Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

FIAT UNO TURBO 1^ SERIE

+3
131A000
karme70
emilio palmieri
7 partecipanti

descriptionfiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE EmptyFIAT UNO TURBO 1^ SERIE

more_horiz
Very Happy http://www.bestautophoto.com/imgs/5392-fiat-uno-13-turbo-ie-04.jpg.html Up!

descriptionfiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE EmptyRe: FIAT UNO TURBO 1^ SERIE

more_horiz
Eh beh...
Un classico.
Sogno di possederne una da una vita...

more_horiz
Un mio caro amico che già lavorava l'ha comprata seminuova nell'88....e c isiamo andati a Milano a vedere una fiera. Che dire ...in assenza di autovelox ha coperto quasi tutta la tratta Venezia - Milano a 200 all'ora!!! Eravamo matti!!!

more_horiz
Eh si,
la Uno Turbo andava veramente forte.
Con un motorino capace di "soli" 105 cv sfondava il muro dei 200 km/h.
Roba da fantascienza al giorno d'oggi.
Una bella bestiolina la 1300.
La seconda serie con motore più grosso di clilindrata (1372cc) e più cavalli (mi pare 118) non dava le stesse emozioni della prima serie.
Forse perchè la prima serie era semplicemente una Uno 45 su cui avevano montato un motore turbo da 105 cv e 4 freni a disco. Punto e basta.
L'ottimo rapporto peso/potenza (agevolato dal peso molto contenuto) e l'erogazione molto scorbutica del motore sono da sempre i cavalli di battaglia della Uno Turbo 1300.

Da ragazzino ricordo che un mio amico più grande e già patentato ne aveva una grigio metalizzato, era una versione Antiskid, con strumentazione digitale.
Favolosa, anche se l'ho sempre preferita rossa.

more_horiz
Very Happy .... e poi ..... la seconda serie non aveva la linea sportiva della prima ..... spoiler posteriore sul lunotto, linee squadrate, fanaloni anteriori, interni a quadri rosso-nero, volante 4 razze, ..... la seconda serie era troppo "seria" .... Razz ..... la 1^ serie era molto vivace nell' immagine sportiva, dava proprio l' idea del tipo di auto Smile e poi ..... come si dice: la 1^ serie ... ops Rolling Eyes ..... la 1^ Uno Turbo ... ops Razz ... la 1^ cosa .... insomma ..... Cool e' quella che vale .... Up!

more_horiz
Gli interni della 1400 erano decisamente più brutti di quelli della 1300...

Interni Uno Turbo 1300
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 130010

Interni Uno Turbo 1400
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 140010

Soprattutto per quanto rigurda il tessuto del rivestimento dei sedili, quello usato sulla 1400 è inguardabile... al meno a me non è mai piaciuto.
L'ossatura e l'imbottitura dei sedili grosso modo è la stessa.

more_horiz
Tempo fa ho scovato da un venditore qui della mia zona una Uno Turbo allestita come questa:
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE Fiat-UNO-TURBO-H-D6RMANN-QcVP
Allestimento Hormann e cerchi da 15 tutto a libretto.
Peccato che sono stato a vederla ed è in uno stato a dir poco pietoso.
Salvarla vuol dire ricostruirla da cima a fondo.
In più vuole 5.000 euro.
Sono stato a vederla nel 2009: siamo nel 2012 ed è ancora li da vendere...
E allo stesso prezzo!

Chi troppo vuole... nulla stringe!

Ultima modifica di dadedepo il Gio Set 13, 2012 3:06 pm - modificato 1 volta.

more_horiz
Mi ricordo di questa hormann. Pero' queste elaborazioni per quanto ufficiali non mi hanno mai convinto. Ho sempre preferito quelle non vistose ed efficienti.

Chissà perché ma le Fiat sportive di quegli anni mi sono sempre piaciute con dei colori neutri, ad esempio canna da fucile per la Uno o Racing (su quella mi va bene anche l'arancio racing), grigio per la 125TC, tutto a contrario delle versioni base... sapete che colori "nord europei" ho in garage!!!

more_horiz
Beh anche io preferisco le versioni originali, però questa davvero non mi dispiaceva affatto.
La Uno Turbo 1300 io l'ho sempre preferita rossa o bianca.
Ma anche canna di fucile non era male, ecco quella del mio amico era proprio canna di fucile!

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Gli interni della 1400 erano decisamente più brutti di quelli della 1300...

Interni Uno Turbo 1300
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 130010

Interni Uno Turbo 1400
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 140010

Soprattutto per quanto rigurda il tessuto del rivestimento dei sedili, quello usato sulla 1400 è inguardabile... al meno a me non è mai piaciuto.
L'ossatura e l'imbottitura dei sedili grosso modo è la stessa.

Very Happy .... appunto ...... 2^ serie - troppo seria ..... Mad

more_horiz
Uow...la Uno turbo, da leccarsi le orechie!!!Sarà ma a me piace di più la seconda serie con i sedili stile tovaglia Very Happy ......è più elegante e insieme scanzonata e trasgressiva!!!La seconda era una vera piccola ammiraglia o granturismo tascabile (di gran gusto), la prima era più simile a un semi-kart tipo quello che divenne poi la 106 rally prima serie

more_horiz
i gusti son gusti! Smile
a me piace di più la prima serie proprio perchè è grezza! Smile

more_horiz
Faccio una riesumazione del post riguardante la mitica FIAT Uno Turbo I.E.

Ah, la Uno Turbo I.E. , rispetto alle sue altre sorelle.... altroché che una Uno «  saggia e pacata »

Una bimba cattiva, con un forte, fortissimo temperamento, di carattere deciso e senza mezzi termini, del segno dello Scorpione..... che , nonostante la sua « modesta » apparenza.... dava filo da torcere alle sue più agguerrite concorrenti che osavano venire a misurarsi a lei....  ad esempio la Peugeot 205 1.6 GTI o la Renault SuperCinque GT Turbo.

La Turbo I.E. non aveva certo paura di mostrare i suoi muscoli, la piccola scorpioncina !!!

Il 1301cc era un motore , semplice ma potente, con 105 Cv, su una Uno , poi, gran bella trovata.... di derivazione 128 e Ritmo.

A me piace la Turbo I.E. Prima serie, perché ?

Ve lo dico subito :

I. Per la sua linea e il suo stile, non appesantito in maniera esagerata. Lo stile tipicamente «  Passe-Partout »  Pulito e neutro.

II. Il suo allestimento, non troppo vistoso, e che non dà troppo nell’occhio.

III. Perché è una Uno !!!

La Uno Turbo mi fa pensare ad un « petardo in chiesa ».... scusate il francesismo....

Sportiva, elegante, cattiva, ignorante, attaccabrighe.

Fiat Uno Turbo I.E. : «  Quando i santi non bastavano. »

In confronto a lei , la sua sorella Mk2 era fin troppo seria, ed anche più appesantita .... certo era più potente. Ma io preferisco la Uno Turbo MK1.

😃😃😃🇮🇹🇮🇹🇮🇹🚗🚗🚗👌🏻👌🏻👌🏻

Ultima modifica di HFintegrale il Mar Gen 21, 2020 10:36 pm - modificato 1 volta.

more_horiz
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE Be645010

Vista l’anno scorso all’Automotoretro’ ( TO).

FIAT Uno Turbo I.E. una delle primissime.... MK1.

Foto presa e scattata dal sottoscritto (HFintegrale)

Io la preferisco in Grigio. Dà meno nell’occhio che il rosso ....

more_horiz
Come sei bella, sei bellissima, mia piccola grande Uno Turbo !!!

Sei la meglio !!!

fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 7af23b10

«NESSUNO COME NOI.»

«UNO TURBO.»

more_horiz
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 89a16910

Bellissima !!!

( Intendo la Uno, NON la didascalia !!!)

( La suddetta immagine è stata TOLTA..)

Ultima modifica di HFintegrale il Ven Gen 24, 2020 9:07 am - modificato 4 volte.

more_horiz
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 7396bd10
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE Bb2df010

Ecco le differenze tra la Uno Turbo I.E. prima serie del 1985

E la Uno Turbo I.E. seconda serie del 1990.

Quello che manca alla seconda serie, è l’alettone caratteristico della prima serie.... incastonato nel baule.... che gli conferiva quell’aria caratteristica.... assente sulla seconda serie....

Però posso dire che per entrambe, apprezzo lo stile discreto, elegante, che non dà troppo nell’occhio.

La seconda serie era meno esuberante rispetto alla prima.

Era molto più seria ....

Io posso riassumere lo spirito della Uno Turbo I.E. con questa frase:

“ I got a devil in me”

Come la canzone di Zucchero Fornaciari...

Traduzione: “ C’ho il diavolo in me”

😉😉😉😉😉😉

more_horiz
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 9efdb410
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 45e96810
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE Ecb67110
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 09f88310

Quello che mancava anche alla seconda generazione di Uno Turbo, fu il cruscotto digitale, una vera chicca di tecnologia.... assolutamente al passo con i tempi , impensabile nel 1985 !!!

Le uniche che avevano questo tipo di cruscotto erano la DELTA HF Turbo del 1983 e la Y10 Turbo ... ( cruscotto optoelettronico)

Il cruscotto digitale era sviluppato dall’azienda giapponese Hitachi-Matsuda.

Un raffinato concentrato di tecnologia e di sportività.

La Uno Turbo I.E prima serie , dove si intravede il check panel, molto rara...  in alto. Posizione centrale.

fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 9f425c10

Ultima modifica di HFintegrale il Gio Gen 23, 2020 6:27 pm - modificato 1 volta.

more_horiz
HFintegrale ha scritto:
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 5fb09010

Bellissima !!!

qualche perplessità sulla frase sotto....certo, riferita alle prestazioni della Uno può far sorridere ma non è un'uscita proprio elegante ...sul "divino" molto discutibile

more_horiz
karme70 ha scritto:
HFintegrale ha scritto:
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 5fb09010

Bellissima !!!

qualche perplessità sulla frase sotto....certo, riferita alle prestazioni della Uno può far sorridere ma non è un'uscita proprio elegante ...sul "divino" molto discutibile

Ciao Karme70, premetto che non sono l’autore di quella didascalia con la Uno Turbo, l’ho trovata sul web.... però , l’aggettivo « divino » è, alquanto, discutibile, concordo con quello che dici. Non mi sembra molto appropriato.... scratch 🤔

more_horiz
Anche a me non sembra appropriata, anzi, la trovo proprio di cattivo gusto.

more_horiz
Opera18 ha scritto:
Anche a me non sembra appropriata, anzi, la trovo proprio di cattivo gusto.

Opera18, se vuoi , io la tolgo.

more_horiz
Immagine tolta, sostituita con una « più ortodossa »

more_horiz
Ecco la variante della Uno Turbo I.E. prodotta in Venezuela....

Variante sudamericana della Uno Turbo nostrana .
Cilindrata di 1.600 cm3....
fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 1fedd310

fiat - FIAT UNO TURBO 1^ SERIE 25af9110

Notare anche la grafica del cruscotto diversa dalla nostra Uno.....

Se è una Turbo, perché non ha l’indicatore della pressione turbo ???

Le spie in fronte mi ricordano la Uno prima serie....

Interessante notare che la presenza dell’econometro , fa pensare alla Uno ES....

Ultima modifica di HFintegrale il Ven Gen 24, 2020 9:25 am - modificato 2 volte.

more_horiz
Chiedo scusa al nome del forum. Non pensavo che quest’immagine avrebbe fatto tanto discutere.

Nonché suscitare tanto scalpore.

Ora , è stata tolta.

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: