Quale preferite tra la 132 e l'Alfetta? O preferite tutte 2 ?
karme70 ha scritto:A parità di cilindrata le apprezzo a pari merito...tanto i difetti dell'una vengono compensati da quelli dell'altra. 132 è più comoda, più spaziosa (specie i posti posteriori sono più vivibili), più affidabile (basti pensare al sistema di regolazione delle punterie ) , perde qualcosa in prestazioni. Alfetta è più aggressiva e grintosa (è una sportiva), perde un pò in abitabilità ed è più delicata della meccanica Fiat
Orny60 ha scritto:La spiegazione del buco nel pistone è che hanno montato candele sbagliate. Ci vogliono quelle a tre punte. Si bucano i pistoni anche sul 132 se monti candele sbagliate.
Con le candele sue, tranquillo che i pistoni non si bucano mai.
La carurazione? Bisogna saperci mettere le mani, ma l'Alfetta sarà più potente ed elastica per qualcosa. Altrimenti faccio un motore Ford o Opel monocarburatore.
Non ho mai sentito un alfista lamentarsi per questo. Come non ho mai sentito un possessore di Lamborghini Countach lamentarsi per il fatto che deve mettere a punto 6 doppio corpo Weber da 45 anzichè un monocorpo verticale Solex da 32. Magari con il piattello sotto perchè la benzina non finisca sugli scarichi.
Orny60 ha scritto:Questo riguarda le persone, purtroppo.
karme70 ha scritto:Perchè manolete? In fondo i turbodiesel alfetta erano veramente innovativi e affidabili. Non dimentichiamo che il VM vantava il monoblocco in un solo pezzo, quindi senza cappelli di biella e le testate separate