Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

+3
karme70
VidiV
nico131
7 partecipanti

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Al giorno d' oggi si parla sempre di più di inquinamento e di nuovi metodi per ridurre il consumo e di conseguenza anche le emissioni, uno dei metodi usati è anche quello di adottare su alcune vetture il sistema "STOP end START" che fa in modo che fa spegnere il motore nelle soste dopo un certo tempo che si è premuto il pedale della frizione e riavvia automaticamente il motore al suo rilascio.... una rivoluzione!!!! Maaaa un momento.... non vi ricorda qualcosa confused Mi sa che la Fiat negli anni '80 ci aveva già pensato... Vi ricordate le varie versioni ENERGY SAVING delle varie Ritmo, Regata, Uno ??? Erano versioni speciali pensate appunto per ridurre i consumi e se non mi sbaglio adottavano sistemi simili allo Stop end Start ed altri accorgimenti sull' alimentazione, forse i tempi non erano ancora maturi ma è proprio vero che non si inventa mai niente... se qualcuno ne sa di più si faccia avanti, l' argomento è più che mai attuale!!!

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
dadedepo ha scritto:
P.S.
Ora capisco come fa ad essere euro5 il 1.4 multiair... Smile (con lo start & stop)...

esattamente ciò che ho pensato io!!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
occhio con il discorso euro 5!!!! li chiamano euro 5 perchè ipoteticamente potrebbero superare la normativa ma non mi risulta sia già in vigore! l'anno scorso c'hanno provato con la bravo: euro 5!!! sono andato a vederla subito.....in realtà era un discorso totalmente teorico e l'auto veniva immatricolata come euro 4 con necessità di aggiornamento del libretto se la normativa futura rimaneva invariata....ma se questa per qualche motivo variava la macchina rimaneva euro 4!!!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Cosa non si fa per vendere...
Ora capite perchè non ne voglio più sapere di auto nuove..

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
karme70 ha scritto:
occhio con il discorso euro 5!!!! li chiamano euro 5 perchè ipoteticamente potrebbero superare la normativa ma non mi risulta sia già in vigore! l'anno scorso c'hanno provato con la bravo: euro 5!!! sono andato a vederla subito.....in realtà era un discorso totalmente teorico e l'auto veniva immatricolata come euro 4 con necessità di aggiornamento del libretto se la normativa futura rimaneva invariata....ma se questa per qualche motivo variava la macchina rimaneva euro 4!!!!!

Qui invece si parla proprio di Euro 5!! Infatti entro il 2010 TUTTI i nuovi modelli devo rispettare tale normativa antinquinamento!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
A me hanno un po' rotto le balle ste normative antiquinamento...
Sono solo delle grandi balle...
Perchè poi continuano a permettere la vendita del SUV da 3 tonnellate 6.0 di cilindrata?
Dovrebbero proibire la vendita di certi veicoli.

Ma si sa, l'ecologia è solo business.
Mia madre è assessore all'ecologia in un piccolo comune del Piemonte, me ne racconta di cotte e di crude...

Ultima modifica di dadedepo il Lun Nov 02, 2009 6:20 pm - modificato 1 volta.

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
entro il 2010 però!!!!! chiedete sempre come viene riportata sul libretto! perchp finchè la normativa non è in vigore ufficialmente possono spacciarvele per euro 10 ma in realtà rimangono euro 4 ...e poi l'aggiornamento tocca al proprietario!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
dadedepo ha scritto:
A me hanno un po' rotto le balle ste normative antiquinamento...
Sono solo delle grandi balle...
Perchè poi continuano a permettere la vendita del SUV da 3 tonnellate 6.0 di cilindrata?
Dovrebbero proibire la vendita di certi veicoli.

Ha, i SUV, sono gli unici che possono permettersi di rispettare normative più vecchie, complici il peso e il rapporto Tara/kW, ma entro metà 2010 anche loro tutti euro 5. (i primi per ora sono Fiat16 con gemellina Suzuki, Toyota Urban Cruise, Skoda Yeti)

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
karme70 ha scritto:
entro il 2010 però!!!!! chiedete sempre come viene riportata sul libretto! perchp finchè la normativa non è in vigore ufficialmente possono spacciarvele per euro 10 ma in realtà rimangono euro 4 ...e poi l'aggiornamento tocca al proprietario!

questa mi mancava...
però le normative per le auto stanno diventando cavillo maledetto, un po come la certificazione energetica degli edifici... Tanto casino, tante regole, e tutto per poco. Che pensino a produrre auto come Chevrolet Volt (da noi Opel Ampera) che fanno 100Km con un litro, allora sì che addio norme antinquinamento!!!! Shocked Shocked Shocked

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
l'importante è che non it vendano uan cosa per l'altra.......è anni ceh lo fanno!! quando nel 2004 andavo a vedere la fiesta non dicevano niente ma cercavano di rifilare gli euro 3 ........l'altro anno questa bella pensata con la bravo! "è già euro 5!!!!!" NO NON E' EURO 5!!!!!!!!!!!! rispettava semplicemente i parametri previsti per l'euro 5 .....ma loro cosa ne sapevano che sarebbero entrati in vigore esattamente in quel modo?????? così è PUBBLICITA' INGANNEVOLE

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Quello che intendevo io è solo il fatto che anche in passato le idee c' erano e solo per questioni materiali legate alla tecnologia si sono rivelate non valide. Lo Stop end start può piacere o non piacere ma se molte case lo propongono, anche su vetture di alta gamma vuol dire che è arrivato ad un grado di affidabilità e di efficacia molto elevato. Il sistema ES sulle varie Fiat degli anni '80 non si è rivelato valido proprio perchè non si poteva contare su tecnologie ed elettronica di elevate prestazioni. Ma molte cose valide che vengono proposte oggi sono state inventate ai primordi della storia Automobilistica e motociclistica e ai quei tempi sembravano cose assurde... un esempio lampante sono i freni a disco inventati negli anni venti e diventati di uso comune solo negli anni '60.. oggi i freno a disco fanno funzione frenante, fungono da differenziale, fanno parte dei sistemi ESP ed EBS, sono il cuore del sistema ABS ed in alcuno casi servono come generatori di energia per alimentare accumulatori e batterie.

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Il Boss ha scritto:
karme70 ha scritto:
occhio con il discorso euro 5!!!! li chiamano euro 5 perchè ipoteticamente potrebbero superare la normativa ma non mi risulta sia già in vigore! l'anno scorso c'hanno provato con la bravo: euro 5!!! sono andato a vederla subito.....in realtà era un discorso totalmente teorico e l'auto veniva immatricolata come euro 4 con necessità di aggiornamento del libretto se la normativa futura rimaneva invariata....ma se questa per qualche motivo variava la macchina rimaneva euro 4!!!!!

Qui invece si parla proprio di Euro 5!! Infatti entro il 2010 TUTTI i nuovi modelli devo rispettare tale normativa antinquinamento!!

Se non erro la normative euro 5 è già entrata in vigore! Il primo settembre 2009! Wink
Nel 2014, invece si passerà alle euro 6... Neutral

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
nico131 ha scritto:
Quello che intendevo io è solo il fatto che anche in passato le idee c' erano e solo per questioni materiali legate alla tecnologia si sono rivelate non valide. Lo Stop end start può piacere o non piacere ma se molte case lo propongono, anche su vetture di alta gamma vuol dire che è arrivato ad un grado di affidabilità e di efficacia molto elevato. Il sistema ES sulle varie Fiat degli anni '80 non si è rivelato valido proprio perchè non si poteva contare su tecnologie ed elettronica di elevate prestazioni. Ma molte cose valide che vengono proposte oggi sono state inventate ai primordi della storia Automobilistica e motociclistica e ai quei tempi sembravano cose assurde... un esempio lampante sono i freni a disco inventati negli anni venti e diventati di uso comune solo negli anni '60.. oggi i freno a disco fanno funzione frenante, fungono da differenziale, fanno parte dei sistemi ESP ed EBS, sono il cuore del sistema ABS ed in alcuno casi servono come generatori di energia per alimentare accumulatori e batterie.

Sì, effettivamente ci siamo portati in OT... Ma ci sono altri sistemi "vecchi" riportati poi su motori moderni???
mentre scrivevo mi è venuto in mente il differenziale Torsen (che trova una ottima applicazione sulle alfa firmate Q2), e il motore rotativo Wankel (montato su Mazda RX8, e presentato come novità assoluta, e invece non era vero!!), oppure il sistema di fari con orientamento del fascio (Citroen DS - errata corrige) riproposto oggi come optional anche per vetture medie assieme all'accensione del fendinebbia durante la svolta.. Rolling Eyes

Ultima modifica di Il Boss il Mar Nov 03, 2009 8:04 am - modificato 1 volta.

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Nic vorresti forse dire che fra un pò ci ritroveremo il cicchetto sul carburatore della motoretta??? Laughing magari in versione super elettronica Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Beh io su Torsen e Wankel non mi pronuncio.. ho avuto invece esperienza diretta con la Citroen DS ( e non DX...!) avendone posseduta una e devo dire che la guida in montagna con i fari abbaglianti accesi (Infatti quelli che seguivano il senso di sterzata delle ruote erano quelli interni e solo Abbaglianti) era una vera bellezza... pensate però che il sistema funzionava con dei tiranti metallici collegati alla scatola di sterzo e sulle prime vetture dotate di questo sistema veniva escluso perchè in Italia non era omologato!!!!! Sicuramente le auto moderne dotate di questo sistema saranno più evolute ed efficaci visto che anche qui la tecnologia , per fortuna, ci ha messo lo zampino.... study

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
karme70 ha scritto:
Nic vorresti forse dire che fra un pò ci ritroveremo il cicchetto sul carburatore della motoretta??? Laughing magari in versione super elettronica Laughing


Siii magari un mega cicchetto tipo pompetta lavavetri della 500 oppure un rubinetto sopra ogni cilindro dove versare benzina come nelle auto anni '10... ma solo per le partenze a freddo!!!!! geek

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
Ma parlando seriamente, c'è qualcuno che ci sa spiegare come funzionava effettivamente il sistema "Spegni e accendi" (siamo italiani...) delle versioni ES?????

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
io avevo provato a brevettare sul 131 i fari roteanti imperniandoli al centro ...sol oche poi su uan curva secca a destra mi sono partiti a sinistra già per la scarpata Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
karme70 ha scritto:
io avevo provato a brevettare sul 131 i fari roteanti imperniandoli al centro ...sol oche poi su uan curva secca a destra mi sono partiti a sinistra già per la scarpata Laughing


Dovevi provare con le corde da pianoforte come han fatto con il prototipo dei fari della DS... Laughing

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
il pianoforte l'ho suonato dopo...a parte ......intanto che pensavo dove recuperare altr idue fanali!!!! Laughing Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO... - Pagina 2 EmptyRe: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.