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Autobianchi A112 VS fiat 127

+8
Pluto127
127tris
Orny60
pandino900
karme70
toivonen83
VidiV
tiziano07081977
12 partecipanti

pollAutobianchi A112 vs Fiat 127

Autobianchi A112
6
40%
Fiat 127
9
60%
Voti totali:
15

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyAutobianchi A112 VS fiat 127

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Visto il sondaggio tra la lancia prisma e la fiat Regata, adesso vediamo cosa succede tra l'A112 e 127 sportive e non! Ok? Wink

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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tiziano07081977 ha scritto:
Visto il sondaggio tra la lancia prisma e la fiat Regata, adesso vediamo cosa succede tra l'A112 e 127 sportive e non! Ok? Wink

A me per esempio piacciono tutte e 2, sono 2 modelli che hanno fatto storia! Up!

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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Senza nulla togliere alla 127, che reputo una bellissima vettura che raggiunge il suo apice, a mio modesto parere, nella seconda serie con la versione 70HP, ho comunque votato la A112. Puro fattore estetico, nulla di più. Purtroppo non ho avuto ancora il piacere di provare su strada i due modelli, ma devo dire che la A112 mi attrae... Smile

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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Se già è stata dura esprimemi per le altre (regata/prisma/75) stavolta proprio non me la sento.....sono mezzi che hanno rappresentato in modo diverso il massimo scibile delle utilitarie dell'epoca.Vorrei solo dire che la 127 che mi è più simpatica è la sport ma 3 serie e ovviamente la Top! Della A112 invece più che all'Abarth mi piacerebbe una Bella LX ultimissima serie magari con tutti gli optional (cui aggiungere solo strumenti supplemetari) e marmittino Imasaf doppia uscita!(il tutto sempre SENZA modifiche irreversibili)

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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Diciamo che, dimensioni a parte, questo sondaggio è per molti versi simile a quello 500/bianchina. SOno due auto di uno stesso segmento, con motorizzzioni similari ma che si distinguono per una diversa "classe" . La 127 di fatto è la sostituta dell 850. E' un'utilitaria che si "avvicina" di più al segmento medio (sotto di lei la 500 e la 126 poi), pratica, affidabile adatta a motorizzare la famiglia tipo degli anni 70. Con la A112 si ricercava invece un altro tipo di clientela. La A 112 era più la seconda auto di casa, quella della signora o del giovanotto neo laureato a cui papà faceva il regalo di laurea. Scattante ma compatta, da parcheggiare facilmente ma con cui fare bella figura. Sicuramente l'emigrante che voleva motorizzare la famiglia sceglieva la 127 perchè ritornare a casa con moglie e figli in A112 sarebbe stata un'altra cosa. Per questo, per il suo valore storico e culturale voto 127 ....anche se A112 è più bella

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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ero molto indeciso, mi piaciono molto entrambe, ma in famiglia abbiamo avuto 2 127 e ho preferito seguire il cuore Very Happy

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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Voto 127 per la versione Sport che mi piace di più. In particolare la 70 HP.
Ma è un confronto che dipende dai gusti, perchè oggettivamente non ci sono ragioni tecniche o altro per preferire l'una o l'altra. Sarebbe un match pari.

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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Orny60 ha scritto:
Sarebbe un match pari.

sono d'accordo!
voto la 127 perchè c'è l'ho !!! I love you

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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Concordo con il giudizio dato da Karme, riguardo alle classi sociali alle quali le due vetture si rivolgevano.
E' un confronto difficile, perchè fanno parte dello stesso gruppo automobilistico e dello stesso segmento.
La 112 è nata nel 1969 per fare da cavia per la trazione anteriore nel gruppo Fiat. (Ricordiamo che i precedenti tentativi da parte della Fiat, di creare un'auto con la trazione anteriore, non andarono a buon fine. Il prototipo prese fuoco durante le prove.)
Quindi per evitare di fare brutte figure, preferirono sperimentare il tutto sul marchio Autobianchi.
Visto il successo, nel 1971 uscì la 127, che diventò quindi la prima utilitaria del marchio Fiat a trazione anteriore. Sul piano stilistico, rispetto alle precedenti 600 ed 850 mostrò una linea completamente nuova, che spiazzò il pubblico. L'accoglienza non fu molto calorosa, ma in breve tempo le vendite si impennarono e l'anno successivo vinse il premio di "Auto dell'anno", seguito a ruota dal premio di vettura più venduta in Europa per diversi anni.
La A112 nel frattempo passò sotto le cure di Abarth e ciò sicuramente le ha garantito il successo e la popolarità che ha tutt'ora.
La 127 anche grazie alla sua migliore abitabilità rispetto alla 112 e alla produzione spagnola, si è rivolta maggiormente alle famiglie, con le versioni a 4 porte (nata nel '76 sulla prima serie) e 5 porte (nata nel '80 con la seconda serie). Entrambe non hanno avuto molto successo, poichè chi voleva una 4 porte preferiva sicuramente una 128. Negli stabilimenti brasiliani è nata poi la 147, dalla quale sono poi nate le versioni Panorama, Rustica, Unificata, Diesel, Fiorino seconda serie (la prima è su base 127 seconda serie) e molte altre versioni non esportate, per un totale di oltre 5 milioni di esemplari prodotti.
Inoltre la 127, oltre al famoso 903, è stata la prima utilitaria del gruppo Fiat ad essere equipaggiata con motori ad albero a camme in testa, prima con le versioni normali da 50 cv, poi con la Sport da 70 cv fino ad arrivare ai 1300 cc con 75 cv della Sport terza serie. Idem a riguardo del motore diesel. La 112 su questo aspetto è sempre rimasta ferma al 903 aste e bilanceri.
Anche sul piano prestazionale la 127 è sempre stata la migliore, escludendo il confronto con le prime serie dell'Abarth.
Un punto a favore per la 112 è, a mio avviso, il cambio a 5 marce che equipaggiava le versioni sportive dal 1979. La 127 lo ha adottato solo nel 1981 con la terza serie. In compenso, le versioni sportive della 127, sono sempre state il top di gamma, aveva tutto di serie dalle cinture con arrotolatore, lunotto termico, vetri apribili a compasso, lunotto termico, contagiri, manometro olio, orologio, luci retromarcia, servofreno, fari allo iodio, predisposizione luci emergenza, vetri atermici, predisposizione retronebbia, ecc. Gran parte di questi accessori sulla 112 Abarth erano a richiesta. Era probabilmente più ricca la versione LX.
Quindi riassumendo, entrambe hanno le loro peculiarità e dove pecca una, si rifà l'altra.
Voto 127 per ovvi motivi... Razz

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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Pluto, mi aspettavo proprio una risposta così! Wink Complimenti

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyRe: Autobianchi A112 VS fiat 127

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"La 112 è nata nel 1969 per fare da cavia per la trazione anteriore nel gruppo Fiat."

Beh, non è proprio così, Pluto. Fu la Primula e poi la Primula coupè a fare da battistrada per la trazione anteriore. E la A 112 fu preceduta anche dalla A 111. La Fiat, contemporaneamente alla A 112, lanciò la 128. Come vedi il numero delle trazioni avanti del gruppo Fiat, che hanno preceduto la A112, è nutrito.

descriptiona112 - Autobianchi A112 VS fiat 127 EmptyPrecisazione

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Orny60 ha scritto:
"La 112 è nata nel 1969 per fare da cavia per la trazione anteriore nel gruppo Fiat."

Beh, non è proprio così, Pluto. Fu la Primula e poi la Primula coupè a fare da battistrada per la trazione anteriore. E la A 112 fu preceduta anche dalla A 111. La Fiat, contemporaneamente alla A 112, lanciò la 128. Come vedi il numero delle trazioni avanti del gruppo Fiat, che hanno preceduto la A112, è nutrito.

Ricordatevi che la prima auto italiana ad avere la trazione anteriore è stata la Lancia Flavia......

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W la 127!!!! Applaudire Io sono già alla terza... mr. Green

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Che bello questo sondaggio lotta fino all'ultimo voto... ahahahahah Very Happy Wink

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Ciao Guerfranc! Si sentiva il tuo assordante silenzio........la 127 è sempre la 127! A proposito come procedono i lavori? La Top è tra le mie preferite Up!

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toivonen83 ha scritto:
Ciao Guerfranc! Si sentiva il tuo assordante silenzio........la 127 è sempre la 127! A proposito come procedono i lavori? La Top è tra le mie preferite Up!


Siamo a buon punto, grazie!!! mr. Green

A presto altre foto photo

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tiziano07081977 ha scritto:
Orny60 ha scritto:
"La 112 è nata nel 1969 per fare da cavia per la trazione anteriore nel gruppo Fiat."

Beh, non è proprio così, Pluto. Fu la Primula e poi la Primula coupè a fare da battistrada per la trazione anteriore. E la A 112 fu preceduta anche dalla A 111. La Fiat, contemporaneamente alla A 112, lanciò la 128. Come vedi il numero delle trazioni avanti del gruppo Fiat, che hanno preceduto la A112, è nutrito.

Ricordatevi che la prima auto italiana ad avere la trazione anteriore è stata la Lancia Flavia......


Stavamo parlando di trazioni anteriori del gruppo Fiat. Quando uscì la Flavia la Lancia non faceva parte della Fiat. E, in ogni caso la Flavia non è nemmeno la prima trazione anteriore italiana, sempre parlando di auto stradali. Perchè, se parliamo di auto da cometizione, non lo è nemmeno quella che vi lascio il piacere (e l'onere) di scoprire.

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Io voto la 112, benchè ho avuto la 127 super... la 112, la trovo piu simpatica, e piu agile. 1° fra tutte la prima serie 70 HP. Un must!!, in particolare verde con i cofani neri!!

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Orny60 ha scritto:
tiziano07081977 ha scritto:
Orny60 ha scritto:
"La 112 è nata nel 1969 per fare da cavia per la trazione anteriore nel gruppo Fiat."

Beh, non è proprio così, Pluto. Fu la Primula e poi la Primula coupè a fare da battistrada per la trazione anteriore. E la A 112 fu preceduta anche dalla A 111. La Fiat, contemporaneamente alla A 112, lanciò la 128. Come vedi il numero delle trazioni avanti del gruppo Fiat, che hanno preceduto la A112, è nutrito.

Ricordatevi che la prima auto italiana ad avere la trazione anteriore è stata la Lancia Flavia......


Stavamo parlando di trazioni anteriori del gruppo Fiat. Quando uscì la Flavia la Lancia non faceva parte della Fiat. E, in ogni caso la Flavia non è nemmeno la prima trazione anteriore italiana, sempre parlando di auto stradali. Perchè, se parliamo di auto da cometizione, non lo è nemmeno quella che vi lascio il piacere (e l'onere) di scoprire.

Quindi Onry, vorresti che cerchiamo le prime trazioni anteriori ITALIANE (che se volete saperlo, erano ELETTRICHE in quanto erano carrozze "trainate" da un carrello elettrico a due ruote nel lontano 1900 Wink ) e in particolare una trazione anteriore sportiva Question Question

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Il Boss ha scritto:
Orny60 ha scritto:
tiziano07081977 ha scritto:
Orny60 ha scritto:
"La 112 è nata nel 1969 per fare da cavia per la trazione anteriore nel gruppo Fiat."

Beh, non è proprio così, Pluto. Fu la Primula e poi la Primula coupè a fare da battistrada per la trazione anteriore. E la A 112 fu preceduta anche dalla A 111. La Fiat, contemporaneamente alla A 112, lanciò la 128. Come vedi il numero delle trazioni avanti del gruppo Fiat, che hanno preceduto la A112, è nutrito.

Ricordatevi che la prima auto italiana ad avere la trazione anteriore è stata la Lancia Flavia......


Stavamo parlando di trazioni anteriori del gruppo Fiat. Quando uscì la Flavia la Lancia non faceva parte della Fiat. E, in ogni caso la Flavia non è nemmeno la prima trazione anteriore italiana, sempre parlando di auto stradali. Perchè, se parliamo di auto da cometizione, non lo è nemmeno quella che vi lascio il piacere (e l'onere) di scoprire.

Quindi Onry, vorresti che cerchiamo le prime trazioni anteriori ITALIANE (che se volete saperlo, erano ELETTRICHE in quanto erano carrozze "trainate" da un carrello elettrico a due ruote nel lontano 1900 Wink ) e in particolare una trazione anteriore sportiva Question Question

Anche la Citroen Traction Avant negli anni 30 non è la auto a prima trazione anteriore in assoluto.

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Io sono per la 127!!!!!

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Orny60 ha scritto:
"La 112 è nata nel 1969 per fare da cavia per la trazione anteriore nel gruppo Fiat."

Beh, non è proprio così, Pluto. Fu la Primula e poi la Primula coupè a fare da battistrada per la trazione anteriore. E la A 112 fu preceduta anche dalla A 111. La Fiat, contemporaneamente alla A 112, lanciò la 128. Come vedi il numero delle trazioni avanti del gruppo Fiat, che hanno preceduto la A112, è nutrito.


Hai ragione, grazie per la precisazione!
Ho citato solo la A112, perchè ho seguito un ragionamento basato esclusivamente sul settore "utilitarie", però ammetto di aver espresso male il concetto.
Chiedo venia. Smile

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No, tiziano, non arrivo alle carrozze elòettriche e non sarebbe pertinente. Perchè allora la prima trazione anteriore in assoluto è il carro di Cugnot!!! Nel 1700 e rotti!
La prima trazione anteriore (vetture da competizione escluse, ma vettura stradale), è la Cemsa F 11 a fine anni '40. Progetto di Antonio Fessia che, sulla base di quella vettura, una berlina 4 porte 5 posti, progettò la Flavia. (Fonte: Automobilismo d'Epoca n° 41 dove c'è un servizio dedicato).

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Intendo: trazione anteriore ITALIANA, non in assoluto.

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Orny60 ha scritto:
No, tiziano, non arrivo alle carrozze elòettriche e non sarebbe pertinente. Perchè allora la prima trazione anteriore in assoluto è il carro di Cugnot!!! Nel 1700 e rotti!
La prima trazione anteriore (vetture da competizione escluse, ma vettura stradale), è la Cemsa F 11 a fine anni '40. Progetto di Antonio Fessia che, sulla base di quella vettura, una berlina 4 porte 5 posti, progettò la Flavia. (Fonte: Automobilismo d'Epoca n° 41 dove c'è un servizio dedicato).

Infatti la Flavia è prima trazione anteriore italiana costruita in grande serie. Leggende metropolitane dicono che: i vertici della Fiat quando uscì la Flavia con la trazione anteriore criticarono la Lancia per quello, ma alla fine adottarono anche loro (con i modelli che sappiamo) la stessa soluzione.

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