karme70 ha scritto: Manca un tassello alla tua considerazione: hai confrontato la K con le sue rivali e con la vettura che l'ha preceduta. Sicuramente K batteva le coetanee ed era più moderna della Thema.....ma la Thema era una spanna più in alto delle coeve quando è stata presentata nell'84! Sicuramene la K era molto più armonica ed equilibrata della Thema ma a mio avviso aveva meno personalità.
La cosa paradossale è che Thesis di personalità ne aveva da vendere ....ed è stata un flop...
Non credo, Karme70, che manchino tasselli alla mia analisi. Nei confronti delle coeve la Thema aveva dalla sua un pianale nuovo, condiviso però con Croma, Saab 9000 e 164. Erano quelle le reali coeve con cui già pochi mesi dopo la presentazione la Thema doveva confrontarsi. Nei confronti della
Lancia Gamma, che l'aveva preceduta, la Thema aveva dalla sua solo lun fatto non tecnico che era la ripresa del mercato degli anni '80. La Gamma, che era una signora macchina, meglio rifinita e costruita rispetto alla Thema, soffriva del fatto che una assurda legge in Italia penalizzava la fabbricazione di motori con più di 4 cilindri. Avesse avuto un boxer 6 invece che un boxer 4, la Gamma 2500 sarebbe stata un'altra cosa. Che già bastava l'IVA pesante, ci mancava anche la tassa supplementare.
Il vantaggio della Thema non stava nella linea, negli accessori, nella finitura o altro. Anzi, come scocca non era il massimo, visto che la K ne raddoppiava i valori di resistenza a torsione. Il vantaggio della Thema era il motore con albero controrotante che rendeva il 2000 iniezione pastoso ed equilibrato, simile a un sei cilindri. E poi il turbodiesel dalle ottime prestazioni, che fu il reale cavallo di battaglia. La K, che ha un passo più lungo della Thema, come abitabilità e comfort è un deciso passo avanti. E in quanto a motori, la K ha una gamma innovativa più della Thema, con quei bellissimi 5 cilindri in linea con collettore di aspirazione a lunghezza variabile.