Alzi la mano chi vorrebbe di nuovo Lancia nei rally. In molti (Lancisti e non) ormai hanno questo sogno nel cassetto… Un sogno però proibito.
Ma le possibilità per un potenziale ritorno ci sono tutte: ricordiamo infatti che la nuova Ypsilon fa parte del segmento ‘B’; un requisito essenziale per partecipare al mondiale rally, ma non solo.
Se il regolamento tecnico è basato su quello della classe Super 2000 Lancia non avrebbe molti problemi a progettare un’automobile da rally, vista l’esperienza accumulata con la Grande Punto Abarth S2000. Inoltre la progettazione di una versione integrale non dovrebbe essere un problema, poiché il pianale su cui la nuova Ypsilon è sviluppata è quello della Fiat Panda; ricordiamo che questo può ospitare questo tipo di trazione (vedere la Panda Cross e quella 4×4, oggi fuori commercio). E tutt’ora il campionato WRC sembra essere rinato: con queste nuove regole i costi di gestione sono diminuiti e tante case automobilistiche (Mini e Volkwagen in primis) hanno annunciato il loro ingresso nel campionato mondiale rally. Questa forte presenza, dovrebbe far attirare l’attenzione su codesto sport ormai dimenticato da molti (sulla Rai e la Mediaset vediamo solo la Formula 1 e la Moto GP) portando ottimi risultati a livello di marketing.
Fantastico! direte voi, dunque che aspetta la Fiat a fare il suo ingresso con Lancia? Beh, adesso arriva il brutto…
Mesi fa è stato escluso un ritorno alle Lancia sportive, affermando che ormai i clienti non cercano più una Lancia sportiva ma sono alla ricerca di quelle lussuose. Inoltre sembra che queste non portino volumi (e l’Alfa Romeo che si vuole imporre come Brand Premium-Sportivo? Stranamente fa più volumi di Lancia… E in teoria ne dovrà far di molti di più. Un curioso ossimoro, non trovate?).
Infine anche se, come detto in precedenza, grazie a questo nuovo regolamento tecnico i costi di gestione sono diminuiti, sono comunque ancora troppo alti secondo il Lingotto.
Due buoni motivi che porteranno ad un più improbabile ritorno nei rally… Ma che casualità che Fiat stessa, colei che per 50 anni ha affermato il mito Lancia nei rally (attraverso automobili come la 037, la Stratos, la Fulvia e la Delta)., abbia allo stesso modo stroncato questa leggenda, negando qualsivoglia relazione tra Lancia e la sportività.
Anche se, fa un certo effetto vedere la nuova Ypsilon in questa veste…Peccato che rimarrà intrappolata in questo foto..
Fonte:http://www.lanciaitaliablog.com/2011/05/sogno-proibito-il-ritorno-di-lancia-nei-rally/
Foto:http://www.area75.com.ar/blog/2011/05/14/wrc-lancia-ypsilon-hf-integrale-homenaje-a-henri-toivonen/
E chiudo anche con l'immagine versione Alitalia: