Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionRICAMBI NEGLI ANNI 80/90 EmptyRICAMBI NEGLI ANNI 80/90

more_horiz
Ragazzi,oggi viviamo nel mondo di internet,dove anche i ricambi per una ford t del 26,si trovano tutti.

Ma negli anni 80/90, perfiat 125,500,600,850,124,1300,1500,topolino ecc........come vi comportavate?

Chiedo agli utenti che quegli anni li hanno vissuti.......oggi è molto più semplice curare un auto fuori produzione, ma ieri??? Wink Wink

Aspetto tanti aneddoti Wink

descriptionRICAMBI NEGLI ANNI 80/90 EmptyRe: RICAMBI NEGLI ANNI 80/90

more_horiz
Mi ricordo che nei primi anni 80 mio papà aveva un lancia fulvia hf fanalone. era una macchina con passato sportivo...e si sentiva! Ogni tanto si rompeva qualcosa in modo anomalo....fra le tante un cuscinetto della ruota anteriore destra. ......penso che sia rimasta ferma un mese per aspettare il ricambio che veniva dalla Lancia di Bolzano!

more_horiz
Quanti anni aveva la fulvia?

more_horiz
era del 1970

more_horiz
Appena parlato nel post "la touche finale", dopo 4 anni della fine della 1a serie di 131, erano già rare le lucciole cromate....

more_horiz
Ma in quegli anni, nel negozio di famiglia avevamo ancora tutto per codeste macchine, tant'è che parecchia roba abbiamo ancora ora!

Abbiamo un assortimento di marmitte di auto 70/80/90 che non finisce piu...

more_horiz
Al raduno organizzato quest'anno con l'amico Sfloriano, abbiamo allestito delle vetrine "Vintage", ed i suoi compaesani sono rimasti estasiati, da cotanta manna... e qualcuno e' riuscito ad accapparrarsi un paraurti nuovo per 1100 del '58, un cruscotto... lo scarico per la 1500, di cui ancora uno millemiglia diretto... e tante altre cose, questo succede quando si ha un negozio aperto nel 1950!!

more_horiz
Eppure chissà perchè in quegli anni non si trovava nulla ...e il fermo macchina arrivava a tempi spaventosi! Un pò come i ricoveri in ospedale: un tempo si stava nel lettino un mese per un'appendicectomia!

more_horiz
Effettivamente in quegli anni eravamo nell'epoca del consumismo più sfrenato, tutto si usava e buttava, poco si riparava. Sotto un albero qui a Gorizia c'è una Lancia Appia III serie con il motore della 124, hanno anche praticato un foro sul tunnel centrale per far passare la leva delle marce. Tutto ciò perchè mancavano ricambi e i costi della revisione del vecchio motore probabilmente erano superiori a tale applicazione/pasticcio.

more_horiz
Diciamo che in termini di consumismo siamo peggiorati Laughing però la disponibilità di molti canali ha reso le merci più reperibili ....e per quanto riguarda le nostre amate la riparazione è indispensabile

more_horiz
un appia col motore 124???????????????????????????

wow, queste sono le persone che io ammiro, cioè il sapersi adattare nelle difficoltà.......quello che i meccanici di oggi non sanno più fare Mad ,prova a dire ad un meccanico di adattare ad una dedra il motore della stilo?

E' impossibile ti dice........... Mad asino.........

more_horiz
zioluciano ha scritto:
un appia col motore 124???????????????????????????

wow, queste sono le persone che io ammiro, cioè il sapersi adattare nelle difficoltà.......quello che i meccanici di oggi non sanno più fare Mad ,prova a dire ad un meccanico di adattare ad una dedra il motore della stilo?

E' impossibile ti dice........... Mad asino.........

Ormai si trovano più "ricambisti" che Meccanici (con la maiuscola). Discuto con l'officina dei veicoli pesanti che ormai non riparano nulla, cosi mi compero il ricambio, ad esempio le valvole dell'aria, mi faccio lo schizzo dei tubi , li segno con il nastro da carrozzeria , smonto e rimonto, risparmio la manodopera che ormai è arrivata oltre ai 40 euro all'ora, una volta aprivano e revisionavano queste valvole.

more_horiz
Mi raccontava un amico autotrasportatore che negli anni 70 è rimasto sul Brennero fermo con un 682.......il meccanico, che ha una grossa officina nel veneziano, è partito da Venezia, è andato al Brennero e gli ha sostituito seduta stante il motore del 682 con uno di rotazione per permettergli di rincasare.....spero che questo amico si iscriva presto perchè ha un sacco di storie da raccontarci sui camion!!

more_horiz
Era abbastanza comune che i vecchi autisti avessero delle conoscenze di meccanica. A mio padre una volta sull' OM gli si era rotta una molla della valvola, tolto il coperchio punterie, legato il gambo con il filo di ferro e proseguito il viaggio fino a Napoli dove hanno provveduto alla riparazione. Per il 682 e qualche modello successivo era necessario il set attrezzi composto da chiave da 10-14-17-19-22-24-27, pinze filo di ferro cacciavite a taglio, penso di non aver dimenticato nulla. Fino una ventina di anni fa un trasportatore di Jesolo andava fino in Medio Oriente con il 682.

more_horiz
Bellissima la discussione su questi camion il 682/190 è la mia passione....comunque ciò che forse (è "robbaun'impressione!!!) è peggiorato è che molti ricambisti e meccanici tendono sempre più a ridurre il magazzino e quindi la "robba" si trova ma devi sempre ordinarla anche in caso di pezzi di sostituzione frequente anche se non proprio di consumo

more_horiz
toivonen83 ha scritto:
Bellissima la discussione su questi camion il 682/190 è la mia passione....comunque ciò che forse (è "robbaun'impressione!!!) è peggiorato è che molti ricambisti e meccanici tendono sempre più a ridurre il magazzino e quindi la "robba" si trova ma devi sempre ordinarla anche in caso di pezzi di sostituzione frequente anche se non proprio di consumo

presto con un paio di amici vorremmo aprire la sezione mezzi pesanti (vero Rama???) . Non vedo l'ora anche io !!!!

more_horiz
Spero di poter dare il mio contributo se si apre la nuova sezione!!

Io ho avuto due dei bestioni Fiat... un 643 N1, ed un CM 52 (639 N2 4x4), e li conosco bene!!

Ed appena avrò messo le mani sul capannone... andrò alla ricerca del mio sogno da sempre... il 682 trattore zavorrato!!!

more_horiz
Scusa, l'N1 aveva già la cabina squadrata e veniva venduto come UNIC??E il 682 zavorrato cos'è per i transiti eccezionali???O è blindato? Perdona l'ignoranza ma più so e più so di non sapere

Ciao camionari a presto!!!!!

P.S: oltre all'area mezzi pesanti dovremmo fare una sezione sui ricambisti OK e KO...penso tornerebbe utile e mi candido a "magazziniere" del forum che ne dite???Ho già buone referenze....e se mi devo fornire di qualcosa passo merce e venditore ai raggi X!

more_horiz
No il 643 ha la cabina ancora con il doppio parabrezza, era del 67 il mio. Motore a 6 cilindri in linea, 10.500 cc, 160 hp!!

Il 643 e' stata la svolta dal 642!! Tutta un'altra macchina!

Il 643 faceva parte dei camion medio-pesanti.

Il 682 era invece dei pesanti. Il motore era sempre il solito 6 cilindri, ma ora 12.000 cc, e 180 hp, e poi portato a 200 con i successivi N 3 ed. N4.
Il trattore zavorrato e' un trattore stradale, quello a 2 assi con la ralla per i semirimorchi per intenderci... Ma al posto della ralla, viene applicata una zavorra, per fare peso sulle ruote posteriori. Veniva dotato di gancio traino a campana, e veniva usato per trainare i rimorchi che trasportavano vagoni ferroviari!! E' bellissimo, me ne sono innamorato da bambino!

more_horiz
Toivonen la tua proposta è buona!!! ci servirebbe qualcuno che tiene d'occhio la zona "ricambi" .....e chi meglio di un zeneise (non so se è scritto giusto)!!!!
Occhio però all'OT se no il boss c'impallina (per non dire di peggio) ....ovviamente voi parlavate di un problema di ricambi dei 642, 643, 682 Wink

more_horiz
Giustissimo e per il resto.......obbedisco(come disse un certo genovese a Bezzecca - Trentino) Very Happy

more_horiz
bello il 682, lo guidava mio padre da giovane. Qui in sardegna la ferrovia complementare (FdS) ne ha ancora uno rosso che è stato rivernciato da un dipendente appassionato e lo usano sporadicamente epr non tenerlo fermo (dovrei avere anche qualche foto). Poi mi è caputato di vederne uno che trasportava un cingolato fiat 55 r (non sono sicuro che sia quello ma controllo) e l'autista dentro il bar che mi guardava e diveca a un'altro che in effetti anche il camion era d'epoca, infatti quel cingolato serviva a dare il movimento a una vecchia trebbia per una sagra sulla mietitura

more_horiz
Un 682 è parcheggiato in un cortile di una casa in campagna vicino a casa mia, è stato fermo in fondo a questo cortile per alcuni anni e la vegetazione se ne stava impadronendo, mercoledì è stato liberato e portato vicino al cancello, ha ancora le targhe ( non originali) e credo che sia stato spostato in moto...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: