Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRacing con cambio abarth?

more_horiz
Sapevo che la Fiat aveva sperimentato sul racing la leva del cambio di tipo arrretrato come quella del III serie super ...ma leggendo uan pubblicazione su racing ho visto che la leva era un poco più arretratra rispetto alla super (nella super il soffietto à subito dietro al posacenere verticale mentre sul racing il posacenere è orizzontale e queindi sposta più indietro il soffietto) e poi sulla scatola del cambio c'è la scritta abarth.....voi lo sapevate?

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

guardate questa foto ...è del racing ..vedete la scritta in alto?

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
Certo che lo sapevo!!

Anche la mia era cosi... tutte le racing e le Racing Volumetriche sono cosi'.

Non è niente di straordinario come si pensa, è solo che la fiat al posto di fare la modifica da se, ha pensato di farla fare all'abarth per avere la leva piu arretrata e piu comoda, e per avere innesti rapidi e precisi.

Infatti una delle poche cose che vanno veramente bene del Racing sono proprio la manovrabilità del cambio.

A me sembrava arretrata tanto quanto il 124 coupè 5 marce.

Infatti anche i 131 a 4 marce la leva ce l'hanno molto piu avanti!

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
Eh già...anche in molti annunci di Racing in vendita si vede scritto "cambio originale Abarth"!!!!
Magari il cambio per l'Abarth non era poi così particolare e quindi per una questione di "classe" misero il cambio Abarth anche sulle Racing! Rolling Eyes

General Lee Cool

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
Bene Ghibliks ha scritto la risposta giusta prima di me!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

General Lee Cool

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Certo che lo sapevo!!

Anche la mia era cosi... tutte le racing e le Racing Volumetriche sono cosi'.

Non è niente di straordinario come si pensa, è solo che la fiat al posto di fare la modifica da se, ha pensato di farla fare all'abarth per avere la leva piu arretrata e piu comoda, e per avere innesti rapidi e precisi.

Infatti una delle poche cose che vanno veramente bene del Racing sono proprio la manovrabilità del cambio.

A me sembrava arretrata tanto quanto il 124 coupè 5 marce.

Infatti anche i 131 a 4 marce la leva ce l'hanno molto piu avanti!


non lo sapevo..in merito alla manovrabilità avrei qualche dubbio visto che chi ha provato la leva dritta dice che gli innesti sono molto più precisi che con la torretta

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
No il cambio della Racing era una favola, forse un pelo duro, ma voleva le marce inserite con decisione... e la corsa era ridottissima

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
No il cambio della Racing era una favola, forse un pelo duro, ma voleva le marce inserite con decisione... e la corsa era ridottissima


penso che fosse proprio la durezza di innesto a fare la differenza....il cambio a leva diritta è molto più morbido nell'innesto anche se per le dimensioni del braccio di leva ha un'escursione superiore.

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
E già... proprio perche il braccio di leva è più grande gli innesti sembrano più morbidi e l'escursione più grande.
Comunque non c'è più diretto della leva inclinata che agisce direttamente sulle forcelle, con la torretta, ci sono dei rinvii e quindi matematicamente si perde in precisione... anche se la leva corta maschera l'aumento delle perdite dovute ai giochi di funzionamento...

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
131A000 ha scritto:
E già... proprio perche il braccio di leva è più grande gli innesti sembrano più morbidi e l'escursione più grande.
Comunque non c'è più diretto della leva inclinata che agisce direttamente sulle forcelle, con la torretta, ci sono dei rinvii e quindi matematicamente si perde in precisione... anche se la leva corta maschera l'aumento delle perdite dovute ai giochi di funzionamento...


infatti......poi dentro la torretta c'è un meccanismo per convertire il movimento abbastanza complesso...alle volte devo dire ceh mi da un pò fastidio quella durezza di innesto..specie seconda terza ....bisogna premere un pò per far entrare la marcia...hai come la sensazione che entri solo quando lo vuole lei.....

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
Anche il mio è duro (cambio!).. ma è molto più preciso di quello della Punto che sembra un Joistik dei videogiochi!!!!

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
nico131 ha scritto:
Anche il mio è duro (cambio!).. ma è molto più preciso di quello della Punto che sembra un Joistik dei videogiochi!!!!

verissimo!!! I cambi di oggi sono delle "cicche" (e poi i giornali automobilistici moderni si lamentano del cambio leggermente duro, ma andate a c----e Evil or Very Mad ), io preferisco un bel cambio di quelli "recidivi" che si sente bene quando lo cambi, non come quelli di oggi che al posto di muovere degli organi meccanici sembra che mescoli dell'olio!!!
Vorrei provare il cambio della racing, non ne ho mai avuto la possibilità, purtroppo Sad ...

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
Si vede il cambio di quà...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
131A000 ha scritto:
Si vede il cambio di quà...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

WOOOOOOOOOOOOOOOOW!! Porterei a casa tutto e subito!!!!! What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
131A000 ha scritto:
Si vede il cambio di quà...

[url=http://www.leboncoin.fr/vi/92460151.htm?ca=22_s
http://www.leboncoin.fr/vi/92460151.htm?ca=22_s[/quote[/url]]

splendida foto ...e splendido motore...l'incognita è sempre: coem sarà dentro? quanti km avrà? ricordo ceh tanta gente si è messa da parte 20 anni fa motori finiti per recupero pezzi e adesso magari si mette in testa di venderli come motori perfetti...o magari li trovano in qualche garage e non sanno più perchè li hanno tenuti e pensano di venderli

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRacing con cambio abarth? EmptyRe: Racing con cambio abarth?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.