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fiat spider turbo

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VidiV
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Orny60
andre
8 partecipanti

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Oggi ho scoperto, grazie a un post su just a car geek, dell'esistenza di una serie ufficiale di 700 Fiat 124 Spider 2.0 Turbo, commissionate da Fiat a un'azienda di Long Island. Sono stato incuriosito soprattutto dal commento che dice che la campagna pubblicitaria per questo modello era stata molto pressante ma che solo 700 esemplari furono venduti effettivamente...forse i 20 cavalli di differenza dalla versione normale non erano sufficienti?

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andre ha scritto:
Oggi ho scoperto, grazie a un post su just a car geek, dell'esistenza di una serie ufficiale di 700 Fiat 124 Spider 2.0 Turbo, commissionate da Fiat a un'azienda di Long Island. Sono stato incuriosito soprattutto dal commento che dice che la campagna pubblicitaria per questo modello era stata molto pressante ma che solo 700 esemplari furono venduti effettivamente...forse i 20 cavalli di differenza dalla versione normale non erano sufficienti?

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Nemmeno io sapevo di questo modello. Se ne impara sempre una di nuova!

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Quelle cose che fanno pensare: se l'avessero fatta 'in casa'!
Un'altra occasione persa. Ok, alla fine era un pò tirata per i capelli, ma mi viene in mente la Lancia con la Delta...

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Interessante scoperta!! Inoltre, la livrea non è per niente male. Certo, non rende proprio l'idea di una vettura "turbo" , ma resta pur sempre una gran macchina!

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La storia di questo modello è particolarmente interessante, io sposterei l'argomento nella sezione "modelli" ...poi vi racconterò qualcosa

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era una trappola per te Gianluca... sono proprio curioso!!!  study lol! 

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spider ha scritto:
La storia di questo modello è particolarmente interessante, io sposterei l'argomento nella sezione "modelli" ...poi vi racconterò qualcosa


Allora la Leggenda è vera,per lo meno ne avevo sentito solo parlare,perchè spesso la si confonde con la Volumetrica  Laughing 

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spider se la vende a 8900 dollari vale la pena farsi un viaggetto

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Direi che la didascalia che accompagna l'inserzione pubblicata da Andre è piuttosto chiara, occorre inquadrare il modello nel suo contesto storico: la Renault aveva fatto esordire in Formula 1 il motore turbo, proprio mentre nella CART series diventava lo standard. FIAT vendeva bene in USA la 124 spider (unico mercato), ma con quote costanti; per cercare di raggiungere la clientela più giovane e sportiva senza stravolgere il progetto, pensò di giocare la carta del Turbo.
Legend Industries era una società nata da poco, formata da un gruppo di ingegneri prevenienti da Chrysler ( che tanto per cambiare era sull'orlo della bancarotta e di li a poco sarebbe stata salvata da un italiano , Lee Jacocca) ed aveva la sede a Long Island (NY). Gli studi ed i test durarono un anno e mezzo e l'auto venne presentata nel 1980, quando ormai FIAT stava pensando di abbandonare il mercato americano. L'auto piacque molto, ma le obiezioni dei giornalisti di Road &Track non erano prive di fondamento : perchè complicarsi tanto la vita per soli 20 cv in più, quando la versione europea (132 2000 ie) aveva la stessa potenza? innanzitutto, direi io, perchè in Italia il catalizzatore era ancora di la da venire, in secondo luogo perchè la 124 "turbata" diventava divertente e perfino più parca.
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Ora come allora i piloti Ferrari fungono da testimonial FIAT

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L'auto esteticamente era identica alla versione aspirate, eccezion fatta per la modanatura adesiva in colore contrastante, che percorreva la linea di cintura, e per il manometro della pressione di alimentazione al centro della plancia strumenti

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Le auto FIAT provenienti dall'Italia sbarcavano nel porto di Jersey City NJ e li venivano preparate per le varie destinazoni, personalizate e dotate di condizionatore d'aria Friggette. Li venne approntata una linea per l'installazione del Kit preparato da Legend Industries. L'auto ebbe comunque un discreto successo, pur non raggiungendo il target previsto di 1000 esemplari/anno, anche perchè nel 1981 FIAT decise di interromperne la commercializzazione... nel frattempo l'operazione aveva però destato interesse di un inquietante personaggio che gravitava tra ato e finanza : Malcom Bricklin

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Cosa pensi Gian? vale la pena recuperarla??

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Mah, è sicuramente un'auto interessante, se si vuole un'ottima spider, per di più rara, credo che sia un buon acquisto. Occorre far due conti :
7.000 acquisto+
2.000 trasporto +
500 sdoganamento+
950 dazio+
2300 iva+
500 modifiche per colladudo+
400 crs+collaudo+immatricolazione
13.650,00 oltre ad i lavori che occorreranno per metterla in strada

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Mah......è una bella cifretta

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secondo me alla fine lieviteranno: l'auto è in Nebraska dove il clima non è ideale per la conservazione delle auto ed ha un chilometraggio che mi fa pensare ...
perdita d'olio dalla testa superiore, sibilo al differenziale, cambio da revisionare, avantreno rumoroso, qualche problemino elettrico

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Molto interessante,a suo tempo(confrontando le varie pubblicazioni)avevo notato una pseudo intenzione di collaudare in 200 esemplari per previste competizioni in GR.B,poi per ragioni commerciali hanno optato per le versioni Volumetriche Fiat e Lancia,anche se poi hanno cambiato totalmente progetto definendo poi la famosa Lancia 037  Very Happy 
Mi trovo combattuto su una qualche questione riguardo il motore:
1)era uscita in commercio solo con spinterogeno in testa o anche a basamento?
2)il kit di trasformazione prevedeva "solo"(al blocco motore) la guarnizione della testa spessorata o la sostituzione di tutti i componenti,tipo cammes,valvole e pistoni?
3)quel "baciocco" sopra la testata,che funzione ha?

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E' si interessante, per via della rarità.... ma non è un prodotto completamente italiano, per via di questa trasformazione.
Poi le prestazioni, sono veramente pessime considerando che è un 2000 turbo...
Alla fine va come una 1800 CS1 di accelerazione, e per poi toccare a malapena i 170 orari....

1000 Volte meglio la Volumex!!!

Io la conoscevo già questa versione, ma non mi ha mai attirato, sarà anche rara.... ma non investirei mai dei soldi

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Sono d'accordo con Gibliks, nell'ottica di una colezione completa del modello 124 è bello avere anche questa, ma volendo il top, certamente Volumex.
Per Sentrentu
1- tutte le 124 dal 1979 in poi hanno la Plex 201 con "spinterogeno"in testa,
2- il kit non prevedeva alcuna modifica al motore
ti allego lo schema di installazione
3- il tubo aspirazione in gomma era sostituito da quel condotto in allumnio a cui credo ti riferisca tu
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meraviglioso come ogni domanda su madeinfiat abbia una risposta! grazie Gianluca!

riguardando le foto trovo veramente "strano" il profilino che ricorda la linea di cintura della 1100tv trasformabile... la fa sembrare più classica di quello che è in realtà! una scelta per me un po' strana!

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Bravo Spider,come sempre ci illumini su vari fattori  Very Happy 
...........però lo sai che son pignolo o per lo meno cerco di capire meglio la situazione,se il kit non prevedeva modifiche al motore,deduco che hanno utilizzato un blocco motore di serie del 2.000cc,ma ciò non spiega il fatto(nei dati tecnici che hai postato)della compressione a 8:1  Suspect 
Inoltre le camme con attacco a ingranaggio in testa,non ci sono tanti modelli aspirati e se non gli cambi la fasatura(espressa come apertura e chiusura valvole)e mantieni quella dell'aspirato,non giova per nulla al motore stesso  Sad 
Se riesci a trovare il libretto uso e manutenzione,di solito son riportati anche i dati della fase  Wink 

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Il rapporto di compressione 8.1:1 è esattamente lo stesso della Spider 2000 aspirata la cui meccanica è esattamente identica

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In effetti, considerando che si può dosare la quantità di sovrapressione esercitata dalla turbina , magari hanno lasciato tutto inalterato fornendo solo un minimo di sovralimentazione giusto da recuperare un po' di cavalli senza stravolgere l'erogazione di coppia

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E' così, in quegli anni vi era tutto un proliferare di Kit turbocompressore anche in Europa, che si applicavano in poco tempo alle auto più diffuse sul mercato

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sulla scia dei successi in F1

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Confrontando le prestazioni ci si rende conto che non era un fulmine da guerra.
In USA era vietato per legge citare la velocità massima ed il tachimetro arrivava fino a 80 m/h per scoraggiare gli amanti della velocità

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