spider ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho scannerizzato la pagina del depliat originale Abarth del 1966, è un pieghevole molto bello, quando è aperto diventa un foglio A3 pertanto è venuto un po' tagliato,
spero che le caratteristiche tecniche si riescano a leggere, in sintesi era il motore dell'Abarth 2000 Sport montato sulla scocca dell'850 Coupè,
Doppio albero a cammes in testa, doppia accensione, freni a disco anteriori e posteriori Girling, ruote in lega leggera (elektron) Campagnolo 7x13.
La ruota di scorta così posizionata aveva l'importantissima funzione di bilanciamento dei pesi e serviva ad evitare il decollo del "mostro"
Wow!!
Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!
Grazie a Dade per aver sollevato questi interessanti quesiti, ed ovviamente grazie a Spider per l'enorme contributo!!
Bella davvero. Non che la versione 850 mi faccia particolarmente innamorare, ma questa.... Bhe, direi che è davvero sconvolgente!!!
L'idea della ruota di scorta incastonata, è tipica della "geniale pazzia" del mitico Abarth. Se non erro, un'altra pazzia di Abarth, si riscontra nella Ritmo, che nella versione a 3 porte, l'accesso ai sedili posteriori avviene sollevando il sedile anteriore, ma che non lascia grandi libertà in termini di movimento!! (correggetemi se sbaglio vi prego, e scusate il piccolo OT ).
_________________________
Deus ex machina