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IL FUTURO DEI VEICOLI A MOTORE D'EPOCA

+7
Tuccio
emilio palmieri
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bull62
karme70
nico131
tiziano07081977
11 partecipanti

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Nell'ultima campagna elettorale alcuni partiti e non solo, cercano di "accelerare" sul utilizzo di energia alternative affinchè non venga più utilizzate energia proveniente dal petrolio (benzina, gasolio, ecc).
Io ho pensato da appassionato di veicoli a motore d'epoca (auto, trattori agricoli, camion ecc): che ne sarà di questi mezzi tra 20 o 30 anni?
Quindi volevo leggere e affrontare questo argomento con voi forumisti sulla domanda:
QUALE SARA' IL FUTURO DEL VEICOLI A MOTORE D'EPOCA?

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La vedo buia... se non fanno qualche legge in più per tutelarci tra RCA e blocchi del traffico mi sa che ne potremmo usufruire sempre meno delle nostre storiche. Si arriverà al punto che si potrà usare l' auto depoca solo per andare ai raduni e non sarà più permesso neanche il giretto domenicale per far sgranchire un pò le ruote...

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Purtroppo la salvaguardia dell'ambiente sta diventando una priorità sempre più pressante per i paesi industrializzati o in via di deinsustrializzazione. Quindi sarà difficile che qualcuno sia sensibile alle nostre richieste per le storiche....in merito ai carburanti tradizionali io credo che già dal 2040 sarà prevista una svolta dato che , leggevo, da quell'anno le grosse case produttrici di carburanti avranno ammortizzato le spese per la costruzione delle raffinerie e non opporranno più resistenza all'avvento dei carburanti alternativi

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Fortunatamente dalle mie parti in piemonte nella provincia di alessandria, vercelli e asti specialmente nei paesi ci lasciano girare tranquillamente anche tutti i giorni, il mio socio che vive a casale monferrato (cittadina in provincia di alessandria con 36.000 abitanti) usa tutti i giorni il maggiolino messicano del 1978. E non solo lui ci sono altre persone che usano tutti giorni dei veicoli storici o di interesse storico.

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Mi dispiace ma sono del tutto contrario all'uso quotidiano dei veicoli d'epoca o di interesse storico. I vantaggi che l'associazionismo ci ha permesso di ottenere sono rivolti alla conservazione/preservazione dei veicoli d'epoca...non al loro sfruttamento. L'uso quotidiano è contrario a qualsiasi principio di conservazione ed è la causa dell'alta sinistrosità dei veicoli d'epoca che ci sta facendo perdere ogni vantaggio sulle polizze per i veicoli di interesse storico. Senza contare che in questo modo prestiamo il fianco a critiche, giustissime, da parte degli ambientalisti. Continuando così fra un pò avremmo tutti contro: politici, assicurazioni , popolazione in genere che percepiranno l'uso della storica come un abuso per frodare fisco ed assicurazioni.
Storiche e di interesse storico vanno utilizzate con moderazione.

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karme70 ha scritto:
Mi dispiace ma sono del tutto contrario all'uso quotidiano dei veicoli d'epoca o di interesse storico. I vantaggi che l'associazionismo ci ha permesso di ottenere sono rivolti alla conservazione/preservazione dei veicoli d'epoca...non al loro sfruttamento. L'uso quotidiano è contrario a qualsiasi principio di conservazione ed è la causa dell'alta sinistrosità dei veicoli d'epoca che ci sta facendo perdere ogni vantaggio sulle polizze per i veicoli di interesse storico. Senza contare che in questo modo prestiamo il fianco a critiche, giustissime, da parte degli ambientalisti. Continuando così fra un pò avremmo tutti contro: politici, assicurazioni , popolazione in genere che percepiranno l'uso della storica come un abuso per frodare fisco ed assicurazioni.
Storiche e di interesse storico vanno utilizzate con moderazione.

Concordo con Karme per me l'utilizzo della storica è un piacere e i piaceri non devono essere la quotidianità.

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Quello illustrato da Bull62 è un altro valido motivo! Wink

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Non sono daccordo Evil or Very Mad ... l' inquinamento non si sconfigge vietando la circolazione alle storiche, sto parlando di storiche non di quei rottami omologati ASI non si sa da chi.... E' troppo facile puntare sempre il dito sull' anello più debole!!! i modi per sconfiggere l' inqunamento sono ben altri (e non mi addentro altrimenti partirebbe un discorso lungo come la quaresima..), prova ne è che nonostante il divieto alla circolazione nelle grandi città di vetture anche recenti ( in certi casi anche le Euro3...) la situazine non è migliorata... Anzi!! Io sono per la mentalità Inglese dove da anni cè la cultura dell' auto d' epoca e sono in molti ad usarla quotidianamente.... Naturalmente CON MODERAZIONE.. è logico che se fossi un' agente di commercio non mi sognereni per nulla al mondo di fare il mio lavoro con la storica...!!

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Sono d'accordo con te! il problema è che oggi ogni pretesto è buono per rompere le balls a qualcuno ........se la gente è convinta che le storiche inquinino non glielo levi dalla testa......indi meno le vedono e meglio è! Un discorso è farsi un giro ad un raduno e fare un salto nel passato, altro conto è vedere storiche in giro tutti i giorni , stai tranquillo che aumenterà ancora di più la percezione che se si sforano i valori degli inquinanti è colpa nostra! Per questo dico che vanno usate con parsimonia..

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karme70 ha scritto:
Quello illustrato da Bull62 è un altro valido motivo! Wink


Condivido il valido motivo,come condivido l'utilizzo delle storiche tutti i giorni da parte di Nico131 senza neanche usufruire dei benefici assicurativi(visto che rientra in tali),ma d'altra parte non siamo tutti uguali e prima o poi andando avanti in questa maniera,tali requisiti salteranno per tutti quelli che preservano le storiche con un moderato utilizzo Neutral
Nel mio caso sono a conoscenza che il mio scarso utilizzo di vetture storiche(una volta a settimana e se non piove),non c'entra poi molto,anche perchè alcune di queste vengono usate un giorno ,ma è come se fossero state usate per oltre 6 mesi Twisted Evil

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Le buone regole di utilizzo devono partire da noi appassionati, noi dobbiamo essere in grado di autogestirci e dimostrare che per noi è passione e che sappiamo godere l'uso moderato dei nostri veicoli , senza abusi, senza sfruttare vantaggi ch e sono costati sacrifici a chi ce li ha fatti ottenere e dimostrare che sappiamo CONSERVARE il patrimonio storico automobilistico

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Smile non voglio essere negativo, ma .... secondo voi .... non pensano alle cose importanti, come le Aziende che chiudono, il lavoro che manca, possono mai pensare alle auto d' epoca Question ...
abbiamo a che fare con un governo ladro farabutto e strafottente ....
non faranno mai nulla di nulla per nulla ... e per nessuno ... (tranne che per loro stessi) ...
ammenocche' questo nuovo M5S che si e' intrufolato, non sia capace di raddrizzare un po' quei cervelli contorti ed ignoranti dei nostri politici ...purtroppo, noi amanti delle auto d' epoca abbiamo tutta la ragione dalla nostra, ma di noi al governo gliene frega, cosi? come gliene frega di tutto il resto ...
questa e' la verita' ...
amara ma vera ...

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Chi ha stabilito che chi usa l'auto storica quotidianamente non la conservi come si deve?

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Tuccio, se una cosa la usi tutti i giorni la consumi c'è poco da fare, ci consumiamo anche noi esseri umani! (basti osservare menischi, ligamenti , vertebre, denti ...etc)
Considerando che trattamenti anticorrosivi avevano le vetture anni 60-70 ogni giorno fuori , ogni pioggerellina è una mazzata...certo se chi la usa tutti i giorni è disposto a rinfrescargli il motore ogni 150000 km e farle revisionare (direi lattonare ) la carrozzeria ogni 10 anni ....allora va bene , non si consuma,... a che prezzo ?.
Direi però che una cosa conservata nelle sue condizioni originali, con 30000 - 80000 km originali sulle spalle ha tutto un altro gusto di una cosa rimaneggiata ogni 10 anni con 500000 km

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No io credo invece che usandola tutti i giorni invece gli si dedichino maggiori attenzioni proprio per mantenerne l'affidabilità.
In questi 13 anni di storica quotidiana ti garantisco che questa funziona assai meglio di una che esce dal garage 2 volte l'anno.
Per quanto mi riguarda io preferisco guidare e godermi in pieno l'auto che mi piace piuttosto che tenerla in garage ed essere costretto ad usare una Fiesta.

è chiaro che va comunque chiarito il concetto di storica.
Una Ritmo o una 131 non sono per me storiche proprio perchè possono tuttora affrontare il traffico odierno senza alcuna limitazione.

questa è l'auto che uso quotidianamente da 13 anni, ho il GPL e i garantisco che lo stato in cui versa è pari alle sorelle chiuse in garage.

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Io penso che prima di rompere le balle a chi guida un'auto storica, dovrebbero chiudere l'Ilva e altre aziende simili o almeno renderle ecologiche, ci sono tantissime cose da fare per salvaguardare l'ambiente prima di pensare a chi guida una signora di 30/40 o 50 anni fa.

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Dato che in queste ultime campagne elettorali hanno di nuovo il discorso sull'energia rinnovabile (specialmente il M5S), e ho riletto i messaggi di questo... E pensavo:
Sapete come andrà finire un domani? Essendo che alcuni politici sono possessori di auto storiche non toglieranno mai la benzina dal commercio oppure faranno in modo che la benzina possano solo usarla politici e miliardari (spero di no).... E quelli come noi si "attaccano".... argh! 

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Sicuramente un domani se rimarrà una qualche forma di carburante simile ai nostri il prezzo non sarà sicuramente da distributore.....ma quasi da drogheria! Mi ricordo che quando hanno messo al bando la rossa doveva sparire per il 2004...in realtà la cosa è stata anticipata al 2002...poi qualcuno diceva che in alcune pompe si sarebbe trovata ancora una minima quantità di rossa...qualcuno l'ha vista??

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anche se ce ne fosse ancora sarebbe vecchia di 10-11 anni, che cosa te ne fai?

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Poi, dopo essermi riletto tutto il 3D, vorrei esprimere il mio parere sull' utilizzo dell' auto storica, parere che farà contento qualcuno e scontenterà altri.
L' Auto storica va usata occasionalmente e con parsimonia, deve essere conservata in condizioni ottimali ed essere da quasi originale a originale.
Per me non ci sono altre condizioni. Punto.
L' utilizzo giornaliero della storica non dovrebbe essere consentito, il progresso tecnologico ormai ha comportato delle grosse differenze nelle prestazioni delle autovetture e, a mio parere, una 131 o una Ritmo, per non parlare di 124 e 125 non possono ritenersi adeguate al traffico di oggi, in mezzo a macchine che frenano in metà spazio e accelerano in metà tempo.
Inevitabilmente si vengono a creare delle situazioni di pericolo, come quella 500 Giardinetta che hanno tamponato e poi fatto capottare in autostrada.
Certo ha sicuramente sbagliato il conducente della moderna, ma che cosa è saltato in mente a quello della 500 di ficcarsi in autostrada a 80 Km/h????
Il mio pensiero è auto moderna per la vita di tutti i giorni e la storica nel week-end o durante i giorni festivi, al dilà dei vantaggi in termini di bollo o assicurativi, e qui ce ne sarebbe da dire....

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mark_67 ha scritto:
anche se ce ne fosse ancora sarebbe vecchia di 10-11 anni, che cosa te ne fai?


Ma sai che bello invece  Very Happy 
Io opterei per farla marcire meglio e inserirla in mini boccette a spruzzo,per ricreare quel famoso odore(per mè un profumo)dei vecchi tempi,altro che Chanel n.5  Laughing 

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Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy  meglio che sia da spruzzare negli ambienti, nei garage magari....

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Bhè,certo,non sicuramente sulla persona o all'interno dell'abitacolo  Very Happy 

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mark_67 ha scritto:
Poi, dopo essermi riletto tutto il 3D, vorrei esprimere il mio parere sull' utilizzo dell' auto storica, parere che farà contento qualcuno e scontenterà altri.
L' Auto storica va usata occasionalmente e con parsimonia, deve essere conservata in condizioni ottimali ed essere da quasi originale a originale.
Per me non ci sono altre condizioni. Punto.
L' utilizzo giornaliero della storica non dovrebbe essere consentito, il progresso tecnologico ormai ha comportato delle grosse differenze nelle prestazioni delle autovetture e, a mio parere, una 131 o una Ritmo, per non parlare di 124 e 125 non possono ritenersi adeguate al traffico di oggi, in mezzo a macchine che frenano in metà spazio e accelerano in metà tempo.
Inevitabilmente si vengono a creare delle situazioni di pericolo, come quella 500 Giardinetta che hanno tamponato e poi fatto capottare in autostrada.
Certo ha sicuramente sbagliato il conducente della moderna, ma che cosa è saltato in mente a quello della 500 di ficcarsi in autostrada a 80 Km/h????
Il mio pensiero è auto moderna per la vita di tutti i giorni e la storica nel week-end o durante i giorni festivi, al dilà dei vantaggi in termini di bollo o assicurativi, e qui ce ne sarebbe da dire....    


Non posso che quotarti al 100%!!! Le storiche devono essere storiche! Non hanno le potenzialità di sicurezza di una moderna e non rispettano nessun parametro ambientale attuale! L'altro giorno ho fotografato a Roma un bully ....appena passato è arrivata una zaffata di odor di benzina. La cosa tragica è che negli anni 80 TUTTE le auto facevano quell'odore!!! E noi quarantenni abbiamo respirato per molte ore della nostra giornata quella schifezza! Immagino a chi restava sulla strada 8 ore al giorno e le respirava abitualmente ....il prezzo lo stiamo già pagando in termini di ipersensibilità delle vie respiratorie e tumori

In merito alla rossa i giornali di allora dicevano che avrebbero continuato a produrne una piccola quantità...non so per chi......ma io non l'ho vista

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Non l' ho più vista nemmeno io...

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