali derivati del petrolio!!! E già questo era di persè una idea davvero notevole e lodevole, in quanto era eco-sostenibile!

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Da notare che il sig. Rudolf Diesel, ha progettato il motore nel lontano 1892!!!!

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Il sistema energy saving introdotto su uno, regata e ritmo co nsisteva proprio ne lmiglioramente dell'aerodinamica delle vetture (spoiler, coppe aerodinamiche) e su un sistema di servoassistenza elettronica che consentiva di spegnere il motore con il motore in folle ai semafori. Bastava tirare la frizione e il motore si riavviava!!! Quello che dice il boss su i condotti era invece il sistema CHT introdotto con la croma nell'84 per cui si avevano due serie di condotti di aspirazione, 4 piccoli per i regimi minimo e basso regime e dei condotti più grandi e diretti ceh si aprivano ai regimi massimi!!!!!! A parte il CHT , che ha dato buoni risultati, credo che il problema maggiore sulle ES fosse l'affidabilità dell'elettronica!!! ricordiamoci che i carburatori venivano arricchiti di parti elettroniche proprio in quegli anni

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
se ben ricordo il meccanismo stop-start era esclusivo della regata ES,mentre uno e ritmo non avevano questo dispositivo.
C'era anche sulle VW formel-E....

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Prendete con le molle, perchè non ne sono sicuro, ma mi sembra di ricordarmi che anche la Ritmo abbia avuto una versione ES dotata dello start and go simile a quello della Regata.
Tutti buchi nell'acqua, compreso il Formel-E della Volkswagen.

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Ecco, il sistema CHT della Croma era invece validissimo. Bravo Karme che lo hai ricordato. Fu superato solo dall'avvento delle centraline elettroniche di controllo.

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
ve lo confermo! c'era anche la ritmo es e devo avere ancora un depliant da qualche parte......erano uno, ritmo , regata le tre ES......

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
non ci sono dobbi che fossero 3 le ES,ho solo l'impressione che il dispositivo stop-start lo avesse solo la regata.
Mia zia aveva la ritmo energy saving dell'84 e non aveva il dispositivo di cui sopra..
la uno non lo aveva di sicuro..
correggetemi se sbaglio,ovviamente Wink

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
ziofu ha scritto:
non ci sono dobbi che fossero 3 le ES,ho solo l'impressione che il dispositivo stop-start lo avesse solo la regata.
Mia zia aveva la ritmo energy saving dell'84 e non aveva il dispositivo di cui sopra..
la uno non lo aveva di sicuro..
correggetemi se sbaglio,ovviamente Wink


a me pare che anche la uno lo avesse....... ho in giro un allegat oal libretto della uno es , di quelli che trovavi attaccati al volante, appena lo trovo mi pare che illustri anche questo sistema.
Comunque quoto Nic...si torna indietro....forse l'elettronica attuale però potrà fare di più per fare durare efficienti questi sistemi nel tempo. Vi ricordate che sulle argenta era stato anche introdotto un osmorzatore di chiusura del carburatore? perchè avevano scoperto che la maggior quantità di co i motori la emettevano proprio in rilascio brusco per carenza di Ossigeno

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Si la ES della Uno esisteva l'aveva il mio vicino di casa

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Per caso non c'era pure la duna ES visto che aveva la stessa meccanica della Uno???

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
No non mi pare.....è uscita dopo e credo che la mania fosse già passata ...ma la uno ES aveva lo stop & go?

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Si le Energy Saving erano 3:
la Uno prima serie, la Ritmo seconda serie e la Regata prima serie, se non mi sbaglio.
3 miei conoscenti le hanno avute tutte e 3! Smile

Comunque lo sappiamo tutti come sono state accolte dalla clientela queste versioni, ancora oggi vengono derise...
Eppure proprio oggi ce lo ripropongono come grande innovazione.
Eh già, la gente ha proprio la memoria corta...

Per quanto riguarda la Croma CHT (Control High Turbolence) è corretto quello che avete già detto voi.
Aggiungerei solo che era un pochino fermo quel motore, del resto 2.0 di cilindrata con solo 100cv...
Però consumava davvero niente, ce l'aveva il papà di un mio amico ed era soddisfattissimo perchè si dimenticava di fare benzina, diceva... Smile

Anche l'Alfa Romeo sulle ultime Alfetta nei primi anni 80 sperimentò il sistema di iniezione CEM (Controllo Elettronico Motore) con funzionamento modulare: in caso non fosse richiesta molta potenza, tali motori erano in grado di andare a due soli cilindri e ridurre conseguentemente i consumi. Ne furono affidati alcuni esemplari sperimentali anche ai tassisti, ma il progetto non ebbe seguito.

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
diciamo che un seguito ci fu....perchè la tecnologia CEM (controllo elettronico motore) fu poi adottata sulle alfetta quadrifoglio oro dell'ultima generazione e sulle 90...però il progetto di funzionamento modulare fu accantonato....diciam oche era un accessori odel CEM che non ebbe seguito ..ma il CEM ha dato poi i suoi frutti!

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
karme70 ha scritto:
diciamo che un seguito ci fu....perchè la tecnologia CEM (controllo elettronico motore) fu poi adottata sulle alfetta quadrifoglio oro dell'ultima generazione e sulle 90...però il progetto di funzionamento modulare fu accantonato....diciam oche era un accessori odel CEM che non ebbe seguito ..ma il CEM ha dato poi i suoi frutti!


Si hai ragione, mi sono spiegato male... Smile

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
no problem...tra l'altro con le qudrifoglio oro si è introdotto anceh il variatore di fase che modificava la fasatura delle valvole di aspirazione ....eccolo qua
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ce n'era una all'omologazione del 24

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Qualche volta la ragione per cui si torna indietro è semplice: se viene introdotta un'innovazione per la quale la tecnologia richiesta per la sua attuazione (con tutti i crismi di affidabilità ecc...ecc...necessari) non è ancora matura, l'esperimento magari avrà un seguito produttivo, ma insorgeranno problemi a volte difficili da individuare prima.
Quando la tecnologia progredisce, quella stessa idea può essere ripresa e aggiornata alla luce del progresso. E trasformarsi in un qualcosa di vincente.

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Vero...
Io però un'auto con lo Start e Stop non la voglio...
Peccato che sembra che ad esempio sulla nuova Grande Punto sia di serie!

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Vero...
Io però un'auto con lo Start e Stop non la voglio...
Peccato che sembra che ad esempio sulla nuova Grande Punto sia di serie!

E ti sembra giusto!! Però se non erro solo su i motori più "cavallati" mr. Green , ma forse sbaglio. In oltre la batteria della vettura è di tipo apposito per gli enormi stress dovuti ad una continua richiesta di spunto massimo, ergo anche il motorino d'avviamento sarà più grosso e prestante, perciò in caso di sostituzione di batteria la spesa aumenta e non di poco!!! L'anno scorso mi pareva di aver letto che se per una normale batteria spendi 70€ (esempio), per una che dovrà essere montata su un Stop'n'start, la spesa vola anche sui 200€!!! Mica bruscolini!!! affraid

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Appunto, storgo il naso proprio perchè pare lo montino di serie proprio sui motori più prestazionali...
Forse non avrebbe più senso montarlo sui motori meno potenti, come il 1.2 65cv o il 1.4 77cv che poi sono quelli che si vendono di più...
E invece no.
Solo sui 1.4 Turbo e Multiair e DI SERIE.
E se non lo voglio? Devo riunciare alla motorizzazione?
Mah, io continuo a non capire le strategie di marketing Fiat di oggi...
Dire che sono assurde è dire poco...
Pure mio padre, che in progettazione alla Fiat ci ha passato quasi 40 anni, dice che secondo lui oramai la divisione progettazione no esiste più
Le auto le progettano quelli del merketing...

Mah...

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Appunto, storgo il naso proprio perchè pare lo montino di serie proprio sui motori più prestazionali...
Forse non avrebbe più senso montarlo sui motori meno potenti, come il 1.2 65cv o il 1.4 77cv che poi sono quelli che si vendono di più...
E invece no.
Solo sui 1.4 Turbo e Multiair e DI SERIE.
E se non lo voglio? Devo riunciare alla motorizzazione?
Mah, io continuo a non capire le strategie di marketing Fiat di oggi...
Dire che sono assurde è dire poco...
Pure mio padre, che in progettazione alla Fiat ci ha passato quasi 40 anni, dice che secondo lui oramai la divisione progettazione no esiste più
Le auto le progettano quelli del merketing...

Mah...

Piano, non sono sicuro che finisca solo sui motori più potenti, so per certo che delle versioni lo avranno di serie, ecco (lo fanno solo per rientrare nei livelli di massima CO2 previsti Wink ).

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
ormai sappiamo da anni che anche con le auto interessa quasi di più la variabile manutenzione-ricambi che il costo d'acquisto! un pò come per i telefonini : te li regalano ...basta che consumi!!!!

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
*FIAT GRANDE PUNTO EVO
Motore 1.2 (no Stop n Strat)
Motore 1.4 77CV (sia con SnS che senza)
Motore 1.4 Multiair (Solo SnS)
Motore 1.3 Multijet 90CV (no SnS)
Motore 1.3 Multijet 95CV (solo con SnSS)
Motore 1.6 Multijet (no SnS)

Motori 1.4 Metano e GPL (no SnS)

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Come volevasi dimostrare.
I motori meno potenti, cioè i più richiesti, non hanno lo SnS (1.2 65cv e 1.3 mjt 90cv)
Al contrario quelli più performanti, e meno richiesti dalla clientela, ce l'hanno di serie.
Ma che politica è?
Shocked

Troppo complicato inserire lo SnS tra gli optional e offrirlo con tutte le motorizzazioni?
Io non lo so veramente come ragionano ai piani alti Fiat al giorno d'oggi...
Beh, forse un'idea ce la dovrei avere, ad un paio di eventi organizzati da Fiat nel comprensorio di Balocco ho conosciuto di persona un paio di product manager, tra cui quello della Grande Punto, della nuova 500 e dei modelli Abarth...
E' brutto da dire, ma vivono in una dimensione tutta loro... assolutamente fuori da ogni contatto con il mondo reale:)
Cioè chiacchierandoci un po' ho capito che ne sapevo più io di loro della Fiat e delle sue automobili... Smile

P.S.
Ora capisco come fa ad essere euro5 il 1.4 multiair... Smile (con lo start & stop)...

Ultima modifica di dadedepo il Lun Nov 02, 2009 5:41 pm - modificato 2 volte.

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.