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Ragazzi,oggi viviamo nel mondo di internet,dove anche i ricambi per una ford t del 26,si trovano tutti.

Ma negli anni 80/90, perfiat 125,500,600,850,124,1300,1500,topolino ecc........come vi comportavate?

Chiedo agli utenti che quegli anni li hanno vissuti.......oggi è molto più semplice curare un auto fuori produzione, ma ieri??? Wink Wink

Aspetto tanti aneddoti Wink

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Mi ricordo che nei primi anni 80 mio papà aveva un lancia fulvia hf fanalone. era una macchina con passato sportivo...e si sentiva! Ogni tanto si rompeva qualcosa in modo anomalo....fra le tante un cuscinetto della ruota anteriore destra. ......penso che sia rimasta ferma un mese per aspettare il ricambio che veniva dalla Lancia di Bolzano!

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Quanti anni aveva la fulvia?

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era del 1970

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Appena parlato nel post "la touche finale", dopo 4 anni della fine della 1a serie di 131, erano già rare le lucciole cromate....

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Ma in quegli anni, nel negozio di famiglia avevamo ancora tutto per codeste macchine, tant'è che parecchia roba abbiamo ancora ora!

Abbiamo un assortimento di marmitte di auto 70/80/90 che non finisce piu...

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Al raduno organizzato quest'anno con l'amico Sfloriano, abbiamo allestito delle vetrine "Vintage", ed i suoi compaesani sono rimasti estasiati, da cotanta manna... e qualcuno e' riuscito ad accapparrarsi un paraurti nuovo per 1100 del '58, un cruscotto... lo scarico per la 1500, di cui ancora uno millemiglia diretto... e tante altre cose, questo succede quando si ha un negozio aperto nel 1950!!

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Eppure chissà perchè in quegli anni non si trovava nulla ...e il fermo macchina arrivava a tempi spaventosi! Un pò come i ricoveri in ospedale: un tempo si stava nel lettino un mese per un'appendicectomia!

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Effettivamente in quegli anni eravamo nell'epoca del consumismo più sfrenato, tutto si usava e buttava, poco si riparava. Sotto un albero qui a Gorizia c'è una Lancia Appia III serie con il motore della 124, hanno anche praticato un foro sul tunnel centrale per far passare la leva delle marce. Tutto ciò perchè mancavano ricambi e i costi della revisione del vecchio motore probabilmente erano superiori a tale applicazione/pasticcio.

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Diciamo che in termini di consumismo siamo peggiorati Laughing però la disponibilità di molti canali ha reso le merci più reperibili ....e per quanto riguarda le nostre amate la riparazione è indispensabile

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un appia col motore 124???????????????????????????

wow, queste sono le persone che io ammiro, cioè il sapersi adattare nelle difficoltà.......quello che i meccanici di oggi non sanno più fare Mad ,prova a dire ad un meccanico di adattare ad una dedra il motore della stilo?

E' impossibile ti dice........... Mad asino.........

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zioluciano ha scritto:
un appia col motore 124???????????????????????????

wow, queste sono le persone che io ammiro, cioè il sapersi adattare nelle difficoltà.......quello che i meccanici di oggi non sanno più fare Mad ,prova a dire ad un meccanico di adattare ad una dedra il motore della stilo?

E' impossibile ti dice........... Mad asino.........


Ormai si trovano più "ricambisti" che Meccanici (con la maiuscola). Discuto con l'officina dei veicoli pesanti che ormai non riparano nulla, cosi mi compero il ricambio, ad esempio le valvole dell'aria, mi faccio lo schizzo dei tubi , li segno con il nastro da carrozzeria , smonto e rimonto, risparmio la manodopera che ormai è arrivata oltre ai 40 euro all'ora, una volta aprivano e revisionavano queste valvole.

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Mi raccontava un amico autotrasportatore che negli anni 70 è rimasto sul Brennero fermo con un 682.......il meccanico, che ha una grossa officina nel veneziano, è partito da Venezia, è andato al Brennero e gli ha sostituito seduta stante il motore del 682 con uno di rotazione per permettergli di rincasare.....spero che questo amico si iscriva presto perchè ha un sacco di storie da raccontarci sui camion!!

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Era abbastanza comune che i vecchi autisti avessero delle conoscenze di meccanica. A mio padre una volta sull' OM gli si era rotta una molla della valvola, tolto il coperchio punterie, legato il gambo con il filo di ferro e proseguito il viaggio fino a Napoli dove hanno provveduto alla riparazione. Per il 682 e qualche modello successivo era necessario il set attrezzi composto da chiave da 10-14-17-19-22-24-27, pinze filo di ferro cacciavite a taglio, penso di non aver dimenticato nulla. Fino una ventina di anni fa un trasportatore di Jesolo andava fino in Medio Oriente con il 682.

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Bellissima la discussione su questi camion il 682/190 è la mia passione....comunque ciò che forse (è "robbaun'impressione!!!) è peggiorato è che molti ricambisti e meccanici tendono sempre più a ridurre il magazzino e quindi la "robba" si trova ma devi sempre ordinarla anche in caso di pezzi di sostituzione frequente anche se non proprio di consumo

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toivonen83 ha scritto:
Bellissima la discussione su questi camion il 682/190 è la mia passione....comunque ciò che forse (è "robbaun'impressione!!!) è peggiorato è che molti ricambisti e meccanici tendono sempre più a ridurre il magazzino e quindi la "robba" si trova ma devi sempre ordinarla anche in caso di pezzi di sostituzione frequente anche se non proprio di consumo


presto con un paio di amici vorremmo aprire la sezione mezzi pesanti (vero Rama???) . Non vedo l'ora anche io !!!!

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Spero di poter dare il mio contributo se si apre la nuova sezione!!

Io ho avuto due dei bestioni Fiat... un 643 N1, ed un CM 52 (639 N2 4x4), e li conosco bene!!

Ed appena avrò messo le mani sul capannone... andrò alla ricerca del mio sogno da sempre... il 682 trattore zavorrato!!!

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Scusa, l'N1 aveva già la cabina squadrata e veniva venduto come UNIC??E il 682 zavorrato cos'è per i transiti eccezionali???O è blindato? Perdona l'ignoranza ma più so e più so di non sapere

Ciao camionari a presto!!!!!

P.S: oltre all'area mezzi pesanti dovremmo fare una sezione sui ricambisti OK e KO...penso tornerebbe utile e mi candido a "magazziniere" del forum che ne dite???Ho già buone referenze....e se mi devo fornire di qualcosa passo merce e venditore ai raggi X!

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No il 643 ha la cabina ancora con il doppio parabrezza, era del 67 il mio. Motore a 6 cilindri in linea, 10.500 cc, 160 hp!!

Il 643 e' stata la svolta dal 642!! Tutta un'altra macchina!

Il 643 faceva parte dei camion medio-pesanti.

Il 682 era invece dei pesanti. Il motore era sempre il solito 6 cilindri, ma ora 12.000 cc, e 180 hp, e poi portato a 200 con i successivi N 3 ed. N4.
Il trattore zavorrato e' un trattore stradale, quello a 2 assi con la ralla per i semirimorchi per intenderci... Ma al posto della ralla, viene applicata una zavorra, per fare peso sulle ruote posteriori. Veniva dotato di gancio traino a campana, e veniva usato per trainare i rimorchi che trasportavano vagoni ferroviari!! E' bellissimo, me ne sono innamorato da bambino!

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Toivonen la tua proposta è buona!!! ci servirebbe qualcuno che tiene d'occhio la zona "ricambi" .....e chi meglio di un zeneise (non so se è scritto giusto)!!!!
Occhio però all'OT se no il boss c'impallina (per non dire di peggio) ....ovviamente voi parlavate di un problema di ricambi dei 642, 643, 682 Wink

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Giustissimo e per il resto.......obbedisco(come disse un certo genovese a Bezzecca - Trentino) Very Happy

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bello il 682, lo guidava mio padre da giovane. Qui in sardegna la ferrovia complementare (FdS) ne ha ancora uno rosso che è stato rivernciato da un dipendente appassionato e lo usano sporadicamente epr non tenerlo fermo (dovrei avere anche qualche foto). Poi mi è caputato di vederne uno che trasportava un cingolato fiat 55 r (non sono sicuro che sia quello ma controllo) e l'autista dentro il bar che mi guardava e diveca a un'altro che in effetti anche il camion era d'epoca, infatti quel cingolato serviva a dare il movimento a una vecchia trebbia per una sagra sulla mietitura

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Un 682 è parcheggiato in un cortile di una casa in campagna vicino a casa mia, è stato fermo in fondo a questo cortile per alcuni anni e la vegetazione se ne stava impadronendo, mercoledì è stato liberato e portato vicino al cancello, ha ancora le targhe ( non originali) e credo che sia stato spostato in moto...

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