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spider ha scritto:
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Ho scannerizzato la pagina del depliat originale Abarth del 1966, è un pieghevole molto bello, quando è aperto diventa un foglio A3 pertanto è venuto un po' tagliato,
spero che le caratteristiche tecniche si riescano a leggere, in sintesi era il motore dell'Abarth 2000 Sport montato sulla scocca dell'850 Coupè,
Doppio albero a cammes in testa, doppia accensione, freni a disco anteriori e posteriori Girling, ruote in lega leggera (elektron) Campagnolo 7x13.
La ruota di scorta così posizionata aveva l'importantissima funzione di bilanciamento dei pesi e serviva ad evitare il decollo del "mostro"

Wow!!
Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!
Grazie a Dade per aver sollevato questi interessanti quesiti, ed ovviamente grazie a Spider per l'enorme contributo!!

Bella davvero. Non che la versione 850 mi faccia particolarmente innamorare, ma questa.... Bhe, direi che è davvero sconvolgente!!!
L'idea della ruota di scorta incastonata, è tipica della "geniale pazzia" del mitico Abarth. Se non erro, un'altra pazzia di Abarth, si riscontra nella Ritmo, che nella versione a 3 porte, l'accesso ai sedili posteriori avviene sollevando il sedile anteriore, ma che non lascia grandi libertà in termini di movimento!! Very Happy (correggetemi se sbaglio vi prego, e scusate il piccolo OT Embarassed ).

_________________________
Deus ex machina


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Il Boss ha scritto:
Se non erro, un'altra pazzia di Abarth, si riscontra nella Ritmo, che nella versione a 3 porte, l'accesso ai sedili posteriori avviene sollevando il sedile anteriore, ma che non lascia grandi libertà in termini di movimento!! Very Happy (correggetemi se sbaglio vi prego, e scusate il piccolo OT Embarassed ).


Bhè questa no boss!! I sistemi sedili 3 porte sono stati aggiornati nel tempo per migliorare accessiblità e confort tenendo conto di normative e anche evoluzione degli ingombri disponibili...

Diciamo che già sulla 600 sulla quale emigro mio papà, c'erà solo un fulcro anteriore intorno al quale ruotava tutto il sedile. Pessima accessibilità, ti massacravi le gambe con lo spigolo delle "guide"...
POi sono cresciute le altezze schienale, un po' per normativa, un po' per l'aggiunta optional dei poggiatesta e già il mio 128 3P ha solo lo schienale che va giù. Visto parecchio anche su tutte le tedesche. Per guadagnare un po' di accessibilità, il fulcro veniva spesso avanzato sulla seduta pero' che contorsioni!

POi c'è stata la moda del sedile basculante, sicuramente il migliore in termini di accessibilità in quanto tutto il sedile avanza e si ribalta in avanti, 205, Uno e clio 1 (pure twingo 1) sono i migliori esempi. Mi ricordo della uno, potevo entrare completamente in macchina per allaciare i bimbi allora piccoli.

Poi le normative sedili (prove di carico/cedimento, intrusione bagagli) hanno ucciso questa soluzione e pure a metà vita la Twingo ha visto i suoi sedili intermaente riprogettati. Il sistema ritenuto è abbattimento schienale intorno a punto di regolazione + scorrimento in avanti sedile (e eventuale ritorno a memoria, specialità di dove lavoravo che l'ha creato per la Samba nei primi 80). Punto, Clio2, 206 erano cosi. I tedeschi insistevano con il fulcro avanzato su polo o golf... Francesi e Italiani sono sempre stati i più attenti alla praticità rispetto ai tedeschi.

Alla fine sono stati i padiglioni e alette parassole a mettere tutti d'accordo (uniti alla normativa di innalzamento degli schienali + poggiatesta anticolpo di frusta (antiwhiplash)) che hanno allineato tutti sulla cinematica abattimento schineale + scorrimento in avanti.

Non so se parli della Ritmo con sedili recaro o originali (non conosco bene la ritmo 3P), ma se parli della versione Recaro, per forza la funzionalità sarà peggiore dell'originale in qunato si tratta di adattare sedili "aftermarket" e stranamente chi pagava queste opzioni paradossalmente accettava una minore funzionalità...

Scusate l'OT.

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Hai ragione 131, l'accessibilità ai posti posteriori della Ritmo 3p ( dalla 60L all'Abarth) è la stessa di molte altre vetture analoghe, dalla Giulia GT, alla Fulvia, all'Audi TT

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Opps... Embarassed ecco, figraccia... Eppure ero sicuro di aver visto un video in rete, se non sbaglio di una puntata di Top Gear dove, dopo aver provato una 500 Abarth, ed affermando che era una "panda" travestita (con tanto di scansione ai raggi x Very Happy ).
Ho trovato anche il video (su yuotube non lo trovo più, era anche tradotto...)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Potete notare una Ritmo dal minuto 3 in poi.. Ed A riguardarlo bene, come dice 131A000 è proprio la Recaro!!!
Insomma, da qualche parte lo avevo visto... non ricordavo che fosse però un modello particolare!

Chiedo venna per la gaffe enorme!! Fuga

E vi ringrazio per le delucidazioni!

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Deus ex machina


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Ottimo Spider,ottimo modello presentato Wink
Se non si riesce a scannerizzare per le dimensioni,basta fargli una fotografia,quindi pubblicare l'immagine Very Happy

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Figurati boss, come al solito qui non si tratta di mettere a disagio gli altri ma solo di precisare quello che si sà per certo se c'è un dubbio...

I sedili recaro erano optional, ecco perche erano male integrati, azzecatissimo il filmato!. meglio ancora, la 500 tributo Ferrari (e anche esse esse credo) sullo stesso principio hanno sedili in carbonio della Sabelt... Anche li funzionalità minore delle versioni più tranquille...

Sti inglesi, che "sense of humour"!!!!

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Si, il video che dice il Boss l'ho visto anche io parecchie volte ed è proprio una puntata di Top Gear, recentemente è passata anche in TV in onda sul canale DMAX con i dialoghi doppiati in italiano.
Stranamente è sparito da youtube, chissà come mai...
Se ricordo bene il video era stato pubblicato sul canale youtube della BBC.
Ho letto da qualche parte che la Abarth (o la Fiat) ha fatto querela (o ha fatto causa ora non ricordo) alla BBC per via del fatto che in quella puntata i conduttori parlavano male della 500 Abarth ed evidenziavano i difetti e le mancanze della vettura.
In parole povere alla Abarth non hanno digerito troppo bene che nella trasmissione della BBC hanno avuto il coraggio di affermare che la 500 Abarth di "Abarth" non ha proprio niente.

Tornando a Top Gear, molto suggestivo il confronto con la Ritmo TC130 per mettere in evidenza il fatto che i sedili sportivi (optional) interferivano con il tetto quando venivano ribaltati e quello con la 850TC per mettere in evidenza il fatto che per far raffreddare il motore era stato necessario aprire il cofano motore... due esempi che ben rappresentano la filosofia "Abarth" fatta di ricerca di prestazioni, raffinatezza meccanica, il tutto condito con una buona dose di pazzia.
Pazzia completamente assente nei modelli attualmente in produzione.

La OT2000 è un altro classico esempio di "pazzia" alla Abarth.
Una 850 Coupè con un motore da oltre 180cv...
Praticamente una 850 Coupè che va come una Porsche 911...
Praticamente un bolide da corsa con la targa...
Se non è pazzia questa!

Oggi invece...
Per me le Abarth in listino oggi rappresentano un insulto al genio di Carlo Abarth.
L'avrò già detto e scritto 1000 volte dappertutto.

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Il cofano posteriore alzato dell'850 TC aveva una pura valenza aereodinamica, il raffreddamento era demamdato ad un radiatore posizionato :
inizialmente sottoscocca, davanti all'asse posteriore,
poi spostato nella parte ant. della vettura sotto al paraurti,
nelle versioni riservate alle competizioni è stato poi carenato

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Riportavo ciò che veniva detto nel video e cioè che il cofano posteriore aperto era stato impiegato inizialmente per favorire il deflusso del calore dal vano motore...
Poi durante le varie prove si scoprì che produceva anche sensibili miglioramenti sull'aerodinamica.

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Il problema del raffreddamento nelle 600 ed 850 era dovuto al fatto che il radiatore è fissato contro la lamiera interna del vano motore, quindi faceva fatica a prendere aria, fecero tanti esperimenti senza raggiungere un effettivo vantaggio, anzi aprendo il cofano posteriore peggiorava la portata d'aria al radiatore, Abarth così spostò il radiatore e, visto che durante le prove si era notato un miglioramento di tenuta di strada alle alte velocità, studiò un apposito telaio per poter utilizzare il cofano post. della 600 come spoiler, ma solo dopo aver posizionato il radiatore fuori dal vano motore

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